818 Visitatori + 7 Utenti = 825

alura, &re@, DoguiPlus, Phormula, TonyH, agr_team, Losna
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6161 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ma che senso hanno prove del genere ?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 17, 2004, 13:35:02 pm
Utente standard, V12, 9054 posts

Quindi, se dovessi comprare una 1600 tedesca, mi incazzerei molto se non ci fossero - almeno fra gli optional - i cerchi da 17...
Poi su 105cv quando vedi che sei piantato ti consoli quando scendi e guardi i cerchi...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 17, 2004, 13:46:34 pm
Visitatore, , posts
il fatto che ci vogliano i cerchiazzi è perchè ci impongono macchine alte 1.50m....con fiancate enormi......che poi cosa cacchio me ne faccio di 30cm sopra la testa.......ah già....così posso entrare in macchina col  cappello a cilindro Grin
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 17, 2004, 13:59:30 pm
Visitatore, , posts
Ho un amico che lavora nel centro design europeo di una nota casa automobilsitica. Lo scorso capodanno, quando ci siamo visti, abbiamo parlato anche di questo.
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. Dal punto di vista dei designer quattro cerchi di dimensioni generose permettono di dare comunque una sensazione di dinamicità, perchè c'è una regola empirica tra l'altezza del cerchio e quella della fiancata, se il cerchio è più piccolo la ruota viene percepita come se fosse ancora più piccola di quello che in realtà è. Tant'è che in futuro sarà "normale" presentare ai saloni le compatte con i cerchi da 18" o 19".

Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 17, 2004, 14:00:16 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Poi su 105cv quando vedi che sei piantato ti consoli quando scendi e guardi i cerchi

no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare  i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione  Tongue

mica che poi mi svernicia una golf.... Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 17, 2004, 14:02:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho un amico che lavora nel centro design europeo di una nota casa automobilsitica. Lo scorso capodanno, quando ci siamo visti, abbiamo parlato anche di questo.
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali. Dal punto di vista dei designer quattro cerchi di dimensioni generose permettono di dare comunque una sensazione di dinamicità, perchè c'è una regola empirica tra l'altezza del cerchio e quella della fiancata, se il cerchio è più piccolo la ruota viene percepita come se fosse ancora più piccola di quello che in realtà è. Tant'è che in futuro sarà "normale" presentare ai saloni le compatte con i cerchi da 18" o 19".

Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.

Beh a me le grosse ruote con pneumatici ribassati piacciono molto.. l'importante, a questo punto, è che si adeguino pure i costruttori di pneumatici abbassando i prezzi.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 17, 2004, 14:03:37 pm
Visitatore, , posts
no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare  i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione  Tongue

mica che poi mi svernicia una golf.... Grin

Beh, non esageriamo, il New Beetle con i 195/65 15 invernali invece che i i 205/55 16 estivi fa un po' meno di un chilometro in più con un litro. La circonferenza di rotolamento è identica, la differenza è solo nel peso delle masse non sospese e nel maggiore attrito.
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 17, 2004, 14:05:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, non esageriamo, il New Beetle con i 195/65 15 invernali invece che i i 205/55 16 estivi fa un po' meno di un chilometro in più con un litro. La circonferenza di rotolamento è identica, la differenza è solo nel peso delle masse non sospese e nel maggiore attrito.

Ho letto di cerchi after-market destinati più che altro al mondo del tuning che, per attutire il fenomeno, hanno il canale in materiali molto leggeri (mi pare fibra di carbonio) ma chissà quanto costano e quanto potrebbero essere delicati..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 17, 2004, 14:05:50 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
no guarda, mi vedresti nudo: siccome fare  i 183 anzichè i 185 mi provocherebbe una depressione cosmica, mi straccerei tutte le vesti dalla disperazione  Tongue

mica che poi mi svernicia una golf.... Grin
Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 17, 2004, 14:06:55 pm
Visitatore, , posts
Beh a me le grosse ruote con pneumatici ribassati piacciono molto.. l'importante, a questo punto, è che si adeguino pure i costruttori di pneumatici abbassando i prezzi.  Wink

Quello che potrebbe serieamente far calare i prezzi sarebbe una razionalizzazione delle misure. Oggi una casa che presenta una gomma deve offrirla in almeno una ventina di combinazioni di larghezza/altezza/diametro del cerchio. Conseguentemente devono essere realizzati gli stampi e gestiti gli stock.
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 17, 2004, 14:08:47 pm
Visitatore, , posts
Mi diceva che le vetture di adesso hanno fiancate alte e superfici vetrate laterali ridotte per poter rispettare le normative sui crash test laterali.

mi sembra una fesseria Sad

ci sono un sacco di macchine che ottengono eccellenti risultati nel laterale senza ricorrere ad altezze spropositate...e che stanno bene con dei 15-16"...o le piccole coi 14"

Inoltre il peso sempre maggiore delle vetture ha fatto crescere il diametro dei dischi, in una compatta moderna con i cerchi da 15 tra pinza freno e cerchio ci sono si e no un paio di millimetri e a volte ci sono problemi anche solo a montare i pesi per bilanciare le gomme. Sempre lui mi raccontava che ormai i progettisti sulle compatte spingono per i 16' come minimo proprio per questa ragione.

non gli hai proposto di farle più piccole??? Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 17, 2004, 14:11:53 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma io mi riferisco alla dinamicità della macchina, ripresa, accelerazione... non allungo Wink

si si ho inteso...

però in curva? e nel misto? coi 17 saluti tutti!  Grin

ci sono i pro e i contro, ma secondo me non si perde moltissimo in prestazioni con gomme di una misura superiore...

tieni conto che se voglio fare il sochmaker, o mi accontento o non prendo un 105 cv...  Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 17, 2004, 14:14:42 pm
Visitatore, , posts
però in curva? e nel misto? coi 17 saluti tutti!  Grin

al massimo sei avvantaggiato nelle rotonde Roll Eyes

un gomma troppo grossa è controproducente....perchè in curva fa un attrito della madonna e perdi un sacco di velocità Wink
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Maggio 17, 2004, 14:18:56 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

un gomma troppo grossa è controproducente....perchè in curva fa un attrito della madonna e perdi un sacco di velocità Wink

bha sentite: io non sono un drago nelle questioni tecniche, ma sui fondamentali ci arrivo;

se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 17, 2004, 14:19:41 pm
Visitatore, , posts
non gli hai proposto di farle più piccole??? Tongue Tongue Tongue

Non vado certo ad insegnargli il mestiere, tanto più che si occupa del design delle vetture di produzione, dove devono fare i miracoli per disegnare una carrozzeria che soddisfi le esigenze di una vettura di grande serie.
Email  Loggato 
   Re:Ma che senso hanno prove del genere ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 17, 2004, 14:25:15 pm
Visitatore, , posts
se prendiamo la stessa macchina e andiamo sulla serravalle io coi 17 e tu ci 16, a parità di manico, sono avvantaggiato....non giriamoci troppo intorno...

dipende dalla potenza......con 105cv coi 17" sei solo svantaggiato....è vero che magari fai le curve 1km/h in più.....ma poi in curve ci rimani a vita...perchè il motore non riesce a vincere l'attrito delle gomme e ad accelerare...stessa cosa nei curvoni lunghi in accelerazione....
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.