708 Visitatori + 2 Utenti = 710

lou, TonyH
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (7 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (230 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6085 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Guasti d'epoca
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 27, 2004, 15:21:10 pm
Visitatore, , posts
Ieri ero in ferie (si vede, perche' non ho postato sul pistone   Roll Eyes ), ed ho approfittato per riesumare la Moto Guzzi dopo 8 mesi di fermo totale.

Caricata la batteria e tolte le candele, ho fatto girare il motore col motorino d'avviamento per far andare l'olio in pressione.

Poi, rimontate le candele, ho aperto i rubinetti della benzina e...... ssssss....sploach sploach......uno zampillo copioso di benzina dal carburatore destro !!!!!!  Shocked Shocked Shocked Sad Sad Sad.

CHIUDERE SUBITO I RUBINETTI !!!

Chiazza per terra e garage intanfato dall' idrocarburo "aromatico".... Angry

"Cosa puo' essere ? ", mi domando.

"Niente di serio", mi rispondo.

Cosa vuoi che si rompa su una Guzzi del '79 ?  Matematicamente impossibile Grin

Diagnosi: il galleggiante non chiude l'entrata della benzina che fuoriesce dall'apposito sfiato del "troppo pieno".
Smonto in 30,4 secondi la vaschetta del carburatore, do' una smossa al galleggiante evidentemente incastrato dalla troppa permanenza "a secco" oltreche' dallo scarso potere lubrificante della benzina verde e rimonto in altri 30 sec.

Apertura rubinetti, contatto e via !! TO-TO-TO-TO-TO-TO-TO-TO, il bicilindrico va come un violino ed e' pronto per la sua 25-esima estate!!  Cheesy Cheesy

Ahhh, che belli i guasti "antichi"  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 27, 2004, 15:23:36 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 27, 2004, 15:23:42 pm
Utente standard, V12, 58808 posts
Occhio ai freni che la prima curva rischi di farla dritto! Grin Grin Grin

a già che hai i superpoteri!!!!!1 Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 27, 2004, 15:29:28 pm
Visitatore, , posts
Suvvia come un violino.... TO-TO-TO... al massimo come un basso.... Grin Grin Grin

Beh, in effetti.... assomiglia di piu' a...... una grancassa ?  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 27, 2004, 15:31:38 pm
Visitatore, , posts
Occhio ai freni che la prima curva rischi di farla dritto! Grin Grin Grin

a già che hai i superpoteri!!!!!1 Roll Eyes

I freni non servono.
Il freno motore basta e avanza !  Grin
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 27, 2004, 23:57:39 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
I freni non servono.
Il freno motore basta e avanza !  Grin

per la velocità che raggiunge forse basta mettere giù i piedi.... Roll Eyes Roll Eyes

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 28, 2004, 01:32:10 am
Global Moderator, V12, 12824 posts
Ciao Mau

Un po' di tempo fa ebbi un problema analogo con un Yamaha Wr250 2 tempi. Fortunatamente e' una cosa che si mette apposto alla svelta.

Quanto al Guzzi, mi raccomando, all'inizio il motore fallo girare piano e per la prima mezzoretta d'uso, trattalo con molta grazia.

Sicuramente queste cose le sai gia' e non sono io quello che deve venire a dirtele. Ma sai com'e'.... su queste cose (motori nuovi o non in uso da molto tempo, motore freddo, ecc) sono veramente fissato.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 28, 2004, 09:45:51 am
Visitatore, , posts
per la velocità che raggiunge forse basta mettere giù i piedi.... Roll Eyes Roll Eyes

Guarda che non e' proprio un cessone fermissimo.
Sul libretto c'e' scritto: velocita' max OLTRE 170 Km/h  Tongue Tongue Tongue

Io al massimo l'ho fatta arrivare ai 150 Km/h solo una volta (stavo tentando di sfuggire ad una grandinata che mi inseguiva minacciosa  Shocked ).  Pero' ho il parabrezza montato che mi frena aerodinamicamente !!!  Smiley
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 28, 2004, 09:48:04 am
Visitatore, , posts
Ciao Mau

Un po' di tempo fa ebbi un problema analogo con un Yamaha Wr250 2 tempi. Fortunatamente e' una cosa che si mette apposto alla svelta.

Quanto al Guzzi, mi raccomando, all'inizio il motore fallo girare piano e per la prima mezzoretta d'uso, trattalo con molta grazia.

Sicuramente queste cose le sai gia' e non sono io quello che deve venire a dirtele. Ma sai com'e'.... su queste cose (motori nuovi o non in uso da molto tempo, motore freddo, ecc) sono veramente fissato.

Saludos,
Alessandro

Non ti preoccupare, che di accorgimenti ne prendo fin troppi. Come ho scritto all'inizio, prima di metterla in moto ho tolto le candele e fatto girare il motore a vuoto mandando in pressione l'olio dappertutto.

Inoltre ho montato due termometri che misurano la temperatura delle due testate (sono raffreddate ad aria).
Cosi' posso controllare se i cilindri si scaldano omogeneamente e quando raggiungono la temp. d'esercizio ottimale. Pensa la maniacaggine.... Wink

La pratica di togliere le candele e mandare in pressione l'olio col motorino d'avviamento la faccio sempre anche quando cambio l'olio alle auto. Non mi piace veder girare il motore per un po' di secondi con la spia dell'olio accesa  Wink Smiley
« Ultima modifica: Aprile 28, 2004, 09:51:31 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 29, 2004, 00:49:31 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Guarda che non e' proprio un cessone fermissimo.
Sul libretto c'e' scritto: velocita' max OLTRE 170 Km/h  Tongue Tongue Tongue


che bello poter tirare una moto e non avere paura del ritiro patente!!! Grin Grin Tongue

sai che potrei superarti agevolmente in terza marcia...magari con un dente di pignone in più anche in seconda!!!altro che il cambio automatico della jeep...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 29, 2004, 01:28:22 am
Global Moderator, V12, 12824 posts
che bello poter tirare una moto e non avere paura del ritiro patente!!! Grin Grin Tongue

sai che potrei superarti agevolmente in terza marcia...magari con un dente di pignone in più anche in seconda!!!altro che il cambio automatico della jeep...

Ciao Vatanen

Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono:

1: 130
2: 170
3: 210
4: 240 circa, non ricordo con precisione

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2004, 09:12:05 am
Visitatore, , posts
Ciao Vatanen

Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono:

1: 130
2: 170
3: 210
4: 240 circa, non ricordo con precisione

Saludos,
Alessandro

No, Alessandro, non c'e' nessuna differenza tra le vostre moto....

Il fatto e' che vatanen e' uno sborone mentre tu no  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 30, 2004, 00:22:43 am
Utente standard, V12, 21351 posts
No, Alessandro, non c'e' nessuna differenza tra le vostre moto....

Il fatto e' che vatanen e' uno sborone mentre tu no  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

in effetti ho una vita sessuale molto brillante!! Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 30, 2004, 00:28:28 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Ciao Vatanen

Scusa, ma la tua quanto fa in seconda? Quali sono le vel max raggiungibili nei primi 3 rapporti? Qualcosa mi dice che la mia e la tua hanno rapporti leggermente diversi. Sulla mia, le vel max raggiungibili a 12500 giri (limitatore) nelle prime quattro marcie sono:

1: 130
2: 170
3: 210
4: 240 circa, non ricordo con precisione

Saludos,
Alessandro

la mia è un modello 2001,dovrebbe essere uguale tranne per le grafiche.....
le velocità per marcia non le ho mai guardate per motivi di concentrazione e di tempo,solo la terza mi ricordo che fa circa i 200 a 12.000.....

però magari sabato provo nelle singole marce a vedere quantto segna a 6000 rpm,poi raddoppio e ti so dire a 12.000 quanto faccio...in sesta a 6000 fa i 150.....arrivasse a 12.000 sarebbero i 300!! Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Guasti d'epoca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 30, 2004, 06:01:39 am
Global Moderator, V12, 12824 posts
la mia è un modello 2001,dovrebbe essere uguale tranne per le grafiche.....
le velocità per marcia non le ho mai guardate per motivi di concentrazione e di tempo,solo la terza mi ricordo che fa circa i 200 a 12.000.....

però magari sabato provo nelle singole marce a vedere quantto segna a 6000 rpm,poi raddoppio e ti so dire a 12.000 quanto faccio...in sesta a 6000 fa i 150.....arrivasse a 12.000 sarebbero i 300!! Cool

Ciao Vatanen

Per vedere le velocita' nelle singole marcie devi vedere a che regime ti entra il limitatore. Per essere sicuro, tira le marcie fino a limitatore, dando un'occhio al tachimetro.

La moto i 300 li fa eccome.... Quello che prima aveva la mia moto dice di essere arrivato a 315 km/h indicati, oltre la tacchetta di fondoscala.... Roll Eyes Wink
Io per ora sono arrivato fino a 290; fatto una sera di Novembre, con lo zaino in spalla, mentre rientravo in caserma.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.