986 Visitatori + 7 Utenti = 993

DoguiPlus, &re@, tappo, mauring, baranzo, Losna, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (19 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 09:20:23 am
Visitatore, , posts
Nel numero di Aprile c'e' un grande articolo sul sistema di trasmissione della X5, ed un'altro articolo sulla X3.

Ebbene, sull'articolo della X5 scrivono: "La trasmissione e' affidata a due differenziali normali per i due assali, piu' un terzo differenziale centrale normale realizzato con un sistema di ingranaggi epicicloidali.". In 6 pagine di spiegazione del sistema di trazione nessun accenno alla frizione Haldex che collega/scollega la traz. anteriore.

Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5".

Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ?

Sorvoliamo poi sui toni trionfalistici del panegirico riservato alla bmw per questo fantastico sistema di trazione..... Roll Eyes

E' da un pezzo che Autotecnica non e' piu' quella di una volta, e sta scivolando nel baratro delle rivistine da 4 soldi.
Svarioni di ogni tipo, grafici senza senso, riscontri cronometrici impossibili, spazi di frenata rilevati assurdi, elogio sconsiderato di qualsiasi modello (basta che paghino bene..).

Ebbene, io mi fermo qui.
Ciao Autotecnica, e' stato bello finche' e' durato.  Sad
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:28:01 am
webmaster, V12, 51193 posts
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT.  Cool

Aggiungo che, a mio parere, l'haldex per le "berline" sia una soluzione comunque intelligente, riduce i consumi nella marcia normale e ti ritrovi l'integrale quando serve, con un intervento, a quanto pare, molto graduale.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:28:38 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sull'articolo della X3, parlando della trasmissione, spiegano bene la presenza dell'Haldex scrivendo alla fine : "caratteristica che l'accomuna alla sorella maggiore X5".

Ma allora, 'sta X5 ce l'ha o non ce l'ha la frizione Haldex ?

Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:33:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
C'e' da dire che l'haldex e' una cosa ben precisa. E' fondamentalmente una frizione idraulica in grado di regolare continuamente (grazie ChB) da 0 al 50%. A guardare gli schemi dell'XDrive sembra che la frizione idraulica sia sostituita da un sistema che assomiglia tantissimo al CVT.  Cool

A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato Kiss ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:35:56 am
webmaster, V12, 51193 posts
Non è che hanno presentato la "vecchia" X5 senza l'X-Drive, che mi sembra sia stato introdotto dopo l'uscita delle prime X5? ... mi sembra strano, però, che cambino sistema in poco tempo, quindi anche le prime X5 avevano lo stesso sistema Cool

Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 09:40:57 am
webmaster, V12, 51193 posts
A guardare lo schema (che tu hai gentilmente pubblicato Kiss ) si vede che c'è un "giunto a lamelle" [(6) nello schema] e una "catena a maglie" [(7) nello schema] ... probabilmente è un accoppiamento dei sistemi "Haldex" (per il giunto a lamelle) e "CVT" (per la catena) ...

In effetti guardando bene non sembra neanche un CVT. Secondo me manca pero' qualchecosa nello schema. Che senso ha usare una catena siffatta per trasmettere un moto in uno spazio cosi' ristretto ? Due semplici ingranaggi ? Oltre tutto gli assi sono in asse  Grin

Bho... bisogna smontarne una e guardare dentro  Grin Grin Grin Cheesy

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:41:59 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Secondo me (non so dove trovare conferme) la prima X5 aveva il differenziale centrale libero ed usava l'abs per trasferire la coppia motrice...

Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2004, 09:54:52 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Giusto, scrivevano così, ai tempi, poi con l'introduzione dell'X-Drive hanno evoluto il tutto ... dovrei avere in giro qualcosa Wink

L'ho trovato: ho il numero "casualmente" in un cassetto in ufficio Grin

Da 4R di febbraio 2001 ? confronto X5 3.0 / Lexus RX300

Lexus impiega un sistema di trazione integrale "leggero" con al centro un giunto viscoso per gestire con intervento automatico la coppia tra asse anteriore e posteriore.
Anche sulla BMW la trazione integrale è di tipo permanente. In sostanza c?è un differenziale centrale che in condizioni normali di aderenza trasferisce il 62% della coppia alle ruote posteriori e il 38% a quelle anteriori. Con l?elettronica (sistema ADB-X, Automatic Differential Brake) si riesce poi ad avere la funzione di autobloccaggio dei differenziali, indispensabile per avere motricità sui fondi più insidiosi, rallentando con i freni la ruota che slitta. Ciò comporta l?aumento di forza trasmessa alle altre ruote, ma anche il ripristino del grip della ruota in difficoltà. A seconda del fabbisogno di trazione, l?ADB-X può intervenire individualmente su tutte e quattro le ruote e in cso di fondo ghiacciato, chiede al motore di ridurre la coppia motrice, per prevenire il surriscaldamento dei freni.


Quindi, se facciamo i "calcoli", nel 2001 non si parlava ancora di X-Drive Wink
« Ultima modifica: Aprile 14, 2004, 09:59:07 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 09:57:05 am
Visitatore, , posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 10:00:46 am
Visitatore, , posts
.......e in caso di fondo ghiacciato, chiede al motore di ridurre la coppia motrice, per prevenire il surriscaldamento dei freni.
[/color]

Mamma, che cagata.....

E poi cos'ha, un sensore che striscia per terra per vedere se c'e' ghiaccio ?  Shocked Undecided Sad
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 14, 2004, 10:07:38 am
Visitatore, , posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.

Fa anche molto meno rumore.
Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2004, 10:12:24 am
webmaster, V12, 51193 posts
La catena nel gruppo ripartitore non ha nessuna funzione tipo CVT. E' presente in tutti i gruppi ripartitori, anche in quello della Jeep, ed ha solo la funzione di trasmettere il moto all'albero anteriore.

Credo preferiscano quello alla cascata di ingranaggi perche' in casi critici la catena salta salvandoti da un inchiodamento totale pericoloso della trasmissione.

Forse perche' la distanza tra i due alberi e' ben maggiore di quella che appare nello schema e ci vorrebbe una cascata e non due semplici ingranaggi.

Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Bon. Ho finito di comprare anche Autotecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2004, 10:21:51 am
Visitatore, , posts
Riguardo all'inchiodamento totale ho dei forti dubbi....

Ad esempio metti che col differenziale centrale bloccato fai qualche cagata di troppo, forse e' meglio che salti la catena piuttosto che si macini tutto il gruppo riduttore/ripartitore.

Oppure, se si spacca un satellite e i pezzi vanno in giro per la scatola ? C'e' pericolo che si incastri nella cascata di ingranaggi e ti blocchi le 4 ruote simultaneamente.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 32 queries.