528 Visitatori + 2 Utenti = 530

ChS, Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Aprile 10, 2004, 16:58:07 pm
Visitatore, , posts
A distanza di un anno riesco a chiudere il cerchio: sentire su strada una delle Porsche e una delle Ferrari più potenti e rappresentative. Grazie a Barn, un'amico che proprio non se la sente di tenere tutto per sè quel dispensario di folgorazioni terminali: uomini che vanno così forte nella vita non sempre riescono a rallentare proprio sull'asfalto Wink!

E' doverosa la premessa: non ho avuto modo (e nemmeno mi potrei improvvisare all'idoneo livello su due piedi) di provarle a fondo, come d'altronde sarebbe stato corretto fare per stendere dei responsi con maggiori criteri di verosimilità. Allora ritengo più coerente parlare di sensazioni avute a bordo, vuoi quando le portava inizialmente il legittimo proprietario per 'aprire la strada', vuoi quando mi veniva offerta la guida.

La Turbo (peraltro con chip-tuning a oltre 460cv) mi ha lasciato un'indelebile impressione di cattiveria, specie ai regimi medi, quando l'azione dei 2 compressori faceva sentire tutta la sua maledetta efficacia. Una risposta devastante, immediato l'arretramento del capo a cozzare contro il posatesta, tanto che alla fine decidi di appoggiarvici stabilmente la nuca. Poco o nulla di quanto l'albero motore decideva di trasmettere alle ruote andava dissipato strada facendo e comunque l'ineffabile elettronica ci avrebbe messo del suo nel casi più estremi. Si, ho avuto paura, forse più di quando mi fecero girare, per nulla piano, sull'M3 a Vairano da passeggero. Ma anche stupore, la volta che una banale sbandata su piccolo tornante mi restituì in un lampo -via PSM- la completa padronanza della cavalla di Zuffenhausen. Cattiva, ma docile nel contempo. Un'auto (quasi) per tutti, mi sentirei di definirla. O meglio, un'auto che tutti possono guidare. Sempre che guidare non faccia rima con pilotare. In quel caso, lasciate il volante a chi può veramente sfruttarla come merita.

Quando Barn decise di sostituirla con una 550M ebbi un fremito d'entusiasmo e pensai -'Fa bene, è comunque un passo avanti, vogliamo mettere un V12 di Maranello con il resto del mondo?!?'-  E si presentò il giorno della prova. Davanti a noi un lungo rettifilo autostradale che percorro ogni giorno, due svincoli unica variante al 'dritto'. Canta il V12, è sinfonia pura, andrebbe racchiusa ogni sgasata dentro un raccoglitore sound dislocato nel cervello, se solo ci fosse la possibilità di riprodurla a piacimento, alla stregua di un lettore Mp3! Si apre tutto al limitatore, una spinta impetuosa, poderosissima, la sontuosa erogazione di quasi 500cv guadagna rapida i 3/4 di scala del tachimetro, salendo di 40 in 40 km/h come la mia Passat s'impadronisce di frazioni di 5 km/h. 'Dando' la quarta la replica regala un'idea del concetto spazio-temporale ancora distorta dal consueto, le imperiose staccate completano il quadro. Un 1a-2a violentissimo mi rende molto più chiaro l'incedere di un rettile più di quanto non lo avesse fatto sino ad oggi, dato che di stare parallela alla corsia la 550 non ne voleva proprio sapere. Ma la puoi portare anche a passeggio, riprendere civilmente dai 2.000 giri non è un problema per lei, basta che non diventi una prassi, altrimenti le devi un'allungo di tanto in tanto.

E adesso ve la dico -quasi Cool- tutta, preparate le spade roventi, sono pronto... perchè è quello che penso. Non mi chiedete quale tra le due preferirei, non è possibile scartarne una a favore dell'altra. Ma potete chiedermi se preferisco un turbo a un aspirato, se una GT che spari quasi mezzo migliaio di cavalli sull'asfalto tramite uno o due assi, se una supersportiva con tutta l'elettronica proficua a supplire alla tua inadeguatezza o senza...
Ma non siate così certi che riuscirei a rispondervi, forse preferirei non pensarci nemmeno; in fondo guido una Passat familiare Undecided!

« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 08:56:57 am da Walt »

* Walter_550.jpg (31.15 KB - scaricato 1 volte.)
Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 10, 2004, 17:14:04 pm
Staff, V12, 32956 posts
I cavalli dopo digital tuning erano 469 per la precisione sulla carogna.... Grin
Beh, che dire?Io ho provato la biturbo mentre la Maranello "solo" da passeggero ma ho avuto la fortuna di guidare una ferrari seria, ovvero la F355 challenge al corso di pilotaggio a Lione l'ottobre scorso........per come sono io preferisco la Maranello......in tutto e per tutto, non c'è confronto se facciamo un quadro generale.....la linea è una delle più belle di tutti tempi, dentro è fatta con una cura che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella della porsche...e poi il mito ferrari non è così, campato in aria....ha una gran ragion d'essere...se mai si avrà la fortuna di guidare una ferrari una volta nella vita si potrà capire cosa ha reso tale il mito.......le sensazioni che mi han trasmesso le ferrari rimangono ancora molto al di sopra delle sensazioni prodotte dal biturbo........c'è tuttavia da dire che la sensazione di cattiveria e spinta brutale era maggiore sulla porsche.......ma globalmente....Maranello per sempre.
Cool
« Ultima modifica: Aprile 10, 2004, 17:15:45 pm da kaos »

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 13, 2004, 09:50:33 am
webmaster, V12, 50726 posts
A distanza di un anno riesco a chiudere il cerchio: sentire su strada una delle Porsche e una delle Ferrari più potenti e rappresentative. Grazie a Barn, un'amico che proprio non se la sente di tenere tutto per sè quel dispensario di folgorazioni terminali: uomini che vanno così forte nella vita non sempre riescono a rallentare proprio sull'asfalto Wink!...[cut]...

Bellooo  Shocked Shocked Shocked

Non vedo l'ora di toccare con mano  Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 13, 2004, 09:50:34 am
Visitatore, , posts
lo stile di walt mi fa morire , dovrebbe fare il redattore per evo.
Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 13, 2004, 09:51:38 am
Staff, V12, 23869 posts
lo stile di walt mi fa morire , dovrebbe fare il redattore per evo.
veste anche uguale.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
newpablite You'll never walk alone
Aprile 13, 2004, 10:01:52 am
Utente standard, V12, 910 posts
grande Walt bellissimo articolo!

...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
240477984 ombreecicheti@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Aprile 13, 2004, 10:21:44 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Da parte mia ringrazio Walter per essere sempre gentile e disponibile. Grazie anche per il prezioso "nettare".

On the way per Gorizia e ritorno ho avuto modo di incontrare appunto il Walt che non ha esitato ad invitarmi per una veloce pausa pranzo in uno snack bar dove si trovavano solo....donne!!!! Non ho mai visto un bar stracolmo di gente che fosse solo di sesso femminile. Un solo tavolino libero che da un lato ha una poltrona con due posti, uno dei quali appunto occupato da una graziosa fanciulla. Chiedo cortesemente se sia possibile occupare il posto rimasto libero......risposta: "Volentieri, mi fa sempre piacere avere un uomo al mio fianco...."!!! Minchia, ma Portogruaro "is the place to be". Sarà stata la presenza di Walter, ma mi sembravano tutte cosi' disinibite Wink

Comunque 900Km con la Maranello sono stati una vera goduria. Sulle affollate autostrade italiane riporta già un grande primato rispetto alla Turbo, quello di poter vedere l'auto che ti sta davanti leversi dai maroni ancora prima che tu lo pensi. Si fa superare e al massimo prova ad accodarsi per un attimo, ma mai insiste nel non darti strada. Ho notato la testa dei passeggeri delle auto davanti che regolarmente si girano, come se l'autista avesse visto negli specchietti una bestia rara. Insomma, in Italia la Ferrari gioca in casa e forse anche grazie al Team F1, la sua popolarità è ai massimi storici.

Il viaggio ti porta a viaggiare tra i 220 e i 240Km/h come se l'auto fosse ferma, traffico permettendo si tengono medie stratosferiche e molto meno stancanti rispetto alla Turbo che era piu' rumorosa e piu' nervosa. Ho anche l'impressione che ora sia un po' piu' veloce. E' possibile che i pochi chilometri fatti in tre anni e forse anche il non aver mai visto il limitatore l'abbiano un poco addormentata. Oggi, dopo qualche bella strigliata pare piu' in forma che mai.
La spinta è progressiva, forte e infinita, il tornate in uscita con il piede che schiaccia in seconda necessita pero' di grande manico e di continuo allenamento.....oltre che di rispetto.

Grazie ancora a Walter,

A presto,
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 13, 2004, 10:31:23 am
Visitatore, , posts
fuori l'indirizzo di quel BAR !!!
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 13, 2004, 10:33:27 am
Utente standard, V12, 58087 posts
Dai ragazzi fate i bravi.......dov'è sto bar?Huh?  Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Aprile 13, 2004, 10:40:14 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Uscita Portogruaro, dritto, dritto vi ritrovate il supermercato della scarpa o qualche cosa di simile con annesso il Blue Bar........gli unici uomini eravamo il Walt il padrone ed io. (padrone che tra l'altro aveva una Buell Grin)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 13, 2004, 10:47:56 am
Staff, V12, 89694 posts
Scusa ma la tipa aveva visto il "cavallo" da cui eri sceso?! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 13, 2004, 10:49:26 am
Visitatore, , posts
Ma non è che era un Lesbo-Bar stile Simpson? Tongue Wink Grin
Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Aprile 13, 2004, 11:06:38 am
Visitatore, , posts
Da parte mia ringrazio Walter per essere sempre gentile e disponibile. Grazie anche per il prezioso "nettare".

CUT... "Volentieri, mi fa sempre piacere avere un uomo al mio fianco...."CUT..

Rettifico, sul tema la memoria ancora non sbanda:
-'Volentieri, mi fa sempre piacere avere un uomo alla mia destra'!-
Attenzione allo scambio finale: quando se ne stava andando ha esordito con un: -'Ciao, è stato un piacere'- Barn: -'Peccato che è durato poco'- Grin Grin Grin! Bene o male hanno condiviso lo stesso divanetto 2 posti per circa 45"!
Il posto è lo stesso dove sono stato con Raven, mariner e Matteo. Il titolare è un'appassionato di auto&moto e la clientela piuttosto distinta, perlopiù rappresentanti, imprenditori, commesse e impiegate in pausa pranzo.

Aggiungo -per quanti avessero tratto gratuite conclusioni Tongue- che le patatine erano sedute in posizione sfavorevole rispetto a dove sostava la Maranello e che durante la nostra permanenza sono riuscite a non dare il minimo peso (apparente) alle nostre conversazioni ben poco convenzionali... Cool. E si che eravamo in completo d'ordinanza giacca&cravatta pappon-style, ho provveduto ad agitare il portachiavi Rampante più volte e il solo orologio di Barn sarebbe stato sufficiente a esaudire una buona decina di loro desideri Wink Grin Shocked. Tanto poteva bastare per agganciarne almeno una e pure di sua spontanea volontà Sad...
Tutta questa nonchalanche al cospetto di due eccellenti partiti, quali siamo io e il Barn Cool Tongue, non la facevo propria delle indigene locali, devo ricredermi Undecided Grin Grin.
Oppure la tragicomica conclusione è che le topine abbiano visto su cosa sono arrivato io Cry !!
« Ultima modifica: Aprile 13, 2004, 11:36:16 am da Walt »
Email  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 13, 2004, 11:33:29 am
Staff, V12, 23716 posts
fuori l'indirizzo di quel BAR !!!
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Proprio tu parli di indirizzi!? Fuori il LINK!!!  Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:996 Turbo vs 550 Maranello: sensazioni a bordo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 13, 2004, 12:45:21 pm
Staff, V12, 23869 posts
Proprio tu parli di indirizzi!? Fuori il LINK!!!  Grin
non hai capito.."l'accalappiato" intendeva "fuori l'indirizzo di quel bar"...cosi lo evito... Wink Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.