670 Visitatori + 0 Utenti = 670


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2464 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 09, 2004, 09:55:30 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive  

Foto Gallery

  Rovereto - Si chiama X-TR il nuovo allestimento messo a punto da Citroen per la fortunata C3. Come? L?avete già vista? Effettivamente, la piccola ?SUV? si era già fatta vedere in occasione del Motor Show di Bologna, ma allora si trattava ?solamente? di una Concept Car battezzata per l?occasione X-TReme, studiata per sondare i gusti del pubblico in una nicchia di mercato così particolare.

Oggi, invece, da quel prototipo è nata un?interessantissima versione ?stradale?, caratterizzata da due allestimenti, XTR ed XTR City SUV.

Simili da un punto di vista estetico, sembrano delle vere e proprie jeep in miniatura, i due allestimenti vantano differenze tecniche molto importanti, visto e considerato che il tecnologico differenziale a scorrimento limitato, utilissimo nei percorsi off-road, è un?esclusiva della versione City SUV.

Stile inconfondibile
Che la C3 sia stilisticamente inconfondibile non è certo un segreto, ed è davvero piacevole notare come i designer Citroen siano riusciti a non snaturare quel suo caratteristico profilo ?a tutto tondo?, nonostante i ritocchi che hanno interessato alcune zone della vettura.

A dominare la scena, ora, è il nero opaco, che è stato utilizzato per richiamare cromaticamente quello spirito necessariamente spartano delle vetture specializzate nella materia off-road; di questo colore sono la calandra e gli enormi paraurti, che per occasione sfoggiano un nuovo design, più avvolgente ed aggressivo. A movimentare la zona anteriore troviamo i due fendinebbia, ben integrati alla nuova ?situazione? grazie allo stacco cromatico assicurato da una generosa cornice grigia.

La vista laterale, evidenzia un notevole aumento della altezza da terra - +90 mm per XTR e 120 mm per XTR City SUV - ed una elegante fascia paracolpi in tinta, che corre lungo le due portiere, mentre al posteriore, il nuovo paraurti è caratterizzato da una fascia inferiore di colore grigio, studiata per riprendere idealmente la cornice dei fendinebbia.

Equipaggiamenti ?classici?
Gli equipaggiamenti della nuovissima C3 X-TR sono sostanzialmente identici a quelli della versione ?tradizionale?, recentemente arricchita con l?introduzione del Moduboard ed il Pack Bambini.

Il Moduboard è un ripiano modulabile, che suddivide in modo intelligente il bagagliaio: grazie ad un pianale piatto, che inizia dall?entrata del bagagliaio ed arriva agli schienali dei sedili anteriori, consentendo di supportare gli stessi carichi di un bagagliaio tradizionale.

Il volume del bagagliaio è di 279 litri in configurazione a cinque posti, ma può arrivare a 1155 litri ribaltando il divano posteriore.

La lista degli accessori di serie, non riguarda solamente la versatilità dell?abitacolo e la qualità della vita a bordo, ma anche la sicurezza: ABS con ripartitore elettronico REF, aiuto alla frenata di emergenza, ma anche quattro airbag, cinture di sicurezza anteriori con limitatori di sforzo, cinture posteriori a tre punti per i tre passeggeri posteriori e molto altro, tra cui la possibilità di richiedere l?ESP.

Il differenziale è solo per la diesel
Al già conosciuto propulsore diesel 1.4 HDi 16v da 92 CV, i tecnici Citroen hanno scelto di affiancare un nuovissimo millequattro a benzina, dotato di iniezione elettronica, fasatura variabile delle sedici valvole ed un inedito basamento, più rigido, che consente di ridurre vibrazioni e rumorosità.

I numeri di questa nuova unità motrice alimentata a ?verde?, sono pari a 90 cavalli a 5.250 giri/min di potenza massima e 133 Nm di coppia motrice a 3.250 giri/min.

L?aspetto tecnicamente più interessante di questa C3 XTR, però, è il differenziale a scorrimento limitato - disponibile solamente per l?allestimento City SUV - in grado di offrire sempre ottimi valori di trazione, anche su terreni a scarsa aderenza.

Per quanto riguarda i cambi, la motorizzazione a benzina è disponibile esclusivamente con il cambio automatizzato Sensodrive, mentre al propulsore turbodiesel è possibile abbinare solamente il classico cambio manuale a cinque velocità.

Su strada con C3 XTR City SUV
L?aggettivo ?sbalorditiva?, è sicuramente quello che più si confà alle caratteristiche dinamiche della nuovissima C3 XTR City SUV.
La presentazione stampa italiana - organizzata nella incantevole Rovereto -, infatti, ci ha riservato alcuni tratti in asfalto, dove abbiamo potuto saggiare le doti stradali della piccola SUV parigina, ma anche sterrati davvero impegnativi, dove la simpatica C3 ha avuto modo di dar sfogo al suo ingegnoso differenziale a scorrimento limitato: grazie a questo accorgimento, la vettura, non solo è in grado di affrontare percorsi impegnativi, ma lo fa anche con estrema disinvoltura, quasi fosse una 4x4, ed è per questo che il nostro giudizio si rivela quantomai positivo.

Certo, non è la vettura più indicata per una ?Parigi-Dakar?, sia chiaro, ma fango, neve e passaggi a scarsissima aderenza, anche con una ruota sollevata, sembrano non preoccuparla più di tanto.

Citroen Italia ha volto convincere anche i seguaci di San Tommaso coinvolgendo persino la Federazione Italiana Fuoristrada che ha realizzato un percorso da guerra da far tremare i fari ai più scafati SUV. Risultato: C3 sempre avanti !!!

Efficace sullo sterrato, quindi, ma in grado di affrontare la quotidianità con la stessa efficacia della C3 standard: l?unica differenza avvertibile, infatti, è un certo rollio in curva causato dalle sospensioni più morbide e dalla maggiore altezza del corpo vettura, ma questo fenomeno non risulta mai fastidioso o in grado di mettere in crisi la stabilità della vettura.

Aldilà delle ottime prestazioni off-road, ci sentiamo di sottolineare che il propulsore 1.4 HDi dimostri ancora una volta di essere veramente valido sotto il profilo prestazionale, così come il 1.4 a benzina, molto silenzioso, elastico e davvero parco nei consumi.

Quanto costa C3 XTR?
Citroen C3 XTR 1.4i 16v costa 13.950 euro, mentre il listino della 1.4 HDi è più salato: 15.100 euro.
Per l'esclusiva versione City SUV, disponibile solo per la 1.4 HDi, si sale a quota 16.000 euro, ovvero 900 euro in più rispetto alla versione XTR base.

08/04/2004 Ivana Cenci
Tratto da http://www.infomotori.com/a_12_IT_5212_1.html

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Citroen C3 XTR City SUV: Test Drive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 09, 2004, 10:06:45 am
Visitatore, , posts
la XTR normale non è malaccio...soprattutto per la città...con i megaparaurti neri anti-strusciata Cheesy
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 23 queries.