643 Visitatori + 0 Utenti = 643


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Sensazioni & riscontri cronometrici
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 06, 2004, 11:59:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 06, 2004, 12:06:59 pm
Staff, V12, 19427 posts
secondo me, al di là del fatto che negli ultimio 10 anni la soglia dei limiti di un'auto media è stata spostata, è anche molto una questione di esperienza soggettiva. Provate a immaginare la vostra prima auto e le sensazioni che vi ha dato. Ora fate finta di non sapere quanto forte andasse lei e quanto andassero forte le altre auto che avete avuto in termini cronometrici. Provate ad immaginare quanto andavano forte per voi, nella vostra mente e nei vostri ricordi.....io dico che la prima, per quanto normale, piccola e poco potente potesse essere nel vostro immaginario se la gioca ad armi pari con auto insospettabili.
Nella mia mente la mia Alfasud blu (Diego) era un missile capace di farmi rizzare tutti i peli sulla schiena.
In sostanza oggi si va più forte, ma sembra di andare più piano
« Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 12:17:16 pm da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 06, 2004, 12:13:59 pm
Visitatore, , posts
Concordo meno (ma forse non mi sono spiegato), sulle prestazioni a pari tipologia di auto...  è chiaro che la 131 1600tc è da paragonare ad un'auto che abbia lo stesso rapporto peso/potenza e possibilmente lo stesso peso e non la sua equivalente di segmento odierno (che potrebbe essere una grossa berlina over 2 litri).   Nel primo caso ritengo uscirebbe perdente, nel secondo probabilmente no (dal punto di vista della prestazioni, perchè da quello delle sensazioni non c'è storia, ovviamente....)

Su questo concordo anch'io, perche' e' ovvio che i miglioramenti al sistema sospensioni-freni-pneumatici ecc. si sentono, anche se la distribuzione dei pesi perfetta del 131, unita alla traz. posteriore, potrebbero ancora dar del filo da torcere e non poco, in certe condizioni.

Il confronto, comunque, non si puo' fare.
Berline 3 volumi di quelle dimensioni che pesino 1060Kg non ne esistono piu'.  Undecided
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 06, 2004, 12:15:50 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
secondo me, al di là del fatto che negli ultimio 10 anni la soglia dei limiti di un'auto media è stata spostata, è anche molto una questione di esperienza soggettiva. Provate a immaginare la vostra prima auto e le sensazioni che vi ha dato. Ora fate finta di non sapere quanto forte andasse lei e quanto andassero forte le altre auto che avete avuto in termini cronometrici. Provate ad immaginare quanto andavano forte per voi, nella vostra mente e nei vostri ricordi.....io dico che la prima, per quanto normale, piccola e poco potente potesse essere nel vostro immaginario se la gioca ad armi pari con auto insospettabili.
Nella mia mente la mia Alfafud blu (Diego) era un missile capace di farmi rizzare tutti i peli sulla schiena.
In sostanza oggi si va più forte, ma sembra di andare più piano

Verissimo  Cry
Con la mia Fiesta 900L del 1980 ho fatto numeri pazzeschi ed una volta sono pure decollato su un dosso, che affrontare oggi non comporta più nessuna difficoltà  Undecided
Andava da bestia (sui 0-80 km/h lasciavo indietro la Y10 1.1  Grin) con consumi da paura (circa 8 al litro di super  Shocked)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 07, 2004, 09:34:34 am
Utente standard, V12, 58834 posts
concordo in pieno con l'analisi del losna,

ed aggiungo che per la macchina di claudio dovete parlare con me! Cool Cool Cool

Scherzi a parte Claudio quand'è che prendi la S2000 così poi con la scusa di un gelatino (Ovviamente lo offro io)me la fai provare....... Grin Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 08, 2004, 15:44:55 pm
Visitatore, , posts
concordo in pieno con l'analisi del losna,

ed aggiungo che per la macchina di claudio dovete parlare con me! Cool Cool Cool

Scherzi a parte Claudio quand'è che prendi la S2000 così poi con la scusa di un gelatino (Ovviamente lo offro io)me la fai provare....... Grin Grin Grin Grin

Quando. Ma io non ho fretta Roll Eyes In fondo, fino a che il T5 regge, chi me lo fa fare Huh Mi dispiace buttare via un'auto che va ancora benissimo.
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2004, 15:47:35 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 08, 2004, 15:50:46 pm
Visitatore, , posts
Non buttarla via.  Regalala al Pistone  Grin
Poi la butta via il Pistone all'Ascari... Grin Grin Grin

se guida Kaos di sicuro.............
 Grin
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 08, 2004, 15:54:54 pm
Visitatore, , posts
Non buttarla via.  Regalala al Pistone  Grin
Poi la butta via il Pistone all'Ascari... Grin Grin Grin

Mica è divertente su pista Sad Ti confermi un vero scassamacchine incallito Angry Doppia riga rossa sul tuo nome nell'elenco...., sai in quale elenco Wink Grin
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 08, 2004, 15:59:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 08, 2004, 16:09:00 pm
Visitatore, , posts
Pista:
"Le auto lente sono come le donne frigide: non esistono.  Dipende tutto dall'uomo che ci sta sopra" (P.C., 1985 ca.)

Tu dammela, se a Monza ho portato Passatona diesel vuoi che non possa portare T5?

Tutto è possibile, io a Monza ho girato con Volvo S80 T6 e Alfa 166, delle rispettive case. Con entrambe troppo sottosterzo (l'Alfa un pò meglio) e freni che cedono dopo uno-due giri. Se non sei un sadico, che soddisfazine c'è Huh
Ah già, ma tu sei un sadico Grin Automobilisticamente parlando, si capisce Cheesy

Citazione
Io le macchine non le scasso.  Le collaudo.

Il cosiddetto "Test distruttivo" Wink

Citazione
Depennatura da elenco: beh, allora lo zuccherino è pronto anche per te... Grin Grin Grin
Vabbè, allora ho bisogno di una elettrica integrale, perchè anche la Prius ha un serbatoio. Mi metterò in cerca Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 08, 2004, 20:19:57 pm
Staff, V12, 90670 posts
Ma i freni della Passat Variant non hanno problemi di fading...no nno no...finché non ti vedi sfrecciare a fianco un missile grigio quando sei in staccata e stai impostando la prima variante Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Aprile 08, 2004, 20:26:38 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Mi aggancio al thread sul "progresso del diesel", in particolare alla discussione circa le prestazioni e circa le sensazioni (motori "rabbiosi" vs motori "fluidi").

Parto da lontano: il mio primo fiotto adrenalico da passeggero lo provai sulla Dino 2000 Coupè di mio zio (avevo 8 anni): mi pare avesse 170 cavalli.   Il suo prima-seconda mi inchiodava allo schienale...  un altro mondo rispetto alla 1100R di papà.

12 anni fa provai Deltona e M3 2300 (205 cavalli?), e mi colpì molto la loro accelerazione.

Le ultime auto prestazionali che ho provato, alla guida, sono coccoturbo, M3 e F355 (quest'ultime in pista, che smorza le sensazioni).   Da passeggero la Carogna del Barn.

Dino 2000 e Carogna hanno prestazioni diverse di anni luce, eppure è, ancora oggi, più forte il ricordo dell'emozione della Dino.

Non so quanto si tratti di assuefazione e quanto invece di maggior confort ed isolamento acustico, ma certamente oggi prestazioni notevolissime producono minor adrenalina...

D'altra parte c'è da dire una cosa: le prestazioni "facili ed immediatamente disponibili" di oggi consentono medie velocistiche impensabili dieci, venti o trent'anni fa.
Una M3 si mangia una supercar di vent'anni fa in un solo boccone.   La mia pesantissima passatona mi consente di arrivare in curve che percorro da quasi trent'anni a velocità impensabili per Fulvia berlina oppure, aaagghhh, per Peugeot 305 diesel.  

Oggi possiamo andare molto più forte con sensazione di molto minor impegno.  Proprio con Accord ho realizzato che, nel misto stretto, si può camminare più veloce che con passatona ma con molto minor impegno.  

E allora l'adrenalina non proviene più dall'ululato di un motore a carburatori con aspirazione "permeabile", dallo stridio costante delle gomme (le faceva fischiare perfino mia mamma, ad ogni curva, con la 127...), ma dalla coscienza che si viaggia veramente forte (e non sto neanche a paragonare i 180 autostradali di oggi ai 130 dell'altroieri...).      Certo, è una cosa che bisogna analizzare con il cervello e con il culo (il G laterale che incassiamo in certe curve), oppure (ed è ciò che faccio io), paragonando le velocità alle quali si entra in curva con le auto di oggi p con quelle sulle quali ho imparato a guidare.   Mi riferisco alle "mie" strade, molto strette, che richiedono di controllare se arrivino altre auto in senso contrario: l'altro ieri i margini erano molto più ampi, determinate curve, anche se cieche, erano affrontabili "a manetta"; oggi non più, se sei a manetta e arriva qualcuno i margini d'intervento non ci sono più.   perchè, in realtà, a pari tipologia di veicolo, oggi si va MOLTO PIU' FORTE.
NOn avendo da molto la patente è un discorso che non posso affrontare... però a livello teorico mi sa che hai proprio ragione!!! Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 09, 2004, 00:36:47 am
Staff, V12, 32956 posts
se guida Kaos di sicuro.............
 Grin

A me piace chiedere tutto alla dinamica quando sono in tutta sicurezza in pista....e non hai idea di che figata sia farsi qualche testacoda.......ti senti l'adrenalina partire come un Maverick dritto al cuore....basta sempre tenersi un margine di salvezza...
 Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sensazioni & riscontri cronometrici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 09, 2004, 09:36:03 am
Staff, V12, 19427 posts
Ma i freni della Passat Variant non hanno problemi di fading...no nno no...finché non ti vedi sfrecciare a fianco un missile grigio quando sei in staccata e stai impostando la prima variante Tongue Tongue Tongue

ricordo di aver visto dal sedile passeggero una (ex) Ibiza impostare la variante mentre mentre noi procedevamo dritto per dritto...

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 34 queries.