814 Visitatori + 6 Utenti = 820

&re@, mauring, DoguiPlus, alura, TonyH, Emi
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Occhio al piccolo particolare!!!!
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2004, 12:47:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vecchia ma sbagliata ad ogni bancata la sua cipollotta no', ecco perche' e' un 8v, se non lo strozzi, e lo fai 16v, metti non una ma due garret t25, i cv saltano fuori dalla staccionata......
Ah per un attimo pensavo di averci preso..  Sad

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 25, 2004, 12:49:00 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Ma adesso non esiste un 3.0 TURBO benzina Alfa! Quindi quando uscirà sarà una novità assoluta! Shocked Ti pare. Roll Eyes
Che poi il motore sia di 20 anni fa, lasciamo perdere che è meglio...! Huh Tongue

Hahahahaha vabe' per le cose datate ok, pero' non credere che e' solo da alfa cosi, il 3.0 turbo se lo faranno non credo che sia un 2valvole per cilindro, be oddio se lo fanno sara per pompare qualche auto a sto punto spero che lo pompino per bene con due fate!!!!
Mica una roba cosi, strozzato perche' il telaio era inadatto.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2004, 12:49:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dato che la farfalla che comanda l'immissione di aria compressa è unica non esistono strozzature derivanti dal montaggio di un solo compressore, al massimo l'unica strozzatura potrebbe esser rappresentata dalla farfalla sottodimensionata, ma tutto finisce li Wink
Ma io non mi riferivo all'uso di un solo compressore, bensì all'alimentazione della turbina da parte di una sola bancata. Essendoci in gioco una minore quantità di gas ho pensato che ciò potrebbe diminuire l'efficienza pura, ma magari mi sbaglio. Mi ricordo che quando Saab presentò il suo 3.0 V6 dissero che ciò che li portò a scegliere l'alimentazione asimmetrica era proprio il funzionamento particolarmente progressivo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 25, 2004, 12:49:52 pm
Utente standard, V12, 58835 posts
Vecchia ma sbagliata ad ogni bancata la sua cipollotta no', ecco perche' e' un 8v, se non lo strozzi, e lo fai 16v, metti non una ma due garret t25, i cv saltano fuori dalla staccionata......

credo che il discorso sia diverso, se privilegi la coppia in basso una soluzione del genere è molto buona,  se invece cerchi le prestazioni assolute allora puoi fare un discorso come il tuo, ma considerando i costi da sostenere per riprogettare le testate, rivedere le fluidodinamiche, modificare collettori di scarico, ingombri etc ti accorgi che il gioco non vale la candela. Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 25, 2004, 12:52:37 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Be' strano ma con 4000 euro di preventivo da un preparatore ha dichiarato 400 cv in tutta sicurezza, vuoi che alfa per qualche centinaio di euro non faccia meglio?
Comunque se coppia in basso non pigli un v6, ma un 4 in linea turbo, che tra l'altro c'e pure marcato alfa.....
Inoltre se vuoi coppia prima basta che modifiche le turbine e metti gli assi delle giranti su cuscinetti e non su bronzine, puoi anticipare l'entrata della turbina di oltre 1000 giri prima Tongue.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 12:57:13 pm da Spoiler78 »
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 25, 2004, 12:53:35 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Ma io non mi riferivo all'uso di un solo compressore, bensì all'alimentazione della turbina da parte di una sola bancata. Essendoci in gioco una minore quantità di gas ho pensato che ciò potrebbe diminuire l'efficienza pura, ma magari mi sbaglio. Mi ricordo che quando Saab presentò il suo 3.0 V6 dissero che ciò che li portò a scegliere l'alimentazione asimmetrica era proprio il funzionamento particolarmente progressivo.

Progressivo non direi piu di tanto visto che devi mappare le bancate diversamente, quindi una piu ricca e l'altra meno.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 25, 2004, 12:55:52 pm
Utente standard, V12, 58835 posts
se con 4000 euri lo fanno ben venga poi mi facciano sapere quanto dura, che testata montano etc etc

Per me 4000 euri son pochi per un lavoro fatto come si deve Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2004, 12:56:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Progressivo non direi piu di tanto visto che devi mappare le bancate diversamente, quindi una piu ricca e l'altra meno.
Boh quelli della Saab dicevano proprio così, sostenevano avesse una erogazione molto vicina a quella di un grosso aspirato. Perchè bisogna mappare diversamente le due bancate?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 25, 2004, 12:57:54 pm
Visitatore, , posts
Dato che la farfalla che comanda l'immissione di aria compressa è unica non esistono strozzature derivanti dal montaggio di un solo compressore

L'ho gia' detto io e voglio i diritti d'autore  Tongue
Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 25, 2004, 12:59:10 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Perche' nel momento in cui una bancata riceve piu pressione dalla turbina con la turbina piu vicino eroga leggermente piu' pressione avresti una coppia seghettata, per correggere allora devi carburarle diversamente.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2004, 13:00:22 pm da Spoiler78 »
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 25, 2004, 13:00:31 pm
Visitatore, , posts
Perche' nel momento in cui una bancata riceve piu pressione dalla turbina con la turbina piu vicino eroga leggermente piu' pressione avresti una coppia seghettata, per correggere allora devi carburare meglio.

Ancora con 'sta roba ?

LA FARFALLA E' UNICA E LA PRESSIONE E' LA STESSA NELLE DUE BANCATE
Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 25, 2004, 13:01:20 pm
Utente standard, V12, 58835 posts
Perche' nel momento in cui una bancata riceve piu pressione dalla turbina con la turbina piu vicino eroga leggermente piu' pressione avresti una coppia seghettata, per correggere allora devi carburarle diversamente.

La farfalla è unica e la pressione è uguale.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2004, 13:01:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ancora con 'sta roba ?

LA FARFALLA E' UNICA E LA PRESSIONE E' LA STESSA NELLE DUE BANCATE
Ecco, mi pareva strana stà cosa Wink Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Marzo 25, 2004, 13:06:02 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Provate a pensare, la farfalla e' spalancata, quindi la turbina prima su una bancata gira con un intensita' maggiore pero' poi quando quella bancata fa il giro di lavaggio e la' bancata piu' distante scoppia la turbina......
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Occhio al piccolo particolare!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 25, 2004, 13:06:39 pm
Visitatore, , posts
Anche nel biturbo, pur avendo una turbina ed un intercooler per ogni bancata, le due tubature dell'aria alla fine confluiscono in un unico corpo farfallato.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.