497 Visitatori + 5 Utenti = 502

DoguiPlus, Phormula, Homer, &re@, MRC
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (25 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ibridus e Salite
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 09:30:30 am
Visitatore, , posts
post dedicato a claudio che desidera lumi ed a chiunque non consideri questa tipologia di vettura " un peg perego cresciuto " ma che abbia un minimo di apertura mentale.
provata venerdì sera , me la sono tenuta un'oretta abbondante e l'ho messa alla frusta per sondare a fondo se in condizioni limite l'ibrida giap fosse pienamente  utilizzabile.

Test numero uno , partenza da fermo in salita ripida.

L'ho portata in una zona di alessandria dove c'è una bella salita dove , di norma , tutte le scuole guide portano gli studenti ad imparare l'arte della partenza in salita.
E' una rampetta bastardella che richiede un minimo di gioco di piede con la frizione per partire senza stress.
Siamo arrivati elettrici , appena le ruote anteriori hanno iniziato la salitra ho schiacciato ametà , è entrato il termico e l'auto è andata su liscia liscia senza nessun problema.
Secondo giro , partenza da fermo , ho messo la Prius sulla rampetta , ci siamo fermati , ho schaicciato l'acceleratore a stecca , la Prius ha sgommato per circa 1 sec prima che il Traction Control entrasse ed è schizzata via con i 550 Nw che scorrevano come se nulla fosse.
Prova salita passata a pieni voti.

Test Numero 2 : rampa di garage condominiale.

eh si , se Prius sarà ( e sarà ) bisogna vedere se riusce a risalire dal nostro garage ed a scenderci senza fumarsi le batterie in 5 secondi.
La Rampa di acesso è copertra , in cemento zigrinato , rettilinea , lunga circa 15 metri e con una pendenza stimata del 25 %.
La polo a volte sgomma e pattina per tutta la salita , sopratutto se c'è umido.
L'alfona viene su sfrizionando e pattinando ma sale senza problemi.
La Prius sale senza sgommare se non per il canonico secondo prima dell'intervento del TC . Per curiosità ho ripetuto la prova cercando di non fare intervenire il termico , con il solo elettrico sale molto bene fino a 3/4 della rampa poi il termico un colpetto lo da.
La discesa è senza problemi , la si fa a motori spenti e con il rigeneratore che manda corrente alle batterie. se si desidera basta selezionare Brake ( B ) sul cambietto ( che chicca non ha un selettore vero e proprio ma solo delle opzioni , mi spiego meglio spostando la levetta su D ad esempio questa non ci rimane , si accende un indicatore sulla plkancia e la leva ritorna in posizione centrale ) e si ha a disposizione il freno motore. si scende senza alcun problema.
Test superato a pienissimi voti.
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:37:32 am
webmaster, V12, 51087 posts
sul cambietto

TUTTE CHIACCHERE E DISINTIVO !!!!

Tongue Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Tongue Grin Wink Wink Wink

Ma una "lunga" strada in salita non l'hai affrontata ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 01, 2004, 09:38:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sempre più interessante  Shocked Shocked Shocked

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 09:39:00 am
Visitatore, , posts
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento Wink
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:42:53 am
webmaster, V12, 51087 posts
Grazie seth, mi conforti. Il Dr. Jekill in me vede nella Prius un'auto molto interessante. Posto che come compromesso costi prestazioni una Stilo JTD è meglio, la Prius è una macchina razionale, che in città ti consente un uso ottimale delle risorse energetiche, il tutto nel massimo confort di guida e acustico. Poi ha un discreto bagagliao, e sterza molto, cose importanti per me. Ora il mio T5 sta per compiere (2005) 10 anni, con tutti i problemi di revisione air bags etc. Penso proprio che a fine anno lo rottamerò, peccato va ancora benissimo ma non voglio aspettare che qualcosa si rompa. La candidata n° 1 è la Prius, tanto ormai francamente sopra i 170 all'ora ci vado di rado, un pò perchè non voglio rischiare la patente, un pò perchè non mi diverte più tanto.

PS Per EMI e kaos, la candidata n°1 per il Mr. Hyde che è in me rimane la S2000, ma la Rx8 sta salendo come gradimento Wink

Ommamma... il morbo si allarga.... l'altro tra la saab aero da 210 cv e la prius sceglie la prius, questo tra la s2000 e la prius sceglierà la prius.

 Shocked Shocked Shocked Shocked Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2004, 09:48:46 am
Staff, V12, 24165 posts
prendo nota del fatto che TU puoi parlare di mafiagear e naftopuzza..ma se ti si fa uno sfottò sull'ibrida ti offendi ed accusi di "scarsa apertura mentale"..spero di aver capito male..e che la cosa sia imputabile al solito problema della distonia "testo-mimica facciale"..
..aspetto il tuo ritorno dagli USA....vedremo se la penserai ancora cosi sull'automatico...
Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 09:51:58 am
Visitatore, , posts
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 09:57:44 am
webmaster, V12, 51087 posts
marco tu provala e vedrai che il sorento lo rottami. è sorprendente come auto , davvero. se ti capita vai da un conce totyota e chiedi di provarla. loro son ben contenti di farti fare un giretto ed una volta sceso capirai che l'ibrido è davvero una genialata.
ah in città occhio che quando vai solo elettrico fare sotto i pedoni o , peggio ancora , i ciclisti è un attimo. non ti sentono arrivare e quando gli strombazzi per farli spostare fanno un salto tipo gatto spaventato.
si girano e ti guardano ad occhi spalancati manco fosse apparsa la canalis nuda.

Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido Grin Grin

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti  Tongue Tongue Tongue Grin

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo Grin Grin Grin)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 10:04:27 am
Visitatore, , posts
Si si... magari preferirei l'RX330 come ibrido Grin Grin

ma io mica sputavo sugli automatici per poi prendere la piu' automatica di tutti  Tongue Tongue Tongue Grin

(seth, occhio che scherzo... ma come si potrebbe non farlo Grin Grin Grin)

Beh, io amo gli automatici, per cui non ho problemi di coscienza. Temo solo che le prestazioni siano un pò troppo "giuste", abituato al T5 auto....
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 10:30:48 am
Visitatore, , posts
bhe in effetti non è un 2.0 5 cil incazzato ed automatico claudio , bisogna solo entrare nell'ottica di cosa hai sotto le chiappe e guidare di conseguenza.
discorso automatico , a me , personalmente , non piacciono i cambi automatici che scalano , innestano , kikkano , sliattano e bloccano , insomma il classico cambio automatico tradizionale.
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt . è come guidare un ciao od uno scooter cresciuto . le marce semplicemente non ci sono.
e la cosa non mi dispiace .
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 10:35:56 am
webmaster, V12, 51087 posts
la Prius non ha una cosa simile , ha un cvt .

Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 10:53:57 am
Visitatore, , posts
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

@#["£$]*##@!!  Sad Sad Sad

Comunque, seth, io con la Prius sarei curioso di fare una salita sullo Stelvio a pieno carico, altro che rampe del garage  Undecided

Secondo me, dopo tre chilometri cominciano a sorpassarti le pecore col pastore mentre l'indicatore del consumo istantaneo segna valori da far impallidire la mia Jeep.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 10:58:21 am
Visitatore, , posts
Non e' un CVT... e' un ingranaggio ecipicoidale che in base alla coppia dei due motori varia il rapporto finale.

Per lumi maggiori devi chiedere all'inventore di questa tecnologia... mauring Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Se ho capito bene (e non è detto Roll Eyes ) il rapporto finale viene variato variando la differenza di velocità angolare tra il motore termico e quello elettrico.
Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.
Per Seth, certo che lo so che è un cambio di filosofia di guida, e andando versa la saggezza, solo non so se sono già pronto a tirare i remi in barca, come suol dirsi Grin
Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 01, 2004, 10:59:52 am
Utente standard, V12, 58597 posts
Effettivamente la mia curiosità riguardo la prius è rivolta ad un percorso in salita medio lungo, non ad una salitella da 10 sec...

Vorrei capire come si comporta andando che so sul tenda o a sciare a Claviere facendo statale

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ibridus e Salite    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 11:03:31 am
Visitatore, , posts

Per quanto riguarda lo scetticismo di Mauring io devo dire che anche in montagna non sono mai con l'acceleratore a fondo, per cui la potenza media impegnata è lontana da quella massima. Ergo la Prius potrebbe non andare così male.


Ma devo ricordarti io che hai sotto il cofano un motore turbo da 200 cv ?

E grazie, neanche io col biturbo vado spesso a manetta, ma con 75 cv su 1700Kg (peso stimato a pieno carico della Prius), penso che l'acceleratore ti convenga fissarlo al pavimento con lo scotch.

Su una salita come quella dello Stelvio, dopo poco l'aiuto dell'elettrico va a farsi benedire, e ti ritrovi col solo termico che ha appunto quella potenza la'.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.