535 Visitatori + 5 Utenti = 540

baranzo, MRC, &re@, alura, Emi
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6118 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  kit, ruotino o ruota normale?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:kit, ruotino o ruota normale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 28, 2004, 14:40:52 pm
Staff, V12, 24241 posts
la mia opinione: kit o ruotino SOLO su city car ..da usare nel raggio di 20 km da casa.
altra vettura:  pneumatico normale , va bene il cerchio in acciaio anzichè in lega..ma voglio la ruota normale.
Ho forato 2 volte in 13 anni:
1 col ruotino a Capodanno..
1 con la ruota "normale" (addirittura col cerchio in lega)..
..piuttosto appena ritirata la macchina nuova ordino un cerchione come ricambio e vado dal gommmista a farlo "vestire"..magari non col "PZero ultragripsupertenutacorsaintagliodapaura"..
trovo sciocco per chi fa parecchia autostrada risparmiare 300-500 euro..su almeno 15000 euro di macchina (per stare bassi)..e poi rischiare a 80 kmh sulla Milano laghi o la Milano Bologna col ruotino...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:kit, ruotino o ruota normale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 28, 2004, 16:20:10 pm
Visitatore, , posts
Aggiungo due considerazioni:
il kit o il run flat permettono magari di arrivare a casa, ma poi uno deve tenersi la macchina ferma (a casa sua o dal gommista) su un cavalletto (senza la ruota) fin tanto che il gommista non l'ha riparata. E magari farsi prestare una macchina per portare a riparare la gomma bucata.

A volte i kit o i run flat danneggiano la gomma irreparabilmente, con il risultato di doverla sostituire con una nuova.

Risposta a Danny
Nessun problema, di solito sulle ruote di scorta diverse da quelle di primo equipaggiamento compare una scritta o un adesivo sul cerchione che ne certificano la possibilità di impiego anche se di misura diversa dalle altre gomme, per cui non ci sono problemi di nessun tipo.
Se mai ci può essere qualche problema nella guida sportiva o in frenata, perché ovviamente il grip é diverso. Ma nel primo caso non credo che uno sia talmente pirla da mettersi a fare il pilota sapendo di avere sotto la ruota di scorta più piccola e nel secondo gli ABS a partire dal 5.1 compensano la coppia che si genera per effetto della differenza di frenata. Per l'ABS é come se frenassi con una ruota su un fondo a minore aderenza e quindi l'elettronica sa gestire questa situazione.
Email  Loggato 
   Re:kit, ruotino o ruota normale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Febbraio 28, 2004, 16:43:17 pm
Visitatore, , posts
copio incollo un post letto sul forum di 4R nella sezione mini

da milano a roma (con 4 gomme a terra)

fareste tutta l'autostrada del sole, dal casello di milano a quello di roma nord, con quattro gomme completamente a terra? l'idea è venuta a goodyear, leader del campo dei pneumatici run-flat per affermare la validità della tecnologia emt (extended mobility technology).

ovviamente la prova non è stata svolta in autostrada, bensì sul circuito stradale dell'autodromo di monza, dove una vettura equipaggiata con la versione emt dei pneumatici goodyear eagle nct5, ha girato ininterrottamente con tutte le gomme a terra dalle 9.30 del mattino alle 18.00 di sera.
sotto gli occhi dei cronometristi della federazione italiana, di un commissario tecnico dell'automobile club di milano e di un notaio, che ha registrato le modalità di svolgimento delle operazioni, la vettura ha percorso 92 giri di pista pari a 532,956 chilometri (come andare, appunto, dal casello di milano a quello di roma nord) senza rovinare i quattro pneumatici e senza mai mettere a repentaglio la sicurezza del guidatore. il tutto a una media complessiva di 62,200 km/h, con punte di 82 km/h.

l'esame dei dati della telemetria indica che i "run" di prova sono stati percorsi a una velocità media pressoché costante (scostamenti +/- 5%). non ci sono stati cali di prestazioni tra il primo e l'ultimo dei 7 "run".

nella stessa occasione è stato possibile verificare un altro aspetto dei pneumatici con tecnologia goodyear emt: la possibilità di riutilizzarli normalmente anche dopo più forature e riparazioni.
a tale scopo un'altra vettura (equipaggiata con gli stessi pneumatici run-flat) ha percorso alternativamente 13 giri di pista (pari a km 75,309) con le due gomme anteriori a terra senza superare gli 80 km/h e 13 giri con le quattro gomme riparate a velocità libera (superando i 165 km/h). dopo nove ore di prove ininterrotte, e dopo aver forato e riparato con normali attrezzature d'officina cinque volte il pneumatico anteriore sinistro (il più sollecitato sulla pista di monza) e quattro volte l'anteriore destro, la vettura aveva anch'essa percorso 92 giri pari a km 532,956.

a trarre le conclusioni ci pensa alessandro coggi, amministratore delegato goodyear dunlop tires italia: "credo che questa prova abbia dimostrato, al di là di qualsiasi perplessità, la piena validità della nostra tecnologia run-flat. il test è stato interrotto dopo 8 ore e mezza per la chiusura dell'autodromo. i nostri pneumatici avrebbero potuto percorrere una distanza ancora maggiore. d'altro canto, a chi potrebbe venire in mente di fare più di 500 chilometri con quattro gomme a terra senza una motivazione davvero grave?". l'obiettivo della seconda prova era quello di dimostrare che i run-flat goodyear possono essere non solo riparati con normali attrezzature d'officina, ma anche riutilizzati in piena sicurezza dopo avere percorso un lungo tragitto a pressione interna pari a zero. "direi - conclude coggi - che anche in questo caso abbiamo fatto ampiamente centro!".
Email  Loggato 
   Re:kit, ruotino o ruota normale?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 28, 2004, 21:39:13 pm
Utente standard, V12, 6311 posts
secondo me i runflat usati per la prova erano stati bucati con puntine da disegno.... Grin se lo squarcio fosse stato grosso non credo che avrebbero fatto tutta quella strada. E comunque la media di 62 km/h è impossibile per un' autostrada trafficata. Roll Eyes Shocked
ciononostante è evidente che questa  tecnologia
promette bene... in pratica, dopo aver rapinato la banca non dovrei preccuparmi delle strisce chiodate della polizia..... Grin Shocked Shocked Grin
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2004, 21:39:53 pm da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.042 secondi con 23 queries.