587 Visitatori + 1 Utente = 588

tappo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 25, 2004, 17:01:42 pm
Visitatore, , posts
Mi e' scaturita questa idea da quando ho comprato  il caterpillar la jeep.

A parte il biturbo che fa storia a se' in quanto ci faccio 1000Km all'anno, ho notato che:

con ritmo e 205, che vanno a gas, l'acceleratore molto spesso va giu' molto facilmente e senza alcuna pieta'

con la jeep, pensando al gorgo nel serbatoio, ho come una paralisi al piede destro che fa si che la mia andatura sia notevolmente meno spericolata.

Io credo in effetti che avere un'auto che consuma poco incida sulla sicurezza in questo senso, e non sto scherzando. E' vero che quando uno tira non guarda ai consumi, ma e' anche vero che se uno ha l'auto parca tira sempre, mentre se c'ha un gorgo tira molto raramente.

Aggiungo che chi guida auto aziendali con rimborso del carburante mediamente rischia molto di piu' proprio per questo.

Non vi sembra ?
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 25, 2004, 17:04:40 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
Ti do ragione,

io non ho molte macchine da guidare ma il mio stile di guida è influenzato dall'indicatore del livello carburante, mi spiego:

se ho il pieno tendo ad avere il piede molto pesante

se la lancetta è sotto la metà del serbatoio tendo a guidare in modo calmo con il piede molto leggero, o leggerissimo...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 25, 2004, 17:06:11 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Ocio che se legge Lunardi scatta il pareggio gasolio/benzina a 10 euro/litro cosi' risolvono il problema della sicurezza stradale  Cool Cool Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Bannate subito questo 3D....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 25, 2004, 17:23:45 pm
Visitatore, , posts
ha ragione alura, se ci leggono dal ministero infrastrutture e trasporti, + quello dell'economia, siamo fottuti Angry Cry Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 25, 2004, 17:26:44 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Non hai tutti i torti, ma io in proposito ragiono a rovescio: col mio naftacesso consumo poco se vado piano, altrimenti consumo (relativamente) molto. Quindi, visto che l'ho comprata per economia, tendenzialmente vado piano.
Con la 205 consumavo molto anche andando piano quindi tanto valeva dargliene finché ce n'era Cool
No, scherzi a parte, pure con quella andavo quasi sempre in modo tranquillo, però la differenza nei consumi con la Leon è molto più marcata.

205 1.6 GTI da pensionato ==> 12.5 k/l
205 1.6 GTI da assatanato ==> Boh, meno dei 10 comunque.

Leon 1.9 TDI da pensionato ==> >20km/l
Leon 1.9 TDI da assatanato ==> Circa 12 km/l
Qui le percorrenze sono ottime ma la differenza è notevole...

IMHO comprare un diesel poi chipparlo e andare sempre a busso è insensato anche per questo. a 'sto punto comprati un benza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 25, 2004, 17:28:21 pm
Staff, V12, 37777 posts

IMHO comprare un diesel poi chipparlo e andare sempre a busso è insensato anche per questo. a 'sto punto comprati un benza...
non concordo...lo stile di guida è personale e prescinde dal mezzo.Se consumi molto col diesel consumerai ancora di + col benza
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2004, 17:28:45 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 25, 2004, 17:30:53 pm
Visitatore, , posts
bha io pesto indifferentemente da quanto gasolio c'è nell'alfona.
ovvio che se sono in " ecomomy mode scazzo " vado in 6 a 130 Km/H ed un pieno mi dura 1000 Km .
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 25, 2004, 17:31:48 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
non concordo...lo stile di guida è personale e prescinde dal mezzo.Se consumi molto col diesel consumerai ancora di + col benza
Quello che volevo dire è che la differenza benza-diesel, andando forte, si restringe di parecchio. Quindi si allontana anche il "punto di pareggio".
Perché dovrei comprare un puzzolente diesel per fare i 12? Mi compro un benzina e faccio i 10, che mi cambia? Tantopiù che risparmio anche i soldi della chippatura.
Poi, come sempre, il discorso vale per le MIE percorrenze e ognuno fa quel che vuole...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 25, 2004, 18:19:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
Quello che volevo dire è che la differenza benza-diesel, andando forte, si restringe di parecchio. Quindi si allontana anche il "punto di pareggio".
ma siamo sicuri di questo?+ di una volta mi è venuto in mente di aprire un thread sull'argomento...
andando forte con un 2.0 benzina credo si scenda a non + dei 6-7 al litro di media,con un 2.0 diesel siamo sui 10-12
Se si va piano siamo sui 15 con il diesel e i 10-11 con il benzina.Secondo voi la distanza aumenta quando si corre o quando si va lenti?
Perché dovrei comprare un puzzolente diesel per fare i 12? Mi compro un benzina e faccio i 10, che mi cambia? Tantopiù che risparmio anche i soldi della chippatura.
anch'io sono contro le chippature.Mase con il diesel tiri e fai i 12 al litro ,dubito fortemente che con il benzina tirando faccia i 6

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 25, 2004, 18:23:09 pm
Visitatore, , posts
ma siamo sicuri di questo?+ di una volta mi è venuto in mente di aprire un thread sull'argomento...
andando forte con un 2.0 benzina credo si scenda a non + dei 6-7 al litro di media,con un 2.0 diesel siamo sui 10-12
Se si va piano siamo sui 15 con il diesel e i 10-11 con il benzina.Secondo voi la distanza aumenta quando si corre o quando si va lenti?anch'io sono contro le chippature.Mase con il diesel tiri e fai i 12 al litro ,dubito fortemente che con il benzina tirando faccia i 6

La distanza aumenta quando si va lenti......perchè il benzina deve lavovare SEMPRE con rapporto stechiometrico pari a 14.7......mentre nel diesel questo rapporto può variare da 17 (massimo consumo) a 50 (minimo consumo)........va da sè che essendo il consumo direttamente proporzionale alla quantità di combustibile usato.....
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 25, 2004, 18:34:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 25, 2004, 18:38:29 pm
Visitatore, , posts
va da sè che questa è solo una causa della differenza di consumo.......

generalmente le auto di grande cilindrata sono meno "sensibili" alla guida di una macchina di piccola cilindrata......probabilmente per il peso Undecided

cmq dovremmo confrontarli con motori a benzina su analoga macchina e di analoga cilindrata.....te hai fatto l'esempio con 2 diesel Wink
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2004, 18:39:37 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 25, 2004, 19:33:58 pm
Staff, V12, 37777 posts
La regola teorica non sempre trova applicazione nella pratica.

Passat tdi 110 cv: sensibile alla guida.   Consumo medio 13km/litro, andando calmo 17km/litro, tirando come un matto 11km/litro

Passat tdi v6: poco sensibile alla guida.   Consumo medio 10,5 km/litro, andando come un bradipo 13 km/litro, tirando come un assatanato 9,5km/litro.
ora hai la 2.5?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 25, 2004, 19:44:09 pm
Utente standard, V12, 14295 posts
bha io pesto indifferentemente da quanto gasolio c'è nell'alfona.
ovvio che se sono in " ecomomy mode scazzo " vado in 6 a 130 Km/H ed un pieno mi dura 1000 Km .

1.200 km con un pieno Cool Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Consumi e sicurezza vanno a braccetto ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Febbraio 25, 2004, 19:54:59 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Forse hai ragione ma non ne sono sicuro in tutte le circostanze Undecided Huh

Riguardo alle mie esperienze in città, effettivamente quando guido la fiat seicento di mia madre anzichè la mia 147 2.0 benzina oppure la passat w8 di mio padre, premo molto di piu' l'acceleratore: ma è anche istintivo visto che la poca coppia disponibile, invita a tirare di piu' le marce per ottenere un po' di spunto. in autostrada la seicento non la uso quasi mai e preferisco non correre troppo (specialmente se piove). con le altre due non faccio troppo caso ai consumi: in generale mi piace guidare in souplesse abbastanza speditamente ma senza mai (o comunque molto raramente) testare il limite fisico delle vetture.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.