862 Visitatori + 0 Utenti = 862


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5851 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (908 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 13:00:11 pm
Visitatore, , posts
E' apparso su "Auto&Fuoristrada"
A parte alcune cacchiate, tipo il tirar fuori che camion e furgoni sono piu' pesanti  Roll Eyes , non mi sembra abbiano poi tanto torto. Che dite ?

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s1.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s2.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s3.jpg

http://www.ilpistone.com/downloads/cfs/s4.jpg
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 13:01:23 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2004, 13:11:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:21:57 pm
Visitatore, , posts
Bah......mi sembra che tirino in pò troppo l'acqua al proprio mulino.....forzando in taluni casi la realtà......

già il fatto che non si accorgano che la maggior aggressività dei SUV è dovuta non solo al maggior peso....ma soprattutto alla maggior altezza da terra rispetto alla vetture Roll Eyes

e il tacere che contro ostacolo fisso sono di gran lunga meno sicuri...

capitolo ribaltamento....ma i dati li han presi topolino e pippo??

ad occhio fare a 75km/h una curva di 25m di raggio siamo ben oltre i 0.8g.....

visto che (primi dati capitati sotto mano) nello skipad di 4R che ha raggio 55m 0.97g corrispondo ad 82.5km(h....

qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2004, 13:35:33 pm
Staff, V12, 24199 posts

qualcuno si ricorda la formula della forza centripeta? Embarrassed

F=m * v^2 / R

quindi...se il fattore d'attrito è 1

abbiamo m*g = m * v^2 /R

semplificando

 g = v^2 /R

e g * R = v^"

9,8 * 25 = v^2

v = 15,65 m/s

pari a 57 kmh..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:38:26 pm
Visitatore, , posts
F=m * v^2 / R

quindi...se il fattore d'attrito è 1

abbiamo m*g = m * v^2 /R

semplificando

 g = v^2 /R

e g * R = v^"

9,8 * 25 = v^2

v = 15,65 m/s

pari a 57 kmh..

appunto....1g con l'ipotesi ottimistica di attrito uguale a 1 corrisponde a 57km/h......nella realtà sarà anche un pò di meno (diciamo un 20%?)

che tramvata che han preso Grin
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Febbraio 24, 2004, 13:40:50 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... Grin Grin Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 13:41:59 pm
Visitatore, , posts
Chi conosce il raggio della parabolica di monza? Così calcoliamo i g della Carogna.... Grin Grin Grin

non è a raggio costante Tongue

cmq dovrebbe stare ca. a 1.1g Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:00:45 pm
Visitatore, , posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:01:09 pm
Visitatore, , posts
Cicero pro domo sua.

Comunque a me un veicolo che non può superare i 0,8 g laterali, pena ribaltamento, mi sconfiffera assai poco.... soprattutto da quando ho i pzerorosso...

tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? Grin

perchè loro appoggiano la seconda soluzione Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:04:54 pm
Visitatore, , posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.

non so dove abbiano tirato fuori la prova....ma è certamente infattibile per QUALSIASI auto stradale....

visto che richiederebbe un'acceleraziona laterale di 1.77g per rimanere in strada Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:06:03 pm
Visitatore, , posts
tra l'altro....l'ostacolo...è meglio sbatterci contro picchiando col muso o schiacciarlo ribaltandocisi sopra? Grin

perchè loro appoggiano la seconda soluzione Shocked

Questo non puoi saperlo a priori.
Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone).

In ogni modo l'incidente e' assicurato.
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 24, 2004, 14:08:27 pm
Visitatore, , posts
Questo non puoi saperlo a priori.
Quello che e' certo e' che a questo punto non si tratta di confrontare un'auto che si ribalta con una che tiene la strada tranquillamente, ma un'auto che si ribalta contro una che tira dritto (magari nel burrone).

In ogni modo l'incidente e' assicurato.

preferisco a priori che le ruote restino al loro posto....

e cioè SOTTO di me Grin
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 14:14:42 pm
Visitatore, , posts
preferisco a priori che le ruote restino al loro posto....

e cioè SOTTO di me Grin

Con il tuo ragionamento mettiamo i 135/70 -13" su tutti i fuoristrada e vedrai se non sottosterzano prima di ribaltarsi  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2004, 14:53:14 pm
Staff, V12, 24199 posts
Faccio l'avvocato del diavolo.

Credo si riferiscano, appunto, ad una prova impossibile che si usa per vedere la tendenza al ribaltamento.

L'auto viene fatta entrare a 75Km/h costanti in curva e, logicamente, visto il raggio limitato, o sottosterza o va in testacoda o si ribalta.

Ma, obiettano loro, e' tutto da dimostrare che entrando in un tornante come un deficiente sia piu' sicuro sottosterzare addosso alla roccia piuttosto che capovolgersi prima. E' in ogni modo una situazione da manicomio.
puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi...
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Fuoristrada e sicurezza: commentiamo questo articolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 24, 2004, 15:02:16 pm
Visitatore, , posts
puoi sempre schiantarti contro la roccia , slittando sul tetto DOPO che ti sei ribaltato..tra l'altro di sicuro l'attrito "lamiera del tetto - asfalto" è minore di quello "pneumatico - asfalto"..quindi...


Non e' detto.
Se la strada e' sterrata, le barre portatutto raspano la terra facendoti fermare prima  Tongue Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 33 queries.