783 Visitatori + 0 Utenti = 783


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (915 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5851 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Motori a 5 cilindri.
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 23, 2004, 22:48:37 pm
Visitatore, , posts
già risposto.......

e se aspetti le risposte di stella.......dopodomani inizia la quaresima....forse ti risponde per Pasqua Grin
La pazienza è la virtù dei forti Grin
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 23, 2004, 22:55:21 pm
Visitatore, , posts
La pazienza è la virtù dei forti Grin

o di chi ha tanto tempo libero Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 23, 2004, 22:57:03 pm
Visitatore, , posts
o di chi ha tanto tempo libero Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
magari! Cool
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 24, 2004, 11:24:23 am
Visitatore, , posts
da ciò presumo che anche il V6 a 90° abbia logicamente due alberi controrotanti.
2. adesso due domande:
2a Mi puoi spiegare che senso ha costruire un V6 se poi per natura non è equilibrato?
2b sai se per caso gli alberi controrotanti assorbono potenza dal motore? e se si, sai a quanto ammontano queste perdite?

A me risulta abbia un solo albero di 'bilanciatura', come ti ho già detto!

Risposte:
2a. Il motivo è ovvio, ti pare?! Shocked Un 6L non ci stava evidentemente. Prima avevano il 5L TDI e lo hanno eliminato sostituendolo col V6 attuale. Roll Eyes
Allo stesso modo non ci può stare un 8L, 10L, ecc.. Huh A meno che tu non voglia auto col vano motore lungo 3-4 metri! Huh
2b. Cosa vuoi che assorbi un alberino del genere?! 0,5 - 1 cv?! Huh Roll Eyes
Credo che quel prezzo lì da pagare sia una fesseria piuttosto che rinunciare a delle eccellenti sospensioni anteriori che le Audi hanno, e che occupano il loro spazio!  Roll Eyes
Tieni anche presente che nascono, le Audi, con la trazione anteriore, e anche questo ha il suo peso nel dover ricavare il vano motore, sempre che tu non voglia un cofano tipo 'offshore'! Huh
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 11:26:20 am da stella »
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 24, 2004, 12:09:46 pm
Visitatore, , posts
A me risulta abbia un solo albero di 'bilanciatura', come ti ho già detto!

Risposte:
2a. Il motivo è ovvio, ti pare?! Shocked Un 6L non ci stava evidentemente. Prima avevano il 5L TDI e lo hanno eliminato sostituendolo col V6 attuale. Roll Eyes
Allo stesso modo non ci può stare un 8L, 10L, ecc.. Huh A meno che tu non voglia auto col vano motore lungo 3-4 metri! Huh
2b. Cosa vuoi che assorbi un alberino del genere?! 0,5 - 1 cv?! Huh Roll Eyes
Credo che quel prezzo lì da pagare sia una fesseria piuttosto che rinunciare a delle eccellenti sospensioni anteriori che le Audi hanno, e che occupano il loro spazio!  Roll Eyes
Tieni anche presente che nascono, le Audi, con la trazione anteriore, e anche questo ha il suo peso nel dover ricavare il vano motore, sempre che tu non voglia un cofano tipo 'offshore'! Huh
Stella, la mia domanda era piu' provocatoria: se devi progettare un V6 cercherai di progettarlo equilibrato o no?
esempio: se vuoi progettare un tavolo, le 4 gambe le farai uguali in maniera che sia equilibrato (V6 a 60°)  oppure che senso avrebbe fare una gamba piu' corta delle altre (V6 a 90°) per poi correre ai ripari e metterci un distanziere (gli alberi controrotanti)?
La potenza assorbita dovrebbe ammontare a una decina di CV . sapevo che sul PRV ammontava a 7 CV.
Le mie ossevazioni sono valide anche per il tanto decantato nuovo motore MB V6 a 90°.
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 24, 2004, 12:40:53 pm
Visitatore, , posts
Stella, la mia domanda era piu' provocatoria: se devi progettare un V6 cercherai di progettarlo equilibrato o no?

Innanzitutto devo correggermi: il 2.5 TDI V6 è a 60° e non a 90 come avevo scritto ieri! Grin Lips Sealed

Tu dici che potevano farlo equilibrato e invece si son ritrovati col motore che necessita dell'albero di equilibratura! Mi pare un sciocchezza, o no?! Roll Eyes
O sono i gradi che ha che non 'vanno bene', che creano questa 'necessità', o l'hanno messo semplicemente per smorzare le vibrazioni del diesel stesso (tipo nello spegnimento e nell'accensione dove il motore da degli strappi maggiori rispetto al benzina). Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 24, 2004, 12:55:08 pm
Visitatore, , posts
Quindi seguendo il tuo ragionamento (tavolo a 4 gambe uguali ben equilibrato, come è un V6 a 60°) l'alberino di equilibratura, che so che è uno solo, potrebbe veramente servire solo per smorzare le vibrazioni e quant'altro del motore diesel.  Roll Eyes Cheesy
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 24, 2004, 13:48:33 pm
Visitatore, , posts
Quindi seguendo il tuo ragionamento (tavolo a 4 gambe uguali ben equilibrato, come è un V6 a 60°) l'alberino di equilibratura, che so che è uno solo, potrebbe veramente servire solo per smorzare le vibrazioni e quant'altro del motore diesel.  Roll Eyes Cheesy
Stella, se il V6 fosse a 60° non avrebbe assolutamente bisogno di smorzare le vibrazioni.
prima di continuare la discussione, controlla se il  V6 tdi sia a 60 o a 90°.
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 24, 2004, 16:07:06 pm
Visitatore, , posts
Stella, se il V6 fosse a 60° non avrebbe assolutamente bisogno di smorzare le vibrazioni.
prima di continuare la discussione, controlla se il  V6 tdi sia a 60 o a 90°.

Eccoti servito! Tongue Smiley

Dovresti sapere oramai che se dico una cosa... Wink
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 16:08:03 pm da stella »

* stella_HPIM0917.JPG (77.03 KB - scaricato 3 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 24, 2004, 16:20:44 pm
Visitatore, , posts
Oh stella sei tu che avevi detto che il V6 era a 90 °.
Se avessi fornito l'informazione giusta non avremmo scritto e ribattuto a lungo.
Essendo a 60° sicuramente non ha bisogno di alberi controrotanti.
ciao  Kiss
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 24, 2004, 16:58:44 pm
Visitatore, , posts
Oh stella sei tu che avevi detto che il V6 era a 90 °.
Se avessi fornito l'informazione giusta non avremmo scritto e ribattuto a lungo.
Essendo a 60° sicuramente non ha bisogno di alberi controrotanti.
ciao  Kiss

Ma allora è un SIGNOR motore?! Grin Tongue
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2004, 17:00:34 pm
Visitatore, , posts
Se non fosse un VW, peccato Wink Grin
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 24, 2004, 17:12:10 pm
Visitatore, , posts
un V6 che ingurgita gasolio non può essere definito un " SIGNOR " motore per ovvia incompatibilità di genere.
Email  Loggato 
   Re:Motori a 5 cilindri.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Febbraio 24, 2004, 17:39:42 pm
Visitatore, , posts
Ma allora è un SIGNOR motore?! Grin Tongue
Strutturalmente parlando            Si
peccato che non sia common rail e poi
peccato che sia VW (scherzo)  Grin
e peccato che sia diesel come dice seth Wink
sarebbe interessante provarlo, quasi quasi faccio un giro da u  concessionario qui a monaco e chiedo di provarne una.
contento stella?
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 17:42:29 pm da HansMuller »
Email  Loggato 
   AUTO HA SCRITTO UNA BOIATA!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2004, 17:54:08 pm
Staff, V12, 24201 posts
su 4R marzo 1998, prova della A6 2.5 TDI..il motore è a V di 90°..
ad ogni modo di fa presto...basta prendere il libretto di uso e manutenzione e verificare..oppure andare sul sito audi

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 34 queries.