640 Visitatori + 5 Utenti = 645

bluspazioprofondo, Sauron, DoguiPlus, &re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  filtri + permeabili (anche x stella)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 18, 2004, 11:50:08 am
Staff, V12, 37777 posts
Dopo aver rinunciato alla chippatura,Stella mi ha fatto venire lo schiribizzo di mettere un filtro + poroso alla 147...
anche qui ho dei dubbi:
l'affidabilità del motore è in qualche modo compromessa?se il filtro è + permeabile non entreranno + impurità che potrebbero danneggiare qualcosa?
come faccio a sapere che un filtro e + permeabile da un altro anche volendolo acquistare?quanto costa?
stella,dici che avverti la differenza...è suggestione o spinge davvero di +?ci sono altri cambiamenti avvertibili (rumore ecc)?
altre varie ed eventuali?
grassie Smiley

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 18, 2004, 12:21:15 pm
Visitatore, , posts
Allora, la spinta ai bassi la sento ogni qualvolta che lo rimetto dopo averlo lavato. Mi spiego: per 1-2 gg. giro con quello di carta originale (anche nuovo) per lasciar asciugare quello sportivo che ho lavato con acqua e detergente apposito!

ATTENZIONE: ciò non funziona con gli apirati! Huh Ho letto e sentito da più parti che con un filtro più permeabile il punto di coppia massima tende a salire come numero di giri! Quindi si avrà un'effetto di spinta peggiorativo! Sad
Questo dovrebbe dipendere dal fatto che aumentando la quantità d'aria la miscela si 'impoverisce' un pò o forse perchè si forma un flusso d'aria diverso che va a 'scombinare' quel vortice previsto con un filtro tradizionale. Booohhh  Undecided

Mentre il numero dei cavalli alla potenza massima dovrebbe salire di 2-3 unità, secondo prove! Come anche la velocità di conseguenza
http://www.accessoriauto.it/filtriar.htm

Come rumore si sente un pò di più il sibilo della turbina! Smiley

Come ipotetici danni non ne vedo proprio! Ho fatto più di 220.000 km con la precedente 80 TDI sempre con il filtro sportivo (con 2 unità).
Adesso con la A4 sono a più di 100.000 km! Quindi... Roll Eyes

Io ti dico che con quelli di carta, già da quando hanno 6-7.000 km, si sente il motore che comincia a soffoccare! Huh Senza pensare, con l'umidità, la nebbia, la pioggia, cosa può diventare a un foglio di carta sporco di tutto! Sad Tongue
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2004, 12:25:26 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 18, 2004, 13:19:52 pm
Staff, V12, 37777 posts
ah...dunque mettendo un filtro di quello dovrei mettermi a pulirlo regolarmente invece di cambiarlo come si fa con quelli di carta .
Non ci sono filtri di carta + porosi x ovviare alla manutenzione? Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Febbraio 18, 2004, 14:53:23 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Io ho  da tempo un filtro K&N sulla mia Punto, e ne sono contento. Lo pulisco circa una volta l' anno con il kit apposito. Rispetto al filtro normale si avverte una maggiore spinta (e minore ruvidità a salire di giri) circa dai 4500-5000 giri in sù.

Non c'è alcun problema di affidabilità; la permeabilità non è di certo tale da far entrare alcunchè di pericoloso.

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 18, 2004, 14:55:17 pm
Visitatore, , posts
io ci metterei solamente una reticella metallica a maglia fine...............
Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Febbraio 18, 2004, 15:13:03 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
io ci metterei solamente una reticella metallica a maglia fine...............

Magari insieme a delle belle trombette di aspirazione lucidate?  Shocked

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 18, 2004, 15:14:18 pm
Visitatore, , posts
perchè no ?  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 18, 2004, 15:44:33 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
e magari un air box in carbonio....

(se volete ve lo faccio di alluminio) Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 18, 2004, 16:07:01 pm
Visitatore, , posts
ah...dunque mettendo un filtro di quello dovrei mettermi a pulirlo regolarmente invece di cambiarlo come si fa con quelli di carta .
Non ci sono filtri di carta + porosi x ovviare alla manutenzione? Grin

AAAHH.. Ma sei proprio un 'fancazzista'Huh  Shocked Tongue Grin

Il filtro lo si deve lavare ogni 10.000 km circa (dipende). Non è che lo devi fare ogni settimana!  Wink

Io faccio così: prima lo soffio per togliere via le cose più voluminose, tipo insetti, foglioline, ecc.; poi lo immergo in una bacinella con due 'dita' d'acqua calda precedentemente miscelata col detersivo apposito. Lo lascio lì un paio d'ore in ammollo, poi lo risciaquo con l'acqua corrente del rubinetto e infine lo lascio ad asciugare per una/due giornate (dipende). Una bella spruzzatina con l'olio specifico e via per 120-130.000 km. Smiley
Vedessi l'acqua che lascia dentro la bacinella: sembra petrolio grezzo! Shocked Tongue
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2004, 16:09:08 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 18, 2004, 16:39:51 pm
Staff, V12, 37777 posts
AAAHH.. Ma sei proprio un 'fancazzista'Huh  Shocked Tongue Grin

Il filtro lo si deve lavare ogni 10.000 km circa (dipende). Non è che lo devi fare ogni settimana!  Wink

Io faccio così: prima lo soffio per togliere via le cose più voluminose, tipo insetti, foglioline, ecc.; poi lo immergo in una bacinella con due 'dita' d'acqua calda precedentemente miscelata col detersivo apposito. Lo lascio lì un paio d'ore in ammollo, poi lo risciaquo con l'acqua corrente del rubinetto e infine lo lascio ad asciugare per una/due giornate (dipende). Una bella spruzzatina con l'olio specifico e via per 120-130.000 km. Smiley
Vedessi l'acqua che lascia dentro la bacinella: sembra petrolio grezzo! Shocked Tongue
quello che mi preoccupa è lo smontaggio e soprattutto il rimontaggio della scatola filtro...
l'altro giornoho dato un'occhiata nel vano motore,e ho visto che la scatola filtro sitrova +ttosto in basso,sarà abbastanza macchinosa dasmontare,specie se non sono pratico Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 18, 2004, 17:00:21 pm
Visitatore, , posts
quello che mi preoccupa è lo smontaggio e soprattutto il rimontaggio della scatola filtro...
l'altro giornoho dato un'occhiata nel vano motore,e ho visto che la scatola filtro sitrova +ttosto in basso,sarà abbastanza macchinosa dasmontare,specie se non sono pratico Roll Eyes

Anche nella mia devo sfilare il tubo grande (flessibile in parte) che porta l'aria alla scatola del filtro! Va beh, una volta visto è una cazzata dài! Roll Eyes
Non può essere difficoltoso! E' un'accessorio, il filtro aria, che si cambia spessissimo! Huh
Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Febbraio 18, 2004, 23:15:48 pm
Staff, V12, 32956 posts
Uè belandi....anche il sottoscritto ha deciso di comprare un filtro adeguato per il cocco.....già fa una sinfonia divina pestando a fondo, non immagino il sollazzo reale col filtro....
sabato spero di avere tempo per fare l'acquisto
Wink Wink

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Flex W questo FORUM!!!
Febbraio 19, 2004, 00:32:20 am
Utente standard, L4, 181 posts
l'affidabilità del motore è in qualche modo compromessa?se il

no

filtro è + permeabile non entreranno + impurità che potrebbero danneggiare qualcosa?

no

come faccio a sapere che un filtro e + permeabile da un altro anche volendolo acquistare?quanto costa?

la permeabilita' dei filtri "speciali" di marchi noti e di provata qualita' e' simile tra i vari modellli.

stella,dici che avverti la differenza...è suggestione o spinge davvero di +?ci sono altri cambiamenti avvertibili (rumore

i vantaggi di un filtro piu' permeabile sono, a mio avviso, risibili.
Le differenze sono molto sottili e in termini numerici guadagni praticamente nulla.
Io li avevo provati sulla vecchia Astra GSi 2.0 16V (motore di serie) e quasi non me ne accorgevo.
Sulla attuale A4 turbo elaborata lo monto perche' ho notato che il motore respira meglio nelle ultime centinaia di giri, tra i 6500 e i 7200  dove interviene il limitatore (che di serie era a 6600).
Al di sotto dei 6500, il motore mi sembra uguale con o senza filtro speciale.
In ogni caso anche agli alti regimi la differenza e' cmq poca.
Tieni presente che la differenza che ti da' una eprom rimappata sta al semplice montaggio di un filtro speciale come 10mila sta a 1.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 19, 2004, 05:25:54 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il filtro sulla diesel è no-sense...un mio amico ha montato un cono su una ibiza tdi e il rumore è simile a quello di un camion...inascoltabile!
sulla mia 206 avevo perso del tiro ed erano aumentati i consumi....con i lsolo pannello non si guadagna niente...può essere un aiuto se si decide di scaricare di più e montare una eprom che dia più benzina,ma su un motore di serie sono soldi sprecati!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:filtri + permeabili (anche x stella)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 19, 2004, 10:09:49 am
Visitatore, , posts
il filtro sulla diesel è no-sense...un mio amico ha montato un cono su una ibiza tdi e il rumore è simile a quello di un camion...inascoltabile!
sulla mia 206 avevo perso del tiro ed erano aumentati i consumi....con i lsolo pannello non si guadagna niente...può essere un aiuto se si decide di scaricare di più e montare una eprom che dia più benzina,ma su un motore di serie sono soldi sprecati!

Vedo che leggete male ciò ho scritto o non mi sono spiegate bene! Huh

Intanto il tuo amico prima di montare un filtro diretto/aperto a cono poteva fare la prova per un paio di km con la scatola del filtro originale aperta! Io l'ho fatta la prova. Si sarebbe accorto subito del rombo del motore da camion che avrebbe fatto! Shocked Gli servirà da lezione per la prossima macchiana! Tongue

Il filtro più permeabile serve solamente sui motori turbo, meglio ancora se chippati (e quasi niente negli aspirati secondo me, e qui ci siamo, siam d'accordo).
Nei diesel (che son tutti turbo!) la quantità d'aria che necessitano è equivalente ad una macchina turbo benzina da 300 cv!!! Shocked Ci siamo fin qui sì o no!?!? Sad Tongue  Ma l'avete mai visto un filtro aria di un turbo diesel? Credo proprio di no! Tongue
Quindi, come si fa a dire che non serve a niente?! Huh
Il gruppo turbocompressore girerà 'meglio' e più facilmente con un filtro più permeabile rispetto a uno di carta impregnato di sporco ed umidità rendendo la carta stessa una specie di tampone impermeabile!? MAH!? Huh Tongue
E' ovvio che non ci si può aspettare miracoli ma quel pò si sente eccome. Roll Eyes

Dopo di che, se mi crede bene se no va bene lo stesso! Tongue
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2004, 10:15:18 am da stella »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.