523 Visitatori + 4 Utenti = 527

&re@, Losna, DoguiPlus, mauring
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1188 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (257 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6329 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cv SAE e DIN
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:26:58 pm
Visitatore, , posts
ihihihihihihi perfido.

ue al massimo la riciclano come suv

Ah, questo e' certo.

Quattro sospensioni rialzate ed ecco la Bugatti SUVVEYRON  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 14:29:02 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 14:29:40 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2004, 16:25:24 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:37:01 pm
Visitatore, , posts
Però credo che automobilismo applichi delle correzioni teoriche standard, non penso smontino il motore e lo provino al banco freno. Misurano solo la potenza alle ruote sui rulli, se non mi sbaglio.

Non so il metodo, ma auto simili danno valori estremamente differenti. Si passa a volte da trasmissioni che rendono l'85% ad altre che rendono meno dell'80%. Il che vuol dire molto per auto da 100-150 cavalli.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 16:40:13 pm
Visitatore, , posts
Comunque non capisco perche' si dichiari sempre la potenza del motore e non quella alle ruote.

Che mi frega se c'ho 150 cavalli all'albero motore, ma 50 me li frega la trasmissione ?

Se mettessero questo dato (solo automobilismo lo fa nelle sue prove), si spiegherebbero tante cose sulle diverse prestazioni delle auto.

Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 16:58:56 pm
Visitatore, , posts
Perchè la potenza alle ruote dipende dalla marcia che hai innestato e del rapporto finale di trasmissione..........nonchè dal numero di giri..... Roll Eyes

la cosa più sensata è misurare la potenza all'albero e poi misurare il rendimento della trasmissione

Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:10:22 pm
Visitatore, , posts
Scusa, diabo, ma almeno teoricamente la pot. max alle ruote non cambia con le marce. Quella che cambia e' la coppia.

Comunque Automobilismo si riferisce sempre al rendimento della trasmissione al regime di pot. max.

se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:11:02 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:18:17 pm
Visitatore, , posts
se cambia la coppia DEVE cambiare per forza anche la potenza Roll Eyes

a meno che non ti fai i calcoli per mantenere la potenza costante....ma è un macello Cool

Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 16, 2004, 17:19:18 pm
Visitatore, , posts
Cambia la coppia e il numero di giri (delle ruote), ma la potenza resta la stessa.

D'altra parte e' intuitivo: se il motore lavora a Pot. Max, quella deve uscire sulle ruote (trascurando le perdite della trasmissione, ovviamente, che seguono leggi non lineari e sono misurabili in maniera accurata solo empiricamente).

Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 16, 2004, 17:28:22 pm
Visitatore, , posts
Non ho capito il tuo ragionamento Huh Undecided

Supponi
trasmissione ideale con rendimento 100%.
Motore a potenza massima.

Qualunque marcia hai innestato, la pot. alle ruote e' sempre quella (se no dove va a finire la parte rimanente ? ).

Infatti, le marce servono a modificare i giri delle ruote modificando la coppia su di esse, ma non hanno ovviamente effetto sulla potenza.

Con una marcia appropriata puoi far fare (lentamente) una salita del 100% ad un touareg col motore di una Vespa (moltiplicazione della coppia alle ruote), ma di sicuro non potrai fargli fare i 200Km/h (la pot. max non si modifica).
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2004, 17:29:18 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 13:53:58 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Che differenza c'è tra cv SAE e cv DIN.... ho visto che in parecchie schede tecniche di auto d'epoca era evidenziata tale differenza. Come mai ora non c'è più??
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Febbraio 20, 2004, 13:56:20 pm
Visitatore, , posts
uelà....ci strappiamo le mutande per un 1.3 euro -30 da 89cv Tongue
Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 20, 2004, 14:00:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Che memoria...Te lo dissi già diverso tempo fà in chat! Tongue Tongue Tongue
Cmq è vero,ad es la mia Giulia:89 CV DIN/103 CV SAE(1.3 eh?)
NOn mi avevi detto perchè non c'era più adesso.... Roll Eyes Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cv SAE e DIN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Febbraio 20, 2004, 14:07:21 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Ecchecazzoneso??? Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.