491 Visitatori + 0 Utenti = 491


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1179 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1193 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6327 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (250 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 12, 2004, 19:47:11 pm
Utente standard, V12, 15333 posts
Un mio dipendente ha fatto portare la centralina della sua passat da 130 cv a 160 (è sempre quello che ha avuto problemi col debimetro)...ha detto che la macchina va molto meglio, solo che quando la tira a "manetta" l'auto si blocca, in poche parole va come se avesse il debimetro sporco (puntualizzo che la settimana scorsa ha messo il debimetro nuovo di zecca)..il meccanico che gli ha mappato la centralina gli ha detto che è un problema di "turbo sporco"...bisogna smontare il turbo e pulire il sensore...adesso vorrei/rremmo sapere, quale è 'sto sensore e se potrebbe essere davvero questa la causa... Undecided Undecided

walter, tu non hai mai avuto problemi del genere con la tua passat dopo aver fatto il lavoro alla centralina?Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 12, 2004, 19:52:23 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma la sensazione che avverte è un'improvviso annullamento della sovralimentazione mentre il motore continua ad andare normalmente come un aspirato?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 12, 2004, 19:56:01 pm
Utente standard, V12, 15333 posts
ma la sensazione che avverte è un'improvviso annullamento della sovralimentazione mentre il motore continua ad andare normalmente come un aspirato?

lui mi ha detto che l'auto inizia ad andae pianissimo...ma non so di preciso come (se va davvero come quando aveva il debimetro rotto dovrebbe essere l'effetto che dici tu Huh Huh Huh)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 12, 2004, 20:53:10 pm
Staff, V12, 90715 posts
Non è che la centralina va in protezione perché legge qualche parametro strano? Sabato scorso ho portato dal mio mecca la macchina x far azzerare la spia del tagliando e ha giocato un po' col computerino della diagnosi...minchia, ci sono 400mila parametri che legge la centralina!!! Dalla temperatura del carburante a quella dei gas di scarico, pressioni di qualsiasi cosa, tempo di iniezione, e chi più ne ha più ne metta...al mio collega con la punto jtd chippata ogni tanto capita che gli vada in protezione e che per un po' di km vada come se avesse 40CV!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 12, 2004, 21:07:24 pm
Staff, V12, 37777 posts
lui mi ha detto che l'auto inizia ad andae pianissimo...ma non so di preciso come (se va davvero come quando aveva il debimetro rotto dovrebbe essere l'effetto che dici tu Huh Huh Huh)
può essere come dice homer...

a me capitava alla saab,il sensore leggeva una sovrapressione del turbo e limitava la potenza di parecchio!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 13, 2004, 08:50:54 am
webmaster, V12, 51225 posts
Non è che la centralina va in protezione perché legge qualche parametro strano?

E' sicuramente cosi'....  Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 13, 2004, 08:52:43 am
Visitatore, , posts
concordo con quanto dicono i colleghi pistoniani. probabilmente si tratta di un problema di software della centralina che entra in modalità protezione.
curiosità , di che marca è il " chip gara " acquistato ?
Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 13, 2004, 09:36:23 am
Visitatore, , posts
Concordo con voi. Mi capitava già con la 80 TDI chippata, quando esageravo con la pressione massima; c'è un sensore apposito che serve a preservare gli organi del motore qualora si bloccasse la wastegate (la pressione potrebbe andare su all''infinito' in teoria)! Shocked

Io avevo un modulo esterno, nel vano motore, dove con un cacciavitino potevo agire su due 'trimer' (si scrive/dice così?) per variare i parametri dell'erogazione della potenza! Shocked
Quando esageravo, alla massima coppia/potenza (attorno ai 3.500 gr.) il motore non spingeva più di colpo, come se girassi la chiave di spegnimento. Embarrassed Bastava rilasciare l'acceleratore, passare il cambio in folle, e il motore, dopo essere arrivato al minimo, riprendeva normalmente! Poraccio... Cry Cool
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2004, 09:37:31 am da stella »
Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 13, 2004, 10:42:58 am
Utente standard, V12, 78354 posts
(...) 'trimer' (si scrive/dice così?)

Quasi. si scrive "Trimmer"  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Febbraio 14, 2004, 09:59:55 am
Visitatore, , posts
Un mio dipendente ha fatto portare la centralina della sua passat da 130 cv a 160 (è sempre quello che ha avuto problemi col debimetro)...ha detto che la macchina va molto meglio, solo che quando la tira a "manetta" l'auto si blocca, in poche parole va come se avesse il debimetro sporco (puntualizzo che la settimana scorsa ha messo il debimetro nuovo di zecca)..il meccanico che gli ha mappato la centralina gli ha detto che è un problema di "turbo sporco"...bisogna smontare il turbo e pulire il sensore...adesso vorrei/rremmo sapere, quale è 'sto sensore e se potrebbe essere davvero questa la causa... Undecided Undecided

walter, tu non hai mai avuto problemi del genere con la tua passat dopo aver fatto il lavoro alla centralina?Huh

Scusa per il ritardo, ma è un periodo in cui inizio a lavorare seriamente. Dunque, la mia TDI 115cv è stata chippata in via seriale a 100.000km., venduta a 180mila. Mai un guaio, solo fumava di scarico. L'incremento è stato netto (stava sui 145cv e 33-34Kgm circa, a 2.000giri la 'botta' c'era tutta, sgommava in terza a ruote sterzate sull'asciutto) e il consumo medio si dev'essere addirittura abbassato. L'ultima 130 4Motion soffre il peso, ma ho in mente l'upgrade elettronico a metà anno, per il momento l'ho assettata.

Concordo con l'analisi di Homer e ti consiglio di parlarne più a fondo con DODO.
Email  Loggato 
   Re:CHIARIMENTO TECNICO (WALTER, FORSE PUOI AIUTARMI)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Febbraio 16, 2004, 10:55:10 am
Utente standard, V12, 15333 posts
scusate per il ritardo nelle mia risposta, ma sono stato con l'influenza per la terza volta in un mese...CHE PALLEEEEE...comunque torniamo a noi..da come ho capito il problema è quello descritto da Homer..lui ha chiesto di aumentare la potenza di 30 CV, ma da quello che si è riusciti a capire i cavalli sono molto di più, quindi qualche "parametro" ordina alla centralina di mettere in protezione il turbo...lui quindi è costretto a spegnere l'auto e rimetterla in moto, e tutto torna normale..comunque grazie a tutti....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 33 queries.