597 Visitatori + 0 Utenti = 597


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6089 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (234 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 04, 2003, 22:54:20 pm
Visitatore, , posts
Interessante articolo di Autocar sulla situazione finanziaria della VW.
Per quali motivi Pischetsrieder è condannato a portare avanti progetti assurdi.
Il gruppo VW perde soldi praticamente su tutti i modelli venduti con la sola eccezzione delle AUDI. Stella sarà contento?
Il giornalista si chiede fino a quando la VW riuscirà a mantenere questa situazione insostenibile?

WHY DOES VW BOTHER MAKING LAMBOS, BUGATTIS,
PHAETONS AND THE LIKE?


THERE ARE two elements to VW's top-end strategy, which should probably be
viewed separately. The first is the key project - an attempt to raise pricing on the VW brand thanks to the supposed 'halo' effect of Phaeton and Touareg.
Not everyone agrees with the logic, but at least everyone can understand the objectives. Volkswagen's manufacturing costs are uncompetitive versus both European and Japanese competitors and it desperately needs higher pricing if it is to avoid painful restructuring and job losses. VW is losing money on almost every non-Audi car it sells, a situation that is unsustainable. But it's dubious whether the strategy will work. VW probably spent over ?1.5bn on the Phaeton
and could lose another ?1OOmn or more each year during its lifecycle. Put simply,
VW would need to raise prices by almost ?400 on every Golf and Passat sold for
the next 1 5 years to get that money back. That seems improbable.
The second part is the non-VW-brand super car expansion, which appears to be far less financially rational. The costs are again huge, but there's no clear payback
for VW's real businesses. It just looks like an expensive distraction that ultimately
is taking away engineering resources from the important models. Martin
Winterkorn, former head of R&D, is on record as saying that the Bugatti has taken five times the engineering effort of the Polo, and that was back in 2001.
Neither Phaeton nor the super car brands have any hope of making money on a fully costed basis. So why is Dr. Pischetsrieder continuing with these
Piech-era projects? The answer is simple.
First, he's inherited these projects from the very man who salvaged his career after BMW-Rover. With Piech still very much in the background as head of the Supervisory Board, Pischetsrieder probably feels it's his duty to complete the grand master plan. He's also probably willing to give the 'price your way out of cost problems' strategy a go, rather than taking the axe to jobs.
Second, much of the money has already been spent, so giving up now won't really save much. The engines, transmissions and electrical architecture
for these cars have already been developed. The plants and tooling at Dresden, Crewe and Sant'Agata have been installed. While these cars won't make a real profit, they can probably be cash flow neutral on an ongoing basis, if VW ignores the money already spent.
The acid test comes when it's time to reinvest for the next model cycle. It's tough to see how VW will be able to justify further funding for these brands - neither cash nor manpower are likely to be available next time round. This will probably be the peak as far as industry-wide super car supply is concerned.
Autocar financial expert (anonymous)
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 07:39:43 am
Visitatore, , posts
Interessante articolo di Autocar sulla situazione finanziaria della VW.
Per quali motivi Pischetsrieder è condannato a portare avanti progetti assurdi.
Il gruppo VW perde soldi praticamente su tutti i modelli venduti con la sola eccezzione delle AUDI. Stella sarà contento?
Il giornalista si chiede fino a quando la VW riuscirà a mantenere questa situazione insostenibile?


Sta a vedere che la Fiat si compra la VW  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 05, 2003, 09:32:37 am
webmaster, V12, 51181 posts
Sta a vedere che la Fiat si compra la VW  Shocked Shocked

hihihihi.... al che bisogna tenerti d'occhio prima che fai pazzie Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 05, 2003, 09:35:05 am
Visitatore, , posts
stella che si compra una marea berlina !
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 09:37:45 am
Visitatore, , posts
Pensa che bello.....ALFA GT TDI  Grin
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 05, 2003, 14:23:58 pm
Visitatore, , posts
Per quelli che non capiscono l'inglese:
Per recuperare le perdite, il gruppo VW dovrebbe aumentare il prezzo di vendita di ogni Golf o passat di  400? per i prossimi 15 anni!!!!!!!!

Put simply,
VW would need to raise prices by almost ?400 on every Golf and Passat sold for the next 15 years to get that money back. That seems improbable
.
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 05, 2003, 16:49:57 pm
Visitatore, , posts
EH EH EH... Il solito giornalista comunista fiattaro!!! Tongue Tongue Tongue  Quanta invidia c'è a 'sto mondo!!! Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 05, 2003, 16:55:12 pm
Visitatore, , posts
EH EH EH... Il solito giornalista comunista fiattaro!!! Tongue Tongue Tongue  Quanta invidia c'è a 'sto mondo!!! Grin Grin Grin
mi puoi spiegare la battuta?
non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro?
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 05, 2003, 16:57:23 pm
Utente standard, V12, 78273 posts
mi puoi spiegare la battuta?
non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro?
Doversti rileggerti tutte le diatribe politico/automobilistiche di Stella per capirla.... Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 16:58:27 pm
Visitatore, , posts
mi puoi spiegare la battuta?
non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro?

e cosa pretendi da un ex DC  Cool

X Stella:  Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 05, 2003, 17:01:38 pm
Visitatore, , posts
mi puoi spiegare la battuta?
non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro?
parlavo dell'articolista, mica di te! Huh   Wink
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Novembre 05, 2003, 17:10:19 pm
Visitatore, , posts
parlavo dell'articolista, mica di te! Huh   Wink
questo l'avevo capito!
 ti ripeto non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro del giornalista inglese?
Email  Loggato 
   Re:PROBLEMI GRUPPO VW (PARTE 2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 05, 2003, 17:14:59 pm
Visitatore, , posts
questo l'avevo capito!
 ti ripeto non ho capito il nesso tra l'articolo e la caratterizzazione di comunista fiattaro del giornalista inglese?
Mi leggi poco allora!? Grin Wink
Chiunque riporti una qualsiasi notizia negativa (spudoratamente inventata, ovviamente!) sul "Meraviglioso Gruppo" è un comunista invidioso! Hai capito adesso???  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 30 queries.