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THE KAISER |
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Settembre 21, 2004, 11:04:48 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per avere 272 cavalli basta un leggero v6 a benzina 2,5 litri (ma basta anche meno se accetti la potenza a 8000 giri), aspirato, tutto in lega, che riprende morbidamente da 1000 giri se ha una distribuzione variabile tipo V-TEC o Vanos. Complicazione molto inferiore, peso molto inferiore e soprattutto migliore distribuzione dei pesi, divertimento di guida migliore per il maggiore equilibrio dell'autotelaio e per il maggior campo di utilizzo del motore. Consumi a parte, ne deve ancora fare di progressi il diesel per stare alla pari del benzina in una macchina che sia orientata al divertimento e non all'economia, poi relativa visto che un motore del genere costa molto di più.
chapeau
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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seth1974 |
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Settembre 21, 2004, 11:06:03 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 21, 2004, 11:08:17 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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però la cupra diesel è sportiva...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Vanquish |
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Settembre 21, 2004, 11:09:15 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Per avere 272 cavalli basta un leggero v6 a benzina 2,5 litri (ma basta anche meno se accetti la potenza a 8000 giri), aspirato, tutto in lega, che riprende morbidamente da 1000 giri se ha una distribuzione variabile tipo V-TEC o Vanos. Complicazione molto inferiore, peso molto inferiore e soprattutto migliore distribuzione dei pesi, divertimento di guida migliore per il maggiore equilibrio dell'autotelaio e per il maggior campo di utilizzo del motore. Consumi a parte, ne deve ancora fare di progressi il diesel per stare alla pari del benzina in una macchina che sia orientata al divertimento e non all'economia, poi relativa visto che un motore del genere costa molto di più.
Ma per carità Claudio, queste cose le so da me (l'S2000 non ce l'ho ma la conosco); il discorso è questo: quanto si è avvicinato il diesel alle prestazioni estreme? E quanto impatto avrà il doppio turbo sequenziale sul suo sviluppo? Inizieremo a vedere modesti 2mila tdi turbo bi-stadio da 200cv e rotti e coppie da camion nei prossimi 3-4 anni? Cosa accadrebbe se installassimo un propulsore simile su una piccola elise? Come cambierebbe lo stile di guida? Quale l'efficacia reale in pista? A me piacerebbe, per puro amore di conoscenza s'intende, sverginare un'elise e metterci un ipotetico 2mila tdi bi-stadio: io sono curioso, per me non esiste il privilegio del benzina in certi campi di applicazione. In ogni caso un aspirato 2,5 non ha la stessa coppia del 3mila BMW: si, certo, il v-tec schizza a 8000 giri ma in termini pratici abbiamo mai confrontato allo stesso livello e su autotelai identici tecnologie così diverse nelle loro forme più evolute? Un esempio possono essere tutti i piccoli diesel dell'ultima generazione (1.3 mjt, i vari millesei...): quali sarebbero i benefici? E' chiaro che il mio post iniziale è volutamente esagerato e verte sulla valutazione effettiva dello sviluppo della tecnologia diesel non sul confronto su chi sia meglio... « Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 11:12:14 am da Vanquish »
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 21, 2004, 11:11:28 am |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Settembre 21, 2004, 11:16:31 am |
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Ma per carità Claudio, queste cose le so da me (l'S2000 non ce l'ho ma la conosco); il discorso è questo: quanto si è avvicinato il diesel alle prestazioni estreme? E quanto impatto avrà il doppio turbo sequenziale sul suo sviluppo? Inizieremo a vedere modesti 2mila tdi turbo bi-stadio da 200cv e rotti e coppie da camion nei prossimi 3-4 anni? Cosa accadrebbe se installassimo un propulsore simile su una piccola elise? Come cambierebbe lo stile di guida? Quale l'efficacia reale in pista? A me piacerebbe, per puro amore di conoscenza s'intende, sverginare un'elise e metterci un ipotetico 2mila tdi bi-stadio: io sono curioso, per me non esiste il privilegio del benzina in certi campi di applicazione. In ogni caso un aspirato 2,5 non ha la stessa coppia del 3mila BMW: si, certo, il v-tec schizza a 8000 giri ma in termini pratici abbiamo mai confrontato allo stesso livello e su autotelai identici tecnologie così diverse nelle loro forme più evolute?
Non credo che attualmente un TD superpotente possa trovare posto su un'auto tipo Elise: per avere quelle potenze devi utilizzare sovrappressioni molto grandi, per cui il gruppo turbo e intercooler è già grande e pesante, il motore ottiene la potenza con coppie molto elevate e quindi deve essere molto robusto come basamento (quasi fatalmente in ghisa) e imbiellaggi, il tutto quindi è molto pesante e ingombrante, poco adatto ad una sportiva "leggera". Aggiungi che anche il cambio deve reggere la coppia elevata e quindi è pure lui più pesante, insomma per me ancora non ci siamo e difficilmente ci arriveremo. Se parlaimo di una M5 Tdi, allora magari sì, anche se i margini di miglioramnete per il benzina ci sono, ma una Elise TDi non la vedo proprio.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 21, 2004, 11:18:02 am |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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una Elise TDi non la vedo proprio.
ecco non bestemmiamo.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Settembre 21, 2004, 11:18:46 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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silenzio possessore di tt ristilizzata. per quello che hai appena scritto ti meriti una skoda fabia sdi per i prossimi 15.000 km.
dico...andiamoci piano con i complimenti non ho detto io che la cupra diesel è sportiva...ho addirittura aperto un thread(accademia...) che ora è a quota 4 pagine x sconfessarlo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Settembre 21, 2004, 11:21:16 am |
Staff, V12, 19419 posts |
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proviamo a spostare un attimo il discorso di Vanquish su basi più vicine, terrene e fattibili: dite che la sovralimentazione bi-stabio potrà portare in proiezione ad una M3d? Direi che potrebbe essere l'esperimento giusto piuttosto che una M-boiler, ops, M5 o una Elise. Sarebbero sufficienti 350cv ed il corpo vettura ci sarebbe.
Il fatto che poi un'intero gruppo automobilistico meriterebbe di essere accusato di eresia è un altro
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Vanquish |
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Settembre 21, 2004, 11:45:03 am |
Utente standard, V12, 738 posts |
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proviamo a spostare un attimo il discorso di Vanquish su basi più vicine, terrene e fattibili: dite che la sovralimentazione bi-stabio potrà portare in proiezione ad una M3d? Direi che potrebbe essere l'esperimento giusto piuttosto che una M-boiler, ops, M5 o una Elise. Sarebbero sufficienti 350cv ed il corpo vettura ci sarebbe.
Il fatto che poi un'intero gruppo automobilistico meriterebbe di essere accusato di eresia è un altro
Finalmente uno che mi centra il problema! A me piacerebbe vedere una M3d o forse pensate che i soliti schnitzer&co. non stiano già mettendo le mani sul super diesel BMW? Lo sapte, no, che uscirà anche il 335d? Io dico che una quarantina di cv ce li cacciano e siamo ad oltre 300: poi il paragone con la M3 attuale è automatico. Con la nuova la vedo più difficile anche perchè parliamo di un V8 che esula un po' dallo spirito del primo 6L... xClaudio Il discorso pratico (i pesi etc) l'ho capito ma qui a me interessa anche la teoria "fattibile". « Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 11:46:47 am da Vanquish »
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Claudio53 |
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Settembre 21, 2004, 11:50:08 am |
Visitatore, , posts |
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Finalmente uno che mi centra il problema! A me piacerebbe vedere una M3d o forse pensate che i soliti schnitzer&co. non stiano già mettendo le mani sul super diesel BMW? Lo sapte, no, che uscirà anche il 335d? Io dico che una quarantina di cv ce li cacciano e siamo ad oltre 300: poi il paragone con la M3 attuale è automatico. Con la nuova la vedo più difficile anche perchè parliamo di un V8 che esula un po' dallo spirito del primo 6L... xClaudio Il discorso pratico (i pesi etc) l'ho capito ma qui a me interessa anche la teoria "fattibile". Vabbè, ma mica bastano i cavalli, il peso e la sua distribuzione contano molto. Se parli di sparate sul diritto ok, ma non è certo l'uso più divertente di una macchina, IMHO.
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Loggato
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Vanquish |
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Settembre 21, 2004, 12:40:38 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Vabbè, ma mica bastano i cavalli, il peso e la sua distribuzione contano molto. Se parli di sparate sul diritto ok, ma non è certo l'uso più divertente di una macchina, IMHO.
Guarda Claudio, io non parlo nè di sparate sul dritto nè così a vanvera... ma il V6 bi-turbo Ford/PSA che pesa quasi quanto un V6 a benzina pari cilindrata ce lo siamo già scordato? Le nuove tecnologie e le nuove leghe, non di là da venire ma disponibili oggi, aprono, di fatto, nuovi orizzonti e consentono di pensare di fare cose assolutamente improponibili prima. Io rimango molto curioso e non vedo l'ora che escaano nuovi propulsori bi-stadio che adottano nuovi sistemi, come il CGI del 2.7 TD, che li alleggeriscano ulteriormente. Inoltre credo che un 335d preparato lo vedremo molto presto e questa discussione, ne sono certo, si rianimerà nuovamente. Ciao, Emanuele P.S. Sempre IMHO, naturalmente e nel massimo spirito costruttivo! « Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 12:42:34 pm da Vanquish »
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Miki Biasion |
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Settembre 21, 2004, 12:43:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Inoltre credo che un 335d preparato lo vedremo molto presto e questa discussione, ne sono certo, si rianimerà nuovamente.
Su quello non ho il minimo dubbio, mi immagino già i vari Alpina Schintzer Breyton Hamann con le loro centraline da 400cv... Io penso che, a livello di sensazioni, in un ipotetico confronto con la M3 a benzina, il diesel potrebbe pure sembrare più potente per via della coppia straripante, ma dubito che possa essere seriamente più veloce...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Vanquish |
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Settembre 21, 2004, 13:00:30 pm |
Utente standard, V12, 738 posts |
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Su quello non ho il minimo dubbio, mi immagino già i vari Alpina Schintzer Breyton Hamann con le loro centraline da 400cv... Io penso che, a livello di sensazioni, in un ipotetico confronto con la M3 a benzina, il diesel potrebbe pure sembrare più potente per via della coppia straripante, ma dubito che possa essere seriamente più veloce... Eh, appunto, NON vedo l'ora di vedere!
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