747 Visitatori + 0 Utenti = 747


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2657 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (0 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diesel e cambio automatico
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Marzo 01, 2004, 10:34:32 am
Utente standard, L4, 176 posts
Domanda rapida rapida...

perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?

Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 10:38:18 am
webmaster, V12, 50784 posts
Domanda rapida rapida...

perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?

Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...

Su jaguar e v50 arriveranno a breve (non so quando ma arriveranno).

Jaguar fa veramente incazzare... sulla mondeo diesel c'e' attualmente  e dovrebbe essere pure una buona unità Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Undecided

In alfa non capisco cosa aspettino a selespeedizzare le unita' a gasolio di punta  Undecided
« Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 10:39:16 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 11:01:09 am
Visitatore, , posts
Temo che sulla V50 arrivi solo su quella poco potente   Sad (fonte auto journal). Non so perchè, forse sanno che a me piacciono i cambi automatici ma non i diesel, e si sa le case automobilistiche regolano i loro progetti sui miei desiderata Cool Grin Grin Grin
Tra l'altro è una buon accoppiamento, prestazioni quasi uguali, peggioramento consumi decente.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 11:01:55 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 11:11:07 am
Visitatore, , posts
Probabilmente i turbodiesel "impiccati" mal si sposano con il cambio automatico a causa dell'erogazione di coppia on-off in un arco di giri molto limitato. Meglio una versione meno potente ma con la coppia piu' ben distribuita.

Credo che ci siano problemi anche a gestire grosse coppie con un cambio dagli ingombri giocoforza limitati (i vani motore ormai sono ipersaturi).
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Marzo 01, 2004, 11:15:41 am
Utente standard, L4, 176 posts
Temo che sulla V50 arrivi solo su quella poco potente   Sad (fonte auto journal). Non so perchè, forse sanno che a me piacciono i cambi automatici ma non i diesel, e si sa le case automobilistiche regolano i loro progetti sui miei desiderata Cool Grin Grin Grin
Tra l'altro è una buon accoppiamento, prestazioni quasi uguali, peggioramento consumi decente.

La V50 che mi interessa è la 2.0d da 136 cv... ma non è l'unica diesel prevista?

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 11:16:04 am
webmaster, V12, 50784 posts
Probabilmente i turbodiesel "impiccati" mal si sposano con il cambio automatico a causa dell'erogazione di coppia on-off in un arco di giri molto limitato. Meglio una versione meno potente ma con la coppia piu' ben distribuita.

Credo che ci siano problemi anche a gestire grosse coppie con un cambio dagli ingombri giocoforza limitati (i vani motore ormai sono ipersaturi).

Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 01, 2004, 11:17:20 am
Visitatore, , posts
Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.

Concordo. Per Valerio: dovrebbe esserce una da 101 CV o giù di lì. Oggi controllo sull'aj.
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 01, 2004, 11:26:08 am
Global Moderator, V12, 27119 posts
eppure l'abbinamento diesel-autmatico è la cosa più naturale che ci sia, direi che è il cambio ideale per quel tipo di propulsori!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 11:31:19 am
Utente standard, V12, 5368 posts
eppure l'abbinamento diesel-autmatico è la cosa più naturale che ci sia, direi che è il cambio ideale per quel tipo di propulsori!

Sono d'accordo al 100%; è la soluzione ideale. Io una diesel senza cambio automatico la boccerei in partenza, a priori (sono sempre più tentato di farlo anche con i benzina, ma in quel caso qualche riflessione in più è d'obbligo, caso per caso...)

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 11:35:25 am
Visitatore, , posts
Mi spiace ma non e' assolutamente vero. 1) Il cambio automatico permette di plasmare l'effetto on/off tipo dei diesel moderni (e potenti) rendendo la marcia piu' fluida. 2) Consente di dimenticarsi del cambio nel traffico, dove proprio per l'erogazione l'uso diventa piu' critico.

Puo' essere vero, ma a patto di avere tante marce. Al tdi 150cv Vw ci vorrebbero 6 marce, ma allora diventa un cambio grande e pesante, difficile da incastrare nel vano motore, mentre con un diesel aspirato basterebbero 3 marce con una gestione molto meno sofisticata.

A questo proposito gli americani hanno ragione: aspirati di cubatura grossa, pochi giri, molta coppia ovunque. A quel punto puoi mettere un automatico anche con due marce e con una gestione medioevale che tanto va lo stesso benone. Noi invece vogliamo frantumarci i maroni con cilindrate piccole e motori turbo impiccati che fanno pagare meno tasse, ma che per la guida di tutti i giorni fanno pieta' e necessitano di 27 marce o di un cambio automatico della NASA per fare una figura decente.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2004, 11:36:32 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 01, 2004, 11:39:06 am
Visitatore, , posts
qui do ragione al mauring , in effetti l'accoppiamento motorone a basso numero di giri e con tanta coppia rende il cambio automatico semplice e ben gestibile.
se in Mb hanno tirato fuori un mafioso a 7 rapporti un motivo ci sarà no ? questi mega diesel da 250 Hp prossimi venturi sembrano davvero assetati di rapporti.
poi però posso errare , ci mancgerebbe.
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 11:48:46 am
webmaster, V12, 50784 posts
qui do ragione al mauring , in effetti l'accoppiamento motorone a basso numero di giri e con tanta coppia rende il cambio automatico semplice e ben gestibile.
se in Mb hanno tirato fuori un mafioso a 7 rapporti un motivo ci sarà no ? questi mega diesel da 250 Hp prossimi venturi sembrano davvero assetati di rapporti.
poi però posso errare , ci mancgerebbe.

Secondo me il 7 rapporti non e' altro che la classica bandiera tecnologica...

Il mio automatico ha 4 rapporti su una massa di piu' di 2T e servito da "soli" 140 cv e 340Nm. Eppure rimane piuttosto brillante e i passaggi di marcia sono quasi innavertibili.

Una marcia in piu' non so cosa servirebbe, a meno di non avere il comando sequenziale in piu' giusto per divertimento.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 01, 2004, 11:59:15 am
Visitatore, , posts
Secondo me il 7 rapporti non e' altro che la classica bandiera tecnologica...

Il mio automatico ha 4 rapporti su una massa di piu' di 2T e servito da "soli" 140 cv e 340Nm. Eppure rimane piuttosto brillante e i passaggi di marcia sono quasi innavertibili.

Una marcia in piu' non so cosa servirebbe, a meno di non avere il comando sequenziale in piu' giusto per divertimento.

Certo. Ma il tuo e' un turbodiesel da 2500cc e 140cv, cioe' un turbodiesel non "impiccato", adatto al tipo di auto e di cambio.
Se provassi a mettere lo stesso cambio su un 2000cc con gli stessi cavalli, probabilmente la mancanza di marce la sentiresti eccome.
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 01, 2004, 12:04:33 pm
Staff, V12, 23869 posts
è anche un problema di cilindrata motore/peso vettura..
i diesel son turbo...a 2000 rpm..a 900-1000 sono praticamente degli aspirati..
e se hai un 1600 cc o un 2000 cc aspirato su 1500 kg di macchina..devi per forza avere marce corte..poi entra il turbo..la coppia sale a livelli più elevati..e spinge..
Io sento la differenza tra la A4 e la Punto

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 12:06:18 pm
webmaster, V12, 50784 posts
Certo. Ma il tuo e' un turbodiesel da 2500cc e 140cv, cioe' un turbodiesel non "impiccato", adatto al tipo di auto e di cambio.
Se provassi a mettere lo stesso cambio su un 2000cc con gli stessi cavalli, probabilmente la mancanza di marce la sentiresti eccome.

Bho non saprei... direi che il rapporto peso/(potenza o coppia) sia comunque svantaggioso sulla mia. Di certo non e' una soluzione "spotiveggiante", ma obiettivamente su un suv non ne vedo i motivi (pero' arrivera il 5 marce sequenziale sul sorento).

Io credo che alla fine i costruttori danno quello che i mercati vogliono. Piu' rapporti, anche in un automatico, probabilmente aiutano ad abbattere consumi ed emissioni, e legato al sequenziale, danno un "effetto sportivo". Il sequenziale con 4 rapporti trovo sia una soluzione tristina.

Poi potresti anche avere ragione visto che il gruppo VW-Audi sta mettendo i DSG su tutti i diesel 2.0.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.