486 Visitatori + 0 Utenti = 486


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  F2003 GA Battuta!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 11, 2003, 17:35:06 pm
Staff, V12, 23727 posts
La sfida Auto-Jet si conclusa con la vittoria di quest'ultimo. Per la cronaca il pilota MAurizio Cheli ha battuto Michael Schumacher in una prova di accelerazione. Visibili le foto quì:

http://sport.virgilio.it/it/gallery/formula1/20031211/2784/index.html

Un'unico appunto; non era la prima sfida di questo tipo ed anzi aveva un precendete illustre. Gilles Villeneuve sfidò l'allora freccia tricolore con la sua Ferrari Turbo, prendendole anch'egli sui denti; ma tant'è, vi aspettavate risultato differente?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 11, 2003, 18:04:00 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
oohhh pppeccato! Wink

intanto un bel 100.000 spettatori li han fatti  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 12, 2003, 08:39:50 am
Staff, V12, 23727 posts
Errata corrige.

Gilles vinse la gara contro le allora frecce tricolori  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 12, 2003, 08:50:16 am
Visitatore, , posts
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "
Email  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Dicembre 12, 2003, 08:51:27 am
Visitatore, , posts
Però non vale, la pista era bagnata  Cool Wink
Email  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 12, 2003, 08:52:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
precisazioni:

la Ferrari vince sui 600 metri

perde sui 900 e sui 1200 metri; si calcola che se la pista non fosse stata bagnata la Ferrari avrebbe potuto vincere anche sui 900 metri...

niente male, no?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 12, 2003, 08:57:01 am
Utente standard, V12, 7818 posts
precisazioni:

la Ferrari vince sui 600 metri

perde sui 900 e sui 1200 metri; si calcola che se la pista non fosse stata bagnata la Ferrari avrebbe potuto vincere anche sui 900 metri...

niente male, no?

anche perchè dai 900 ai 1200 mt la ferrari passa solo dai 304 ai 309 km/h i 3.5 secondi, mentre dai 600 ai 900 passa dai 294 ai 304 km/h, mentre il caccia fa ai 600 i 284, ai 900 i 310 ed ai 1200 i 330 km/h

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Dicembre 12, 2003, 09:53:00 am
Utente standard, V12, 1635 posts
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "
lo chiamano window.... perchè si incricca ogni 10 minuti come il "MS windows"?  Grin spero per i piloti di no..... Roll Eyes

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Dicembre 12, 2003, 10:01:23 am
Visitatore, , posts
lo chiamano window.... perchè si incricca ogni 10 minuti come il "MS windows"?  Grin spero per i piloti di no..... Roll Eyes

conviene che tu legga megli il post di Seth: infatti lui parla di "widow" e non di "window". Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin
Widow Maker sta per "fabbrica di vedove" (traduzione libera): l'F104, nelle sue prime versioni, era infatti un aereo piuttosto ingovernabile. L'USAF lo ritirò dopo pochi anni (e tanti morti), e così fecero quasi tutte le altre nazioni della NATO che lo avevano.
L'Italia andò controcorrente e sviluppò una versione pesantemente modificata, che risolse quasi tutti i problemi di manovrabilità e stabilità.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2003, 10:02:10 am da Impstar »
Email  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 12, 2003, 10:02:24 am
Visitatore, , posts
bhe veramente lo chiamavano il fabbricavedove perchè era assai difficile da pilotare.
I primi esemplari ( 1956 ) avevano il seggiolino eiettabile verso il basso dato che il progettista ( Kelly Jhonson ) aveva concepito l'F104 per operare ad altissima quota ad altissima velocità ( concetto di manovrabilità verticale o vertical manouvering ) . Proprio le elevate velocità raggiungibili dal caccia avrebbero causato , in caso di eiezione del pilota , l'impatto di questi sull'impennaggio di coda ( configurato a T per evitare che lo stabilizzatore fosse immerso nel flusso turbolento creato dalle ali ) ed il suo conseguente certo decesso.
Purtroppo l'F104 nelle sue prime due serie fu afflitto da gravissimi problemi all'impianto propulsivo ( G E J79 , motore rivoluzionario ) che portavano allo spegnimento del reattore pochi secondi dopo il decollo a causa di uno stallo del compressore.
E' chiaro che avere un seggiolino che ti sparava verso il basso mentre l'aereo era a 20 metri di quota non era propriamente il massimo della vita.-....................
A causa di questo inconveniente molti piloti ci rimisero la pellaccia. Ah , l'efficenza a motore spento dell'F104 è di circa 1000 a 100. su mille metri di quota persa l'aereo avanza di 100 metri...............
Email  Loggato 
   Re:F2003 GA Battuta!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 12, 2003, 10:11:36 am
Staff, V12, 23727 posts
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "

 Tongue Tongue Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.255 secondi con 31 queries.