1053 Visitatori + 1 Utente = 1054

Crazy
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 18, 2003, 17:06:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Christian, mi spiace, ma non facevo minimamente riferimento a ciò che diceva automobilismo, in quanto ho già avuto modo di specificare (più di una volta) che lo trovo POCO attendibile. Mi rifacevo alle mie impressioni, a quelle della stampa italiana e a quello che voi stessi avete riportato più di una volta, dalle riviste straniere.

Va bene, per "consolarti" ti riporto ciò che dice AJ: "La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata. Il suo turbo soffia forte accentuando le sensazioni di accelerazione"

Citazione
La 147 sarà un gradino sotto la nuova A3, MA è abbondantemente un gradino sopra la Megane (ma anche alla Laguna) alla voce FINITURE, nel complesso... La qualità percepit, insommma è decisamente superiore nell'alfa che nella Francese... E mi riferisco alla piacevolezza dei materiali, al colpo d'occhio degli accoppiamenti, alla sensazione di solidità etc. etc.

A parte che qui han messo probabilmente il top della Mégane, ma quando leggi per la 147 "[...] l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"

Citazione
La voce sicurezza: ancora una volta, non so dell'Audi, ma riguardo alla Megane, il giudizio unanime mi pare andare in altra direzione... sta storia degli "spostamenti" in frenata, perdonami, ma è una cosa MAI sentita... Io continuo a leggere di elogi alle doti stradali dell'Italiana, di una tenuta invidiabile a fronte di una stabilità superlativa.... La stessa frenata, pure segnalata per una tendenza all'allungamento in pista, ha sempre convinto nell'uso "stradale".

Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?

Citazione
Gradevolezza, idem come sopra....
La fluidità e la compatezza del comportamento dell'Alfa, sono avvicinabili SOLO dall'Audi, che pure mi è sembrata un po' più ruvida di motore, si da fermo dove si avvertiva qualche vibrazione, sia in marcia dove il "respiro" del propulsore è sensibilmente minore, a fronte di una rumorosità, che io ho trovato più o meno simile... Ma la Megane è certamente un passo indietro, il motore è più in affanno e d'altronde i tempi lo rivelano (anche se forse un po' più fluido di quello Audi, ma qui, probabilmente è una mia preferenza verso l'erogazione dei CR). Lo sterzo dell'Alfa è nettamente superiore alle altre due, in marcia, anche se a parità di servo assistenza elettrica ho preferito quello Audi, meno incerto.... L'assetto stesso della francese, seppur più consono ad un ambiente "cittadino", si rivela meno appropriato ai trasferimenti autostradali, dove la morbidezza ed evidentemente la geometria/taratura delle sospensioni, la inducono maggiormente ad essere "vittima" degli avvallamenti, asperità etc. etc. insomma un po' più da tenere sotto controllo, fosse anche solo come sensazione "psicologica".

Anche qui, la Mégane è "molle" ma stoppa subito, è quella che ottine i migliori risultati in isolamento sonoro [tabella che non ho riportato]

Citazione
Queste le mie impressioni, molte delle quali confrontabili con quello scritto (almeno dalle due pricipali testate italiane).

Se vedi, non ho contestato i dati o altro, ho contestato quelle voci, in cui mi sembra chiaro che una "zampata" di qualche redattore, possa essere più o meno influente, ma solo a fronte di una eccessiva "soggettività" delle argomentazioni.

Va beh, ma allora tutto è "soggettivo" Tongue Wink

Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio Tongue Wink Grin

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là Tongue ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:A breve: traduzione da Autojournal n° 622 del 12.06.2003   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 18, 2003, 18:53:18 pm
Visitatore, , posts
"La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata.

Tralascia il confort? Ma che macchina han provato? E poi con cosa con la confrontano? Con la Megane? Benissimo... ma le palette da 17" che ti riportano sul sedere l'istogramma di tutte le pietruzze che trovi sulla strada non le segnalano? Cazzo, non sono un giornalista e neanche un esperto automobilista, ma fin qui ci arrivo... di questi "ghirigori" linguistici per "dire e non dire" non so cosa farmene....

Citazione
l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"

Amen, sarà anche, ma in Megane ci sono saliti?

Citazione
Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.

C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?

Ricordo, ma mi pare che questa cosa della frenata non è MAI (ne fra la stampa tedesca, ne fra quella italiana, nè in altri casi) e ripeto MAI venuta fuori.... E poi Chrì, scusami, ma il fatto che qualcuno lamentasse maggiore altezza lo trovo poco relazionato a questo difetto... Allora, altre macchine cosa dovrebbero fare? Nooooooo al max posso pensare che la vettura in esame avesse qualche "difetto" al ripartitore o magari gomme difettose o pressioni non equilibrate, o convergenza andata... insomma qualsiasi cosa, ma non questa..... mi sa tanto che avrebbero fatto bene a chiedere all'Alfa una vettura alternativa.... è come se 4Ruote, quando provò la MB SportCoupè col cambio difettoso, avesse detto: "beh, questo cambio fa cagare... non cambia le marce"




Citazione
Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio Tongue Wink Grin

Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là Tongue ] e poi ne riparliamo.

Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone? Wink

IMHO si può far meglio in oggettività, infatti mi incacchio sempre come una jena quando leggo nella pagellina di Auto la voce "design", alla fine l'articolo è una "indoratura" della pillola, ma quello che viene all'occhio è l'ultima posizione che l'Alfa "guadagna", non solo nel risultato finale, ma anche in quasi tutti i giudizi..... E' come l'accostamento "mafioso" della Thesis per i tedeschi... abili giochetti per "orientare" l'opinione di chi legge..... mi spiace ma non son d'accordo.... con questo non voglio dire che l'ultimo posto dell'Alfa sia immeritato, dico solo che a queste condizioni mi "infastidisce"...
« Ultima modifica: Giugno 18, 2003, 19:00:27 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.211 secondi con 25 queries.