Christian, mi spiace, ma non facevo minimamente riferimento a ciò che diceva automobilismo, in quanto ho già avuto modo di specificare (più di una volta) che lo trovo POCO attendibile. Mi rifacevo alle mie impressioni, a quelle della stampa italiana e a quello che voi stessi avete riportato più di una volta, dalle riviste straniere.
Va bene, per "consolarti" ti riporto ciò che dice AJ: "La 147 tralascia il confort per dedicarsi interamente alle sensazioni di guida [...] la 147 JTD gioca un altro ruolo, più sportivo. Meno confortevole, meno rigorosa, è equipaggiata di una meccanica più raffinata. Il suo turbo soffia forte accentuando le sensazioni di accelerazione"
La 147 sarà un gradino sotto la nuova A3, MA è abbondantemente un gradino sopra la Megane (ma anche alla Laguna) alla voce FINITURE, nel complesso... La qualità percepit, insommma è decisamente superiore nell'alfa che nella Francese... E mi riferisco alla piacevolezza dei materiali, al colpo d'occhio degli accoppiamenti, alla sensazione di solidità etc. etc.
A parte che qui han messo probabilmente il top della Mégane, ma quando leggi per la 147 "[...] l'utilizzo di massiccio di materiali di buona qualità. Peccato che l'assemblaggio e il taglio di certe plastiche mancano crudelmente di cura"
La voce sicurezza: ancora una volta, non so dell'Audi, ma riguardo alla Megane, il giudizio unanime mi pare andare in altra direzione... sta storia degli "spostamenti" in frenata, perdonami, ma è una cosa MAI sentita... Io continuo a leggere di elogi alle doti stradali dell'Italiana, di una tenuta invidiabile a fronte di una stabilità superlativa.... La stessa frenata, pure segnalata per una tendenza all'allungamento in pista, ha sempre convinto nell'uso "stradale".
Anche qui, "la 147 è la miglior frenatrice ma le sue eccellenti distanze di frenata sono ottenute al prezzo di una leggera instabilità. Penalizzata da un amortizzamento molto ampio e una direzione troppo leggera, l'italiana, molto incisiva, si mostra un po' disordinata nel concatenare le curve.
C'era qualcuno che lamentava l'altezza più grande degli ultimi modelli di 147, ricordi?
Gradevolezza, idem come sopra....
La fluidità e la compatezza del comportamento dell'Alfa, sono avvicinabili SOLO dall'Audi, che pure mi è sembrata un po' più ruvida di motore, si da fermo dove si avvertiva qualche vibrazione, sia in marcia dove il "respiro" del propulsore è sensibilmente minore, a fronte di una rumorosità, che io ho trovato più o meno simile... Ma la Megane è certamente un passo indietro, il motore è più in affanno e d'altronde i tempi lo rivelano (anche se forse un po' più fluido di quello Audi, ma qui, probabilmente è una mia preferenza verso l'erogazione dei CR). Lo sterzo dell'Alfa è nettamente superiore alle altre due, in marcia, anche se a parità di servo assistenza elettrica ho preferito quello Audi, meno incerto.... L'assetto stesso della francese, seppur più consono ad un ambiente "cittadino", si rivela meno appropriato ai trasferimenti autostradali, dove la morbidezza ed evidentemente la geometria/taratura delle sospensioni, la inducono maggiormente ad essere "vittima" degli avvallamenti, asperità etc. etc. insomma un po' più da tenere sotto controllo, fosse anche solo come sensazione "psicologica".
Anche qui, la Mégane è "molle" ma stoppa subito, è quella che ottine i migliori risultati in isolamento sonoro [tabella che non ho riportato]
Queste le mie impressioni, molte delle quali confrontabili con quello scritto (almeno dalle due pricipali testate italiane).
Se vedi, non ho contestato i dati o altro, ho contestato quelle voci, in cui mi sembra chiaro che una "zampata" di qualche redattore, possa essere più o meno influente, ma solo a fronte di una eccessiva "soggettività" delle argomentazioni.
Va beh, ma allora tutto è "soggettivo"
Provai il 330xd, in parallelo, tutti a dire che è il migliore ... ma per me è "elettrico", rispetto al mio ... io avrei scritto che avrei preferito il calcio del mio
Comunque, tradurrò l'articolo per intero [ormai manca poco, visto quello che ho aggiunto qua e là
] e poi ne riparliamo.
Da quello che ho letto [e riletto] non mi sembra per niente pilotata la cosa. Mettiamoci nei panni della Nazione e delle abitudini conseguite [esempio tutti i gadget che puoi trovare su una francese oggigiorno]: che fai? non lo useresti come termine di paragone?