Premessa...lo so che pensate che sto continuamente in vacanza ma la realta' e' purtroppo un'altra. Causa COVID e tutta l'imprevedibilita' nelle restrizioni che ne consegue per quanto riguarda i viaggi internazionali, quest'anno e' stato meglio evitare il classico "vacanzone" in Europa ed abbiamo cosi' spezzettato le ferie in piccoli "bocconi"senza lasciare il territorio degli Stati Uniti.....per farmi un po' di beach time, dopo la Florida a inizio anno, e' il momento di qualche altro giorno di mare alle Hawaii, Maui per l'esattezza.
La Camaro 4 cilindri, al contrario della rivale Mustang Ecoboost, e' una creatura misteriosa almeno qui in USA...si sa che esiste ma non si vede mai ed i dati di vendita confermano la scarsa appetibilita'.
La colpa e' della stessa GM che ha deciso saggiamente (al contrario di Ford) di continuare ad offrire un motore V6 sulle Camaro base (in realta' anche le Camaro "piccole" le puoi equipaggiare a richiesta con tutto il ben di Dio dinamico delle sorellone V8, sospensioni magnetoreologiche, pacchetto 1LE, frenatura "racing", etc... ) per meno di 1000 dollari di sovrapprezzo, anche presso le societa' rental, dove gli allestimenti francescani solitamente la fanno da padrone, le Camaro base hanno sempre avuto il V6.
Insomma le versioni 4 cilindri paiono piu' che altro relegate al vecchio continente per i poveri Europei tartassati da costi di gestione e tassazioni piu' pesanti.
Per questo viaggio avevo affittato la categoria sport car che non prevede le versioni V8 ma si spera sempre di fare l'upgrade sul posto, se c'e' disponibilita', con un piccolo sovrapprezzo negoziando con l'addetto. Putroppo niente V8 disponibile per nessuna delle "tre grazie", assenza totale di Challenger e molte Mustang Ecoboost. Mi vedo assegnare una Camaro convertible bianca. Esternamente le Camaro base non presentano assolutamente nessuna differenza tra quelle motorizzate con il 2 litri turbo 4 cilindri e le V6, sono identiche in tutto e per tutto. Sulla base della mia considerevole esperienza sulle rental di questo modello, presuppongo che sia la solita (ed eccellente) V6.
Insomma, carico tutto, ci mettiamo in macchina e mi accorgo subito alla messa in moto che c'e qualcosa che non quadra...incuriosito, scendo e apro il cofano....et voila', il vano motore mezzo vuoto rivela il piccolo frullino turbo....beh, sara' una opportunita' per saggiare una Camaro con questo motore che non avevo mai provato.
I due propulsori sono separati da 60 CV (276 il duemila turbo, 335 il V6) e, come tutti i moderni turbo twin-scroll, vanta una maggiore coppia (addirittura un valore quasi identico ai vecchi -35i BMW) e gia' a partire da 1500 giri.
Questo gli consente di non farsi distanziare troppo sullo scatto breve rispetto alla V6 (test confronto di C&D tra due Camaro manuali versione ovviamente coupe ed in allestimento 1LE) la duemila turbo ha fatto i 5 secondi secchi nel classico 0-60 la V6 poco meno, ovviamente su distanze piu' lunghe la sei cilindri aumenta il distacco. Anche sul piu' realistico 5-60 (ovvero auto gia' in movimento) la V6 infligge quasi un secondo alla duemila, per quanto si possa cercare di limitare al massimo il turbo lag, non lo puoi annullare del tutto.
Dopo tutta questa lughissima introduzione...come va?? Presa a se, la "piccola" Camaro fa il suo egregio lavoro, il suo e' un ottimo duemila turbo moderno pur non raggiungendo la soglia d'eccellenza dei concorrenti Alfa, BMW e Honda (pero' ribadisco che sulla recente implementazione -28i della Serie 2 Gran Coupe'che ho avuto per qualche giorno e di cui ho scritto sul forum, il 2 litri di Monaco mi e' sembrato un po' sottotono rispetto al normale e francamente non so se era l'esemplare specifico o tarature diverse rispetto alle attuali -30i).
Continuano a non piacermi queste erogazioni stile diesel "tutto subito" e soffocati in alto, purtroppo canta come un 4 c'e' poco da fare ed il "dialogo" con l'ottimo cambio automatico mi pare meno armonioso rispetto alle sorellone piu' grosse.
Ora e' ovvio che sarebbe profondamente ingiusto fare un raffronto con le V8 (avverti subito che ti manca mezzo motore...anche nel senso letterale del termine!!
) ma il punto non sono le prestazioni assolute ma proprio il comportamento del propulsore.
Per intenderci, la V6 pur avendo un deficit di potenza ben piu' sostanzioso con il V8 aspirato delle versioni SS, soffre meno il confronto con questo rispetto alla duemila turbo nei confronti della sei cilindri...il problema e' accentuato dal fatto che il V6 GM e' uno dei migliori sulla piazza mentre non si puo' dire lo stesso per il due litri...molto buono ma non il top.
Ovviamente qui non ci sono strade dove puoi sfruttare minimamente la cavalleria anche se non mancano tratti molto goduriosi (consiglio a tutti "The road to Hana" se venite in visita) ma la differenza nel comportamento con la V6 si sente tutta.....il tre litri e mezzo GM riesce ad essere fluidissimo ma anche rabbioso quando serve ed ha un dell'allungo accompagnato da una altrettanto gran bella colonna sonora.
Per il resto la dinamica rimane quella ovviamente eccellente di tutte le Camaro.
Infine c'e' anche un fattore "psicologico" passatemi il termine....le Camaro cosi' come le Mustang ce le immaginiamo V8, al limite sei cilindri che sono storicamente sempre state le versioni cenerentola (a dire il vero per qualche tempo negli anni 80, durante il famoso periodo buio dell'auto made in USA, vennero offete versioni 4 cilindri di Camaro e Mustang che vennero velocemente ritirate tra lo sdegno popolare) sarebbe come, chesso, una Mercedes SL con un quattro quando le abbiamo sempre immaginate con i grossi V8 o al limite con i sei cilindri o una 911 con un duemila turbo...insomma questa piccola Camaro non puo' essere oggettivamente bocciata (di camminare cammina) ma soffre molto il confronto anche con la V6 che, come gia' detto, a parita' di allestimento costa meno di 1000 dollari in piu' a listino.
La Mustang, dal canto suo, il V6 non lo offre proprio piu' e sotto i V8 c'e' solo il grosso 2.3 litri Ecoboost....piu' o meno le si possono muovere critiche simili anche se le Mustang turbo camminano abbastanza di piu' (arrivano a 335 CV) e cantano pure un po' meglio di questo duemila GM.
Qualche foto
La spiaggia di Ulua, uno dei punti di riferimento per chi vuol fare turtle watching (osservare le tartarughe marine, me ne sono passate 2 enormi quasi a sfiorarmi)
Due cuori e due poltroncie da spiaggia...
Una veloce panoramica di Ulua beach.
https://www.youtube.com/watch?v=PkW1iM61XLoLe famose galline selvatiche Hawaiiane che popolano le spiagge....non fate pensieri strani perche' vi arresterebbero...
Con la Camaro al Papawai Lookout Point da cui si domina la baia di Wailea...giornata di vento, niente capote aperta...notare nel video l'isola di Lanai sullo sfondo
Il piccolo frullino turbo col vano motore mezzo vuoto...
https://www.youtube.com/watch?v=vbRNuisy2XM« Ultima modifica: Ottobre 24, 2021, 23:26:01 pm da saturn_v »