701 Visitatori + 0 Utenti = 701


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (921 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5851 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  sicurezza e crash test 50 anni fa...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Ottobre 19, 2018, 13:03:20 pm
Utente standard, V12, 6097 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2018, 13:30:30 pm
Utente standard, V12, 78188 posts
Bellissimo filmato, mi sembra che avessimo postato qualcosa del genere in passato e già mi ero meravigliato che si facessero questi studi allora.

Tutto sommato mi stupisce anche lo sfoggio di tecnologia.
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2018, 13:36:41 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 20, 2018, 22:46:09 pm
Utente standard, V12, 12850 posts
Che si facessero, è da inizio anni '60, Volvo è stata leader.
Sono i risultati ad essere devastanti, se confrontati con quelli di oggi.
Del resto allora anche le capacità di misurazione delle sollecitazioni sui manichini erano limitate.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2018, 23:20:02 pm
Utente standard, V12, 78188 posts
Sono anche passati più di 50 anni, ci mancherebbe altro, anzi io pensavo pure peggio rispetto a quel che si vede in questo filmato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 21, 2018, 09:06:52 am
Utente standard, V12, 12850 posts
Sembra assurdo, ma le auto peggiori dal punto di vista della sicurezza le abbiamo avute negli anni '70. La crisi del petrolio e la necessità di contenere i consumi avevano portato all'alleggerimento delle vetture, spesso ottenuto sacrificando la robustezza della scocca. Tutto questo mentre aumentavano le velocità medie sulle strade.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sicurezza e crash test 50 anni fa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 22, 2018, 11:54:12 am
Utente standard, V12, 6303 posts
bah prima alcune erano più pesanti ma non so quanto più sicure. es le vecchie rover con il telaio a longheroni sembrano ben più solide di quei barconi anni 70-80 ma non dovevano fare alcun tipo di test. per cui dubito che fossero effettivamente più sicure in caso di incidente. altre erano già delle lattine nei 60.

il fatto è che nel giro di un decennio il numero di vetture circolanti probabilmente è triplicato e sono aumentate le velocità. nei '60 le vetture medie avevao 50-70cv e facevano il chilometro in tipo 45 secondi. la volvo berlina era considerata sportiva perchè aveva 90cv e non costava uno sproposito.
10 anni dopo la golf gti faceva i 30s, la peugeot 305 che era ritenuta una vetura tranquilla aveva 75cv.

la opel rekord anni 60 era un barcone da 50cv, 10 anni dopo ne aveva oltre 100 però dubito che la precedente fosse in alcun modo più robusta.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.335 secondi con 29 queries.