746 Visitatori + 0 Utenti = 746


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5387 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (912 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (1 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (722 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Interrogativo Q4
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 13, 2005, 16:18:28 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
nessuno commenta il filmato??

io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Ottobre 13, 2005, 17:00:54 pm
Visitatore, , posts
io io!!!

ma la tua fa quel rumorino li in partenza? Shocked

Ancora non lo so, da fuori non l'ho sentita, ho sentito solo partenze non "spinte" ...certo che il motore ha il classico rumore alfa nonostante sia un lancia...

Comunque il filmato era più che altro per rispondere all'interrogativo sul comportamento delle Q4, che mi sembra in questo caso non far rimpiangere troppo la sola trazione posteriore..
Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
coccosiffredi
Ottobre 13, 2005, 17:37:32 pm
Utente standard, V12, 1159 posts
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 13, 2005, 17:38:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

Non dovrebbe esserci il minimo problema Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 13, 2005, 17:44:16 pm
Staff, V12, 90322 posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

non credo sia possibile lo 0-100, 5-95 molto probabilmente si...il problema è che il differenziale centrale non credo possa essere "chiuso" completamente, un minimo di percentuale di coppia la deve per forza inviare all'uscita anteriore...infatti non ricordo a memoria nessun tipo di trazione integrale con differenziale Torsen che adotti uno schema come dici tu...discorso diverso con l'Haldex, dove il giunto in condizioni normali trasferisce tutta la potenza su un asse (tipicamente l'anteriore) e in caso di diverse velocità di rotolamento delle ruote si "blocca" e trasferisce anche tutta la coppia alle altre ruote normalmente a riposo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 13, 2005, 23:35:41 pm
Visitatore, , posts
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

Certo....basta levare i semiassi anteriori Grin Grin Grin Grin

Cmq fare tutti questi accrocchi per far assomigliare una TI "quasi" a una TP mi sembrano un pò assurdi.....a quel punto fai una TP e finita lì.....meno peso e costo Smiley
Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 13, 2005, 23:39:58 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
pero scusate...se 43/57 dona un aspetto sportiveggiante 20/80 lo donerebbe ancora di piu no?
oppure facessero che tu scegli quanta ne vuoi dove vuoi...magari non mentre vai in giro...ma al momento dell'acquisto!!!
dopo che ti ha chiesto che colore volevi per gli interni ti fa:e la trazione come la vuole distribuita???
e tu:mah....sarei indeciso tra una 20/80 o 21/79!!!! sono molto combattutto...
una domanda invece piu tecnica...ma è possibile trasformare la trazione integrale dell alfa (Q4) 0/100??? o che ne so 5/95??? cioe...è una cosa possibile o infattibile?Huh

0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....ci deve comunque essere un limite oltre il quale non convenga andare....se han scelto una trazione di poco prevalente al retro,avevano evidentemente qualche prob ad esagerare..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaisersauze Se sei incerto.....tieni aperto!!!
Ottobre 14, 2005, 09:21:52 am
Utente standard, Monocilindrico, 22 posts
0 è infattibile,perchè il differenziale centrale prende movimento da quello anteriore....

Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 14, 2005, 13:47:30 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.


Infatti il differenziale centrale Torsen delle Alfa è di tipo C.
Al momento della presentazione della crosswagon,le altre case erano al tipo B.-
Non so adesso,ma appena uscita,la TI dell'Alfa era tra le più evolute nella sua fascia.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Interrogativo Q4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 15, 2005, 02:01:12 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Sul fatto che il differenziale centrale riceva il movimento da quello anteriore avrei qualche dubbio....
Che mi risulti, la coppia esce dal cambio, passa nel Torsen centrale, viene meccanicamente ripartita fra anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi e quindi arriva ai differenziali sugli assi. Morale: ripartizione dinamica della coppia, il meglio che si possa avere in fatto di trazione.
Secondo me il sistema Q4 attuale è perfino più raffinato di quello Audi (dalla A4 in su, s'intende) proprio perché è migliore il differenziale centrale. Ho avuto la fortuna di provare una Crosswagon su asfalto asciutto e posso dire, pur non essendo quella la condizione d'uso più adatta al tipo di vettura per via dell'assetto rialzato e degli pneumatici All Season, che ha mantenuto tutte le promesse, con una dinamica di marcia assolutamente di riferimento, positivamente caratterizzata dalla continua variazione della ripartizione di coppia in maniera per nulla brusca e comunque rapida. Se si verificava in un po' di sottosterzo, aumentava la quantità di coppia al posteriore, mentre quando s'innescava un po' di sovrasterzo, la coppia veniva trasferita in maniera maggiore all'anteriore: insomma, forse non si faranno più le curve di traverso, ma con il Q4 si prova una sensazione di efficacia nella guida veramente appagante.


ero convinto la meccanica fosse come nella delta,se dici che la coppia è variabile non può essere lo stesso motore..nella delta e quindi anche nell'alfa il cambio è sull'asse anteriore ed escono direttamente da li i semiassi anteriori,forse la S4 aveva cambio sul differenziale centrale..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.31 secondi con 33 queries.