583 Visitatori + 2 Utenti = 585

&re@, ZizzaniaMan_Eccezzziunale
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Porsche Cayenne Turbo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 09:48:11 am
Global Moderator, V12, 27401 posts
La prima impressione è mastodontica, mastodontico il corpo vettura, mastodontici i cerchi da 19", ed una volta seduto al posto di guida ci si sente improvvisamente piccoli. All?interno il lusso regna sovrano, bellissime le pelli utilizzate per i rivestimenti, bellissimo il sistema di controllo, con il grande schermo del navigatore, ottimo l?impianto Bose sond system. Ma non sono queste le cose che mi interessano...

Una volta messo in moto il V8 ha un suono cupo, un rombo sommesso che nulla ha a che vedere con le sonorità metalliche del flat 6 ma ha comunque il suo fascino. Un colpo di acceleratore ed il rombo sale, senza mai essere eccessivo anche grazie all?insonorizzazione veramente ottima dell?abitacolo. Il cambio automatico è facilissimo da usare (a differenza ad esempio di quello della BMW, che ha un sacco di posizioni intermedie che devono essere raggiunte con leggere pressioni), P, R, N, D, e questo è tutto. Un leggero spostamento della leva a sinistra e si passa in modalità manuale, con comandi al volante.

Partenza e via, un?accelerazione decisa in prima e senza neanche avere il tempo di pensare di cambiare si è già in seconda, in effetti le partenze in modalità automatica avvengono in seconda, la prima è praticamente una ridotta che con le potenze in gioco non può praticamente essere sfruttata. I cambi marcia in salita sono abbastanza veloci ma nemmeno lontanamente paragonabili ad un manuale, dove invece il cambio sorprende per rapidità è in scalata: viaggiando in automatico a 60 km/h in quinta basta una pressione decisa sull?acceleratore per ritrovarsi in seconda, proiettati in avanti con una violenza inaudita. L?accelerazione è impressionante, con il cambio automatico i tempi promessi di accelerazione (5.7 nello 0-100) sono raggiungibili senza la minima fatica, roba da restare incollati al sedile. I freni sono altrettanto efficaci, sembra incredibile che un coso tanto enorme possa fermarsi in spazi tanto brevi. L?ABS lavora bene, mantenendo le ruote sempre al limite del bloccaggio.

Le daratteristiche dinamiche sono contraddittorie: da un lato io sono abituato ad un certo tipo di auto, con uno sterzo direttissimo ed un assetto assolutamente piatto. La Cayenne non è così, lo sterzo, pur essendo molto preciso, non è lo sterzo di una sportiva ma si rivela il meglio che io abbia mai potuto provare su una fuoristrada o station wagon. L?assetto non è da sportiva ma ci sono dei trasferimenti di carico notevoli che tuttavia non pregiudicano la tenuta in curva. Le curve possono essere percorse a velocità veramente notevoli in piena sicurezza, la tenuta è a livelli molto alti. Nella guida la cosa più difficile è rendersi conto degli ingombri che sono veramente notevoli anche se penso che in poco tempo ci si faccia l?occhio.

Il giudizio finale è ambiguo. La Cayenne turbo è sicuramente un?esperienza di guida sorprendente per essere una SUV, ma ciononostante non si avvicina nemmeno lontanamente al piacede di guida che può dare una Carrera (non parliamo poi di una Turbo...), e a mio modesto parere una vettura di quelle dimensioni con quelle prestazioni è un pericolo (ho visto automobilisti che procedevano sulla corsia opposta buttarsi quasi fuori strada quando mi vedevano arrivare in piena accelerazione verso di loro). Comunque guidarla è una bella soddisfazione.

Piccola nota sui consumi: dopo il mio minitest di ca 20km il computer di bordo segnava un consumo di 35l/100km...  Shocked

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 27, 2003, 10:33:01 am
Visitatore, , posts
Ciao caro quando hai avuto l'onore di provarla ed in che occasione?

Ti invidio maledetto!!!!
Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 11:01:11 am
Global Moderator, V12, 27401 posts
Ciao caro quando hai avuto l'onore di provarla ed in che occasione?

Ti invidio maledetto!!!!

Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 27, 2003, 11:06:42 am
Visitatore, , posts
Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...

Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?
Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 13:35:23 pm
Global Moderator, V12, 27401 posts
Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?

Ad essere sincero non ci ho fatto caso... mi pare fossero Continental, cerchi da 19".

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 27, 2003, 15:46:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Azz.. insomma.. da guidare è veramente interessante allora? Io dopo averla vista live continuo a dire che l'estetica non è minimamente il suo forte.. però c'è anche da dire che tutte le riviste che ho letto parlano molto bene del suo assetto, la paragonano a una berlina sportiva quanto a "capacità" Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 27, 2003, 16:04:31 pm
Global Moderator, V12, 27401 posts
Azz.. insomma.. da guidare è veramente interessante allora? Io dopo averla vista live continuo a dire che l'estetica non è minimamente il suo forte.. però c'è anche da dire che tutte le riviste che ho letto parlano molto bene del suo assetto, la paragonano a una berlina sportiva quanto a "capacità" Shocked

A dire la verità sono perplesso: le PRESTAZIONI sono eccezionali nel senso che in accelerazione sei attaccato al sedile, in curva sei incollato alla strada, in frenata sei proiettato in avanti contro le cinture; quello che manca sono le SENSAZIONI, le EMOZIONI che solo una sportiva vera riesce a darti, e che sulla Cayenne mancano, o perlomeno sono filtrate dal confort assoluto dell'abitacolo, dall'insonorizzazione quasi assoluta, dalla (relativa) morbidezza delle sospensioni, dallo sterzo, ottimo ma non "da gokart", e dal cambio, il miglior automatico da me provato ma pur sempre automatico.

Con questo non voglio dire che non sia un piacere guidarla, anzi...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 27, 2003, 16:12:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, quanto alle sensazioni filtrate.. credo che incida notevolmente pure l'altezza da terra non irrisoria. Quando provai la RAV-4 rimasi molto impressionato dalla qualità della guida nonostante il genere di auto, affrontavo curve medio-veloci a 150 suonati con quasi zero rollio e una discreta precisione.. però guidare un'auto sportiva è un discorso completamente diverso. Io sarei curioso di sapere quanto durerebbero le gomme di una Cayenne turbo se guidata brillantemente.. con quello che pesa penso avrebbero vita difficile!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Porsche Cayenne Turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 02, 2003, 16:17:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
non ti vergogni di dire in giro che l'hai provata???io piuttosto che usarla andrei in giro a piedi,anzi con una multipla!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.118 secondi con 29 queries.