639 Visitatori + 0 Utenti = 639


 avvistamento usa
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:07:28 pm
Visitatore, , posts
Apro thread specifico, perchè molto interessante... Wink

Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Difficile dire se Ferdinand Porsche avrebbe comunque conquistato un posto nella teogonia dei costruttori di automobili senza aver ottenuto da Adolf Hitler - alla metà degli AnniTrenta - quella commisione per la progettazione della prima "auto del popolo", la Volkswagen. Forse proprio alla richiesta di dare forma e realizzazione a quel progetto del Fürer - la creazione di un'auto che non costasse più di 1000 marchi, in modo da essere alla portata dello stipendio di un operaio - questo ingegnere austriaco, nato in Boemia e vissuto per grande parte dellla sua esistenza a Stoccarda, deve la fama immortale del suo nome e del suo marchio.
Di certo l'inscindibile connubio, che da oltre settanta anni, lega due marchi leggendari dell'auto - come appunto Porsche e Volkswagen - trova pochissimi esempi nella storia delle dinastie industriali.
Nato a Maffersdorf nel 1875 in una famiglia cattolica, ma di costumi calvinsti, Porsche si trasferisce a Vienna nel 1898, dove lavora prima presso la Béla Egger Electrical company e poi presso la Jakob Lohner & C., fabbriche di carrozze per per la casa imperiale e per le dinastie regnanti di mezza Europa. E' una fase cruciale per la diffuisone dell'automobile, che inizia in quegl'anni a diventare realmente uno strumento della vita quotidiana. L'occasione si presenta con la grande Esposizione universale di Parigi del 1900, dove viene presentata l'auto elettrica Lohner-Porsche (forse il primo prototipo di auto elettrica della storia), che regala enorme fama all'ingegnere austriaco. Ma è ancora presto perla nascita del mito Porsche, che vede la luce solamente nel '31, con l'apertura dello studio di progettazione di Stoccarda. Tre anni più tardi l'incontro di Porsche con Hitler. E solo nel '38 l'uscita del "Maggiolino", l'auto che inaugura l'avvio della produzione di Volkswgen: l'auto del popolo, l'auto per tutti. Ma anche l'archetipo di quasi tutti i futuri modelli Porsche.
Dal matrimonio tra Ferdinand Porsche e Aloisia Johann Kaes nascono gli eredi della leggenda Porsche: Louise (1904 -1999) e Ferdinand Anton Ernst (1909 -1998), detto "Ferry", che lo accompagna e sostituisce alla guida dell'azienda.
Il 1948 è l'anno di nascita della prima vera Porsche: il modello 356. Un'auto che ricalca nella meccanica il motore boxer a quattro cilindri e collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo,della Volkswagen. Anche sotto il profilo del design, la somiglianza tra il "Maggiolino" e la 356 risulta impressionate: con un po' di fantasia si può scorgere in entrambe le vetture la foggia di uno scarabeo. Solo che qualcuno sembra aver poggiato un piede sopra la carrozzeria della 356.
Nel 1951, Ferdinand Porsche muore nella "sua" Stoccarda. Due anni dopo vede la luce la 550 Spyder, una barchetta studiata appositamente per le competizioni con un motore boxer a quattro cilindri di 1498 cc e una potenza specifica di 73,4 cavalli per litro: un rapporto di coppia non indifferente per un'auto di quel periodo. La 550 - chiamata anche "little bastard" - passa alla storia anche per il fatto che James Dean era al volante di una di queste quando ebbe l'incidente che ne causò la morte. Nel 1963 Ferdinand Alexander Porsche, figlio di Ferry, crea la 911: un'altra vettura sportiva con motore boxer sei cilindri raffreddato ad aria, che partecipa ad alcuni rally vincendo quello di Montecarlo per ben due volte. In fase di progetto, la vettura avrebbe dovuto chiamarsi 901, ma ben presto dovette essere modificato il nome a causa del fatto che la Peugeot aveva già brevettato e registrato tutte le cifre con lo zero nel mezzo per le sue vetture. Nel '75 Porsche crea il suo primo modello con turbocompressore, la 911 turbo con cilindrata di 2.7 litri.

Il resto è storia recente, con la produzione - nel '96 - della Boxster e nel 2002 della Cayenne, il primo suv della casa di Stoccarda, creata in collaborazione con Volkswagen.
Oggi Porsche - che ha un fatturato annuo di circa 6 miliardi di euro e oltre 11mila dipendenti - è guidata da Ferdinand Piëch, figlio di Louise Porsche e dell'avvocato viennese Anton Piëch e nipote del "genio di Maffersdorf".


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/05/porsche-volkswagen-storia-auto.php
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.17 secondi con 19 queries.