607 Visitatori + 0 Utenti = 607


 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (5 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (158 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (978 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Definitiva
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Definitiva   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 04, 2009, 10:39:30 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Definitiva   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 08, 2009, 17:07:13 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Vero, però il telaio di un kart lavora con presupposti completamente diversi da quelli di un telaio di monoposto.

Infatti nel caso della monoposto, che è dotata di sospensioni con molle ed ammortizzatori, si cerca di rendere il telaio il più rigido possibile, facendo "fare il lavoro" alle sospensioni (ed alle gomme).  Invece nel caso dei kart, che sono privi di sospensioni, "il lavoro" viene fatto da gomme+TELAIO.  Ed infatti si usano telai diversi (cioè con rigidità diverse) a seconda della pista e delle condizioni meteo (variano il diametro ed il numero dei tubi).  Le uniche regolazioni fattibili su un singolo telaio di kart sono, vado a memoria e mi riferisco ad alcuni anni fa:
- tirare più o meno le viti della piastra anteriore (quella sotto i piedi);
- tirare più o meno le viti della barra paraurti posteriore;
- variare il diametro dell'assale posteriore.
Penso che alcuni modelli abbiano anche la possibilità di aggiungere/togliere un tubo addizionale di irrigidimento (in genere posteriore, nei pressi dell'assale).

Quindi le sollecitazioni principali cui è sottoposto un telaio di kart rispetto ad uno di monoposto sono diverse: monoposto deve essere più rigido possibile, e patisce soprattutto le vibrazioni e gli impatti, kart deve avere in certo grado di elasticità insita.  Ergo il primo "soffrirà" soprattutto nelle giunzioni e nei punti di attacco di meccanica e sospensioni, il secondo invece potrà perdere elasticità nelle sezioni appunto deputate ad avere un certo grado di elasticità (tipicamente tubi lunghi, e non le giunzioni).

è esattamente così....nel kart ogni vincolo varia il comportamente del telaio...il modello di sedile,il numero di barre che lo sostengono,l'assale,i cuscinetti svincolati o meno,le carreggiatte ecc sono tutte regolazioni secondarie,per variare le finezze.gli acciai usati nei kart son molto speciali,sono appunto molto flessibili,ma allo stesso tempo si deteriorano prestissimo....i telai più recenti con i tubi più piccoli,non finiscono una stagione di gare.


nelle monoposto però,non è detto che l'assoluta rigidità sia sempre ricercata.forse era così una volta,adesso invece si cerca anche di far lavorare il telaio.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.176 secondi con 22 queries.