524 Visitatori + 1 Utente = 525

Phormula
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (19 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (24 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  La MotoGP del futuro (prossimo)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   La MotoGP del futuro (prossimo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2008, 09:57:21 am
Utente standard, V12, 78097 posts
C'è molta carne al fuoco per il Motomondiale 2009, si potrebbe sapere qualcosa di nuovo già dal prossimo GP di Motegi.
Qualche anticipazione sul sito di Motociclismo:

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Carmelo-Ezpeleta-boss-del-Motomondiale--%E2%80%9CA-Motegi-l%E2%80%99annuncio-della-monogomma%E2%80%9D-

MILANO 17 settembre 2008 – In un’intervista rilasciata a Paolo Scalera, inviato del Corriere dello Sport, Carmelo Ezpeleta confessa che il progetto di introdurre un solo fornitore di pneumatici nella MotoGP è sempre più vicino alla realizzazione: “Il monogomma dovrebbe essere annunciato a Motegi, ma sembrano tutti d’accordo. Non si tratta tanto di ridurre la velocità in curva, quanto di non farla aumentare ulteriormente e senza la competizione fra due marche di pneumatici come Michelin e Bridgestone questo non accadrà”. Ezpeleta vorrebbe anche un passo indietro sull’elettronica per mantenere sicurezza e spettacolo in MotoGP, ma il suo obiettivo non sembra facile da portare a termine: “Oltre al monogomma io vorrei vedere proibite le sospensioni a controllo elettronico, che stanno già facendo capolino e limitare l’elettronica. Ma per fare questo avremmo bisogno dell’assenso delle case, perché noi possiamo provare a convincerle, non obbligarle. Il problema è che i costruttori vogliono sperimentare”. Scalera domanda se si arriverà al monogomma, con un’asta pubblica? Il boss della Dorna risponde: “Sì, ma non sarà determinante solo l’offerta economica. Innanzitutto gli pneumatici dovranno essere gratuiti per tutti, e poi uguali per tutti. Valuteremo nell’insieme”. Ezpeleta parla anche del futuro della Classe regina e del Motomondiale: “Nel 2009 le moto saranno 20 con l’arrivo della terza Kawasaki e della quinta Ducati. Il numero ideale potrebbe essere 22. Non di più. Abbiamo richieste per 24 eventi, ma 18 GP è il numero massimo. In quali paesi vorrei andare? Sicuramente il Sud America, ma non ci sono circuiti omologati. Magari ne costruiremo uno noi...”. Ezpeleta conclude rispondendo alla domanda se abbia ricevuto proposte da qualche Casa per la costruzione di una 600 4T con un secco: “Ancora no”.

Qualche commento mio...
- La faccenda della velocità "in curva" mi convince poco. O meglio, è poco definita. Nel senso: le 250 e le 125 in percorrenza di curva sono dei missili, più delle MotoGP, ma di modifiche regolamentari per limitarle non se n'è mai sentito parlare.
Il problema delle MotoGP è che vanno forte sul dritto, staccano tardi e poi aprono presto "in uscita" di curva, quindi suddividerei l'ingresso, l'uscita e la percorrenza.
Con meno impronta a terra (cerchio - e quindi gomma - più stretta) e freni meno esasperati si dovrebbero limitare di parecchio le prestazioni, perché i piloti sarebbero costretti a frenare prima, a percorrere la curva più lentamente e ad aprire dopo perché non riescono a scaricare la cavalleria come ora. Anche senza ricorrere a una monofornitura.
Secondo me il monogomma serve principalmente a dare equilibrio (quindi, si spera, spettacolo) alle gare. Poi, chiaro, se si limitano anche le prestazioni tanto meglio... ma per quello "basterebbero" cerchi più stretti, freni in acciaio e una riduzione delle potenze...
Parlano di sicurezza poi corrono a Indianapolis coi muri vicino alla pista e un cordolo in metallo ?

- Le sospensioni elettroniche, avevo letto che erano già state vietate Huh

- La formula delle 600 4T con motori di derivazione stradale e telaio prototipo (uguale per tutti, si dice) mi sembra una boiata in un Campionato di prototipi. Per le 600 stradali c'è già la Supersport...

Ma secondo voi, Ezpeleta usa la matita per gli occhi? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La MotoGP del futuro (prossimo)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Settembre 22, 2008, 08:48:24 am
Visitatore, , posts

Ma secondo voi, Ezpeleta usa la matita per gli occhi? Grin


mi ricorda qualcuno l'uso del mascara  Shocked Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.165 secondi con 22 queries.