550 Visitatori + 2 Utenti = 552

Velo, ChS
 avvistamento usa
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori a funzionamento modulare
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 14:45:44 pm
Staff, V12, 37777 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:03:06 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:03:39 pm
Visitatore, , posts
Imho non è il massimo mb lo chiama zas , "spegnere " alcuni cilindri implicava troppe problematiche (riavvio , vibrazioni diverse , temperature differenziate ecc ecc).

A parte che se non erro era nei motori anche 8cil.

Quindi le case hanno preferito creare i famosi tasti di gestione elettronica coi vari programmi di gestione motore gestire direttamente l'inizione con l'iniziione diretta che presto arriverà anche nei plurifrazionati benzina.

Esempio tasto economy che oltre adabbassare il regime di cambiata del cambio aut  ottimizza il propulsore in chiave economia magri collegando il tutto a un sistema start e stop.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:04:07 pm
Visitatore, , posts
Ma le valvole che tu sappia rimanevano aperte? Huh

mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:08:03 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
mi pare che nel sistema mb si chiudevano.
ma allora le compressioni a vuoto dei cilindri vanificava il risparmio Huh Tongue

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 17, 2008, 15:11:55 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:23:08 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 15:32:44 pm
webmaster, V12, 50906 posts
Anche alcuni V8 emeregani lo facevano, di spegnere una bancata da 4... imho visto il poco successo penso che i vantaggi siano pochi, visto che i pistoni non attivi continuano ad andare portando inerzia. Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 17, 2008, 16:25:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
2 generazioni di classe S fa, la v12 aveva la possibilità di scollegare e spegnere 6 cilindri per risparmiare carburante...non so se le generazioni successive, o altri modelli di auto abbiano più applicato dispositivi del genere...i risultati non erano particolarmente brillanti e non c'erano prospettive positive di sviluppo per questi sistemi?
penso che con l'elettronica di oggi i risultati potrebbero essere migliori

secondo me non va spenta un'intera bancata ma vanno alternati i cilindri attivi
cioè su un V8
2 su una bancata e 2 sull'altra restano "accesi"
e dopo tot cicli alternarli con gli altri che sono stati spenti

così da avere una temp più stabile della testata

L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
le valvole sempre aperte non le puoi tenere perchè il pistone le piegherebbe alla prima salita
a valvole chiuse si crea una depressione durante la discesa(se le valvole si chiudodo durante l'ultima salita del ciclo "acceso") che tende a richiamare il pistone nel PMS , quindi assorbe lavoro in un verso ma lo cede nell'altro
vale altrettando se le valvole si chiudono con il pistone nel PMI


ovvio a meno del rendimento...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Maggio 17, 2008, 16:27:46 pm
Utente standard, V8, 295 posts
Ci vorrebbero 2 alberi motori, in modo da "staccare" realmente.
ma questo praticamente vorrebbe dire avere 2 motori praticamente indipendenti..una complicazione mica da poco.
secondo me ora la strada di spegnere dei cilindri è stata un po' abbandonata perchè si riescono ad ottenere gli stessi guadagni in termini di consumi con differenti mappature della centralina senza avere i problemi che spegnere alcuni cilindri comporta.

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 17:12:05 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
le valvole sempre aperte non le puoi tenere



Citazione
che le valvole sempre aperte non le puoi tenere lo sapevo, ma forse mi sono espresso male, nella fase di compressione se induci la prematura apertura della valvola di scarico per il tempo sufficente prima chè il pistone raggiunga il pms, pensavo che avesse la distribuzione idraulica, consentendo cosi l'eventuale modifica di apertura e chiusura. Shocked

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Maggio 18, 2008, 17:43:17 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
E' un sistema che hanno anche vari V8 americani, tra cui l'Hemi della Chrysler, però anche a me pare che di vantaggi non ce ne siano poi così tanti...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 18, 2008, 22:22:20 pm
Visitatore, , posts
L'articolo non mi ha molto convinto, forse perchè sono abituato a motori con compressioni maggiori, in ogni caso sempre secondo il mio parere   una rotazione a valvole aperte offrirebbe minore resistenza Roll Eyes 
Ma dato che anche la Honda sulla sua Civic IMA chiude le valvole quando il motore non serve, evidentemente conviene tenerle chiuse che lasciarle aperte.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: motori a funzionamento modulare   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 18, 2008, 23:05:56 pm
Visitatore, , posts
se non erro è per un fattore di temperature costanti e per non pregiudicare l'efficenza del catalizzatore.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.155 secondi con 34 queries.