473 Visitatori + 4 Utenti = 477

bluspazioprofondo, baranzo, &re@, TonyH
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 2039
31  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 08, 2025, 09:25:45 am
Per quello vanno vietate auto BEV o PHEV che caricano in AC e tutte le coloninne AC vanno modificate in DC (è un lavororne lo so).

fosse la colonnina il problema. La DC non e' distribuibile su lunghe distanze con quelle potenze. Sempre AC ad alta tensione e trasformatori in loco. "Lavorone" non rende l'idea.
32  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 08, 2025, 09:20:30 am
Era fuorviante la tua frase, tant'è che tutti hanno capito che tu fossi un vero virtuoso, invece hai inquinato da carburante fossile come tutti noi  Shocked Shocked Tongue Tongue Tongue



E certo, vado in croazia e mi fermo ogni 40 km a caricare  Grin

La uso come e' previsto usarla, ma soprattutto come e' comodo per me
33  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 08, 2025, 08:47:14 am
Marco si è portato appresso un motore turbo benzina a questo punto "poco utile", i liquidi ivi inseriti sono deperiti per utilizzo ZERO.

Mica ho detto che non l'ho usato il termico, ho detto che non l'ho usato per girare a milano.

Tutti noi dobbiamo aiutare la transizione alle BEV, io nel mio piccolo ho montato la wallbox , e ho scritto una mail a importanti player nazionali.

cervelli piccoli sviluppano soluzioni piccole  Tongue
34  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 07, 2025, 13:14:57 pm
non sono valori da barzelletta. Se parti con la batteria carica i consumi di carburante sono quelli. La barzelletta è chi compra una ibrida plugin e non la ricarica mai...

Io l'anno scorso tra novembre e aprile non ho fatto un litro di benza per girare a milano.
35  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 03, 2025, 13:29:31 pm
Grazie al cazzo, cala i prezzi delle elettriche e metti una rete di ricarica seria poi vedi che succede. Che discorsi sono?

Esattamente quello che ho scritto.. il diesel nelle grandi città e' ormai proibitivo, anche prenderndo l'ultima generazione sai che il permesso di circolare ti durerà pochi anni. Ormai lo comprano che fa tanti km o chi vive in zone non martoriate dalla fantapolitica.

Naturalmente non escludo che il potenziamento della rete elettrica e l'abbassamento dei costi dell'energia possano favorire le elettriche. E quindi ?
36  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 03, 2025, 13:16:28 pm
Pure il diesel è in ritirata, quello però non lo scrivi. Roll Eyes

Grazie al cazzo, togli i divieti futuri e vedi che succede..
37  Motori / Mondo Auto / Re: la fiera dell'inutile il: Gennaio 03, 2025, 09:17:05 am
si, ma sai....l 1% di 5-6 kWh non è molto, guidando normalmente un pochino si ricarica...ma appena schiacciavo si azzerava...

Sulla volvo se sei scarico ed in sport, ad esempio al minimo, senti chiaramente che il termico gira piu' alto ed infatti ricarica fino a quando non c'e' la riserva di energia che ritiene necessaria. Raggiunta la soglia si rilassa Grin
In ibrido, usandola in hold e' piu' o meno come usarla scarica, con una guida normale se sei fermo, il termico e' fermo e si accende solo dopo qualche metro dalla partenza, peraltro con una fluidità che mi sorprende sempre, sono estremamente accordati i due motori. Ti accorgi che c'e' il termico acceso giusto perche' si percepisce qualche vibrazione in piu'. Con la radio accesa, anche a basso volume, non senti nulla.
38  Motori / Mondo Auto / Re: la fiera dell'inutile il: Gennaio 03, 2025, 09:07:13 am
ma una Plug In? non l'hai presa in considerazione? tra motore termico e quello elettrico hai prestazioni da supercar senza dover pagare superbollo.. chiedi ad Alura come va la V60 che ha preso da me  Cool

Si si, ne ho già parlato. Riguardo alla ricarica giornaliera, non e' un gran problema se il cavo e' posizionato pronto ad essere usato. Volendo c'e' il bonus di poter pre-condizionare l'abitacolo, che un po' compensa la seccatura della ricarica.
Peraltro quest'anno la sto usando (e quindi caricando) davvero poco. In genere le faccio sgranchire le ruote una volta alla settimana e nell'utilizzo la tengo in hold. Così facendo si perde una piccola percentuale di batteria ad ogni utilizzo (all'accensione parte sempre in elettrico, anche se sono il hold le 3 rampe del box le faccio comunque senza termico), pero', non avendo la necessità della ricarica perpetua, ritengo di ottimizzare al meglio i cicli batteria nel tempo. Infatti anche oggi, dopo 4 anni ed al freddo, col 50% di batteria mi dava comunque 21km di autonomia in pure, effettivi poi 19.

Comunque la verità e' che per Marco, io lo appoggio la soluzione Valerio. Considerando il parco auto attuale, andrei davvero di mustang 5.0. Di fatto il V8 e' l'unico motore che puoi goderti pure al minimo. Anzi, solo accenderlo e' una goduria.  Cool
Ed oltretutto e' pure bella.
39  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Dicembre 20, 2024, 12:15:10 pm
Io automatico mai.  Sono i guidatori di automatico che non sanno scalare.
W il buon vecchio bastone!

Ma sai dove te lo puoi mettere il bastone ?  Tongue

Dai son cagate.. sulla v60 (xc70, sorento) il cambio manuale farebbe solo ridere. Oltre che essere una manna nel traffico. Poi se mi dici che con una sportivetta tra le curve e' piu' gustoso il manuale, non posso che essere d'accordo.
40  Dal mondo... / Altre news... / Re: Nuovo codice della strada il: Dicembre 16, 2024, 16:59:31 pm
1071

Fiat era troppo avanti  Cool
41  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Annullamento multa autovelox per divieto di sosta (dei vigili) il: Dicembre 04, 2024, 20:58:47 pm
 Grin
42  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Dicembre 02, 2024, 17:08:27 pm
Resoconto degli ultimi 6 mesi, 12'000 km: ho trascorso 45 minuti nell’attesa che l’auto ricaricasse le batterie. (in realtà, nel mentre, ho fatto anche la spesa).
Col termico, quanti minuti avrei trascorso al benzinaio? Magari in coda alle pompe bianche, quelle che fanno 8 cents di sconto? Possiamo stimare almeno 2 ore?


Ma non fate esempi del cavolo per giustificare le soste con le elettriche. Mai aspettato più di qualche minuto per fare rifornimento con il termico.

Dai su che oggi sono arrivato con la gti con 20km di autonomia 3 min ed avevo 600km di autonomia, non fate questi post che poi fanno bene a prendervi per il culo

Perché paragonare sempre due tecnologie diverse 🤷‍♂️ l’auto elettrica deve essere usata come un’auto elettrica ! I suoi tempi per gestire i viaggi e i suoi vantaggi/svantaggi ad oggi li conosciamo tutti, diesel e benzina sono un’altra storia, eppure in passato li abbiamo avuti tutti o sbaglio ?

Non so che benzinai frequentate ma dalle mie parti sono sempre deserti e arrivi e via

In 30 anni di patente non ho mai fatto due ore di coda dal benzinaio, e nemmeno 45 minuti. Comunque i supercharger restano un' ottima soluzione e anche lungimirante.

hai fatto benzina al fai da te? Ecco, ogni minuto che sei stato con la pompa in mano è un minuto buttato via. Questo intendeva ci ha fatto il post.

ok però anche per ricaricare devi tirare fuori il cavo, collegarlo, attivare la colonnina e poi fare il percorso inverso a fine ricarica. Non cambia molto dal tenere due minuti una pompa in mano..

apri il serbatoio, prendi la pompa, infili la pompa, eroghi, sfili, riponi la pompa.
Apri sportello, prendi il cavo, colleghi, scolleggi, riponi il cavo.
Non è uguale, soprattutto se queste operazioni le fai a casa tua, e non sono quasi mai 2 minuti alla pompa, mi sono capitati erogatori lenti strazianti.
Guido elettrico da 3 anni, ma guido da 27, ne ho fatta anch'io di benzina, ed è sempre stata una rottura di scatole dover andare a fare benzina, tanto che facevo sempre il pieno dalla riserva.


Lasciando da parte i viaggi lunghi, dove effettivamente devi caricare alla colonnina perdendo del tempo, consideriamo la vita di tutti i giorni.
Auto elettrica: arrivo a casa, collego alla corrente, carico. Tempo forse 10 secondi.
Auto termica: mia madre andando al lavoro non ha sulla strada un distributore (anzi, sì, ma sono dei ladri che una volta hanno messo più benzina di quella che ci sta nel serbatoio, un'altra volta è uscita la spia del catalizzatore, macchina nuova, perché la benzina aveva residui). Perciò, dato che quando lavorava era di fretta ad ogni spostamento, il sabato mio padre usciva apposta con la sua macchina, raggiungeva il distributore più vicino, a 5 km da casa nostra, e faceva benzina. Tra andare in box, arrivare lì, fare benzina, tornare, mezz'ora va via tutta. Poi magari univa altre cose, ma comunque va via un bel po' di tempo.
Perché ricordatevi che non è solo il tempo per mettere la benzina. Va contato anche il tempo per arrivare al distributore, mettere il bancomat, il PIN, far partire l'erogazione... A casa attacchi una spina e basta.
Alla colonnina è più macchinoso, esattamente come al distributore, ma le colonnine si usano solo nei viaggi


Che disagio...  Shocked Grin
43  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Dicembre 02, 2024, 17:06:05 pm
Gli elettrici ci tengono a specificare quando piglia fuoco una termica, tanto quanto i termici lo fanno quando è un'elettrica.
Senza considerare che la quantità di macchine termiche in giro è talmente più elevata, che un incendio ha valenza statistica zerovirgola.

Poi andrebbe anche considerato l'età del parco circolante...
44  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 22, 2024, 13:19:51 pm
No, in casa mia non ne ho

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin
45  Motori / Mondo Auto / Re: new entry: Hyundai Tucson CRDi Mhev il: Novembre 22, 2024, 12:06:45 pm
purtroppo l'elettronica dell'auto ragiona secondo quello che percepisce lei in quel momento, e non quello che percepisce il guidatore.. per farti capire, stamattina, mentre andavo al lavoro, ho trovato un'auto ferma sulla mia corsia... siccome c'era lo spazio, ho acceso la freccia e ho cercato di passare l'auto ferma, ma la mia auto ha riconosciuto come un pericolo l'auto che proveniva di fronte, e mi ha tolto potenza al pedale, quindi io acceleravo, ma l'auto si è fermata...  Roll Eyes

 Shocked
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 2039
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.205 secondi con 23 queries.