479 Visitatori + 0 Utenti = 479


  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 237
1  Motori / Test su strada / Re: Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 18, 2024, 15:27:24 pm
Aggiungo: il collega dice anche che spera che le elettriche non si diffondano troppo rapidamente in quanto i punti di ricarica sono pochi. In particolare: lui ha ufficio in una cittadina di 10mila abitanti e l'unico punto di ricarica a lui comodo ha (mi pare) due sole postazioni, quindi prega che le elettriche non si diffondano.
2  Motori / Test su strada / Test Tesla 3 Dual Motor il: Aprile 18, 2024, 09:03:50 am
Sverginato!
L'altroieri riunione fuori città, al rientro (30 km) un collega Tesladotato mi ha fatto guidare la sua lavatrice.

Prima impressione salendo: gli interni, molto semplici e lineari, mi piacciono.  Uno stile Volvo ancor più estremizzato.
Posizione di guida: mi piace, bassa, centrata.  Abitacolo arioso.
Primo shock: la scelta fra R N D si fa sul touch screen.  Ma con l'Auto parcheggiata con il muso contro una siepe si mette in R da sola.
Prima difficoltà: alzando il pedale dell'acceleratore, la macchina frena. Quindi approcciandosi a rallentamenti, incroci eccetera occorre diminuire la pressione e non alzare completamente il piede, altrimenti la lavatrice frena in anticipo rispetto a quanto ci si aspetta.  Certamente ci si fa l'abitudine, nel mio caso ha richiesto un minimo di concentrazione.
Altra cosa leggermente spaesante: in manovra devi dar gas, quando invece con un cambio manuale regoli il movimento più "di frizione" che di gas e su una automatica vai di semplice trascinamento e regoli di freno.

Invitato ad un'accelerazione da fermo: la spinta è veramente notevole (mi pare 500 cv), ma ancora più impressionante è la sua continuità.  Ancora più notevoli le capacità di ripresa da 60/80/ora (velocità tipiche pre-sorpasso).
Il peso notevole non si percepisce in curva (ho comunque guidato tranquillo), ma in frenata sì: l'azione dei freni è decisamente inferiore a quella che ci si aspetta.

Conclusioni: con un minimo di adattamento si guida come (se non meglio di) un'auto "normale".  Rimane il limite delle ricariche: il collega mi spiegava che nel weekend era andato a vedere un partita del figlio in Toscana e che aveva usato l'auto della moglie (ICE) perchè lo sbattimento di dover ricaricare là perdendo tempo ed in località non vicina a quella della partita era una rottura di balle.  Per il suo utilizzo quotidiano invece va bene: caricatore rapido a due passi dall'ufficio, e 3kW "dedicati" a casa (in sè insufficienti).

Quindi elettriche ok in casi specifici, attualmente non ancora pensabile di sostituire in toto le ICE.
3  Motori / Mondo Auto / Re: Aumenti Telepass il: Aprile 17, 2024, 13:22:40 pm
come Telepass ha la possibilità di pagare i parcheggi, sia pubblici che aeroportuali?  Huh

Non credo proprio.
4  Motori / Mondo Auto / Re: Aumenti Telepass il: Aprile 17, 2024, 12:37:09 pm
Sì sembra interessante in effetti... 2 dispositivi a 2.50€ è decisamente conveniente.
Però col mio attuale contratto Telepass Premium ho anche l'assistenza stradale inclusa, mentre lì la perderei (mi toccherebbe farla con la polizza della macchina / moto).

Oltre al fatto che dare dei soldi ai comunisti non mi prende mica tanto bene Grin

Consiglio ACI-Gold (mi pare 99 euro/anno): è abbinata ad una sola targa, ma vale anche (una volta all'anno, mi pare) per QUALSIASI mezzo sulla quale tu sia guidatore o passeggero (quindi moto o auto intestate a te o a familiari o anche a terzi, purchè tu ti faccia trovare assieme al mezzo in questione quando arriva il carro attrezzi).  L'ho appena sfruttata a Varano: mi si è rotto il telaietto reggi-sospensione della MX5 NB, chiamato ACI, in 50 minuti è arrivato carro attrezzi e tre giorni dopo me l'hanno portata A DOMICILIO - anche questo servizio esclusivo ACIGold: te la portano - una volta all'anno - anzichè nell'officina ufficiale più vicina al luogo del sinistro, fino a casa o in officina di tua scelta purchè nella provincia di residenza.

A proposito di tale episodio, DEVO RINGRAZIARE TANTISSIMO IL DOGUI! Jacopo, presente a Varano come spettatore con il figlio, ha portato me e me mia moglie fino alla stazione FS (dopo aver cercato lui gli orari dei treni) in tempo per prendere il treno e fare rientro a casa.  Il tutto GRATIS!  Grazie ancora Jacopo!
5  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Aprile 11, 2024, 14:56:09 pm
Ma non sono le elettriche a causare la perdita di posti di lavoro?

https://www.ilpost.it/2024/04/10/stellantis-crisi-fornitori-torino/

Se si perde il treno dell'elettrico queste aziende perderanno anche ogni possibilità di trovare nuovi clienti o di convertirsi
 

Il treno la Fiat l'ha voluto perdere da 20 anni.
6  Motori / Mondo Auto / Re: Vendita Auto usata da Privato il: Aprile 11, 2024, 12:27:07 pm
Io le ultime vendite (swift, caballero, crf) le ho fatte a privati, senza alcun problema (nè di pagamento nè di lamentele successive alla vendita).
7  Dal mondo... / Altre news... / Re: La Bella Milano [auto con sopra il brand ALfa ROmeo) il: Aprile 10, 2024, 12:28:21 pm
Vista così dovrebbe essere marchiata Ideal-Standard o Pozzi Ginori.
Casso...... Giulia, Stelvio e anche Tonale sono belline, molto Alfa Romeo, e se ne escono con sto coso qui?  Non è che sia una Nissan rimarchiata, come la Arna?
8  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro delle stazioni di servizio è qui il: Aprile 10, 2024, 08:54:42 am
esistono le 21 di mattina?
9  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro delle stazioni di servizio è qui il: Aprile 04, 2024, 15:16:44 pm
vabbè ma qui , sul forum dell'automotive per eccellenza.... non ci si aspettano le solite cagate da bar "mio cugino ha un elettrica e la dà via disperato" etc etc

Se il forum si chiama ilPistone e non lAvvolgimento una ragiona ci sarà....
10  Motori / Mondo Moto / Re: Nuova entrata Yamaha TW 125 del 2000. il: Marzo 30, 2024, 18:39:10 pm
Sostanzialmente ti saltano fuori tutti i bolli aggratis!
11  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 30, 2024, 12:19:53 pm
soltanto dovrebbero farne una un pochino rialzata in modo da salire sui marciapiedi.

 Grin
12  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 29, 2024, 12:48:18 pm
Chi l'ha detto? Dove? Sul Garda Trentino c'è un'invasione di tedeschi e non solo 7 mesi l'anno e si comportano come a casa loro, forse li confondi con gli italiani.

Le strade dal varesotto alla svizzera nei we pullulano di motociclisti sguisseri con il ginocchio a terra
E su A4, A21, A7 e A26, le autostrade che più frequento, le auto che eccedono AMPIAMENTE i limiti hanno quasi sempre targa tedesca
13  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 28, 2024, 19:35:27 pm
non mi riferivo all'Italia, ma alle tante altre nazioni occidentali  Undecided Guantanamo, ad esempio, solo per citarne uno Roll Eyes

Guantanamo è una vergogna (articolo di Quirico sulla Stampa poco tempo fa), ma lì ci tengopno terroristi, non contestatori del governo.
14  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 28, 2024, 17:49:13 pm
sempre con le stesse chiacchiere... scagli la prima pietra chi è senza peccato  Roll Eyes

e comunque mia moglie ripete sempre che in Russia non c'è la dittatura, ma c'è l'ordine Grin

Da noi i gulag non esistono.  Le prigioni fanno schifo, ma gli abusi sui detenuti vengono scoperti e puniti.  In Russia invece pare siano istituzionalizzati.
15  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 28, 2024, 17:35:54 pm
sicuramente tu sei andato negli anni '90, anni che i miei suoceri raccontano come i peggiori della Russia, anni in cui ci fu "la svendita dell'URSS da parte di quel bastardo di Gorbaciov agli americani" (parole dei miei suoceri Kiss)
e magari i treni NON arrivavano in orario, e adesso sì
forse però non c'era nessuno nei Gulag e chi dissentiva non rischiava di finire in galera o ammazzato
Pagine: [1] 2 3 ... 237
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.121 secondi con 23 queries.