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1  Motori / Test su strada / Re: cayman S... il: Aprile 14, 2007, 21:12:41 pm
Ottimo test.
2  Motori / Test su strada / Re: Bmw 535d Touring 2007 il: Marzo 28, 2007, 15:34:40 pm
bisogna anche dire che nel segmento non ci sono grossi esempi di stile innovativo... io ad esempio trovo ancora adesso la 166 (restyling) esteticamente molto più valida di tutte le altre...

Beh la CLS la trovo un buon esempio di innovazione ma mi ha già stancato.
3  Motori / Test su strada / Re: Bmw 535d Touring 2007 il: Marzo 28, 2007, 15:33:46 pm
Non puoi offendere la Miura citandola in mezzo a dei cassoni tedeschi! Tongue Smiley

 Grin Grin Grin Cry
4  Motori / Test su strada / Bmw 535d Touring 2007 il: Marzo 27, 2007, 20:36:35 pm
Vettura provata: Bmw 535d Touring Eccelsa Spacegrau con pelle beige

Ero curioso di provare la nuova serie 5, curioso di vedere se erano riusciti a sistemare alcune imperfezioni del modello precedente, ci sono riusciti?
Lo scoprirete presto:

Estetica: il lift non ha stravolto la linea originale anzi, a dire la verità, ci vuole un occhio da bimmer per capire le differenze. Differenze che si concentrano nel paraurti anteriore ed i fari sia anteriori che posteriori.
Niente comunque di ecclatante, per fortuna, così la mia non si svaluterà troppo.

Interni: qui i cambiamenti sono più tangibili, spicca su tutto la nuova leva del cambio automatico, ora completamente scollegata, meccanicamente, dal cambio, bella e soprattutto molto funzionale. Finalmente hanno ricavato un portaoggetti davanti alla leva del cambio, molto utile, sulla mia ne sentivo la mancanza. Il posacenere è stato spostato sotto al dvd ed i tasti, che erano alloggiati lì, sono stati messi ai lati del posacenere, una soluzione meno elegante ma più pratica. Non so se è stato un effetto placebo ma mi sembra migliorato anche il pvc della plancia. Sulla plancia ora sono spuntati fuori 8 tasti in più programmabili, io sinceramente preferivo il minimalismo puro alla Bangle. L'idrive è finalmente più rapido ed è cambiata anche la grafica.

Motore: è difficile fare un paragone con la mia preparata, è sicuramente più silenzioso anche per via di una migliore insonorizzazione generale della macchina. Mi sembra spingere parecchio di più della versione stock precedente e se è possibile è ancora più fluido e progressivo.


Cambio: non è lo sportronic della 335i (arriverà fra qualche mese) ma è comunque una spanna sopra al mio steptronic, infinitamente più rapido ora effettua la debraiata nelle scalate pareggiando il numero di giri del motore , in manuale blocca subito il convertitore eliminando quel fastidioso slittamento nella guida più impegnata.


Sterzo: l'active steering conferma le sue ormai note qualità, difficile farne a meno, in città è di una praticità imbarazzante così come nei tornanti, mentre sul veloce contribuisce in maniera determinante alla sicurezza di guida demoltiplicando maggiormente lo sterzo, rispetto a quelli tradizionali.
In una curva affrontata allegramente sull'asfalto umido, ho provocato una sbandata subito corretta dal DSC in maniera impeccabile, senza effetti di secondo tempo, probabilmente hanno ulteriormente implementato le funzioni di correzione delle sbandate che aveva già la prima versione dell'AS.

Freni: potenti e ben modulabili, come sempre. Non ho potuto verificare se ne hanno anche migliorato la resistenza alla fatica.

Confort: generalmente più silenziosa, nonostante le RF (GY NCT5); le RF si confermano comunque troppo rigide e la sospensione posteriore è rimasta secca sulle caditoie autostradali.

Tenuta di strada: i 100kg in più della touring non compromettono le caratteristiche dinamiche tipiche della 5er. Sottosterzante al limite mantiene un retrotreno granitico, veramente difficile da mettere in crisi anche a controlli disinseriti. Purtroppo pare che l'autobloccante non sarà disponibile nemmeno su questo restyling. Il dsc mi è parso più lascivo del mio, soprattutto quando è attiva la sottofunzione DTC. Ora se si guida in maniera pulita si possono raggiungere limiti, poco raccomandabili su strada, con la possibilità di far scivolare a dovere il retrotreno senza tagli troppo bruschi della potenza. Come la versione precedente non sembra assolutamente di avere a che fare con un pachiderma di 2 tonnellate (eravamo in tre a bordo).

Il tanto discusso stile bangleriano ha dimostrato che anche a distanza di 4 anni non è stato necessario stravolgere la linea originale. Ho sempre sostenuto che Bangle è un futurista è che le sue idee saranno apprezzate con il tempo. Appena ho visto le prime foto della 5er nel lontano 2003, con dei cerchi da 16 pollici, l'avevo scambiata per un'auto coreana (senza togliere nulla ai coreani), oggi la trovo ancora la vettura più originale del suo segmento. Mi verrebbe da ricordare che nonostante le linee tese rimane la macchina più aerodinamica della sua categoria.
Speriamo che la Bmw si sbrighi a proporre una versione con il 3l biturbo benzina, magari con autobloccante opzionale.
5  Motori / Test su strada / Re: Bmw X5 3,0d 2007 il: Marzo 27, 2007, 20:32:47 pm
Aggiungo, a memoria, che il trattamento in Nikasil veniva utilizzato per le canne dei cilindri in vetture ad alte prestazioni, almeno inizialmente.   Sono cose che non conosco direttamente, ma me le raccontava mio papà, ingegnere, che ha lavorato per decenni per uno dei più grossi produttori di Nikel.
Sempre se non sbaglio, il trattamento dei cilindri con il Nikasil richiedeva benzine particolari.

Può naturalmente essere che oggi venga utilizzato il Nikasil per trattare lamierati esterni (in allumnio o in acciaio? boh.....).

Ecsluderei comunque che i parafanghi di X5 siano "di Nikasil", semmai di acciaio (o alluminio, o altra lega) con trattamento Nikasil.

Si è così ho sbagliato, non so perchè mi ricordavo che il materiale plastico utilizzato per primo per il parafango anteriore della prima serie della Klasse A si chiamasse così. Ho provato anche a cercare su Google Mikasil e non è uscito fuori niente.
6  Motori / Test su strada / Re: Bmw X5 3,0d 2007 il: Marzo 25, 2007, 12:37:38 pm
Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa Roll Eyes

Grazie per le tue impressioni, davvero complete Wink

Ti quoto in pieno, putroppo la verità è che oggi il suv si compra per motivi diversi rispetto a quelli per cui è stato progettato. Devo dire che la posizione rialzata e l'ampia vetratura mi ha messo a mio agio, addirittura facendomi sottostimare le dimensioni dell'auto. C'è chi dice che la dimensione dell'auto sia inveramente proporzionale alla lunghezza del pene, probabilmente la misura media dell'organo maschile è in fase regressiva. Sicuramente l'abitacolo è più ampio e arioso della 5er touring provata in mattinata, e la falsa idea che un Suv possa toglierti di impaccio in situazioni estreme ha un forte impatto psicologico. Una cosa è certa l'aderenza di una veicolo è direttamente proporzionale alla superficie di attrito che deve contrastare la massa. Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.
7  Motori / Test su strada / Bmw X5 3,0d 2007 il: Marzo 25, 2007, 11:51:39 am
Configurazione di prova: X5 3,0d spacegrau, pelle dakota beige, 235cv con
cambio automatico, assetto sportivo, cerchi da 20" con gomme Dunlop da
325/30-20 al posteriore (davanti non ho guardato ma dovevano essere delle
285/35).


Estetica: Hanno migliorato le cose che non mi sono mai piaciute come la
parte bassa dei due paraurti, ed hanno fatto un frontale veramente grintoso.
La fiancata allungata ricorda molto quella della X3. Interessante la
soluzione trovata per il frontale: il paraurti è praticamente diviso in tre
parti, le due esterne che comprendono i rispettivi parafanghi, in nikasil,
ed il corpo centrale in plastica nera, piuttosto robusta. Così in caso di
una bottarella in città, se disassata, forse si riesce a cambiare solo il
parafango, senza dover cambiare tutto il fascione. Nota dolente per quanto
riguarda l'accessibilità posteriore, gli sportelli non hanno un grande
angolo di apertura ed il montante posteriore è molto sagomato e restringe
l'accesso. Abbastanza evidente la differenza di colorazione della
verniciatura tra le parti di carrozzeria plastiche, quelle in alluminio e
quelle in lamiera di acciaio (difetto tra l'altro riscontrato,ormai, su
tutte le vetture dotate di elementi della carrozzeria in materiali diversi).

Interni: un gran passo avanti rispetto alla X3, il posto guida lo si può
cucire addosso anche se la seduta rimane abbastanza altina ed il volante è
leggermente inclinato. I pvc sono di buona fattura, la nuova leva del cambio
(un joystick) è molto intuitiva e ben posizionata. Sulla plancia hanno
aggiunto diversi pulsanti, per la gioia di chi avversava il minimalismo
bangleriano. Molto spazioso il bagagliaio che, nella versione da me provata,
era dotato di un'ulteriore fila di sedili. Complessivamente è molto bella,
fa più scena di una ML ed è allo stesso livello di Cayenne e Q7. Una nota a
parte va per lo spettacolare tetto apribile di circa 1,5mq di superficie,
che da molta luce all'abitacolo, soprattutto in una giornata uggiosa come
quella di ieri.

Climatizzazione: portata d'aria eccellente per la cubatura e vetratura
dell'abitacolo, nessun problema di appannamento nonostante fossimo in 5 ed
avesse appena finito di piovere.


Motore: silenziosissimo sia al minimo, sia quando impegnato nella zona alta
del contagiri, ha una buona spinta iniziale mentre tende a perdere di
incisività con il crescere dei giri, insomma il classico TDI, non so cosa
aspettino a proporre una versione con il biturbo. I rapporti corti comunque
aiutano a muovere in maniera quasi aggressiva la mole dell'auto a bassa
velocità, mentre sopra i 130km/h la progressione si attenua molto diventando
sempre più noiosa.

Cambio: nonostante non fosse dotata dello sportronic (quello della 335i per
intenderci) rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto al mio, il
convertitore slitta pochissimo e solo quando serve, mentre in manuale si
blocca subito. I cambi marcia sono molto rapidi ed impercettibili e la
gestione del software tende a privilegiare un range di utilizzo del motore
intorno ai 2500g/m , proprio dove la spinta è più consistente.

Freni: decisamente potenti e ben modulabili, non posso aggiungere altro
riguardo alla consistenza a caldo.

Confort: è più "sportiva" rispetto alla ML con le sospensioni in sport,
anche se devo ammettere, meno secca sulle caditoie autostradali rispetto
alla mia. Il dondolio del corpo vettura anche se minimo è per me comunque
fastidioso, a questo si aggiunge un rollio elevato in curva che mal si
adatta alle gomme superribassate di cui era dotata l'auto. E' stato un
peccato non poter provare una versione dotata di tutto il comparto
sospensivo attivo (ammortizzatori, barre e sterzo). Ottima
l'insonorizzazione, oltre a non sentirsi il motore ed il rotolamento dei
pneumatici, non si sentono neanche i rumori esterni (bisogna tenerne conto
in casi di emergenza, tipo: l'approssimarsi di una autoambulanza a sirene
spiegate).

Sterzo: purtroppo priva dell'active steering, era comunque dotata di un buon
comando, anche se la precisione di sterzo era in parte compromessa dal
dondolio dell'auto e dalla spalla dei pneumatici che da una parte lo
rendevano pronto e dall'altra sembrava scollegato dal resto del telaio.
Insomma se si decide di prenderla con una caratterizzazione prettamente
stradale, bisogna che il pacchetto sia completato dalle barre attive,
dall'AS e dalle sospensioni elettroniche.

Tenuta di strada: abbiamo più volte parlato degli effetti del peso e del
baricentro sulla dinamica di un veicolo, quindi se la vostra domanda è: un
SUV può arrivare ad avere un comportamento sportivo? La risposta è
categoricamente: NO. Probabilmente il pacchetto elettronico può migliorare i
trasferimenti di carico e limitare il rollio, ma non può comunque
contrastare, neanche se dotata di gomme enormi come l'esemplare in prova,
l'inerzia di un veicolo che raggiunge in ordine di marcia, con il guidatore
a bordo, le 2,5 tonnellate. Al limite diventa sottosterzante e l'esp fa
fatica a limitare la deriva dell'auto quando  lo si supera. Intendiamoci è
lontana anni luce dal comporatemento di una vecchia Range Rover, ma chi
decide di comprare un Suv deve sapere che probabilmente sarà più protetto in
caso di incidente contro delle vetture più piccole, ma il rischio di fare
incidenti è molto più elevato, a meno di non ridurre le velocità di un buon
20% rispetto ad una berlina di pari categoria.

Il mio voto finale è 7, non abbastanza per farci un pensierino.


8  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 22, 2007, 16:34:38 pm
La Serie5 ha un Cx di 0.26.

Spannometricamente, ha bisogno di 185kW per viaggiare a 270km/h......ovvero di 250cv. 330 sono persino d'avanzo....

La mia è accreditata di 350cv ed è limitata a 270 di gps (il tachimetro si fermaa 260), comunque arrivavo già a 270 con la mappa precedente da 310cv.
9  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 19, 2007, 23:11:49 pm
Il cambio autom. della XK è uno dei migliori in assoluto, secondo solo a quello Ferrari pare.
Non c'è proprio il minimo paragone con quello bmw, in confronto è una caccola pelosa lo steptronic.


Stai dicendo che hai provato il cambio della 335i e quello della XK e che il primo fa schifo?
Beh allora devo provare assolutamente quello della XK, perché quello della 335i è decisamente un cambio automatico velocissimo rispetto a quello della mia 535d, non oso immaginare cosa possa essere quello della Jag.
10  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 23:29:04 pm
vabbè dai allora ne hai ancora qualcuno da provare...

Sai che è direttamente derivato dallo ZF della DB9?
11  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 17:35:31 pm
Beh speta, ne hai fatti solo 2000 per il momento....c'è tempo..
 Grin Grin Roll Eyes Tongue

Per chi se la compra, fra sei mesi la metto in vendita, dopo 56000km di onorato servizio.
12  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 17:32:55 pm
io ero rimasto a 330 cv per NS, quando aveva passato la S4..cos'hai cambiato ancora per arrivare a 350?

Era una RS4 Avant. Tongue
Un mesetto fa in occasione della scadenza della garanzia ho fatto fare un aggiornamento dei softwares in bmw e mi hanno cancellato la mappa. Così l'ho fatta rifare dando delle indicazioni aggiuntive: oltre ai tempi di apertura degli iniettori e alla pressione del CR, ho fatto mettere le mani sulle pressioni dei due turbo, per mantenere un allungo consistente oltre i 4500g/m. Per quanto riguarda la v.max, mi avete fatto venire i sensi di colpa e così l'ho lasciata limitata a 270km/h.  Lips Sealed
13  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 17:25:38 pm
Non l'ho letto, comunque sto solo facendo il cretino... lo dico chiaro e tondo perché evidentemente le battute non si capiscono.

Comunque, seriamente, mi scappa da ridere nel sentire che dovrei preferire il motore tal dei tali perché è progettato come un M e c'ha i pistoni della Mahle, che cavolo te ne frega, l'importante è che vada bene e forte, poi se i pistoni li ha realizzati pinco pallino amen, credo che la BMW non li monterebbe se non fossero fatti bene no?

Mi sa che devo usare le faccine anch'io. Per quanto riguarda il motore, io faccio molta attenzione alla progettazione dello stesso. Non per niente ho già fatto 35000km con una mappa da 330cv e 2000 con una da 350, senza romperlo.
14  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 16:57:51 pm
Cvd


Su dai, ho dedicato un intero post al confronto in pista tra 335d e 335i e se lo hai letto sai bene come la penso. Se dovessi sciegliere tra 335d e 330i scieglierei la prima ma se dovessi sciegliere fra 335i e d prenderei il benzina non fosse altro per l'ultima evoluzione dello steptronic.
15  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Acquisto 335d coupè il: Marzo 16, 2007, 16:53:51 pm
Ma ce li ha i pistoni Mahle la 335i?

No: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WB71&mospid=49564&btnr=11_3186&hg=11&fg=20

Questi sono quelli della 335d: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WD71&mospid=49563&btnr=11_2321&hg=11&fg=20
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