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1  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 20:23:55
Ma dove hai letto quel numero ?  Huh

Dalla foto io vedo 1395 kWh consumati in totale dalle due macchine.


E' scritto sulla wallbox , tu hai preso il consumato di un mese ma di tutta la Tappo's industries.
Teoricamente ha speso 830 euro x 13800km , ma deve aggiungere Iva
2  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 19:25:34
faccio un altro esercizio e prendo il Mau come esempio

la sua Astra benzina cosa farà i 13km/lt e mettiamo i classici 15000 km annuali e si prende la tesla model 3 full otpional  usata a 18k.

fiscalità zero vantaggi
spende di benzina 2060€ annui
mettiamo che consumi 2800kwh annui , mettiamo sfrutti bene il solare mettiamo un medione di 0,2€/kwh , sono 560€

Di bollo risparmia altri 250€ , fai sempre che il tagliando risparmiato lo paghi in più di gomme
Mettiamo che la wallbox gli costi montarla 700€ ma ti dura 10 anni, togli 70€ annui

Risparmia 1680€ annui , 140 euro al mese, ne vale la pena?? Io non posso dirtelo.

3  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 19:14:27
per me non è complesso: io ho detto che per me non vale quei 1600. Non ho detto ne che son tanti ne che son pochi...magari li risparmio altrimenti su altre cose. "Per dirti" ...c'è chi va coi trans e spende ..X euro per...son tanti ? Son pochi? ...non mi interessa....non fa per me!  Grin

SPiego meglio, per ogni caso il calcolo è complesso, non basta guardare il minor/maggior consumo, se vuoi ti mostro i miei "conti" ma appunto sono miei, mio tipo d'uso, mia guida , mia fiscalità, mio noleggio etc etc etc

Faccio un esempio per me il risparmio maggiore è la fiscalità a pari merito la rata del nlt iperscontata, poi il bollo non pagato e i consumi .
FOssi un privato avrei maggiori vantaggi sui consumi (a casa paghi Iva molto ridotta), il bollo risparmiato incide di più (non detratto) , mentre la fiscalità è ininfluente, la rata centra poi tantissimo ma nessun privato noleggia... quindi magari si guarda alla rata finanziaria..
Ripeto i 1600euro dicono tutto e niente.
Guarda ti metto i miei dati

fringe benefit in busta paga
BEV 90€ al mese  ICE diesel 380€ al mese
bollo
BEV 340cv  0€  ICE diesel 200cv  440€

Aggiungi i tuoi 1600€ di consumo  che dici tu e siamo già a circa 3800€ d'imponibile, metti la tassazione e vedi che risparmi netti già un 1900 euro annui.
Aggiungi che la rata nlt era bassa e trovi il punto d'interesse anche economico.

Aggiungi tagliando più economico e meno frequente che diciamo pareggia il consumo gomme, certo togli 10euro al mese d'ammortamento della wallbox ma non ti cambia la sostanza

Ripeto sono due conti messi li a titolo esemplificativo.

4  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 18:59:10
Avete fatto circa 7.000 km (6.975 il calcolo che viene fuori, ma come diceva il dogui è spannometrico).

Per 7.000 km avete speso circa 415 euro, senza contare ovviamente le quote fisse, perché quelle le pagate comunque.

Considerando il prezzo del gasolio a 1,7 (per eccesso) sarebbe come fare con un diesel i 29 km/l.

Mau ma se ha caricato 2768kw e con 1 kw fà 5km ...... a me risulta 13800km... ma mi paiono dati troppo ottimistici e anche il costo devi metterci l'Iva....
5  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 13:29:15
mmmmm sono calcoli troppo spannometrici ma teoricamente avresti fatto 13800km complessivi

imho è più interessare calcolare quanto ha caricato la macchina e quanto ti riporta la wallbox.


Per i costi mi paiono altini se manca l'iva (22 NEL TUO CASO) e i costi di gestione fissi, sicuramente non bassi, consiglio sempre di fare il totalone/kwh erogati cosi hai la vera verità

Sulla 380 trifase per forza hai pure la 220 nell'impianto e per dirti sei un azienda praticamente senza consumo , se consideri che hai consumato 1400kwh in un mese di cui circa 200 per caricarti le auto...
Forse hai pure troppa potenza a disposizione (ma tienila si sà mai)
6  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Ieri alle 09:52:37
no, io "non sono stato poco obiettivo", ho preferito prendere VOLUTAMENTE dei dati realistici ma sfavorevoli per il gasolio, cioè 15 km litro che è percorrenza che in autostrada più o meno tutte le moderne td dai 2000 cc in su fanno...semplicente senza guidare all'assassina...e un.prezzo medio alto senza rovinarsi la vita a cercare il distributore più conveniente...proprio per concludere che NEL MIO CASO spenderei di carburante circa 1600 euro in più all'anno (205 -125 =80. (35000 km./1750)  = 20, 80x20 = 1600 euro. 1600 euro PER ME non valgono la necessità di "organizzarmi" o il.dover rifornire/ricaricare ogni 400 km...

e' un discorso molto complesso imho

Per dirti il consumo è solo una parte dei vantaggi/svantaggi , devi mettere i costi del posizionare wallbox , costi fissi se modifichi forniture elettriche, consumo maggiore di pneumatici  etc etc etc
Fiscalità per dirti molto vantaggiosa, poi per dirti 1600 euro sono pochi e sono tanti dipende come li guardi.

Ad oggi rifarei la stessa scelta di noleggio ?  SI perchè spendo poco e ho una E premium iperfull a prezzo buono con costi di gestione bassissimi

Ad oggi comprerei una BEV ?  Si  ma probabilmente prenderei una Tesla model 3 "a poco" per sfondarla di km come auto da lavoro.
7  Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2 il: Novembre 02, 2025, 17:26:51 pm
Mmm due cose, non carichi mai da zero, e se vai lontano ti conviene fare delle dc veloci
Qui solo se vuoi posteggiare ma non le trovi vicino al centro o sono piccole e scomode.
8  Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2 il: Novembre 01, 2025, 20:59:41 pm
sì, compatibile con 400V... può capitare di arrivare in città con il 10%, e quindi il 22kw è ottimo se bisogna ripartire dopo poche ore, evitando di ricaricare in autostrada a prezzi folli .. e poi si può sempre impostare ricarica a 11 kw, quindi meglio averla  Wink

mmm ti assicuro che se hai wallbox a casa la carica ac 22kw non la useresti mai per vari motivi

-costa come la dc
-se sei in mobilità vuoi caricare fast
-se sei fermo di notte in hotel ti basta e avanza 11kw, idem in un posteggio pubblico se fai ac si presuppone che hai tempo
-scalda da paura
-hai bisogno di un cavo grande e pesante da montare lato auto e lato colonnina
-se hai la classica palina con 2 prese non andrà se ci sono auto collegate a 22kw ma a 11 se va bene....

Imho se optional io non lo monterei (e costa pure tanto)
9  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Novembre 01, 2025, 14:53:42 pm
Dunque hai fatto attacca/stacca cavi, app, ecc. per 16 volte, un fermo macchina per ricarica di circa 75 ore  Shocked e il tutto per fare 1.500 km...al posto di un paio di pieni da 5 minuti l'uno a farla grande.

E questa sarebbe l'auto del futuro ?  Grin

Preciso che a casa non usi app, arrivi aprile lo sportellino e attacchi la presa, fa da sola (usa il programma che ha la macchina)
Fuori usi app oppure tessera nfc (molto più comoda)

Come detto , io la lascio attaccata magari carica 6 ore a notte ma la stacco quando la riprendo per dirti
10  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Novembre 01, 2025, 12:43:26 pm
Quanto hai speso alla fine? 1750 km a 15 km litro , gasolio a 1.75 son 205 euro.

sicuro
31,61€ di cariche fuori  (senza abbonamento che non ho più prezzo pieno)
+ 306kwh x 0,30 (iva22% compresa) = 123,41€  TOTALI

potevo arrivare facile a 115 se gestivo meglio la carica quando ho fatto il viaggio da 700/800km dato che non sono partito al 100% e sono tornato al 30% , potevo togliere una carica fuori per dirti.
Ma tu sei stato poco obiettivo sul gasolio, puoi fare molti più km col gasolio (18km/lt?)  e costa meno di quello che hai scritto (1,69?)
11  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Novembre 01, 2025, 12:38:51 pm
tra l'altro mi sono accorto di un errore che faccio quando programmo la ricarica notturna, ho lasciato la spunta della climatizzazione attiva per partenza alle 16 tutti i gironi... praticamente si scaldava a vuoto
e ho meno km di quanti pensassi, ho fatto confusione col gla che ne ha 15 ad oggi.

metto tabella originale, a fianco il rilevato da app wallbox e app fatturazione ricariche

   Totale ricarica   ~ 334 kWh (*)   Ricariche         16      Costi totali   -- (*)               
                                          
Collegato         Chilometraggio   Scollegato            Quantità di energia elettrica               Durata di ricarica   Climatizzazione per l'orario di partenza   Rilevata o fatturata da app terze
22/10/2025 21:30   11.878 km   60%   23/10/2025 07:39   80%   xxx   x   --   -- EUR   ~ 18 kWh   --   --   5h 02min   On   18,1
21/10/2025 18:48   11.768 km   51%   22/10/2025 07:39   80%   xxx   x   --   -- EUR   ~ 25 kWh   --   --   6h 54min   On   24,8
17/10/2025 14:43   11.745 km   42%   17/10/2025 18:38   57%   xx   x   --   -- EUR   ~ 14 kWh   --   --   3h 54min   Off   13,8
16/10/2025 18:49   11.577 km   67%   17/10/2025 07:39   80%   xx   x   --   -- EUR   ~ 13 kWh   --   --   3h 30min   On   12,6
16/10/2025 18:49   11.577 km   67%   16/10/2025 18:49   67%   xx   x   --   -- EUR   0 kWh   --   --   0 min   Off   0
15/10/2025 18:09   11.572 km   32%   16/10/2025 07:39   68%   xxx   x   --   -- EUR   ~ 31 kWh   --   --   8h 38min   On   30,9
15/10/2025 13:55   11.493 km   34%   15/10/2025 14:06   52%   x   x   Pu   -- EUR   ~ 12 kWh   --   --   10 min   Off   12,25
15/10/2025 09:22   11.351 km   25%   15/10/2025 09:43   73%   xx   x   Pu   -- EUR   ~ 37 kWh   --   --   18 min   Off   36,9
14/10/2025 19:08   11.152 km   33%   15/10/2025 06:02   78%   x   x   --   -- EUR   ~ 39 kWh   --   --   10h 48min   On   38,6
14/10/2025 15:04   11.142 km   26%   14/10/2025 16:59   35%   x   x   --   -- EUR   ~ 7 kWh   --   --   1h 54min   Off   6,8
13/10/2025 18:50   10.928 km   45%   14/10/2025 07:40   80%   x   x   --   -- EUR   ~ 28 kWh   --   --   7h 44min   On   27,2
11/10/2025 22:39   10.763 km   56%   13/10/2025 07:39   80%   x   x   --   -- EUR   ~ 22 kWh   --   --   6h 04min   On   21,7
10/10/2025 20:28   10.606 km   79%   11/10/2025 11:54   90%   x   x   --   -- EUR   ~ 10 kWh   --   --   2h 46min   On   9,9
09/10/2025 21:33   10.603 km   45%   10/10/2025 07:38   80%   x   x   --   -- EUR   ~ 30 kWh   --   --   8h 08min   On   29,1
07/10/2025 18:25   10.448 km   52%   08/10/2025 07:43   80%   x   x   --   -- EUR   ~ 26 kWh   --   --   7h 04min   On   25,2
07/10/2025 00:05   10.253 km   66%   07/10/2025 07:41   90%   x   x   --   -- EUR   ~ 23 kWh   --   --   6h 14min   On   22,4
                                                                                                                                           334kwh complessivi                         330,24 kwh complessivi

12  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Novembre 01, 2025, 12:19:34 pm
Quindi, consumo effettivo:

399 kWh per 1750 km, ovverosia ben 22,8 kWh /100 km contro i 17,2 Indicati dal CDB.

E già qui l'auto elettrica è estremamente perdente, perché l'energia sprecata nella ricarica non è certamente poca e trascurabile.

Praticamente in un mese ti si sono volatilizzati circa 50 kWh... Shocked

chiedo scusa ho sbagliato a interpretare il dato della wallbox (nel mio caso tesla) , che automaticamente mi ha sommato anche i 49kwh fatti ai supercharged esterni

Ho corretto i dati adesso ritornano
l'auto mi dice 334 kwh caricati (aggiungi i 20kwh circa per pareggiare la carica a inzio mese)
app mi dice 326 kwh caricati

Alla fine è un reale sempre attorno ai 20,3 kw/100km  , sempre più del cdb, ma son odati più omogenei rispetto ai mesi scorsi.

chiedo scusa per la mia malainterpretazione del dato
13  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Novembre 01, 2025, 10:17:29 am
ecco i dati di ottobre

lato auto
82 viaggi consumo medio 17,2kWh/100km - 1750 km   media mese 51km/h , 97km al giorno (quando usata) , media giornaliera (quando usata) 1h 54 minuti


lato wallbox
281kWh caricati a casa (aggiungerei un circa 23kWh dato che ho l'auto al 55% di carica adesso)  qundi   350 kWh
49kWh caricati fuori casa in 2 sessioni

In questo mese ho usato l'auto per uso urbano e per 10gg non l'ho proprio usata , quindi giri frequenti di bassa velocita e km, ho notato che il consumo reale si alza abbastanza se si fà il conto del Mauring.

quando piove direi un 5/8%
quando l'auto si scalda la mattina (l'accendo 15 minuti prima via app per trovarla calda).

IFXED per mio errore


14  Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2 il: Ottobre 31, 2025, 19:09:01 pm
con una batteria da 100 kwh, con 11 kw ci metti quasi 10 ore a caricare, con 22 la metà... e comunque, alla fine, quella più "economica"  in quel segmento, è proprio la BMW.. la GLC, configurandola sul sito italiano, viene circa 89000 €, e comunque sempre meno della MACAN  Grin

ripeto non carichi mai da 0 a 100 , generalmente fai dei gran 30% to 80%
sconsiglio la carica a 22kw perchè l'elettronica di bordo si scalda tanto, meglio andare dolci e 11 è già ottima potenza

Piuttosto verifica che GLC sia compatibile con le colonnine 400V , ma mi sembra di si solo cla non lo era al lancio.

Macan dietro non mi piace è molto ovettosa, cmq magari trovi qualche bella offerta sulle my25, la my26 non aggiunge nulla di sugoso.
15  Motori / Mondo Auto / Re: l'inizio di una nuova era - pt 2 il: Ottobre 31, 2025, 17:09:31 pm
vabbè, col fatto che (in giro si dice) la produzione 2026 è già esaurita, e quindi bisognerebbe aspettare il 2027, scarto la BMW, e rimango sintonizzato su GLC e MACAN... anche perchè MACAN e GLC hanno ricarica (opzionale) a 22 kw, mentre BMW per il momento offre solo quella a 11, e inoltre non offre sospensioni pneumatiche e asse posteriore sterzante..

ferma, credo che una quota per i noleggi sia stata riservata.
SUlla carica opzionale a 22kw , io ti giuro che a 22kw ho caricato una volta solamente....
in AC imho basta 11.

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