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286  Motori / Mondo Auto / Re:inizia la "cernita".... il: Maggio 15, 2004, 22:44:06 pm
che schifo la boxster: pessime sospensioni e motore, niente piacere di guida...

è stata fatta per i poveri cristi che voglio fare i fighi la sera dicendo:

"UE TIPA VA CHE C'HO LA PORSCHE, MONTA CHE ANDIAMO A FARE UN GIRO".

con cio' non dico mica che tutte le porsche fanno schifo.
Solo boxster e quel bidone del cayenne.
287  Motori / Tecnica / Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti..... il: Maggio 14, 2004, 21:35:39 pm
cos'ha la ip plus? un numero di ottano maggiore?

se si è possibile, nei motori moderni che hai menzionato che la centralina elettronica modifichi fasature e anticipi in modo da lavorare "border line" ovvero al limite della detonazione. Tali interventi potrebbero quindi portare un incremento della pme.
Cmq sono supposzioni, dovrei sapere bene com'è sta benzina e leggere l'articolo.
288  Motori / Tecnica / Re:sospensioni il: Maggio 08, 2004, 10:59:49 am
un altro dubbio: la sospensione multilink

è giusto dire che in pratica la multilink è come una triangoli sovrapposti nella quale i vertici dei triangoli vicini alle ruote non sono collegati tra loro ma vengono collegati al montante (si chiama cosi' il portamozzo ?) formando quindi 4 bielle che con i giunti sferici lavorano solo a trazione-compressone? ci sarà poi un quinto braccietto che elimina i gradi di liberta residui della ruota facendola solo lavorare in scuotimento. E' giusto ?
289  Passion / Sport / Re:ci sono tifosi di Alonso ? il: Maggio 07, 2004, 22:09:05 pm
bei tempi quelli della minardi eh ?  Smiley

se vuoi ho un bel camera car di barcelona 91 quando il giovane fernando battaglaiva contro fisichella

http://personal.telefonica.terra.es/web/rube/vid/2001_-_05_Barcelona_-_Alonso_-_Onboard_lap.wmv

290  Passion / Ambiente / bmw e idrogeno:perchè motore endotermico ? il: Maggio 07, 2004, 21:02:58 pm
premettendo che sono d'accordo su quello detto recentemente da Rubbia, volevo cmq fare una domanda anche se l'idrgoneno molto prob. non lo vedremo mai.

l'altro giorno assistevo al polimi a una presentazione di lavori di ricerca nel campo dei motori a c.i.

Tra le varie ricerche c'era anche quella della bmw che sta puntando sull'idrogeno ma usato in un motore endotermico e non per via cella a combustibile-motore elettrico. Tale scelta non è dovuta al fatto che la bmw non abbia know-how delle celle a combustibile (nella serie 5 idrogeno c'e' una cella a combustibile ma adibita al solo impianto elettrico della macchina e non alla trazione).
Alla bmw si dicono convinti che questa sia la scelta giusta e non quella delle celle a combustibile.
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa scelta (oltertutto l'efficenza di una cella a combustibile è maggiore del 10-12 % di una a motore endotermico).
291  Passion / Sport / ci sono tifosi di Alonso ? il: Maggio 07, 2004, 20:53:29 pm
ciao, mi sono iscritto da poco al forum.
sono stato tifoso minardista fino al 2001, e da allora mi sono appassionato al pilota spagnolo che guidava per la minardi. Ci sono tifosi di alonso in questo forum ?
292  Motori / Tecnica / Re:sospensioni il: Maggio 07, 2004, 13:48:52 pm
Le seguenti denominazioni sono equivalenti, ai fini della cinematica sospensiva:
triangoli sovrapposti
quadrilatero
quadrilatero deformabile
Questo tipo di sospensione è caratterizzato dal fatto che il movimento della ruota è guidato da bracci di vario tipo, SENZA elementi elastici (ammortizzatori) coinvolti.   Gli ammortizzatori vengono "aggiunti" nel sistema, e compiono la sola funzione di ammortizzamento, senza funzioni di guida cinematica.

Nel McPherson, invece, l'ammortizzatore è PARTE INTEGRANTE del sistema cinematico (funge in pratica, oltre che da ammortizzatore, ANCHE da braccetto di guida).

Il McPherson NON può diventare un quadrilatero di alcun tipo.

grazie, queste cose le sapevo gia', per il mcpherson intendevo dire che dal punto di vista cinematico si comporta come una sospensione a quadrilateri in cui una cerniera è stata portata all'infinito.


Nel quadrilatero alto il triangolo o braccetto superiore è posto in alto e collegato al mozzo da un braccio verticale, ma dal punto di vista cinetico è equivalente ad un classico "triangoli sovrapposti", o quadrilatero.

ma allora qual'è il criterio per definire un quadrilatero alto e un quadrilatero convezionale?  Huh Huh  se l'alfa si vanta tanto di avere il quadrilatero alto sarà differente in qualcosa rispetto al quadrilatero normale...


NB: Il quadrilatero è SEMPRE deformabile, anche quando il termine "deformabile" viene omesso.  Sennò non sarebbe una sospensione.

giusto, pensavo solo ci fosse qualcos'altro di deformabile.


I semiassi non sono telescopici, ma godono di un certo gioco di "scorrimento" all'interno del differenziale, previsto in sede di progettazione.  Ma su quest'ultimo punto penso ci siano forumisti più ferrati...

grazie mi basta questo, non ho urgenza di saperla precisa.

grazie,in definitiva ho fugato tutti i dubbi tranne la differenza tra quad.alto e normale . Osservando uno schema costruttivo



mi verrebbe da dire che la differenza è che il q.a. è un q.n. ma molto compatto in dimensioni in cui la complicazione di passare da mc pherson a q.a. è attenuata dal fatto che l'ammortizzatore non ha piu' funzione strutturale (nel mcppherson è sottoposto a notevole flessione) e quindi si puo' udsare un semplice monotubo al posto del bitubo.
Inoltre credo, che il q.a. sia studiato per scuotimenti maggiori di un q.n.
Insomma un q.a. non è altro che q.n. ma con rapporti dimensionali diversi per questioni d'ingombro.Tralatro un mio amico mi ha fatto notare che i braccetti sono sghembi tra loro.
Mi viene un dubbio il braccetto superiore corto e molto inclinato verso il basso non abbassa un po troppo il centro di rollio?
ciao.
293  Motori / Tecnica / sospensioni il: Maggio 07, 2004, 11:59:57 am
ciao a tutti.c'è in giro un po di casino sull'argomento.

non ho capito una cosa: quadrilatero alto e quadrilatero deformabile sono la stessa cosa ?

se si che differenza c'e' tra un quadrilatero alto e un quadrilatero convenzionale ? Il machperson aggiungendoci un'asta sopra non diventa per definizione un quadrilatero classico ? quindi quadrilatero alto che significa?

dimenticavo: ho un' altra domanda:

in un ponte de dion come si fa a trasmettere il moto alle ruote visto che il ponte ha dei movimenti relativi rispetto la cassa ? con dei semiassi (piu' corretto semialberi) telescopici ? perchè la smart addotta il ponte de dion ? non poteva usare altri schemi per risolvere i suoi prbolemi di comfort?
294  Motori / Tecnica / Re:dati tecnici autovetture il: Maggio 03, 2004, 19:23:20 pm
si sono io
295  Motori / Tecnica / Re:dati tecnici autovetture il: Maggio 03, 2004, 17:15:06 pm
penso di sapere i vari tipi di sopsensioni ecc.
cercavo semplicemente dei disegni tecnici (viste ,spaccati,...) un pochino dettagliati tipo microfiches che hanno i concessionari.
296  Motori / Tecnica / Re:dati tecnici autovetture il: Maggio 03, 2004, 17:00:02 pm
grazie mille, si mi interessa qualsiasi auto sopratutto il disegno delle sopsensioni.
Ma sul sito della prius non ci sono ne' curve di coppia ne' disegni delle sospensioni...
297  Motori / Tecnica / dati tecnici autovetture il: Maggio 03, 2004, 16:48:35 pm
ciao a tutti

cerco un sito che possa offire i dati tecnici (peso, curve di coppia,..) e i disegni delle sospensioni di qualsiasi veicolo (marca,tipo,ecc...) o anche un solo veicolo. grazie ciao.
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