|
630 Visitatori + 1 Utente = 631
Homer
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20
|
272
|
Motori / Tecnica / Re:funzionamento frizione
|
il: Giugno 18, 2004, 20:40:37 pm
|
ti ringrazio, ma l'avevo gia' visto ma non è esauriente. Vengono spiegate le frizione con le molle a spirale che non si usano + se non su mezzi industriali. |
|
|
273
|
Motori / Tecnica / funzionamento frizione
|
il: Giugno 18, 2004, 19:56:24 pm
|
ciao ho bisogno uregente che qualcuno mi delucidi qualche lacuna sul funzionamento della frizione monodisco a secco con la molla a diaframma ( la + comune).
a) le biellette che hanno la funzione di tenere centrato lo spingidisco sul volano hanno la funzione anche di premere lo spingidisco cotro il volano stesso o lo lasciano molto vicino ?
b) la molla a diaframma si impernia su 5 o no ?
c) quando premo il pedale e 8 si avvicina al volano l'estreimtà 4 della molla a diaframma che fa ?va verso destra o verso sinistra? se verso destra come fa lio spingidisco a seguirla?
rispondete solo se sapete veramente che sono gia' incasinato abbastanza grazie mille ciao.
|
|
|
274
|
Motori / Tecnica / Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT
|
il: Giugno 11, 2004, 12:26:41 pm
|
L'ultima foto è un motore diesel due tempi ( si vedono le luci di scarico in fondo alla corsa del pistone. Le valvole in alto sono solo di aspirazione.
La pompa a lobi che c'è in mezzo alle testate è una pompa di tipo a fluss continuo (cioè che elabora grosse quantità di gas ma con modesti salti di pressione)
La turbina + in alto è il turbocompressore o volumetrico
Se non sbaglio dire turbocompressore o volumetrico è la srtessa cosa perchè entrambi hanno il significato opposto alla macchina a flusso continuo, ovvero macchina a flusso discontinuo che grazie a ampie variaz di volume compie grosse variz di pressione sul fluido. |
|
|
275
|
Passion / Sport / Re:ammazza che bel lutto !
|
il: Giugno 01, 2004, 19:29:24 pm
|
si vabbè ma cosi' sotto al gomito fa proprio ridere se sei a lutto e piangi non vai mica a compromessi con gli sponsor- |
|
|
276
|
Passion / Sport / ammazza che bel lutto !
|
il: Giugno 01, 2004, 19:07:29 pm
|
stile ferrari - ma hai visto che schumacher mette il lutto per agnelli sul braccio all'altezza del gomito per non coprire i marchi? ammazza che bel lutto !!
|
|
|
277
|
Motori / Mondo Auto / Re:Crash testing:pericolosità dei suv
|
il: Maggio 30, 2004, 13:31:40 pm
|
sii, certo. Il test è condotto facendo finire a muro le 2 auto a 40 miglia orarie. Se notate la foto del suv (nella parte inferiore), le travi longitudinali si sono piegate a carico di punta e a quel punto la carrozzeria non portante si è piegata come fosse budino. |
|
|
278
|
Motori / Mondo Auto / Crash testing:pericolosità dei suv
|
il: Maggio 30, 2004, 08:49:34 am
|
andate qui a vedere il confronto crash test tra una mini e un ford f150.
http://www.bridger.us/2002/12/16/CrashTestingMINICooperVsFordF150
Tanti Suv vengono messi in commercio senza la scocca autoportante a deformazione progressiva, ma con due bei rigidi travoni messi in longitudinale che diventano un pericolo per chi guida ma soprattutto per gli altri (le travi longitudinali vengono messe per rcuperare la rigidità in questi mezzi con un ampio interasse, ma diventano pericolose in caso di incidente perch molto rigide, non deformabili e diventano come delle lance nel confronto con altri autoveicoli). Io oltrte alle norme antiinquinamento imporrei che ogni macchina da mettere in commercio debba obbligatoriamnte rispondere a precise norme di sicurezza perchè non si scherza con la vita degli altri.
"Are the best performers the biggest and heaviest vehicles on the road? Not at all. Among the safest cars are the midsize imports, like the Toyota Camry and the Honda Accord. Or consider the extraordinary performance of some subcompacts, like the Volkswagen Jetta. Drivers of the tiny Jetta die at a rate of just forty-seven per million, which is in the same range as drivers of the five-thousand-pound Chevrolet Suburban and almost half that of popular S.U.V. models like the Ford Explorer or the GMC Jimmy. In a head-on crash, an Explorer or a Suburban would crush a Jetta or a Camry. But, clearly, the drivers of Camrys and Jettas are finding a way to avoid head-on crashes with Explorers and Suburbans. The benefits of being nimble--of being in an automobile that's capable of staying out of trouble--are in many cases greater than the benefits of being big." |
|
|
279
|
Motori / Tecnica / Re:masse sospese e non
|
il: Maggio 26, 2004, 17:40:46 pm
|
a livello di comfort i grafici sono attendibili, per quanto riguarda il road holding non è detto che le cose vadano esattamente cosi' pertanto vanno presi un po qualitativamente perchè il modello è basato su di un veiclo che viaggia in rettilineo a v costante |
|
|
280
|
Motori / Tecnica / Re:masse sospese e non
|
il: Maggio 26, 2004, 17:36:49 pm
|
dunque bisogna innanzitutto dire che i modi per definire le prestazioni dei veicoli sono : - handling : prestazioni nella dinamica laterale - comfort : prestazioni in dinamica verticale - dinamica longitudinale.
Successiavamente si definisce il modo di operare delle sospensioni attraverso i seguenti indici: - indice di road holding : ovvero capacità delle sospensioni di trasmettere a terra le forze verticali che poi influiranno sulle longitudinali/trasversali. - indice rms di accelerazioni in cassa : capacità di filtrare le vibrazioni. - working space: non consideratelo.
qui riporto una serie di grafici : m1 è la cassa m2 si riferisce alle masse non sospese k1= rigidezza pneumatico k2 = rigidezza sospensione r2 = valore di smorzamento sospensione
minore è l'indice e meglio è : |
|
|
282
|
Passion / Sport / Re:[Sondaggio] Il GP dei cogl***
|
il: Maggio 24, 2004, 18:15:01 pm
|
Alonso: "Ralf è un idiota, mette a repentaglio la nostra vita" 24/05/2004 - 16:13
L'incidente di ieri ha fatto perdere la calma al pilota spagnolo, che parlando di Ralf Schumacher è diventato un fiume in piena.
"Stavo doppiando Ralf, che non aveva rispettato le bandiere blu per le prime sette curve, ha rallentato per farmi passare all?entrata del tunnel, ma all?improvviso ha accelerato, facendomi allargare la traiettoria. In quel punto non c?è grip ed ho perso il controllo. La cosa maggiormente frustrante è stata quella di aver perso l?occasione per arrivare in parata al traguardo."
"Ora Ralf è coinvolto in molti degli incidenti. E? stato un incidente ad alta velocità ma questo piace a Ralf. Non voglio perdere il mio tempo parlando con lui, ho cose più importanti da fare. Spero che indaghino su questo incidente e che gli tolgano la sua super licenza per tre o quattro gare, e? difficile gareggiare con persone come lui. E? successo a Takuma nel Bahrain, è successo con me a Imola e qui. Rischiamo le nostre vite su circuiti come questo ed è difficile gareggiare con persone come lui." "
Poi Alonso rincara la dose: "Le spiegazioni che Ralf può dare, se le può tenere per la mia nipotina di due anni, sappiamo tutti che non serve a niente arrabbiarsi con gente così. Non merita di essere dov?è e spero che ci sarà un?indagine e che la sanzione sia severissima. Siamo troppo numerosi a giocarci la nostra vita su un circuito perché un idiota come lui ponga fine alla nostra carriera."
ragazzi prima di fare commenti affrettati come ho visto in questi messaggi, vi consiglio di guardare bene la dinamica dei fatti. |
|
|
283
|
Motori / Tecnica / uniball : chi era costui ?
|
il: Maggio 17, 2004, 13:22:17 pm
|
l'altro giorno un mio amico mi ha portato su un'auto stradale un po modificata che usano per fare le ricognizioni dei rally e mi fa: ".. ha su montati gli uniball.."
ma io nn sapevo che fossero e non ho chiesto.
cosa sono di preciso ? dei giunti sferici ai quali è stata tolta la menbrana di teflon che copre la rotula?? |
|
|
285
|
Motori / Mondo Auto / Re:inizia la "cernita"....
|
il: Maggio 16, 2004, 03:47:41 am
|
hai ragione chiedo scusa ma ho visto una comparativa dove veniva testata in pista la boxter insieme ad altre auto e le prendeva di brutto da auto di categoria inferiore come s2000 o nissan 350z. Secondo me spendendo una cifra tale ci si aspetterebbe molto di + di una spider dalla linea certamente non bellissima (anche gl iinterni non sono eccezzionali ) e che ha poche doti pistaiole (addirittura monta dei mcpherson) o cmq di piacere di guida. |
|
|
|
|