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Motori / Tecnica / Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????
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il: Giugno 20, 2006, 17:09:34 pm
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ma il bello è che curiosando nel piccolo cofano-motore della mia mondeo, si nota in bella mostra il turbocompressore quasi sotto il parabbrezza (quindi ben visibile) e non ho notato nessun apparato elettrico atto a far variare la geom. dello statore della turbina, quindi il mio dubbio rimane....................... |
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Motori / Tecnica / Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????
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il: Giugno 20, 2006, 16:34:51 pm
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scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io. Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni. Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento. Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse. Su questo sito c'è qualcosa: http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbochargerche mostra abbastanza bene quello che ho detto. o anche: http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php mille grazie mariner..... ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a geom. var.
HELP ME!
P.S. ARIGRAZIE |
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Motori / Tecnica / Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??
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il: Giugno 18, 2006, 22:29:17 pm
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Ferma ferma non si deve eliminare proprio nulla si deve solo chiudere il condotto con il lamierino, se si elimina l'egr la centralina lo marca con un probabile avvio del programma di recovery non si elimina nulla, si devia e basta. In pratica la centralina con i sensori temp acqua e lambda sente che il motore e' freddo e apre l'egr, quando il motore e' caldo poi chiude gradualmente, quando si modifica l'egr la valvola si apre e si chiude come sempre ma nei condotti non passa nulla. Poi ci sono altre varianti nei motori benza fiat, sono le valvole caldo freddo locate nella scatola filtro, in pratica a motore freddo si apre una paratia comandata da un metallo sensibile al calore ( se scaldate con l'accendino la paratia si muove velocemente verso la chiusura) una volta aperta (avviene pero' gradualmente) viene aspirata aria dalla zona soprastante i collettori scarico, il tubo e' molto malleabile di tipo allngabile di colore grigio metallico. Soluzione povera ma efficace e non sporca nulla, io ho levato tutto per allargare i condotti heheh . si fa per dire eliminare" sappiamo tutti (o il 99,9%) su questo forum come si "esclude" (va bene esclude???) l'egr |
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Motori / Tecnica / Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??
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il: Giugno 17, 2006, 17:44:33 pm
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ehm...state mescolando diverse cose : 1) quantità di ossigeno contenuto nell'aspirata: al diminuire della temperatura la densità dell'aria aumenta. Quindi aria molto fredda conterrà (a parità di volume) una maggior quantità (in massa) di ossigeno. Tra l'altro l'aria più calda può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo..(umidità relativa) che non partecipa alla combustione.
2) rendimento del motore: la sorgente "calda" è la temperatura dei gas al termine della combustione, temperatura che dipende principalmente dalla quantità di combustibile bruciato, la sorgente "fredda" è l'ambiente esterno. Nei motori turbocompressi si mette l'intercooler, proprio perchè l'aria compressa dal compressore ...è calda ..e meno "densa"..dato che l'intercooler è uno scambiatore di calore, che raffredda l'aria cedendo calore all'ambiente esterno, è evidente che faccio 200 kmh con all'esterno -10 °C ...raffredderà molto di più. Il raffreddamento è influenzato anche dall'umidità contenuta nell'aria che raffredda (nei giorni di afa, caldo umido, avete mai fatto caso che il gelato delle gelaterie è semisciolto? perchè l'impianto di raffreddamento del bancone non riesce a smaltire ....)
e con questo hai detto pressapoco le stesse mie parole
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Motori / Tecnica / Re: Qualcuno ha eliminato l'egr ??
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il: Giugno 17, 2006, 17:21:31 pm
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non so se è stato già detto.........e cmq lo ripeto
l'EGR serve ad abbattere (un pò) il livello di polveri inquinanti prodotte dalla combustione.........
che fa??? fa il ricircolo di una buona parte dei gas di scarico reintroducendoli nel condotto di aspirazione circa 20 cm prima delle valvole.
perchè la si esclude? ........... rispondiamo prima a quast'altra domanda: a cosa serve l'intercouler?? serve a raffreddare l'aria aspirata e compressa dal turbocompressore (per aumentare la concentrazione di O2), si è riscaldata sia perchè è stata compressa sia perchè è stata a contatto con la turbina rovente (circa 700-800°C) e con l'intercouler la si raffredda (l'aria) a cira temperatura ambiente.
ritorniamo a noi: perchè si esclude la EGR??? perchè : 1. introduce gas a circa 500-600° neutralizzando il lavoro dell'intercouler 2. introduce gas gia combusti e poveri di offigeno 3. introduce una marea dui furigine nel condotto di aspirazione "inquinando" anche il fungo delle valvole e riducendo le sezioni di passaggio. 4. diminuisce le prestazioni perchè la sonda lambda legge i gas di scarico e vede che sono saturi quindi non ingrassa la combustione.
BASTA?
p.s. escludendo la egr i consumi aumentano proprio per il punto 4 |
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Motori / Tecnica / Re: turbine a geometria vaiabile e a passo variabile?????????????????????
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il: Giugno 17, 2006, 15:29:38 pm
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penso siano la stessa cosa...cambio di passo inteso come cambio di velocità,turbina lenta quando le palette sono a riposo e turbina quando sono inclinate.
non credo siano la stessa cosa anche perchè il comportamento della mia mondeo è completamente diverso da quello della passat 110cv (senza iniettopompa per intenderci) , perchè nella passat si sente la turbina fischiare già dai 1200 rpm (se non ricordo male) mentre nella mia mondeo la turbina si sente appena e poi tra i 1800-2000 rpm da un incremento di coppia più evidente della passat e cambia anche rombo (però la turbina era in funzione anche prima dei 2000rpm ma non molto in basso come la passat) |
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Motori / Tecnica / turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????
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il: Giugno 17, 2006, 14:55:20 pm
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raga sono nuovo su questo forum.......... l'ho notato facendo una ricerca su internet e mi ha subito colpito.........
il mio dilemmmmmma è che sono venuto a conoscenza che la mia ford mondeo 2.0 tddi 16v monta una turbina a passo variabile e non a geomatria variabile (che sono le più comunemente usate oggi).......... io conosco bene il funzionamento di quelle a geom. varibile ma non so proprio come funzionano quelle a passo variabile.......... chi mi sa aiutare??? a furia di ricerche su internet mi sono fatto una cultura esagerata sul funzionamento della t. a geom.var. ma non ho proprio trovato nulla su quest'altre a passo variabile
p.s. giusto per notizia (se può interessare a qualcuno) sono inscritto alla facoltà di ing. meccanica di fisciano(SA) |
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