1353 Visitatori + 0 Utenti = 1353


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  147 e Golf V sospensioni a confronto
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 10:30:16 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:34:20 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin

magari semiellittiche Cool
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:35:33 am
webmaster, V12, 50830 posts
Il ponte rigido ha il pregio di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno e di permettere un'ampia escursione delle ruote...

ma ha il rilevante difetto di soffrire un macello di "bump steering"......in pratica ogni buca o avvallamento che prendi tende a far sterzare la macchina....

che non è il massimo dal punto di vista guidabilità\stabilità

Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:37:21 am
Visitatore, , posts
Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:40:55 am
Visitatore, , posts
però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese

All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 10:43:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:43:35 am
Visitatore, , posts
All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin

Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:48:04 am
Visitatore, , posts
Continuo a ritenere che tu ritenga male.  Il fatto che, su una stessa piattaforma, si possa utilizzare un sistema o l'altro, non c'entra nulla.

La differenza è concettuale e tecnica: nella sosp a quadrilateri l'ammortizzatore non ha alcuna funzione geometrica.   Il quadrilatero "guida" i movimenti della ruota e l'ammortizzatore li frena solo.   Se metti un ammortizzatore più corto e non fai regolazioni, ti trovi con geometrie sospensive comunque identiche, cambierà solo
la posizione statica (cioè la nuova posizione statica è una posizione che prima era dinamica).

Nel McPherson l'ammortizzatore guida il movimento geometricamente.  Se metti un ammortizzatore più corto, ti trovi con geometrie di movimento DIVERSE.

Quadrilatero (o triangoli sovrapposti) sono una cosa.  Tecnicamente il top.
Il McPherson è più economico, più semplice, può essere, su strada, quasi altrettanto efficiente.
Ma prestazionalmente, quando il progettista è libero di scegliere (come nelle auto da corsa), la scelta è d'obbligo: quadrilateri.

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  

Il resto è foffa...

Sono d'accordo con te, è ben diverso il lavoro dell'ammortizzatore, poi certo che tutti siamo parenti come discendenti di Adamo o di Lucy, e lo stesso si può dire delle sospensioni Cool
A me piacciono i quadrilateri con i bracci dentro il mozzo, e non mi dispiaceva la soluzione Citroen CX e Ds con i doppi bracci a L e ammortizzatori orizzontali trasversali (avantreno). Baricentro basso, reazioni ai colpi secchi su una parte robusta del pianale e non sui duomi, certo che i bracci dovevano essere belli robusti, non so se erano forgiati Huh
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:49:49 am
Visitatore, , posts
Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue

Beh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:45 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:50:17 am
Visitatore, , posts

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  


c'è da tener conto che un quadrilatero di solito è più ingombrante del multilink.....

e su un'auto da strada può essere un vincolo molto pesante Wink
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:57:20 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:54:36 am
webmaster, V12, 50830 posts
Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

pffffffff......  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:58:01 am
Visitatore, , posts
Va a studiare aBeh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:43 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 11:02:22 am
Visitatore, , posts
infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss

Ma quando andavo al Poli avevo una italianissima Guzzi Tongue Grin Grin Grin

Voi meccanici avete poco senso dell'umorismo, non come noi elettronici Cheesy Come diceva Fra Cristoforo al Poli di Milano prima di convertirsi, "Fate luogo, vile meccanico" Huh Non ricordo bene, ma non era elettronico di sicuro, troppo presto per l'epoca Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 11:04:15 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 11:04:25 am
Visitatore, , posts
Comunque il post riguarda le sop di Golf e 147 , non divaghiamo sulle Formula in cui è palese l'obbligo di adozione del push-road o il desueto e ormai inutilizzato pull-road.

Sulla  147, per ovvi motivi d'ingombro e di rigidezza strutturale, il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.

Capisco che in questa configurazione lavora la conchiglia ed il braccetto e non l'ammo ma se noi (si fa per dire in via teorica) la smontassimo avremmo già un mcpherson, un multilink è un altra parrocchia.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 36 queries.