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15856  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 10:43:40 am
io riguardo il freno motore ho capito ciò che vuoi dire ma lo trovo ininfluente.innanzi tutto perchè il gas non va mai mollato e in secondo luogo perchè il freno motore è una brutta bestia e fa perdere tanta agilità nell'entrata in curva.è un aiuto solo i nfrenata ma non di certo in autostrada...prova a frenare prima della curva ma entrare già col gas a bomba,vedrai che ti troverai meglio....
15857  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 10:40:11 am
no niente slick ahimè.....si usano quelle da stampo,praticamente slick intagliate molto poco,giusto per dare il contentino alla fia.io che ho cerchi da 13" pago 200 euro a gomma e la mescola è indifferente.con i cerchi da 16" il prezzo è quasi doppio...sono veramente esagerati....il brutto è che non sono omologate per la strada,tranne le yokohama e un modello di pirelli che però non è una gran gomma....
15858  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 10:30:26 am
io sulla 206 gti ho provato sia pirelli che bridgestone.le pirelli eran delle schifezze e son durate poco solo 20.000 km le bridgestone molto meglio ma la spalla dopo 10.000 km era finita.ora sulla 306 ho le pirelli sempre p 6000,ma non mi trovo male perchè di trazione davanti ne ho a sufficienza in particolar modo quando son calde e dietro scivola il giusto per farmi divertire.le migliori si narra che siano le F1,prossimamente le monterò e poi vi dirò.ad ogni modo una gomma non è detto che vada bene su tutte le auto,ve l odico perchè con le gomme da gara su certe macchine van meglio queste e su certe quelle ed ogni volta che si cambia marca si deve stravolgere l'assetto.....il segreto sta nel trovare le migliori per la vostra macchina,se ce ne sono...
15859  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 10:23:31 am
hai ragione in tutto phormula....io l'asino per strada lo faccio(perchè è difficile resistere)ma mi tengo sempre al 99%...per andare al limite e oltre faccio dei rally ogni tanto e l vado veramente alla morte....
riguardo i confronti come o già detto van fatti con lo stesso pilota e anche qui non si ha poi nessuna certezza,con certe macchine molti non riescono ad andar forte e difficilmente poi una macchina è in assoluto migliore di un'altra....
15860  Motori / Tecnica / Re:ma l'accelerazione laterale...... il: Maggio 10, 2003, 10:16:43 am
secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.
15861  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 10:11:19 am




non avendo freno motore hai sempre una potenza elevata alla ruota...
....

scusa ma che significa???non riesco a capire???comunque una macchina piccola può andar molto più forte di una grossa e gomme esagerate,ovviamente a casa sua però nelle strette curve di montagna
15862  Motori / Tecnica / Re:ma l'accelerazione laterale...... il: Maggio 10, 2003, 10:00:12 am
da quel che si legge fisicamente parlando i g son quelli che fan la tenuta.quindi il peso non c'entra..parola di mariner e ci credo ciecamente...nella realtà però come di ce lui stesso le cose cambiano.e infatti posso assicurarvi che un'auto leggera va meglio per tanti motivi,i g son roba da rotonda non da montagna e qui il peso fa la differenza e come quando c'è da entrare in curva a pala.....
15863  Redazione / Presentazioni e censimento / Re:++++ Presentazioni e Censimento il: Maggio 10, 2003, 09:51:43 am
nome:Lorenzo

età:24

lavoro:operatore di macchine utensili,rettifiche,torni,frese e anche altro.se vi serve qualche pezzo speciale fate un fischio.

residenza:provincia di parma

hobby:devo proprio dirvelo????vabbè tutto ciò che ha un motore e pure delle candele però....

stato civile:felicemente fidanzato

moto:ducati 851 sp3 che ormai non si usa più,mv agusta F4 1000s e una divertentissima rs250 che uso solo in pista,raramente per colpa degli organizzatori di giornate in pista.


auto possedute in famiglia da quando ho la patente:y10(la nave scuola),mb 190 E la maestra dei deraponi,peugeot 206 gti(ora in mano alla mamma),bmw 528 un cassone da 0-100 in 7,5.,una 306 rallye che mi ha sollazzato per 4 bellissimi anni.un'auto molto sottovalutata da tutti,ma un vero spettacolo da guidare..

auto che possiedo attualmente: nulla

mezzi di trasporto di cui usufruisco attualmente: mercedes vito 110 cdi furgonato.una comodità non indifferente per:

mezzi divertenti che possiedo: kart!! telaio birel del 2001,motore pavesi del 92 125 a valvola..un mezzo veramente divertente,duro da guidare e complesso da sistemare.non mi capitava da tempo di appassionarmi tanto a qualcosa.ci perdo le giornate,una droga! Wink

auto dei sogni:peugeot 205 turbo 16 o delta S4 ovviamente gruppo B ma omologate su strada. Grin

auto che vorrei:una 205 rallye 1.3 dell'88 con 5000 km

auto più divertente mai guidata:la mia vecchia 306,ne ho provate di più veloci,ma la confidenza che avevo con quella non penso di ritrovarla con altro.

moto dei sogni: aprilia rsv 250 gp del 99....

moto che detesto:custom giapponesi

auto che detesto:non sono più talebano,non detesto più le auto in sè,quanto piuttosto chi le compra. Grin
15864  Motori / Mondo Auto / Re:OT Stilo abarth.... il: Maggio 10, 2003, 09:07:23 am
se è per questo io a 19 anni con la y10 davo la paga a tutti i miei amici,compreso il mio naviga che ai tempi aveva già una saxo vts...con la 500 sporting di un amico poi potevo battere una porsche nel scendere dalla cisa....se quelli che pigli tu con 147 e 156 non sono bravi non ècerto colpa loro.ma non si può giudicare un mezzo in base a come s a portarla il suo pilota...ad ogni modo ribadisco che la golf va bene,tiene ed è facile da guidare,ma non è un mezzo per andare "veramente"forte.forse la R32 si,ma non l'ho provata.ad ogni modo 1400 kg sono troppi in curva(e in salita e in frenata) e tante macchine più leggere possono andar meglio.ciao
15865  Motori / Mondo Auto / golf il: Maggio 10, 2003, 02:03:25 am
io l'ho provata con assetto e devo dire che in curva non va male.poco rollio,tanta sicurezza e un'ottima tenuta,dovuta in gran parte alle gomme esagerate.però ragazzi da qui a definirla una buona macchina in senso sportivo ce  ne passa.è pesante e difficile x far dei numeri da montagna,è una macchina da rotonde e tangenziali ma nel misto prende paga da tante macchine.la 147 non credo che vada tanto meglio,mentre la bravo posso assicurare che non va affatto male.forse è la migliore del segmento....azzz dimenticavo,la migliore è la 306 rallye,e sono molto obbiettivo..... Wink
poi son stato come passeggero su una gta del conce di parma.gran motore veramente e dal rumore favoloso,ma appena ci ha aperto dopo una curva via di tcs(non ricordo il nome del controllo alfa).troppo esagerata la potenza per un carrozzone del genere,almeno un differenziale autobloccante potevano metterlo.mi ha deluso.ciao ciao
15866  Motori / Mondo Auto / Re:NON TAMPONATE... POTREBBE COSTARVI UN MUTUO!!! il: Maggio 09, 2003, 12:15:41 pm
una volta mi è succesa una situazione tipo quella di mauring,ma io non ho nemmeno provato ad immettermi,ma il furgone mercedes dietro di me era evidentemente amg e voleva passare a tutti i costi.morale della favola???io ero fermo coi freni tirati lui a bomba,mi ha sollevato una spanna e mi ha gettato in mezzo alla strada.la 206 quasi nuova riportò solo che 14.000.000 di lire di danno.il retro fu sostituito per intero...il collo del mio passeggero poi risente tutt'ora della botta...fottuti furgoni....... Angry
15867  Motori / Tecnica / Re:parliamo di sospensioni il: Maggio 09, 2003, 11:55:00 am
la saxo come ogni sportiva francese dal 205,alla clio per finire con l'ultima che è stata la 206,monta i bracci tirati con barre di torsione..ottimi perchè sono a ruote indipendenti e sopratutto perchè i valori di camber non cambiano,perchè la posizione della ruota rimane la stessa,sia come camber che come convergenza(a patto di non prendere dei marcia piedi).i bracci sono vincolati sul ponte posteriore tramite un cuscinetto,che consente loro di muoversi verticalmente rispetto il terreno.l'ammortizzatore è quasi orizzontale in posizione di riposo ed è vincolato da una aprte al braccio e dall'altro al ponte stesso.l'ammortizzatore a ruote sollevate si allunga e può diventare quasi verticale visto che è vincolato al braccio.questo ponte non monta molle tradizionali ma pensi barre di torsione.ce ne è una x braccio ed è montata orizzontalmente.è vincolata da una parte al braccio interessato e dall'altra parte è infulcrata su una apposita sede del ponte molto vicina all'altro braccio.lavorano per torsione come dice appunto il nome.il pregio di questa sospensione è il poco ingombro percui consente di avere un buon baule.ma la vera caratteristica più amata dagli sportivi è la leggerezza del tutto e la facilità con cui si può intervenire sull'altezza delle ruote posteriori.basta infatti sfilare la barra e riinfilarla con la ruota posizionata più in basso o in alto...l'unico vero difetto è che per cambiare camber e convergenza,occorre piegare al cannello il braccio,un lavoraccio da esperti.è molto efficace una volta regolata a dovere(ti parlo in gara,per strada va già benissimo) e può benissimo confrontarsi con tutti gli altri sistemi.rimane una soluzione x utilitarie,ma è sempre meglio del ponte rigido o a ruote interconnesse e lo dimostra che nei rally minori vincono solo auto con queste sospensioni.....dimenticavo le auto con la trazione posteriore non possono montarli per ovvi motivi....se ti ho confuso un pò,prendi un crik e solleva la saxo... Smiley
p.s. il cosidetto culo ballerino di queste macchine è dovuto al fatto che quando si rilascia il gas il retro si solleva e si sposta in avanti allegerendosi molto.questo è un pregio se si vuole far derapare l'auto,ma diventa pericoloso in caso di emergenza perchè la reazione è molto improvvisa e io ne ho le prove...   Undecided
15868  Motori / Tecnica / Re:parliamo di sospensioni il: Maggio 09, 2003, 00:18:59 am
parliamo di mc pherson allora...sono i più comuni sistemi che si possono trovare.semplici,leggeri,poco costosi e raffinati,ma ugualmente molto efficienti.permettono inoltre di cambiare ammortizzatori facilmente.tutte queste cose li rendono appetibili su tutti i tipi di auto,dalla berlina alla porsche...
l'ammortizzatore è attaccato nella sua parte bassa al mozzo ruota(quello del freno a disco),lo stesso è poi collegato al telaiotramite un braccetto infulcrato nella slitta.il più grande difetto del mcpherson è che la ruota durante la sua escursione cambia angolazione,ossia la campanatura.questo rende poco costante l'impronta a terra e non la rende adatta ad auto supersportive,che richiedono precisione millimetrica.però per le auto normali e anche per quelle da competizione è un ottimo sistema.limitando infatti l'escursione con un assetto ecc ecc il fenomeno di sopra non è facilemente avvertibile e i tanti pregi prima elencati pareggiano abbondantemente i conti.basti pensare che la lancia delta montava queste sospensioni davanti e dietro e non si poteva certo dire che andava male..è un ottimo sistema,il meno sofisticato ma efficace nella sua semplicità..per gl ialtri sistemi lascio la parola agli altri,io non ne capisco molto....al max ti spiegherò le sospensioni posteriori della saxo...quelle brutte bestie... Wink
15869  Motori / Mondo Auto / Re:Gomme, impressioni il: Maggio 08, 2003, 23:43:08 pm
con le auto poco potenti forse un leggero miglioramento si ottiene..ma non di massima tenuta,più che altro di facilità di guida.rendendo più rigido il tutto.mi ricordo con la y10,nello stretto si andava meglio perchè girava più rapidamente,ma il limite di tenuta calava non poco,contando poi che sullo sconnesso si salta è meglio tenerle a pressione consigliata.poi se un oci tira parecchio è meglio tenerle addirittura sgonfie,perchè scaldandosi la pressione aumenta vertiginosamente...ho fatto diverse prove per vedere di quanto aumenta la pressione con le gomme da gara,spesso supera i 3 bar...l'estate scorsa per fare una speciale in discesa da brivido,son partito con le gomme a 0,6....quindi vi consiglio con auto sportive di rispettare i dati,e al max aumentare di 0,2 bar con un'auto piccolina....ciao ciao
15870  Motori / Tecnica / Re:parliamo di sospensioni il: Maggio 08, 2003, 22:59:26 pm
gli schemi di sospensione van tutti bene,basta che monti dei bilstein come ammortizzatori.  Smiley
è vero ne esistono tante,tante.
ad ogni modo gli schemi sospensivi devono consentire alle ruote di adagiarsi a terra con la massima superficie disponibile.devono ammortizzare ogni minima asperità,cercando però di essere rigide e frenate a sufficienza da limitare il rollio.è veramente difficile parlarne ora così apertamente...magari poni qualche domanda specifica,su una tale macchina o per qualcosa che hai sentito e vorresti chiarito.ciao
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