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7531  Motori / Mondo Auto / Ecco una Station di Lusso "pre" serie T il: Agosto 05, 2004, 19:43:37 pm
Eccola una Buick Skylark Sport Wagon del 1964



Motore Rocker Jetfire 330 cid (circa 5000 cc) 230 CV, condizionatore d'aria, servosterzo, vetri elettrici su tutte le porte, sospensioni posteriori autolivellanti, poggiapiedi per i posti posteriori.....se non e' lusso questo nel 1964........

Potrei menzionarti modelli simili si dalla seconda meta degli anni 50
7532  Motori / Mondo Auto / Caro MB ci sono delle inesattezze... il: Agosto 05, 2004, 19:37:21 pm
Tu mi menzioni una vettura mercedes degli anni 30.....beh in quegli anni non si puo' parlare di grande serie, infatti in quel periodo molti compravano anche solo il telaio dell'auto e se la facevano carrozzare a misura come per un abito di sartoria.
Tra l'altro a quei tempi l'aerodinamica non veniva probabilmente nemmeno formalmente calcolata.....quindi probabilmente non ci sono dati certi alla mano...(invece quello della DS e' un dato certo) non dimentichiamo che ci sono molte vetture "apparentemente" aerodinamiche che magari in realta' non lo sono...una linea affusolata non significa necessariamente un buon cx...Ferrari 308 docet....
Ci sono moltissimi esempi di vetture di piccola serie (a volte costruite in 2-3 esemplari soltanto) molto aerodinamiche in quegli anni di marchi che ormai non esistono piu'. (anche qualche 'aerodinamicissima" Nazzaro" degli anni 20)
Tu hai menzionato la serie S come primo esempio di aerodinamica interpetrata in un certo modo non mi sembrava ti riferissi all'estetica....mi sembra che l'enfasi era sull'aerodinamica ed io ho risposto che di vetture di grande serie aerodinamiche anche piu' della serie S erano nate da molto prima.
Non dimentichiamoci che va bene che l'ABS sia stato sviluppato da Bosch in collaborazione con Mercedes (Bosch detiene, che io sappia, tutti i diritti legali e non Mercedes) ma di sistemi antibloccaggio ruote in frenata (prevalentemente meccanici) sono stati studiati ed introdotti gia' prima da altre case (Jensen tanto per fare un'esempio).
Sull'air bag hai detto una grossa inesattezza, qui in USA il pop sac (lievemente diverso nella realizzazione ma il concetto e' esattamente lo stesso...un "pallone" gonfiabile son carica pirotecnica controllata) e' stato introdotto sin dai primissimi anni 70 su alcuni modelli GM e ci sono ancora auto in giro dove lo pui constatare.
Quindi l'idea e' nata molto prima, Mercedes a dato un contributo (in questo caso) ad una tecnologia costruttiva diversa.
Poi non capisco perche' la 280 T possa essere considerata la prima giardinetta non utilitaria ma di lusso...solo perche aveva il marchio MB??? la Volvo 264 era equipaggiata con il V6 PRV di 2.7 litri ed era parecchio equipaggiata, la Peugeot 504 V6 (stesso motore) altrettanto, per non andare ancora piu' indietro con la Citroen DS 21 break e la Fiat 1800/2300.
Dimmi se una Buick Skylark Sport Wagon del 1964 con Aria condizionata (rarissima all'epoca) ed iperaccessoriata non possa essere considerata di lusso.
La prima vettura di grande serie a 4 valvole per cilindro e' stata un modello Honda degli anni 60 e la Triumph Dolomite sprint del 1971.
All'Alfa comunque rimane il merito di averla sperimentata per prima su un'auto da corsa (qualcuno dice Peugeot...indaghero')
L'iniezione di benzina non  e' nemmeno un'invenzione automobilistica ma aeronautica (prima adozione il Motora Alfa Avio del caccia G-50 alla fine degli anni 20) allo scopo, tra le altre cose,  di avere un sistema di alimentazione sigillato ed evitare ritorni di fiamma dal carburatore durante le manovre aeree molto violente.
Quindi il fatto di averlo trasportato su un motore automobilistico (identico per principio di funzionamento) non e' che sia stata una grande invenzione.
Poi tu mi citi l'ala di gabbiano...sicuramente un design molto suggestivo ma non e' che sia stato un contributo alla tecnologia automobilistica di larga adozione o particolarmente utile.
Ripeto...MB e' una grandissima casa che ha sicuramente contribuito significativamente alla storia dell'automobile (collaborazione per ABS ed ESP, le sospensioni multilink etc....) ma diamo a cesare quel che e' di cesare e stiamo ai fatti......
Poi anche la storia dell'auto in alcuni casi puo essere "interpretata" come  ad esempio il testo dove hai letto che la 280T puo' essere considerata la prima station di lusso.....secondo chi?Huh?
7533  Motori / Mondo Auto / Hai ragione Alfista.... il: Agosto 05, 2004, 03:42:45 am
L'Alfa, specialmente in passato, ha introdotto tantissime novita'.
Dimentichi tra l'altro (mancanza grave per un Alfista!!! ehehe  Grin Grin Grin)
l'introduzione del variatore di fase nel 1983 sull'Alfetta Quadrifoglio.
La Giulia comunque otteneva un valore di CX cosi' buono grazie ad una sezione frontale ridotissima (l'abitabilita' trasversale era penosa lo ricordo bene...era larga qualche cm in piu' di una 127 nonostante fosse una berlina media) mentra la DS Citroen era larga quanto una nave e comodissima...poi tra l'altro la francese e' nata prima (1955) quindi il suo 0.36 era "fantascientifico" altrettanto eheheh  Tongue Tongue Tongue Tongue
La tua 300D arrivava a 160?Huh la prova di 4R si fermava a 148 e la 300 D di mio padre a malapena sfiorava i 155 di tachimetro....
Figurati che la Giulia Diesel della stessa epoca con l'antidiluviano Perkins 1.7 da 55 Cv arrivava ai 142......
Figurati che nemmeno la Mercedes 300 Turbo Diesel Station della Mercedes con ben 125 CV riusciva ad eguagliare la velocita' massima della Citroen CX Diesel 2.5 la quale aveva solo 75 CV....
7534  Motori / Mondo Auto / MB qualche precisazione... il: Agosto 04, 2004, 23:46:56 pm
La prima casa ad interpretare l'aerodinamica in un "certo modo" su modelli di serie e' stata la Citroen con la DS (nel 1955 un CX di soli 0.36 quando tutti gli altri prendevano l'aria a sberle.....) poi proseguita con la CX
E comunque ancora prima di Mercedes anche molte altre case si erano gia'   convertite all'aerodinamica (Lancia con la Beta e Gamma, Rover con la SD1, tra le 3 volumi la Renault 18 e persino la Audi 100 "pre 1983" gia' gestione VW aveva un CX di 0,37 pari a quello della S del 1979, pero' la vettura dei quattro anelli arrivava sul mercato gia' nel 1976).
Per quanto riguarda le "giardinette" di lusso non dimentichiamo, prima della serie T, la Fiat 1800/2300 degli anni 60, la stessa Citroen DS, la Peugeot 504 V6, Volvo 264 ed i "superincrociatori" station wagon Buick (sul mercato americano gia' dalla fine degli anni 50).
Sicuramente la Mercedes ha introdotto delle importanti novita' (alcune molto ben nascoste) nell'arco della sua storia (es. l'ABS) ma mi sembra in generale che la casa tedesca possa essere ritenuta piuttosto conservatrice (in particolare in campo stilistico fatta eccezione per gli ultimissimi anni).
Ad esempio per i diesel e' state tra le ultime a convertirsi alle prestazioni
7535  Motori / Mondo Auto / Questo fatto sfugge anche a me caro MB... il: Agosto 04, 2004, 22:34:05 pm
La Chrysler da sempre ha prodotto vetture qualitativamente molto scarse, magari dalla linea interessante ma sempre scadenti molte volte al limite del pericoloso.
Il bello che ogni tot numero di anni la casa Americana annuncia di aver cambiato strada, di non ripetere piu' gli errori del passato, di migliorare la qualita', presenta una nuova linea di prodotti stilisticamente piu' o meno accattivanti ma la solfa e' sempre la stessa...il bello e' che gli Americani puntualmente ci ricadono come dei babbei...evidentemente la tentazione di comprare una bella carrozzeria (in questo caso a parere mio la 300 C non e' neanche bella) con pochi soldi e' troppo forte...sono sicuro che nell'immaginario collettivo molti si stanno illudendo di acquistare "quasi" una classe E (che qui in USA costa almeno 40-45.000 dollari di base) con soli 20-25.000 dollari...mi sa che resteranno moooolto delusi.....

Se vai su questo link:

http://www.daimlerchryslervehicleproblems.com/

il quale e' quasi un sito "ufficiale" sui problemi Chrysler, potrai leggere che cominciano a fioccare segnalazioni di problemi con la nuova 300 C soprattutto al cambio ed al motore.....sempre la stessa storia.
Ripeto io ci sono caduto una volta (con la 300 M) ma della Chrysler non voglio sentirne piu' neanche il nome.......errare umanum est sed perseverare.......(non inorridite se la "massima" non e' scritta correttamente...in latino al liceo prendevo sempre 3.....e sono fliglio di una professoressa di lettere classiche!!!!)
7536  Motori / Mondo Auto / Caro MB la 300 C di Mercedes il: Agosto 04, 2004, 18:57:16 pm
ha solo parte della trasmissione e l'impostazione delle sospensioni, i motori sono Chrysler al 100% (tra i piu' cagionevoli del mercato)
Il fatto che utilizzino progetti Mercedes non significa necessariamente che i fornitori siano gli stessi o che la qualita' che venga loro richiesta sia la stessa della stella a 3 punte
E' bene ricordare che la 300 C 5.7 Hemi monta un motore con basamento in ghisa, aste e bilanceri 2 valvole per cilindro e senza variatore di fase tuttavia imbotitto di elettronica per alimentazione ed iniezione (tra l'altro monta un dispositivo per la "parzializzazione" dei cilindri, in certe situazioni i cilindri attivi sono solo 4....bisognera' vedere se tale sistema non dia noie.
Nonostante la cubatura "affascinante" (soprattutto per l'Europa) e' un propulsore in linea di principio paragonabile (anche come eta') al motore della fiat 127......
7537  Motori / Mondo Auto / Sapeva bene che l'alfa "pre-fiat" adotttava il: Agosto 04, 2004, 18:49:28 pm
motori in lega leggera, (tra l'altro uno dei primi variatori di fase sull'Alfetta Quadrifoglio)
Non avevo molte informazioni sulle Alfa piu recenti gestione Fiat.
7538  Motori / Mondo Auto / Nuova Scion (Toyota) TC il: Agosto 04, 2004, 03:50:27 am
La nuovissima piccola coupe del marchio Toyota, ideale continuatrice della piccola Paseo (anche se questa e' sensibilmente piu' grande)
Eccellenti finiture ed un motorino brillante
2.4 litri in lega leggera a fasatura variabile da 170-180 CV a seconda delle versioni
Prezzo circa 16500 dollari









7539  Motori / Mondo Auto / Continua il nuovo corso Cadillac.... il: Agosto 04, 2004, 03:40:41 am
E' appena arrivata nei concessionari la nuova Cadillac Seville STS.
Veramente non male, 2 motorizzazioni iniziali (si parla di un V-10 piu' in la) un 3.6 litri V-6 da 260 CV, ed il 4.6 litri V8 Northstar da 320-340 CV (a seconda delle versioni)
La base e' a trazione posteriore ma e' disponibile anche il modello a trazione Integrale......
Ovviamente iperaccessoriata con tutto il superfluo immaginabile....
Allego qualche foto...secondo me non male, ottime finiture
Concorrenza, BMW serie 7, MB Classe S, Lexus, Infiniti, Acura









7540  Motori / Mondo Auto / Scavando un po ho scoperto che... il: Agosto 04, 2004, 03:02:49 am
il 2.0 twin spark Alfa ha il variatore di fase, questo propulsore e' tutto in lega leggera???

Non trovato info se il V6 e' a fasatura variabile
7541  Motori / Mondo Auto / Richiesta di info sulle auto italiane... il: Agosto 04, 2004, 02:31:15 am
Alfa, Lancia o Fiat....

Mi pare di aver capito che non ci sono motori a fasatura variabile in listino nelle gamme di queste case o mi sbaglio???
Per quanto riguarda i motori tutti in lega leggera???
Ce ne e' qualcuno???
Se la risposta e' no cosa aspettano a rimodernarsi?Huh
7542  Motori / Mondo Auto / Qualche info sugli stronzi al volante qui in USA il: Agosto 04, 2004, 00:21:39 am
Gli "attaccabrighe" sono spesso i guidatori delle suddette auto.

1) Ford Mustang, specie da quando hanno la SVT da 400 CV non li tiene nessuno (una bella bestiolina lo ammetto..da me provata)

2) Ormai in numero decrescente (dato il fatto che non la producono piu') Pontiac Firebird

2) Molti teenager con Acura Integra, Civic Type R, Subaru Impreza, (praticamente tutte le piccole bombe Giapponesi)  taroccatissime
Tuttavia pochi stronzi (strano) al volante di 350 Z o RX8

In forma piu' velata....

Chevy Corvette, molto spesso uomini di mezza eta' (con poca voglia di crescere..ehehe) con cappellino da baseball d'ordinanza.
In misura minore lo stesso con Porshce Boxster (stranamente una vettura quasi "ignorata" dai piu' giovani che magari spendono altrettanto in altri modelli)

Rarissimi gli attaccabrighe al volante di tedesche, tutt'al piu' aria da fighetto e qualche rara testa calda con M3

Molta "fighetteria" al volante Jaguar (una marca per la quale molte donne americane farebbero follie)

Qualche sbruffone al volante di Ferrari e Porsche,,,raro

Poi bisogna menzionare gli sbruffoni al volante delle seguenti categorie di veicoli: Pick-up trucks (spesso elaborati e ribassati...ci ho provato a "capire" questi veicoli ma non ci sono ancora riuscito......)

Muscle car d'annata riverite quasi religiosamente.....molti giovanissimi le adorano (vi immaginate un giovane in Italia sbavare dietro un 124 sport o una Alfetta GT???)
Classica e' l'accelerata da fermo a fondo per far sentire l'urlo rauco del V-8 a 2 miglia di distanza

Infine, quasi sconosciuto qui il fenomeno degli "sfanalatori"

Saluti!!!!
7543  Motori / Mondo Auto / Paragonare una serie 5 ad una 300 C e' come il: Agosto 03, 2004, 23:57:25 pm
confrontare un diamante di pregio con un volgare pezzo di vetro di bottiglia sfaccettato....

Credimi.....io preferisco mille volte anche una semplice BMW 520 che quella carretta a 4 ruote della 300 C....ve lo dico per esperienza personale, non avete idea di cosa sono le Chrysler e di come sono costruite male (richiami incredibili, possibile distacco della sospensione anteriore, possibili rotture della culla motore etc...roba da fare accaponare la pelle) e dei materiali scadenti (ho avuto una 300 M venduta per disperazione)
No e' un'esagerazione nel dire che la qualita' costruttiva di una Panda e' superiore.
I motori poi....mah dichiarano parecchi cavalli ma dove stanno?Huh la 300 C che ho guidato dava l'impressione di essere meno brillante di una Uno 45...senza poi menzionare la rumorosita'.
Purtroppo in USA ho imparato a mie spese che "grande e grosso" non significa necessariamente migliore e non e' poco comune trovarsi di fronte ad una berlinona made in USA con una qualita' dei materiali ed assemblaggio inferiore ad una utilitaria europea, magari tanti accessori appariscenti ma poca sostanza.
Qui certe auto infatti vanno solo in leasing od alle flotte aziendali e rental car, acquistare una "americana" anche di 3-4 anni (tranne poche eccezzioni) e' quasi un suicidio e l'utente medio lo sa bene.
Le americane in generale vanno solo acquistate (o in leasing) nuove e tenute per non piu' di qualche anno sperando che ti vada bene, e poi bisogna accettare il fatto di praticamente darle via a gratis.
Unico vantaggio e' il prezzo d'acquisto molto allettante per la categoria e dati gli accessori  ma i motivi ci sono e sono tragici.....
Saluti!!!
7544  Motori / Mondo Auto / Scusa il mio errore.. il: Agosto 03, 2004, 23:06:14 pm
Si e' una E impoverita.....perdonami l'errore
7545  Motori / Mondo Auto / X Jagitalia sulla Skyline e le Infiniti con il Sistema ATTESA il: Agosto 03, 2004, 23:04:32 pm
No data anche la disposizione della meccanica (motore anteriore longitudinale)
La trazione "principale" in situazioni "normali" e' posteriore.
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