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7516  Passion / Auto d'epoca / eeheheh caro CHB il: Agosto 10, 2004, 22:25:25 pm
Alla fine, in parte, convergiamo.... Grin Grin Grin Grin Grin

Vabbe' 6-7 decimi di secondo 0-60....pace???  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Sulla trazione integrale siamo d'accordo sul non essere d'accordo.....secondo me (e non solo secondo me) una trazione integrale "vera" e' quando e' in grado di trasmettere costantemente e sempre coppia e trazione su tutte quattro le ruote in ogni condizione stradale ed a tutte le velocita' senza limitazioni (a differenza delle 4WD che hanno uno spettro di utilizzo molto limitato)
La differenza fondamentale piu' importante (ma non solo) tra una trazione integrale ed una 4WD e' la presenza del differenziale centrale.
Una trazione integrale e' ancora piu' "vera" (perdonami il frasario infelice) quando sia i differenziali sugli assi, sia quello centrale sono autobloccanti meccanicamente.
Negli ultimi anni come tu sai, grazie al progresso dei giunti viscosi ed a lamelle si sono diffuse trazioni integrali "part time" permanenti o meglio "pemanentemente connesse" (sembra un paradosso ma non lo e', il sistema ATTESA ad esempio o l'Haldex).
Il fatto che la Leone avesse la trazione anteriore inseribile, secondo me, e' un particolare alla fine trascurabile, la vettura  era dotata di tutti e tre i differenziali (ant, post e centrale) autobloccanti, quindi la trazione integrale era utilizzabile sempre, permanentemente in tutte le condizioni stradali e senza limitazioni alcune.
L'inseribilita', come avevo accennato prima, era stata introdotta principalmente per questioni di consumo dato il motore non proprio dotato ma nessuno ti impediva di lasciare la trazione anteriore permanentemente inserita.
Alla fine, se vogliamo fare i superpuntigliosi, la prima Quattro aveva il bloccaggio dei differenziali manuale se ricordo bene.....
Comunque su questo punto divergiamo...il mondo e' bello perche' varia....

Puoi consultare l'enciclopedia online Wikipedia sull'argomento

http://en.wikipedia.org/wiki/All_wheel_drive

Hai perfettamente ragione sul fatto che sta benedetta trazione integrale non l'abbia inventata manco le Jensen....in questo momento non ricordo ma c'erano stati dei modelli sperimentali molto prima....ti ricordi quali sono stati??? io ho un vuoto...grazie per i complimenti alla mia memoria ma come vedi non sempre funziona.....
7517  Motori / Mondo Auto / Finalmente e' arrivata la super Ford... il: Agosto 10, 2004, 05:45:40 am
Eccola nel suo splendore l'ultima nata in casa Ford, la GT illustre discendente della mitica GT-40, finalmente arrivata dai concessionari.
La vettura rompe una tradizione consolidata della produzione made in USA, e' il la prima macchina praticamente di serie (o quasi) ad infrangere abbondantemente la barriera (anche psicologica) dei 100.000 dollari.
I numeri parlano da soli, un V8 5.4 litri da 550 CV (si parla gia' di un kit ufficiale che dovrebbe ulteriormente innalzare la potenza a 600 CV e oltre), maneggevolissima, telaio molto moderno e molto leggero.
Trasmissione manuale a 6 rapporti.
Voi la comprereste???
Prezzo 130.000 dollari

P.S.

Vi sembrera' un'eresia ma qui c'e' stato qualche commento della stampa specializzata che il prezzo "elevato" potrebbe essere un problema dal momento che la Viper la quale ha  prestazioni lievemente inferiori ma medesima immagine "estrema" senza compromessi, costa molto meno (circa 70-80.000 dollari a seconda se riuscite a negoziare bene...qualcuno l'ha presa nuova anche a sensibilmente meno).
Certo la Viper non ha una meccanica altrettanto moderna e raffinata ed inoltre la Ford GT puo' contare sul richiamo storico della mitica GT-40, tuttavia ci sono oltre 50.000 dollari di differenza....come dire ci vi viene una Corvette con qualle somma....
Ora manca solo la GM all'appello con una supercar di prestazioni ben piu' elevate della mitica Vette........si parla di una Corvette supervitaminizzata o qualcosa di totalmente nuovo...staremo a vedere.....sono comunque contento di vedere che l'epoca dei cavalli "made in USA" sia ritornata anche se in chiave diversa (e piu' raffinata) rispetto alle muscle car....speriamo che duri.....







7518  Motori / Mondo Auto / Fortunati gli Australiani.... il: Agosto 10, 2004, 05:30:29 am
Ecco l'ultima nata in casa Ford Australia
La Ford Falcon GT-P equipaggiata con un 5.4 litri 32 valvole da 400 CV.
La vettura continua la oltre trentennale tradizione in casa Ford Australia di offrire una versione ipervitaminizzata della popolare berlina Falcon (ci sono comunque delle altre versioni "pepate" di mezzo meno esasperate)
Non eguaglia i valori dell'altra berlina superstar Australiana, la HSV GTS (prodotta dalla Holden, la divisione GM in Australia) e gia' da me presentata in passato, la quale sfiora i 500 CV tuttavia la Ford costa sensibilmente meno.
Prezzo 69.000 dollari Australiani.
La trasmissione puo' essere manuale "pura" o automatica con possibilita' di cambiata sequenziale, trazione posteriore.
Mi chiedo perche' la Ford in USA continua a propinarci come berline l'anemica Taurus (trazione anteriore e potenza max 200 CV) o il 'barcone" Crown Victoria o al massimo la Lincoln LS che non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni di questa belva.
Mah misteri del marketing.....







7519  Passion / Auto d'epoca / Ho commesso un'errore... il: Agosto 09, 2004, 18:51:59 pm
La prova 4R non e' del 1983 ma bensi' del 1981 (condotta tra l'altro da Walter Rohl...spero di avere fatto bene lo spelling)
No non mi sono portato i 4R negli states.....sono ancora in garage da mia mamma  in Italia Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue quindi ricordo tutto a mente......
Chissa' quanto mi avrebbero fatto pagare di sovrappeso in aereo se me li fossi portati...sono indeciso se lasciarli li' o meno....(ho la collezione sin dal 1956)

Scusa come hai fatto a calcolare lo 0-100 in 6,42?? l'accelerazione non e' una costante (quindi non puoi dividere 96 per 6.2 ed ottenere il tempo in un secondo e poi ricalcolarti i 4 km/h che mancano)
purtroppo le riviste Americane calcolano lo 0-60 miglia orarie (purtropo gli USA continuano largamente ad ignorare il sistema metrico..sai che palle per me che ci vivo!!!)
E poi che fai ignori la tonnellata in piu' ed il cambio automatico???  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Se vai sul sito Subaru www.subaru.com scoprirai che la casa Giapponese adotta 3 sistemi lievemente differenti di TI a seconda del modello (almeno qui sul mercato USA).......la razionalita' evidentemente talvolta manca (o ci sono delle motivazioni oscure che non conosciamo)

Guarda comunque che io non conduco delle crociate anti Audi.....la 100 ad esempio e' stata una delle berline piu' belle degli anni 80 (ho avuto ben 2 Audi 200  Grin Grin Grin Grin) e la Quattro mi piaceva tantissimo (ho meditato spesso l'acquisto).
Solamente mi piace dare a "Cesare quel che e' di Cesare" ed il dibattito era partito riguardo al fatto se l'Audi fosse stata la prima casa a produrre la trazione integrale permanente o meno (permanente intesa soprattuto come posibilita' di utilizzo su ogni fondo ed ad ogni velocita' e non solo in situazioni particolari)
Audi ha contribuito significativamente al suo sviluppo ma non l'ha inventata lei tutto qui
Saluti  Wink Wink Wink Wink Wink
7520  Passion / Auto d'epoca / Ti ho gia' risposto dall'altra parte CHB il: Agosto 09, 2004, 10:25:59 am
a proposito delle Subaru ma non hai risposto.....
Ho cercato i dati ufficiali della Leone berlina e coupe' ma manco il sito ufficiale Subaru li riporta piu'
La Quattro pur dichiarando 220 Km/h (listino 4r) non faceva manco i 215 orari (214 per esattezza, prova Quattroruote nel 1983 vai a guardare..dove saltano fuori sti 222?Huh quello del tuo sito e' un dato dichiarato) e lo 0-100 in 7,1
La Audi 200 Turbo sempre del 1983-1984 anche se meno potente (182 CV) faceva i 225. (230 dichiarati)
Il problema della Quattro era una aerodinamica un po a "mattone" a confronto della 200.......ripassa un po' di storia dei modelli Audi  Grin Grin Grin Grin
La Interceptor ho precisato che superava le 140 miglia orarie, credo che sfiorasse i 240 km/h orari (circa 147-148 miglia orarie, la prova di Car and Driver, non e' online data l'eta') e faceva le 60 miglia orarie in poco piu' di 6 secondi (credo sui 6,2 - 6,3, comunque sotto i 6,5)
A tutto cio' aggiungi che la Interceptor pesava una tonnellata in piu' della Quattro ed aveva la trasmissione automatica......(certo comunque aveva una potenza quasi doppia)
Quindi quasi un secondo sullo 0-100 ed oltre 20 km/h di velocita' massima di differenza mi sembra una bella differenza caro CHB.....so che per te nel mondo Audi e' tutto relativo ma la matematica non e' un'opinione..ehehe (dai scherzo!!!)  Grin Grin Grin Grin Grin
Ora vado a dormi'.......ciao!!!

P.S.
Sul sito della Quattro che hai allegato, le foto non sono della prima serie.........la prima Audi Quattro aveva il frontale con 4 fari quadrati come la Audi 200 5T (la prima Audi turbo benzina su carrozzeria Audi 100 "pre" 1983, equipaggiata con lo stesso 5 cilindri 2200 sovralimentato della Quattro ma senza intercooler e con una potenza di 170 CV)
Ricordo anch'io qualcosa delle Audi...ehi in fin dei conti sono stato Audista anch'io!! (ne ho avute 2)
7521  Motori / Mondo Auto / Ma perche' vi accapigliate tanto??? il: Agosto 08, 2004, 21:26:47 pm
Volete una belva senza elettronica alcuna??
Eccola qua, la Dodge Viper CC (Competition Coupe') in questa foto in versione "sponsorizzata"



550 CV e non ha manco l'ABS.....

Portatela al limite.....
7522  Motori / Mondo Auto / Vedrete vedrete.... il: Agosto 08, 2004, 21:22:09 pm
Quando nel 2024 arrivera' la Veyron verranno umiliati tutti...Ferraristi, Porschisti, Aston Martinisti, Mercedesari con gli stereoidi......
Non solo e se doveste riuscire a starle dietro, tirera' furi dal cappello l'ultimo trucco, il motore esplodera' emanando una scia, come diceva Montesano, "di fumi come a' machina de James Bond" che vi fara finire fuori strada...vedrete vedrete....
7523  Passion / Auto d'epoca / Da quello che so io... il: Agosto 08, 2004, 20:26:36 pm
Una sistema di ruote dentate montate folli sui mozzi, e leve sul braccio della sospensione misuravano il carico e la velocita' di rotazione delle ruote, quando una di queste era prossima al bloccaggio (e sotto determinate condizioni di carico) tramite una serie di valvole collegate meccanicamente tramite leveraggi alle summenzionate leve e ruote dentate veniga tagliata la pressione idraulica su quella determinata pinza dei freni.
Certo non aveva la precisione dell'ABS pero' era un notevolissimo passo avanti rispetto ai freni normali dell'epoca.
Da notare che gia' dagli anni 60 veniva montato su moltissime vetture (nel 1970 e 1971 la Fiat lo adotto' addirittura sulle piccole 128 e 127) un semplice ripartitore di frenata sull'asse posteriore (chiamato anche correttore di frenata) che man mano e' stato praticamente adottato universalmente su tutte le auto.
Tale sistema, tramite una coppia di leve, determina il carico sull'asse posteriore e taglia "l'alimentazione" ai freni del retrotreno evitando in molti casi il bloccaggio.
Ovvio che tale sistema e' molto semplice e rudimentale, reagisce solo al fattore carico e tra l'altro non per ogni ruota ma per l'assale nel suo insieme.
La Peugeot nel 1971 sulla 504 STI monto un ripartitore di frenata anche per l'avantreno.
Il sistema adottato sulla Jensen invece rilevava il carico per ogni ruota (2 rilevatori di carico per asse) oltre che la velocita' di rotazione. Inoltre sulle ruote anteriori era montato un leveraggio che misurava l'angolo di sterzata delle ruote e contribuiva ad una regolazione ancora piu' accurata per l'avantreno.
7524  Passion / Auto d'epoca / Eccola qui la prima Trazione integrale.... il: Agosto 08, 2004, 08:47:08 am
Prendendo spunto dalla "bagarre" (amichevole) avuta in un altro post, approfitto per menzionare la magnifica Jensen Interceptor, la prima vettura di serie al mondo ad essere equipaggiata con la trazione Integrale ed un sistema di antibloccaggio freni tutto meccanico, precursore dell'ABS.
La Interceptor venne prodotta dal 1966 al 1976 (quando la Jensen chiuse i battenti).
Nonostante fosse una sportiva era piuttosto grande come dimensioni (4,80 m circa), aveva 4 posti comodi ed un pratico ed ampio bagagliaio (con un "quasi portellone" stile Renault Fuego)
La vettura era un cocktail di nazionalita', telaio Inglese (Jensen appunto) motore e trasmissione Americani (Chrysler) e disegno della carrozzeria Italiano (Vignale).
La versione integrale permanente denominata FF (Ferguson Formula) venne presentata come prototipo sin dal 1966 ma le prime FF di serie arrivarono dal 1969
Nella foto vediamo una Interceptor FF in versione SP (o Mark III a seconda del mercato USA o britannico) equipaggiata con il 440 cid (circa 7200 cc) V8 Chrysler da 385 CV. (c'erano anche versioni con un V8 piu' "piccoli" da 330 cid e 320 CV e 383 cid da 350 CV)
Ci furono anche le Interceptor cabrio.
Secondo una prova di Car and Driver la Interceptor FF Mark III poteva superare le 140 miglia orarie e toccare le 60 miglia orarie (96 km/h) in poco piu' di 6 secondi il tutto unito (per l'epoca) ad una tenuta di strada fenomenale.
Se ne vede ancora qualcuna in giro almeno qui in USA.
12 anni dopo la Audi Quattro (sportiva di grandissimo pregio) non si avvicinava in prestazioni pure ai numeri di questa "Nonnetta"....
Saluti!!!







7525  Motori / Mondo Auto / Ciao CHB...Tutte le Subaru Leone il: Agosto 07, 2004, 21:56:12 pm
A partire dal 1972 (con la introduzione della Leone SW 4WD) divenero man mano "integrali" anche la Leone Berlina GL (Saloon) e GT. (allora non era ancora stato coniato il termine AWD = All Wheel Drive, e si continuava a chamarle "4WD")
Non ricordo esattamente l'anno di produzione ma io sapevo che sulla Leone GT la trazione integrale era permanente.
Comunque inseribile o no, la Leone era una "vera" trazione integrale con tanto di differenziale centrale e non limitata solo fino a certe velocita' e solo su fondi sdrucciolevoli come le "classiche" 4WD (se leggi bene il sito ta te menzionato ne fa accenno). Potevi tranquillamente andare sempre in 4WD a qualsiasi velocita' senza alcun problema migliorando notevolmente l'aderenza e tenuta senza problemi di usura pneumatici o di particolare indurimento di sterzo. Il fatto che fosse inseribile era dovuto principalmente al fatto di ridurre i consumi di carburante (il motore era appena un modesto 1400 da 72 CV) quando le condizioni stradali non richiedevano necessariamente la trazione integrale (mi sembra tra l'altro una finezza...) quindi che sia stata "permamente" o meno mi sembra una questione di lana caprina.....la Leone era una integrale permanente se lasciavi la trazione integrale perennemente inserita (e ti accollavi un maggiore consumo di carburante tipico anche tutt'oggi in una integrale rispetto al pari modello 2WD).
Quando l'Audi arrivo con la sua Quattro nel 1981, l'intera produzione automobilistica Subaru era gia' integrale eccezzion fatta per il modello di un mini veicolo commerciale (in versione pulmino e camioncino).
Il fatto che fosse inseribile o meno nulla toglie al fatto che la Subaru sia arivata molto prima di Audi con la Trazione Integrale utilizzabile sempre.
Oltretutto, abbiamo gia' menzionato, che prima ancora di Subaru e' arrivata la Jensen con la Interceptor in versione integrale dal 1969.
Molti pensano che di quest'auto ne abbiano costruite pochissime e che quindi sia stata una vettura quasi sperimentale o quasi.
Invece no, ne hanno costruito diverse ed ebbe un discreto successo in USA tanto che e' possibile trovarne in vendita a prezzi non proibitivi, ad esempio qui:

http://www.collectorcarads.com/addetail.asp?CarID=5787

L'esemplare in vendita e' in condizioni perfette (ho visto diverse Jensen abbastanza malandate) e nonostante tutto vengono richiesti solo 19.000 dollari.
In tutta sincerita' ho visto qui in giro piu' Jensen Interceptor che Audi Quattro (sempre molto poche comunque), vi sembrera' strano ma e' cosi'!!!!
7526  Motori / Mondo Auto / Domanda interessante MB.... il: Agosto 06, 2004, 21:31:17 pm
Il successo di un prodotto innovativo si deve, secondo me, a tanti fattori.
Capacita' industriale, ovvero disponibilita finanziarie e logistiche nel realizzare un prodotto innovativo ma stabile ed affidabile (cosa che e' spesso mancata alle piccole case dallo spirito innovativo) , intuizione commerciale ovvero identificare la nicchia di mercato giusta dove scommettere con una innovazione.
Indubbiamente, devi ammettere, che anche il blasone fa la sua parte..case molto affermate secondo me possono permettersi delle divagazioni contando sul fatto che il loro prestigio faccia da "traino"....
Ad esempio sono sicuro che se la Smart l'avesse fatta cosi' come e' la Hyundai o la Tata non avrebbe riscosso il successo che ha ottenuto..devi ammettere il marchio "Mercedes" ha svolto un ruolo non indifferente......
A volte, tuttavia, sono invece le grandi case a non accorgersi o a non volere investire insistere su una soluzione innovativa, per pigrizia o per non volere perdere troppo tempo dal momento che hanno una utenza ben affermata..
Caso tipico e' il Wankel abbandonato da VW e divenuto il cavallo di battaglia Mazda......beh io non mi sognerei mai di dire che il Wankel lo ha inventato Mazda....e' una invenzione Tedesca sacrosanta!!! Mazda lo ha semplicemente evoluto e lo ha fatto diventare un significativo successo commerciale....
Se mi chiedi da dove nasce il blasone...beh costruire auto eccellenti, di ottima qualita', con continuita' stilistica, tecnologicamente avanzate, prestigiose e con costanza nel tempo e su questo la Mercedes fino ad ora non ha nulla di imparare da nessuno.
A volte il blasone resiste anche quando gli elementi di fondo vengono in parte a mancare (esempio le Jaguar del recente passato, inaffidabili e tecnologicamente poco avanzate)
A volte il blasone ci mette tempo a maturare, vedi Lexus, vetture molto avanzate, qualita' eccelsa, lussuose ma ancora troppo giovani e senza (in parte) una ben precisa personalita'.
Sulla trazione integrale permanente ripeto......dipende da dove porgi la domanda...se la porgi in Europa ti rispondono Audi se la porgi in USA ti risponderanno Subaru.....cosa intendi per auto significativa???
La Subaru Leone Station Wagon che dava ampie possibilita' di carico, costava poco e dava la sicurezza della trazione integrale sui fondi scivolosi invernali nel Midwest e nel Northwest (dove vivo) e' stata un'auto molto significativa... e le centinaia di migliaia di esemplari venduti in oltre 10 anni lo dimostra...
Sicuramento allo scarso successo iniziale delle Subaru in Europa ha anche contribuito il contigentamento delle Auto Giapponesi fino al 1993....
E' ovvio, infine. che riviste e testi automobilistici Europei abbiano una visione incentrata sul vecchio continente.... quindi a volte sono da prendere con le pinze....
Lo stesso ovviamente da questa parte dell'Atlantico (prova a chieder in giro in USA chi ha inventato la pizza...eheheh
7527  Motori / Mondo Auto / Caro MB siamo di nuovo all'"eurocentrismo"... il: Agosto 06, 2004, 20:28:33 pm
In Europa sicuramente trazione integrale e' sinonimo di Audi....da questa parte dell'atlantico quando Audi e' arrivata con la sua Quattro nel 1981, gia' circolavano centinaia di migliaia di Subaru Leone, Brat e Alcyone (La Alcyone e la Leone coupe' GT avevano la trazione integrale permamente) e molte se ne vedono ancora.
In Nordamerica la casa "simbolo" della trazione integrale e' Subaru senza alcun dubbio.
Tra l'altro anche se la Leone Station Wagon e la Brat avevano la trazione anteriore inseribile, avevano tanto di differenziale centrale e non c'erano limiti di velocita' nell'utilizzo della trazione anteriore (come le classiche 4WD), quindi trazioni integrali "vere" anche se inseribili.
Quindi se parliamo di 'Storia dell'automobile Europea" allora hai ragione tu...a me sembrava che si parlasse di storia dell'auto in generale...
Non sono d'accordo con il fatto che tu mi abbia tacciato di "nozionismo"...intendo dire che innovazione per me e' la capacita' di produrre qualcosa di nuovo (di innovare appunto) anche se magari i primi tentativi non sono i piu' felici......l'innovazione va separata dal successo commerciale che dipende da ben altri fattori.....allora dato che la Classe A e' una piccola monovolume molto ambita e riuscita commercialmente neghiamo il fatto che sia stata la Fiat ad introdurre questo concetto per prima con la Multipla degli anni 50 anche se venduta relativamente in pochi esemplari?Huh.
Sicuramente e' da ammirare anche una casa che riesce a diffondere (e conseguentemente a capitalizzare) un concetto relativamente nuovo....ma non dobbiamo dimenticare anche chi lo introduce per primo anche se magari con poco successo.....
Ti rispondo sull'air bag allegandoti un link all'enciclopedia online Wilkipedia dove vedrai che le prime auto di serie ad essere dotate di airbag (addirittura dual airbag, conducente e passeggero) sono stati diversi modelli Cadillac, Oldsmobile, and Buick (GM quindi) nel 1974

http://en.wikipedia.org/wiki/Airbag

Tra l'altro c'e' un film molto divertente del 1983 con Chevy Chase intitolato "Vacation" o "American vacation" che ebbe un buon successo anche in Italia sulle disavventure di una famighlia Americana in vacaza con la loro fiammante giardinetta....in una scena escono fuori strada e gli air bag si aprono......quindi puoi constatare da te.
7528  Passion / Auto d'epoca / Uno "strano" mito Americano il: Agosto 06, 2004, 00:54:06 am
Ecco l'ambitissima, tra i collezionisti americani muscle car, Chevrolet El Camino.
L'esemplare qui illustrato e' la SS del 1970, la El Camino piu' potente mai prodotta (475 CV, motore V8 454 cid.....e' la potenza "di base" in giro ci sono El Camino da oltre 1000 CV).
L'idea era quella di costruire su una  base auto sportiva (piattaforma Chevrolet Chevelle) un veicolo che desse possibilita' di carico "pratiche" simili a quelle di un pick-up truck pur mantenendo elevate prestazioni
Quindi attenzione, da non confondere con i Pick-up Trucks potenziati ma sempre "barconi", la maneggevolezza della El Camino era molto superiore a quella di un qualsiasi pick-up.
Nonostante il notevole successo (ed imitato da modelli come la Ranchero) la El Camino usci' di produzione nel 1987.
Ve la immaginate una 2 posti sportiva da "carico"Huh eheheh
Ne furono prodotte in tutto 4 serie dalla fine degli anni 50 fino, appunto, al 1987









7529  Motori / Mondo Auto / Dimenticavo..... il: Agosto 06, 2004, 00:32:43 am
Probabilmente la Mercedes (ben piazzata sul mercato nordamericano) si e' proprio inspirata alle Station Wagon Buick, Mercury, Lincoln, Plymouth (il concetto di "giardinette" di lusso bene accessoriate) per la sua serie T.
7530  Motori / Mondo Auto / Beh..la storia dell'auto come tu hai accennato il: Agosto 05, 2004, 22:05:10 pm
Non e' soltanto Europa........ma tutto il mondo. Probabilmente queste riviste hanno una visione un po "eurocentrica" della storia dell'auto ignorando il fatto che quando la T nasceva da questa parte dell'atlantico e non solo si guidavano station di lusso da oltre 2 decenni...
Che la S sia stata un'auto stilisticamente molto interessante nessuno lo mette in dubbio...io contestavo solamente il fatto che tu l'avessi menzionata come esempio di auto con aerodinamica molto spinta il che e' opinabile dati i modelli da me gia' citati.
Io della SL ancor piu' dell'ala di gabbiano ammiravo i dettagli costruttivi del telaio ed il motore.
Probabilmente la T ha fatto "tendenza" perche era la prima Mercedes di grande serie Station Wagon e la stella a 3 punte dato il suo prestigio fa sempre "moda"..una sorta di accettazione da parte di una aristocratica casa Europea di quel determinato modello di auto (le station)
Davvero ignoro il motivo per il quale Ruoteclassiche non citava, non dico la Peugeot 504 ma almeno la Volvo 264.
Il motivo per la quale la Bosch detiene i diritti sul common rail e' (purtroppo) noto a tutti, la Fiat, grazie al suo management miope, ne ha venduto i diritti alla casa tedesca.......dubito che nel caso dell'ABS la Mercedes avrebbe fatto la stessa cosa....mah ovviamente posso sempre sbagliarmi non ho una conoscenza approfondita sull'argomento....tuttavia la gran parte degli appassionati d'auto sa "ufficialmente" che l'ABS e' Bosch in collaborazione Mercedes.

P.S. Penso che in qualche mercato Europeo (magari Svizzera ed Inghilterra) si potevano comprare le Station Americane prima della serie T......eheheehehe dai scherzo non voglio fare troppo il pignolo
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