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3436  Dal mondo... / News / Re:M POWER NEWS from Autobild il: Aprile 24, 2004, 13:38:04 pm
Che da molte piu soddisfazioni rispetto ad una cilindrata monster  Wink...
Perchè un 4200 è una cilindrata piccola rispetto a un 5000? Cmq dipende dai punti di vista, un V10 derivato dalla F1 con tutti quei giri a mio parere è anni luce da un semplice biturbo.
3437  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 24, 2004, 02:09:57 am
Il grosso dei test è terminato quindi tra poco finisco per fortuna, farsi tutti i giorni Bologna-Modena avanti indietro mi ha già stancato.  Le vetture da noi testate con il così detto TOC sono vetture pre-consegna cliente e non certo uscite dalla pista; ripeto, i problemi dovrebbero venire poi risolti ma una volta passate dalle nostre mani e dalla finizione vengono consegnate alle concessionarie quindi sono poi affari di chi le compra. Fondamentalmente per quello che costa se paragonata a Audi A8, BMW 7 e Mercedes S la Maserati arriva ultima per una serie di motivi; da una macchina di quel prezzo si pretende il massimo in tutto a partire dai piccoli dettagli. Il cambio tanto per cominciare è molto ruvido soprattutto in Auto con cambiate spesso ritardate, doppi colpi in entrata marcia e spesso chiusure frizione in due tempi. La frizione si consuma come il pane e solo in modalità Sport si apprezza la rapidità nonostante le cambiate siano molto brusche. Il motore è potente e soprattutto rabbioso nelle prime tre marce, il tempo inferiore a 6" per toccare i 100 è credibile ma quello che delude è la lentezza oltre i 200 orari, in seguito affronto poi il discorso prestazioni. La cosa più bella è il sound del V8 tipicamente Ferrari, essendo però un propulsore che gira sempre alto i km di durata sono molto inferiori rispetto ai V8 della concorrenza; spesso motori con nemmeno 30mila km sono stati sostituiti.
Guardate in sesta i giri, per un V8 di questa tipologia di auto sono tanti



Per fare un paragone l' M3 che ha un 6 cilindri 3200 con limitatore a 8200 giri a circa 100 giri in meno indicati sempre in sesta marcia corrispondono quasi 30km in più di velocità

Col V8 dell'M5 invece a circa 5500 giri corrispondono invece i 260 effettivi. Questo per farvi capire che un motore del genere di chiara produzione e impostazione Ferrari non non potrà mai fare molti km, cosa insensata su una vettura del genere destinata a macinare molti km a differenza di una 360 Modena ad esempio. Questo poi è anche causa di consumi spaventosi di conseguenza.
PRESTAZIONI
I confronti fatti in strada sono spesso capitati volenti o nolenti per cui un'idea delle potenzialità pure del motore ce la siamo fatta. Nonostante i 400 cv superati i 200 la vettura ha un primo rallentamento per arrivare a 230, oltre questo valore la salita diventa molto lenta; ne è la dimostrazione che in tutti km fatti quasi nessuno di noi è mai riuscito a superare i 260 indicati in quanto la strada non era mai abbastanza. I 275 testati di massima necessitano di un lancio lunghissimo, un mio collega sulla TO-AL mi ha detto di essere riuscito, dopo un tratto rettilineo indefinito, a toccare i 290 indicati. Mercedes SL 500, Jaguar XK8 4.2 e perfino Audi A8 4.0 TDI  hanno prestazioni non lontane; la Jaguar addirittura oltre i 200 è un po' più veloce mentre l'Audi tra i 140 e i 220 ha la stessa progressione. Lasciamo stare le varie E55 ed M5 che se fino alla terza marcia non scappano oltre scompaiono letteralmente. Questo per darvi un'idea delle prestazioni pure. Da contare poi che il peso della vettura effettivo supera i 2000 kg al contrario dei 1850 circa dichiarati.
Il problema grosso in parte dovuto alla taratura delle sospensioni e alle gomme PZero è la stabilità alle alte velocità e la risposta dello sterzo: anche in rettilineo oltre i 200 la vettura deve essere mantenuta in traiettoria impugnando il volante con decisione, le correzioni sono costanti e la sensazione non è certo di sicurezza in quanto la vettura segue troppo il fondo stradale soprattutto durante il sorpasso di mezzi pesanti e in caso di vento. Col tempo ci si fa l'abitudine ma all'inizio ci si prende un bello spavento. Spesso mi è capitato di dover alzare il piede in curva per tutta questa serie di cose mentre chi era davanti a me con l'eventuale BMW o Mercedes di turno se ne andava tranquillamente. Se si vuole tirare consiglio di attivare sempre la funzione Sport.

Lo sterzo ha dalla sua il grosso difetto di essere poco diretto, con un numero di giri volante troppo alto per il tipo di impostazione semisportiva della macchina; nei tornanti di montagna si va in crisi. La posizione di guida è cmq ottima, volante verticale, in generale sportiva devo dire. Visibilità buona ma ridotta nelle curve a causa del montante anteriore sx che impedisce la visuale completa della curva stessa.
3438  Dal mondo... / News / Re:M POWER NEWS from Autobild il: Aprile 24, 2004, 01:12:14 am
L'Audi allora ricicla l'attuale V8 biturbo pompandolo ancora un po', di conseguenza il V10 M rimarrà l'unico aspirato da oltre 8000 giri Tongue Tongue Tongue Cool
3439  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 20:28:02 pm
Scusa se te lo chiedo, ma tu che ruolo hai nello sviluppo della dinamica dei veicoli Maserati? Io conosco parecchia gente in Ferrari/Maserati a partire da Corradi, e uno degli ingegneri (consulente esterno) in particolare è un mio caro amico (si occupa di NVH, ha lavorato su tutte le Maserati recenti).

La mia impressione sull'NVH della Spyder non era stata positiva (troppe ripercussioni sullo sterzo) ma l'immediatezza e la facilità dell'handling oltre alle prestazioni mostruose mi avevano presto fatto dimenticare i difetti: è una macchina divertentissima.

La Coupe mi piace di piú in versione 2003 - handling piú preciso al limite (risposta meno "soft" dello Skyhook, assetto piú preciso in curva) e la logica del cambio modificata è decisamente migliore. Molto migliorato anche lo sterzo rispetto al 2002.

La 4P ha una struttura incredibilmente rigida (prima frequenza body in white >45Hz, se non sbaglio?) e l'assetto sembra essere veramente efficace visti i riscontri in pista. Le uniche critiche che ho letto riguardano il cambio, poco piacevole in modalità automatica (per stessa ammissione degli ing. Maserati, tra l'altro). Ma riguardo a sterzo, "scricchiolii", qualità generale e guidabilità ho sentito solo riscontri positivi, e gli ingegneri responsabili vanno giustamente fieri del risultato.

Mi sembra dai tuoi commenti che tu insinui molto per non dire niente: se pensi che la 4P abbia dei difetti particolari, dillo apertamente e dettagliatamente altrimenti non tirare nemmeno fuori l'argomento!
Di ing. in Maserati ce ne sono a centianaia, io lavorando a diretto contatto col collaudo funzionale ho conosciuto solo poche persone. Premetto che non ero dipendente Maserati ma Prototipo dal momento che la Maserati di collaudatori suoi ne ha solo 6 e passano per lo più il tempo a giocare a carte o a mangiare in macchina Angry Io non insinuo un bel niente, se vuoi venire a insegnare a me il mio lavoro è meglio che lasci perdere anche perchè sono riuscito ad ottenere quell'incarico arrivando primo ad una selezione tra 40 persone.
Se volete sentirvi dire che quella macchina è la fine del mondo in tutto e per tutto scrivetelo sui muri ma non aspettatevi che sia io a dirvelo, 115 mila euro sono un furto e basta. Caro Maranello compratene una poi vediamo se dopo i primi 20-30mila km funziona ancora tutto e non sei ancora rimasto a piedi, magari sei pure fortunato. Un mio collega ha perso per strada il radiatore olio cambio con conseguente grippaggio del cambio stesso, per fortuna che andava piano perchè le ruote post si sono bloccate di colpo.................ah il difetto sono i supporti del radiatore che con le vibrazioni dopo 20 mila km si crepano e cedono poi di colpo. Uno dei tanti "piccoli" difettucci.
3440  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 18:30:48 pm
grazie per le delucidazioni, sono curioso di confrontare i tuoi dati sul campo con quanto riporato da Auto ne parla molto bene anche a livello qualitativo. Pensi veramente che la stampa sia prezzolata o è più probabile che gli esemplari finiscano sul mercato "rivisti"? Che ci dici invece della parte "attiva"?
Auto l'ho già letto e non so che dirti, sinceramente anche i dirigenti non erano per nulla soddisfatti della vettura in generale e usavano terminologie tipiche da bar spesso quando ne parlavano con noi Grin Grin Tu pensa che ci avevano pure richiamati diverse volte perchè a detta loro trovavamo troppi difetti......Non è detto che ora abbiano risolto tutto almeno come assemblaggi ma non ci scommetterei di certo.
Per la parte attiva presto vi racconto
3441  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 18:15:47 pm
A22 vicino Trento

Tangenziale di Modena

3442  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 18:05:02 pm
CARROZZERIA: qualche caso di cofano e portiere da registrare per mancati allineamenti, cerniere sportelli rumorose casualmente. Sulla verniciatura posso dirvi poco in quanto le macchine erano quasi sempre sporche, inoltre non ci erano richieste particolari considerazioni in merito. Spero solo che non siano verniciate come le varie Ferrari 612 Scaglietti e FX Roll Eyes
3443  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 17:58:50 pm
Andiamo avanti. QUALITA' COSTRUTTIVA INTERNI: ottimi i pellami dei sedili che non sono poi nemmeno così scomodi, bisogna farci l'abitudine infatti io con la mia schiena all'inizio ci ho messo un po'; le varie regolazioni elettriche dei sedili appunto spesso non funzionano o funzionano in parte. Spesso le profilature del cassetto portaoggetti non sono perfette e in discesa dello stesso si sente un rumore di molla. Rumorosità e labilità della plafoniera posizionata sull'imperiale anteriore (i tasti che comandano l'RDC e le spie antifurto). Labilità bocchette aria anteriori centrali. Tasti della console centrale spesso si bloccano. Casi di rottura leva retromarcia (una volta mi si è spezzata e rimasta in mano). Casi di mancato funzionamento tasti al volante. Rivestimenti leve cambio che si scollano. Navigatore spesso impreciso. Rumorosità e scricchiolii vari. Climatizzatore con funzionamento poco regolare, una delle problematiche maggiori della vettura in quanto spesso durante la stagione invernale si assiste ad improvvisi appannamenti anche in modalità Full Auto (notare che è stato deliberato a luglio-agosto 2003 senza poter contare su successivi meglioramenti tangibili).
Questi sono una serie di problemi che spesso per non dire sempre abbiamo riscontrato in molte delle centinaia di vetture testate. Teoricamete dopo i nostri test le vetture passano in Finizione e i problemi dovrebbero essere risolti, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Roll Eyes
3444  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 17:43:44 pm
Il 7 maggio sarò in Viale Ciro Menotti a Modena per prendere una Quattroporte in prova stampa. Vi farò sapere le mie impressioni.
Guarda bene i km della macchina poi fammi sapere. Provando la macchina per una giornata a meno che non si cerchino i piccoli difetti costruttivi nell'abitacolo che non sono pochi, dei grossi difetti non si notanto; occhio allo sterzo, a parte la corsa infinita, spesso i problemi di ribattito sulle sconnessioni del fondo si manifestano e sono molto fastidiosi. Altra cosa dimmi se noterai grandi differenze con le sospensioni in funzione Normal e Sport. Ah dimenticavo, beve quanto una Formula 1, con 50 euro io facevo una media di 150-200km al massimo Grin Grin
3445  Dal mondo... / News / Re:M POWER NEWS from Autobild il: Aprile 23, 2004, 17:36:22 pm
La nuova M5 sarà la più leggera della sua categoria con un peso compreso tra i 1700 e 1800 kg.
3446  Dal mondo... / News / M POWER NEWS from Autobild il: Aprile 23, 2004, 17:17:46 pm
Quotes from autobild.de: The schedule for the new m-models looks in such a way: ? At the end of of 2004: new M5 ? In the middle of 2005: M6-Coupé ? At the end of of 2006: new M3 ? At the end of of 2007: M1. Touring it will this time not give a M5 for lack of demand from America probably. With the M1 the notchback Coupé enjoys highest priority - likewise regarding the so important US market.

Where do M4 and M2 remain? It will not give it, because BMW settled the nomenclature and decided nevertheless now against a further splitting up of the series. The topic 2er and 4er row is thus from the table. That receives the M3 to us and gives to us a successor for however completely differently the constituted frontcentral engine-M1 on basis of the new 1er-Reihe.

The red thread, which connects M1, M3 and M5/M6, is motorizing. The rough progressive rate plans three high speed concepts: ? 5,0-Liter-V10, 500 HP (M5) ? 4,0-Liter-V8, 400 HP (M3) ? 3,0-Litersix cylinderReihenmotor, 300 HP (M1). It will give the M3 again as Coupé and Cabriolet. The second karosserievariante of the M1 is still violently discussed - we tap on a three-door steep tail. Conceivablly naturally also a Z4M is roadster as puristic alternative to the open M3.The CSL strategy offers two options: Either lightweight construction becomes the integrating component of all future m-models, or additionally a Topmodell with more achievement is after-pushed and fewer weights. Here the M6 CSL could make the beginning, because in this segment the considerable additional price is more easily interspersable than with the M3 or with the M1.

For the M6 CSL 5.5 litres capacity and 550 HP are expected, the appropriate numbers for the M3 CSL read 4.4 litres and 440 HP. While AUDI with its R-S models and Mercedes Benz with the Highendturbovariants of AMG produce openly ever more achievement, and does not want BMW can against it-hold not unlimited. The development executive committee Burkhard Goeschel pleads therefore for a strategy of the reason: "1000 Kilos are more intelligent in the case of doubt than 1000 HP."

Ulrich Bruhnke would be allowed to do this argumentation trusts to be - finally lightweight construction for it was already with AMG a topic. But the SLR is with 1770 Kilos themselves for a supersports car too heavily, and the smaller P8-Mittelmotor-Coupé still is in the child shoes. Who knows, perhaps the true successor of the legendary McLaren F1 at the end develops nevertheless not from the alliance between Stuttgart and Woking, but in the Teamwork of BMW with Williams...











http://www.autobild.de/aktuell/neuheiten/artikel.php?artikel_id=6109&artikel_seite=0
3447  Motori / Test su strada / Re:Test Drive Bmw 330ci il: Aprile 23, 2004, 15:56:18 pm
beh, certo, non si possono pretendere consumi da utilitaria per chi compra certe auto.....

Tuttavia, concorderai che un 2200 a benzina difficilmente consuma quanto un motore che ha 800 centimetri cubici di cilindrata in più.  Wink
Col 330 senza tirare si fanno gli 11 con un litro.
3448  Motori / Test su strada / Re:Test Drive Bmw 330ci il: Aprile 23, 2004, 13:58:06 pm
Beh, per andare su di una autostrada ad andature sostenute, mi basta il 320ci, che mi fa lo stesso i 200 e costa e consuma meno.  Tongue
Se 'vado su' con la cilindrata, qualcosa di + 'sportivo' me lo aspetto, in ogni caso, pur senza comprare l'M3.
Consuma meno il 320? Non credo proprio anche perchè è un 2200 e non un 2000.
3449  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 13:34:49 pm
bhe mi auguro che voi collaudatori abbiate indicato tutto quanto alla Maserati e che loro abbiano avuto la bella idea di accogliere le critiche...

CERTO, Gabri, sei famoso in ogni dove per vedere solo "M".....magari gli ingegneri l'hanno capito e filtravano le tue dichiarazioni, dicendo che non stavano costruendo una M7  Grin Grin Grin
Se vogliamo dirla tutta pochissimi dei miei colleghi e nessun responsabile sa della mia M anche se non mi aspettavo un'ammirazione così grande della BMW sia a Modena che a Maranello in Ferrari, vedeste quante BMW hanno là dentro da studiare e smontare.....
Veniamo alla Maserati in dettaglio, cercherò di fare diversi post spezzati in modo da buttare giù qualche riga nei momenti in cui ho un'attimo di tempo.
Sulle vetture abbiamo fatto test di durata (TOC test ottica clienti), test sviluppo Cambiocorsa e test MSP (Maserati Stability Program) principalmente su strada e un paio di volte nella pista di Varano. I percorsi stradali variavano da lunghi tratti autostradali alla città di Modena alla montagna, con prove anche su fondi innevati. Il TOC è stato svolto su vetture appena uscite dalla linea e il kmetraggio fatto andava da un minimo di 200km ad un massimo di 5000km per ogni vettura. Per la cronaca nessuna delle auto vendute ha 0 km reali ma come minimo ne hanno 400 Wink
Le prime 4 vetture uscite dalla linea denominate AV sono state utilizzate per i test frizione-cambio, queste vetture tra ottobre e novembre hanno fatto il giro d'Europa e un ciclo di affaticamento al Nurburgring di conseguenza erano le uniche con un kmetraggio compreso tra i 20 e i 30mila km.
Questo per farvi capire il tipo di test, non entro nello specifico dei test per non dilungarmi troppo cmq nulla di infattibile e cercando di rispettare il codice della strada anche se non sempre possibile....
3450  Motori / Mondo Auto / Re:Maserati Quattroporte il: Aprile 23, 2004, 10:18:02 am
la sto aspettando, ho seguito il tuo consiglio
L'hai presa e ti deve arrivare?
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