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3466  Motori / Test su strada / Re:Clio Rs 2000 Presa di Contatto il: Aprile 20, 2004, 23:33:35 pm
Allora esisteva davvero.....

Figa Gabri ha lasciato 3 post e mi pare che tu abbia avuto decine di macchine.... fai una cosa, censiciti qui e facci sapere un po'... dai.... anzi, attendiamo anche qualche test drive di qualcosa di interessante....
Già fatto da un pezzo:
http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=60;action=display;threadid=4302&start=60
3467  Motori / Test su strada / Re:Delta Integrale Dealer's Collection il: Aprile 20, 2004, 23:25:43 pm
Immagino che qui siate tutti felici possessori di Delta che però tenente sempre in garage o sbaglio? Il paragone fatto dalle riviste e in particolare 4R rileggetevelo bene, la Ford vince in tutto. La Delta per essere spremuta ha bisogno di parecchi soldi mentre il motore Cosworth per chi segue le gare di accelerazione si fa andare con molto meno. Il discorso rally con le auto stradali non c'entra niente. A 15 mila euro si trovano i catalitici del '94 e devono essere tenuti davvero molto bene per valere quei soldi non raccontiamoci barzellette. Una macchina piena di problemi, un'aereodinamica da camion e un'handling per niente speciale dovutto appunto alla sballata ripartizione dei pesi che guarda caso sull'Escort erano al posto giusto. Cmq nessuno vi vieta di sognare che fosse una gran macchina Grin Grin
3468  Motori / Test su strada / Re:Delta Integrale Dealer's Collection il: Aprile 20, 2004, 18:08:14 pm
Assolutamente, ho avuto un'Escort mentre la maggior parte dei miei amici la Delta che spesso ho guidato quindi conosco bene.  Ribadisco quanto detto per la Delta e parlo per esperienza vedendo quello che capitava a chi mi stava intorno e alla differenza prestazionale tra le due vetture. Non fasciamoci la testa, la Delta che ha stravinto nei rally con la Delta stradale c'entra meno di zero.
3469  Motori / Test su strada / Re:Comparazione gomme (Potenza S0-3 / Pilot Sport / PZero Rosso) il: Aprile 20, 2004, 17:36:22 pm
Io tra poco proverò le Michelin PS2, cmq sono da tenere in considerazione pure queste nuove Dunlop:
http://www.dunloptyres.co.uk/site/tyres/car/searchResults/patterns/SPSportMaxx/
3470  Motori / Test su strada / Re:Delta Integrale Dealer's Collection il: Aprile 20, 2004, 17:20:50 pm
L'unica Delta che forse manterrà un po' di valore. Al di là di questo come tutte le Delta aveva parecchi difetti a partire dal motore poco affidabile e potenziabile se paragonato al mitico Cosworth, freni scarsi e una ripartizione della trazione che favoriva troppo il sottosterzo; senza parlare del telaio che si crepava in diversi punti con una rigidità torsionale a dir poco ridicola. Solo blasone nient'altro. Sad
3471  Motori / Test su strada / Re:Pirelli Pzero Rosso: impressioni a caldo... il: Aprile 20, 2004, 14:14:40 pm
Ho provato le asimmetriche lavorando per diversi mesi sulla Maserati Quattroporte: ottimo grip su asciutto e bagnato ma purtroppo su quell'auto davano il problema dell'eccessivo riporto dello sterzo, cioè seguivano troppo il fondo stradale causando brusche reazioni allo sterzo a volte pericolose. Infatti su quelle vendute oggi ai clienti montano quasi sempre Michelin Pilot 1 che risenteno meno di questo problema.
3472  Motori / Test su strada / Re:Gallardo il: Aprile 20, 2004, 14:10:48 pm
Ho provato la Gallardo per un breve tratto a Maranello, la stessa arancione provata da Auto. Il giro è stato breve cmq il motore spinge davvero forte in basso come a 8000 giri, guidabilità quasi da kart e cambio al volante ottimo anche se rumoroso e secco nell'innesto della prima da fermo. Sicuramente migliore del 360 normale in tutto, pure in visibilità dal posto guida.
3473  Motori / Test su strada / Re:BMW 530d 218CV il: Aprile 20, 2004, 14:03:42 pm
530d

Rispetto alla 740d la differenza nella qualità dei materiali e nella percezione di solidità è notevolissima. Accendo il motore, e vengo accolto da un classico ticchettio di 6 cilindri diesel. Nulla a che vedere con la raffinatezza del V8. L?abitacolo non è insonorizzato come la serie 7, ma comunque ben rifinito: i sedili in pelle color crema sono molto comodi e hanno infinite possibilità di regolazione, le finiture in alluminio sulle portiere e la bella radica di noce sulla plancia hanno un?impostazione stilistica molto ?modernista? ma non per questo spiacevole. L?unica caduta di tono sono i fianchetti porta: la parte alta è un grosso monolito di plastica, che raggiunge notevole superficie nella zona anteriore della portiera. Al tatto appare di buona qualità, ma la plastica sembra ?vuota? sotto ? lo spessore è veramente minimo, il che da un?impressione di scarsa qualità. Nulla a che vedere con la solidità dei rivestimenti delle porte della ?5? precedente, che sembravano scolpiti nella roccia. In movimento, il 3.0l diesel è un po? deludente: c?è si tanta coppia, ma anche parecchio turbo-lag in basso: è difficile guidare in maniera fluida come con la 740d, che ha enormi riserve di coppia a qualunque regime. Inoltre, in accelerazione il rumore proveniente dal motore è veramente poco piacevole: troppo ?chatter? meccanico, fischi dal turbo e dalla VGT, il tutto unito al classico rumore di combustione del diesel. Se questo è il ?non-plus-ultra? dei diesel (come tutti vorrebbero farci credere) allora rimango felicemente fedele ai benzina. Insomma, come qualità del rumore meccanico la 530d non mi sembra meglio dell?Alfa 147JTD che ho guidato a noleggio l?estate scorsa! Il cambio steptronic è abbastanza lento anche in modalità manuale, ma sul misto basta tenere il motore in coppia per rendere possibile una guida fluida e divertente. Onestamente devo dire che i 500Nm di coppia non sembrano poi un granchè ? la mia 540i a benzina mi da la sensazione di essere una macchina nettamente più veloce anche in ripresa, dove il diesel dovrebbe essere avvantaggiato. L?assetto sul misto è sincero, ma mi sembra addirittura più morbido e meno stabile della 740d! Non me lo sarei mai aspettato. In autostrada la 530d entra nel suo elemento: il motore diventa silenziosissimo, il comfort è eccellente, ma le riprese non sono fulminee ? mi sarei aspettato francamente di più. E basta scalare marcia per riavere tutta la spiacevole cacofonia del diesel in accelerazione ? mia moglie lo ha equiparato al rumore di un autobus! (e infatti la maggior parte degli autobus moderni hanno diesel a 6 cilindri in linea?). Il consumo? Niente di speciale: 9-10Km/l nel misto, e 11-12Km/l in autostrada. La 740d ha quasi fatto meglio! Sono uscito un po? deluso dalla prova della 530d ? francamente mi aspettavo più brio, meno rumorosità, meno consumo e soluzioni più eleganti per certi dettagli delle finiture. Fatti i conti, la 530d full optional che ho provato costa circa 50'000 Euro ? a questo prezzo non la comprerei.
Mah paragonare sto 6 cilindri con l'Alfa JTD mi sembra proprio azzardato, conosco entrambe le auto e semplicemente siamo su due pianeti diversi semplicemente.
3474  Motori / Test su strada / Re:Bmw M3 E46 il: Aprile 20, 2004, 13:59:35 pm
Ma le foto dela M3 che hai provato dove sono? Mi date il link, trovarle tra tutte quelle è dura Grin
Ho una M3 da due anni, manuale con cerchi da 19 e assetto con molle Eibach. Non posso criticare nulla se non i freni non all'altezza, come motore dall'STI (che ho provato pochi mesi fa) c'è un'abisso in termini di potenza e allungo ma logicamente in un percorso da 1-2-3 marcia se la giocano. Il confronto con la Porsche si perde in pista dove questa conta su freni eccezionali mentre in strada la  maggior potenza dell'M3 la favoriscono, per la mia esperienza nemmeno l'ultimo 996 da 320cv riesce ad essere più rapido della BMW.
3475  Motori / Test su strada / Re:Clio Rs 2000 Presa di Contatto il: Aprile 20, 2004, 13:21:59 pm
EVO uk l'ha definita la piccola da battere. Vedo già come ottimamente si comporta la mia Clio dCi 100 solo con 4 molle, divertentissima per la categoria di auto.
3476  Motori / Mondo Auto / Re:L'M5 infernale: video il: Settembre 28, 2003, 18:46:02 pm
Se lo dici tu........chiunque li ha visti ha detto il contrario. Cmq già tra la mia M3 e il 355 in prestazioni pure non c'è un'abisso, quella è pure kompressor.....se la mangia
3477  Motori / Mondo Auto / Re:L'M5 infernale: video il: Settembre 28, 2003, 13:12:01 pm
Allora guardati pure questi: M3 E36 3.2 kompressor 415cv
http://www.enigma247.co.uk/videos/turbo.mpg
http://www.enigma247.co.uk/videos/f355.mpg
http://www.enigma247.co.uk/videos/diablo.mpg
3478  Motori / Mondo Auto / Re:Why Porsche frena meglio di Ferrari? il: Settembre 28, 2003, 11:25:18 am
Se non sbaglio il 996 TT all'anteriore monta dei dischi da 330 mm
3479  Motori / Mondo Auto / L'M5 infernale: video il: Settembre 28, 2003, 01:35:29 am
Nowack N500S vs. Porsche 996 Turbo X50 and Porsche 993 Turbo tuned by Ruf to 470 HP
http://www.bmwm5.com/movies/m5vsporsche.mpg
 Shocked Shocked Shocked Shocked

530 cv, aspirato Wink
Qui trovate gli altri: http://www.m5board.com/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=31224&highlight=nowack+n500s
3480  Motori / Mondo Auto / Re:BMW M5 2004 il: Settembre 28, 2003, 01:22:10 am
They say high-rev 500HP@ about 8000/min 5.0 liters
Engine was tested with 530HP, and it's brother M6 will have more power (tested with nearly 600HP).
They still talk about 19" (front) and 20" (rear), and sparsely used visible carbon parts. Rumours again on a M5 touring.

Questo è parte dell'articolo tradotto in inglese, non credo ci sia da aggiungere altro.
La BMW rimane l'unica casa che ha il coraggio di lanciare nuove linee al contrario della Mercedes-Audi che sono tutte uguali e tanto anonime. Lasciamo perdere il discorso motori, basta guardare la F1 per capire il dominio assoluto BMW sia in pista che in strada ora più che mai con questo V10 da quasi 600 cv atmosferico.....mentre Audi e Mercedes vanno avanti di turbine.
Peso: la nuova 530 i pesa 1610 kg effettivi quindi quanto la precedente con la differenza che è più lunga, larga e alta; l'M5 dovrebbe stare intorno ai 1750 kg.
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