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9196  Motori / Mondo Auto / Re:RADUNO DE IL PISTONE AD ALTA QUOTA il: Maggio 11, 2003, 17:31:26 pm
L'idea non sarebbe assolutamente malvagia.

Proprio negli ultimi giorni ho pensato all'idea di un raduno. A parte il discorso località (sono disponibile anche alle lunghe trasferte), vorrei proporre una data:

Sabato e/o Domenica (28-29 Giugno).

Che ne dite? Per la località si fa sempre a tempo a decidere, ma per le date è bene cominciare a farsi un'idea.

A titolo informativo: rientro da Barcellona il 27 Giugno  Grin

Saludos a todos
9197  Passion / Ambiente / Re:Incentivi Gas auto: Novita' il: Maggio 08, 2003, 11:35:21 am
Facendo delle proporzioni e due calcoli molto approssimativi, basati su:

chilometraggio medio annuale di un automobilista (15mila km),
costo medio del carburante (Benzina e Diesel) di circa 1?
consumo medio di un?auto nell?uso misto (approx 10 km/litro)
considerando quanto paga un?auto media in bollo annuale (circa 200?, se non ricordo male),

l?aumento medio del costo del carburante tale da permettere allo stato di ricevere gli stessi introiti (derivati dal bollo) di quanto non faccia ora, si aggira intorno al 13%

In effetti le cifre non sarebbero tali da diminuire drasticamente l?afflusso di stranieri che vengono in Italia con la propria auto.

Saludos a todos
9198  Passion / Ambiente / Re:Incentivi Gas auto: Novita' il: Maggio 08, 2003, 10:54:51 am
Mauring, mi trovo pienamente daccordo con te sull'idea di scaricare il bollo auto sui carburanti, ma la cosa non potrebbe funzionare particolarmente bene.

Quando un turista viene in Italia con la propria autovettura non possiamo fargli pagare il bollo Italiano ogni volta che va a fare benzina...

Pienamente daccordo invece sul discorso "assicurazione unica per ogni conducente".

A mio avviso la soluzione ideale per il bollo, dato che non credo si arriverà mai alla totale cancellazione del bollo, potrebbe essere quella del calcolo basato su quanto inquina l'auto, ma soprattutto dovrebbe essere possibile poter sospendere il pagamento del bollo in caso l'auto non venga utilizzata per un periodo superiore (per esempio) ai 3 mesi, che è un po come la prassi utilizzata dalle compagnie di assicurazione per la sospensione della polizza.

Saludos a todos
9199  Passion / Ambiente / Re:Incentivi Gas auto: Novita' il: Maggio 08, 2003, 10:05:02 am
Gran bella bufala... per la serie "compra che ti faccio lo sconto"... MAH!!!  Sad

Fatto sta che a questa gente di ecologia gliene importa un fico secco. Se cominciassero a proporre cose del tipo "compra una macchina a Gas e ti sconto tutti gli anni di un Tot sul bollo Auto".

Oppure: "Converti a Gas la tua vettura, nuova o vecchia che sia, e ti sconto un Tot sul bollo annuale"

Gia mi sembra di sentire qualcuno: "Ma vogliamo scherzare?? Nahhh, facciamo solo un piccolo sconto all'automobilista che magari poi compra un'auto nuova con qualche cavallo in più e quello che risparmia sull'acquisto di una vettura nuova poi ce lo rimangiamo sul bollo nel giro di qualche anno?" Gran bella trovata...

Stesso discorso si può fare anche per come viene calcolato il bollo auto: ancora ci si ostina sui Kw... Perchè invece non adottare un sistema basato su quanto in effetti inquina un'automobile, sistema già adottato in Inghilterra, Spagna e altri paesi? Possibile che non si capisca che un'auto con 200cv può in alcuni casi inquinare meno di una da 80?

Vabe', basta con le polemiche che poi divento anche noioso...

In linea generale, voi come vedreste un sistema di calcolo bollo basato sull'inquinamento effettivo di un'auto anzichè sui Kw?

Saludos a todos

P.S.: inutile dire che si mi facessero un piccolo sconto sul bollo annuale sulla mia autovettura in caso la convertissi a gas, lo andrei a fare di corsa!!  Grin

P.S.: come mai le vetture elettriche sono poco diffuse? Semplicemente non sono sufficientemente convenienti, oltre ad altri fattori quali scarsa versatilità, ecc. Io son dell'idea che se azzerassero il bollo su auto elettriche (Inquinamento praticamente pari a zero) se ne venderebbe qualcuna in più, contribuendo in qualche modo nella lotta all'inquinamento nelle grandi città.... Ma tanto è tutta un'utopia, almeno fino a che le cose rimangono così come stanno.
9200  Motori / Mondo Auto / Re:Imparzialita' delle riviste il: Maggio 07, 2003, 12:59:16 pm
Raga, su una rivista spagnola dedicata al fuoristrada che ho comprato l'altro giorno (non ne ricordo attualemente il nome), parlano del nuovo Land Cruiser come se fosse una specie di nuovo Dio in terra. Forse esagerano, ma ne sento parlare tanto bene ovunque... boh...

Saludos a todos
9201  Motori / Tecnica / Re:"pastiglie" freni il: Maggio 07, 2003, 12:49:57 pm
comunque raga montate dischi forati e pastiglie racing e vedrete che i freni saranno infiniti nell'uso normale....ciao

heheh il bello è che io ho sia dischi forati della Brembo serie oro e pastiglie Ferodo racing... ed i problemi quali rumorisità e lievi vibrazioni in frenata sono cominciati quasi subito, mentre con le originali ho fatto circa 65mila km senza problemi.

Come stile di guida sono piuttosto tranquillo, specie in frenata. In autostrada non uso i freni praticamente mai (comincio a decellerare con molto anticipo solo usando il freno motore) mentre in montagna per rallentare faccio delle brevi frenate ma decise proprio per non scaldare troppo i freni.

Che non siano i dischi difettosi? Boh!  Huh Magari mi è capitato anche un campione di pasticche marcio. (Dimenticavo.... il rodaggio a dischi e pasticche l'ho fatto, credo io, in maniera fin troppo meticolosa)

La macchina frena meglio che da originale, su questo non ci piove, ma il tutto viene accompagnato da delle lievi vibrazioni e soprattutto da uno spiacevolissimo sfregolio (non fischiamento) nelle frenate sotto i 10 km/h

Saludos a todos
9202  Motori / Tecnica / Re:Cambio automatico il: Maggio 07, 2003, 12:09:55 pm
Grandíssima parte dei cambi automatici hanno una funzione di lock-up al convertitore di coppia. Generalmente su macchine Statunitensi il blocco avviene in quarta marcia dopo che il motore ha raggiunto un certo numero di giri. Quando il convertitore di coppia si blocca, il comportamento di un cambio automatico è pressocchè identico a quello di un cambio manuale, in termini di reazioni ai comandi dell?acceleratore.

A seconda della tipologia di vettura e secondo le scelte del costruttore, questi cambi possono essere tarati per slittare o bloccarsi a seconda delle situazioni. La trasmissione Steptronic sul 540 my1999 slitta praticamente quasi sempre a meno che non si guidi in maniera sportiva. Curiosamente in modalità manuale e a velocità basse, il convertitore di coppia blocca meno di quanto non avvenga in modalità totalmente automatica.

La trasmissione sul Jeep Cherokee my2000 slitta un po meno dello steptronic, ma secondo me come cambio rimane sempre un po troppo aperto. In questo modo riesce comunque a supplire alla ?scarsa? coppia del motore a basso numero di giri.

Il Tip-tronic montato sul Cayenne mantiene il convertitore di coppia bloccato quasi sempre e a dire il vero secondo i miei gusti lo fa a regimi anche troppo bassi... Mi spiego meglio: il 4.5 V8 ha una buona coppia, ma da il meglio di se solo dopo i 3000 giri. A 1300-1500 giri non ha molto da dare, e questo obbliga il cambio, marciando in città  a basse velocità, a lavorare parecchio scalando più rapporti in caso si abbia bisogno di aumentare il passo con un certo brio. In altre parole, il cambio tarato in tale maniera, abbinato a tale motore e considerando l?elevata massa della vettura, non rende molto piacevole la giuda in città.

La trasmissione automatica che di gran lunga preferisco alle 3 vetture sopracitate (540, Cherokee, Cayenne) è proprio quella montata sul Lexus LX470 (basato su meccanica leggermente modificata del Toyota Land Cruiser 100 4.7 V8). È un cambio di ?vecchia generazione?, che era montato anche sulle vecchie versioni (my1991 in poi mi pare). 4 rapporti piuttosto distanziati (I: 60, II: 115, III: 170, IV: 180 (limitatore)) e con una gestione elettronica ridotta al minimo. Usando il cambio in maniera manuale, passa al rapporto superiore solo se gli si da il comando di farlo; altrimenti va in fuorigiri (5000 g/min) fino al limitatore (5200 g/min, poco più di un Diesel....) e li resta.
Rimane sempre bloccato sopra i 1500 giri ed è secondo me meccanicamente più rapido rispetto al Tip-Tronic montato sul Cayenne (almeno nella prova scalata 4ª - 1ª). In questo caso però, nonostante il convertitore di coppia sia quasi sempre bloccato (come avviene sul SUV Porsche), la guida in città è più piacevole di quanto non avvenga con il Cayenne. I 445 NM disponibili da 1300 a 3500 giri (coppia max 450 NM a 3400 giri) abbinati ad un peso quasi equivalente a quello del Cayenne, probabilmente giustificano queste ?sensazioni?. Insomma, a basse velocità e nella guida tranquilla in città, l?LX470 risulta essere più pronto ai comandi dell?acceleratore e anche più piacevole.

E allora, meglio un cambio automatico propenso agli slittamenti o un cambio che tende a bloccare più rapidamente il convertitore di coppia? Dipende, specie dal rapporto peso vettura ? coppia motore. Se un motore ha tanta coppia a bassissimi regimi, un cambio che prevede bloccaggi anticipati è preferibile, dato che la risposta ai comandi dell?acceleratore è più gradevole e diretta. Se un motore ha tanta potenza ma poca coppia in basso (intendo attorno ai 1000 ? 1500 giri) è bene avere un cambio che faccia slittare un po la trasmissione fino a quando i valori di coppia non sono sufficientemente elevati, specie se le marcie sono lunghe.

In linea generale un convertitore di coppia che rimane aperto più a lungo tende a privilegiare la fluidità generale di giuda e non obbliga il cambio a scalare tanto, con ripercussioni positive sul confort generale di marcia. Viceversa, una taratura che privilegia un bloccaggio anticipato, gioverà da un lato, facendo sentire il conducente ?più collegato al motore?, ma dall?altro costringera il cambio a lavorare di più e provocherà qualche lievissimo sussulto durante le varie scalate.

Come al solito sono stato lungo.....  Roll Eyes

Saludos a todos
9203  Motori / Tecnica / Re:"pastiglie" freni il: Maggio 07, 2003, 10:32:09 am
Non ho mai sentito di rettifica delle pastiglie.. secondo me fai prima a cambiarle.

Il bello è che sono ancora praticamente nuove... avranno si e no 13mila km, fatti per il 90% in autostrada e con uno stile di guida decisamente poco aggressivo...  Cry
9204  Motori / Tecnica / Rumorosità pastiglie freni il: Maggio 07, 2003, 10:13:06 am
Ho un problemino di rumorosità alle pastiglie freni anteriori: a bassissima velocità in frenata fanno un rumore molto sgradevole, un po? come se fra le pastiglie e i dischi vi fossero dei minuscoli sassolini. Quando un mesetto fa ho portato la macchina a fare un tagliando ho fatto presente il problema. Il responso alla fine del tagliando è stato che le pastiche sono un po cristallizzate, ma che la macchina frena bene e non ci sono problemi per la sicurezza. So che i dischi freni possono essere rettificati, ma non so se questo sia possibile per le pastiglie freni. Ammesso che sia possible una rettifica, ciò farebbe scomparire o almeno far diminuire questo bruttissimo rumore?

Saludos a todos
9205  Motori / Tecnica / Durata cinghia di distribuzione il: Maggio 07, 2003, 10:06:04 am
In occasione dell?ultimo tagliando fatto all?A6 (1.8T 180cv ? macchina con 81mila km) mi è stato segnalato che sia bene cambiare la cinghia di distribuzione. L?officina Porsche service (concessionaria Porsche ove porto sempre la macchina visto che lavorano bene e sono generalmente onesti) mi ha fatto sapere che anche se la cinghia di distribuzione ha su quel motore una durata di 90mila km, sia bene cambiarla quanto prima dato che la macchina ha 5 anni e mezzo e che passa durante l?inverno lunghissimi periodi di inutilizzo.

Voi cosa ne pensate? Mi devo affrettare a cambiare la cinghia appena rientro in Italia, ho posso tranquillamente aspettare il raggiungimento dei 90mila Km? Mi son fatto fare un preventivo sul lavoro: mi chiedono circa 230 Euro, tutto compreso. Vi sembra ok come prezzo?

Saludos a todos
9206  Motori / Tecnica / Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni? il: Maggio 06, 2003, 12:27:23 pm
Entro nella discussione con un po di ritardo...

Anche a mio giudizio l?ESP è un validissimo strumento che aiuta il guidatore ?normale? (per normale intendo coluí che guida senza andare a cercare reazioni ?anomale? della vettura) in casi di emergenza, quali improvisa sbandata in curva bagnata o macchiata d?olio e altre situazioni del genere.
Ho l?abitudine a guidare il 540 con il DSC (praticamente l?ESP) sempre spento. Qualche mese fa mi è accaduto qualcosa che mi ha fatto salire il battito cardiaco in un lampo. Guidavo in maniera tranquilla su una strada secondaria in città, su strada cementata e bagnata. Velocità in gioco: circa 80 km/h. Devo affrontare una curva non particolarmente stretta sulla sinistra, che già avevo fatto centinaia di volte nelle stresse condizioni. E ripeto, stavo guidando in maniera assolutamente tranquilla. Rilascio appena l?acceleratore prima della curva senza nemmeno dover frenare e comincio a percorrerla. In uscita riaccellero lievemente e la macchina sovrasterza paurosamente verso destra. La machina è partita veramente tanto. Controsterzo quasi a finecorsa del volante e riallineo un attimo prima del riallineamento con la strada, dando un colpetto finale verso sinistra con lo sterzo per contrastare l?effetto pendolo. Me la sono cavata con un certo spavento e niente danni alla vettura (che era diretta verso lo spartitraffico centrale). Un conto è quando queste cose capitano quando stai cercando veramente il limite o quando stai guidando propositamente in maniera sportiva, un conto è quando non te lo aspetti. Non ho indagato su cosa fosse presente sul manto stradale di quella curva, ma non credo ci fosse solo della semplice acqua...
In questi casi l?ESP è senz?altro di validissimo aiuto. Nei casi cioè, in cui ad una guida normale si aggiunge l?imprevisto.

Ci sono anche casi in cui per il guidatore ?medio ma dalla guida sportiva?  l?ESP può rappresentare uno svantaggioso e soprattutto pericolosissimo strumento (per ?medio? in questo caso, intendo colui che non ha grande esperienza nel controllo del veicolo nel caso il proprio veicolo sbandi inaspettatamente). Mentre ero ad Arezzo qualche settimana fa, ho sentito un più di un?occasione dei giovani neopatentati affermare cose del tipo ?ma tanto in curva se vado troppo forte mi corregge l?ESP, quindi gli do sempre il Gas, tanto fa tutto lui?.

Questi sono i casi in cui l?ESP influenza le menti di personaggi poco maturi e li porta a pensare che con l?ESP siano invincibili e quindi si buttano sulle curve a velocità impensabili considerando il tipo di auto. Questo è un modo di pensare che secondo me è più comune di quanto non si possa immaginare. Se in curva si entra troppo forti, ma veramente forti, non c?è ESP che tenga; ci si ritrova in pochi istanti abbracciati al primo Guard-rail o albero di turno, con conseguenze poco piacevoli.
Mi domando... ma le varie scuole guida, si saranno aggiornate in merito a questo dispositivo? È secondo me di fondamentale importanza insegnare ai giovani patentati che l?ESP può aiutare principalmente solo in casi di conduzione normale in cui si presenti poi l?imprevisto. Se a scuola guida si spiega semplicemente che l?ESP corregge la sbandata, qualche giovane smilzato potrebbe cominciare a vedere l?ESP come uno strumento che ti rimette sempre in carreggiata, QUALSIASI COSA ACCADA.... E sappiamo tutti che non è così.

Trovo inoltre che l?ESP sia molto più utile al guidatore medio in uscita di curva (che in questo caso ha più una funzione di controllo di trazione) che in ingresso, specie se la vettura è ha trazione posteriore.

Quanto al guidatore che ha un po di esperienza nella guida sportiva, l?ESP, specie in una trazione posteriore fa perdere tempo, come già menzionato dal Losna. E questo ho avuto modo di testarlo più volte personalmente.

Saludos a todos e scusate l?Italiano maccheronico e il post probabilmente poco chiaro in qualche punto....  Grin
9207  Motori / Tecnica / Re:Circolazione su Sabbia: quale pneumatico sceglie il: Maggio 06, 2003, 11:01:15 am
Ebbravo Marco, preparato il ragazzo!  Cheesy

Saludos!
9208  Motori / Tecnica / Re:Circolazione su Sabbia: quale pneumatico scegliere? il: Maggio 06, 2003, 10:55:11 am
Ahhahaha, non mi fanno andare da nessuna parte, tantomeno a fare i raid! MAGARI......

Di macchine nemmeno a parlarne, e con l?A6 (che ho tral?altro ho lasciato in Italia) l?ultima cosa che farei è portarla in spiaggia, poverina!

Ieri ho letto un?articoletto piuttosto interessante sulla scelta del pneumatico giusto per circolare su Sabbia. Indipendentemente dalla sezione e pressione del pneumatico, un pneumatico totalmente liscio ha lo stesso comportamento, in termini di resa, di un pneumatico particolarmente artigliato. Anzi.... in caso di insabbiamento, è meglio avere un pneumatico liscio piuttosto che uno artigliato... Perchè? La Sabbia asciutta presenta un livello di coesione praticamente nullo ed in caso di insabbiamento se con un pneumatico artigliato si esagera con il Gas, ci si affosserà molto più rapidamente di quanto non avvenga con uno liscio, proprio perchè i tasselli scavano di più sulla sabbia. Insomma, per le semplici escursioni su una spiaggia priva di pietre e con sabbia molto soffice, per una persona poco esperta è bene viaggiare con pneumatici totalmente lisci. Curioso, no?

Saludos a todos
9209  Motori / Tecnica / Re:Circolazione su Sabbia: quale pneumatico sceglie il: Maggio 06, 2003, 10:37:25 am
...credo sia fondamentale che sia largo, larghissimo..... praticamente enorme Grin

Dimenticavo... la mia domanda esclude anche la dimensione del pneumatico.  Grin

Mi riferisco unicamente al disegno del pneumatico. Su sabbia è preferibile avere un pneumatico con tasselli molto distanziati l'uno dall'altro o l'incontrario? Perchè?
9210  Motori / Tecnica / Circolazione su Sabbia: quale pneumatico sceglie il: Maggio 06, 2003, 10:22:02 am
Non so se questo quesito possa rientrare nella sezione "Tecnica"...

Pochi di voi avranno voglia di rispondere a questo piccolo quesito, specie considerando il fatto che i proprietari di SUV o Fuoristrada scarseggiano sul pistone e che dubito che alcuni di voi stiano pensando di portare sulla spiaggia la propria Auto. Lancio comunque il seguente quesito e vediamo cosa ne pensate.

Su Sabbia, indipentemente dal tipo e pressione del pneumatico, è consigliabile utilizzare un pneumatico molto scalanato o poco scalanato? Perchè?

Saludos a todos
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