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9166  Passion / Service / Re:Problemi frizione Porsche 996 Standard il: Maggio 26, 2003, 08:41:27 am
Ciao Mauring

Probabilmente il problema è quello indicato da te visto che i km sono stati fatti quasi per intero in maniera normale. Potrebbe influire il fatto che mio padre la usi tutti i giorni per brevi spostamenti in città?

Saludos
9167  Motori / Mondo Auto / Re:Su, dai.... conosciamo bene la A8 4.0 TDi il: Maggio 25, 2003, 21:30:44 pm
Sono andato sull'Audi car configurator, ho confrontato la A8 3.7 con la A8 4.0d, ho scoperto che il punto di pareggio si raggiunge dopo 32 anni...

Hehe Baranzo, non credo che chi vada a comprare queste macchine stia a guardare tanto il punto di pareggio.... In ogni caso mi pare molto più logico paragonare la 4.0 tdi con la 4.2 Benzina, viste le prestazioni in gioco. I valori di potenza max del 3.7 e il 4.0tdi sono molto vicini, mentre la coppia del diesel è decisamente superiore e disponibile su un arco più vasto, anche se confrontata con il 4.2.

Prestazionalmente il 4.0Tdi è molto più vicino al 4.2 di quanto non avvenga con il 3.7.

Piuttosto che parlare di pareggi chilometrici penso sia da considerare la rivendibilità di queste auto dopo circa 3 anni. A mio avviso le versioni a benzina ne escono piuttosto malconce  Grin

Saludos a todos
9168  Motori / Mondo Auto / Re:Come lavate le vostre macchine? il: Maggio 23, 2003, 12:52:55 pm
"A casa" il caro Don Hugo provvede a lavare le macchine generalmete ogni 4 - 5 giorni a rotazione (quasi ogni pomeriggio ne fa una). Generalmente a mano, ma tira fuori l'idropulitrice per i cerchi e altri aree difficilmente raggiungibili "a dovere".

In Italia... qualche volta la lavo a mano (tanto ci sono solo d'estate), altre volte la faccio lavare a mano, ma... lo ammetto, un buon 50-60% delle volte faccio ricorso agli autolavaggi automatici...  Embarrassed

Anche io per quanto riguarda i cristalli sono STRA PIGNOLO

Saludos a todos
9169  Passion / Service / Problemi frizione Porsche 996 Standard il: Maggio 23, 2003, 12:40:38 pm
Non so se questo topik possa rientrare o meno in questa sezione o se avrei dovuto mandare un mex privato a Baranzo... Quindi mi scuso anticipatamente.

In uno dei tuoi mex scrivi: Non c'è problema, è anche disponibile per prove su strada  

Per qualche strano motivo mi hai fatto tornare in mente un discorso sulla frizione del Porsche  996 C4 Standard (sicuramente identica a quella del C2). Un meccanico che annualmente viene a Panama a fare manutenzione sul 512 Tr di uno zio e un?altro vecchio Ferrari di un conoscente, ci ha segnalato un ?possibile problema futuro? alla frizione del 996 (Ogni anno glie la facciamo provare a fondo per vedere se la machina da problemi ? dato che è una persona che ne capisce).

La macchina ha 18 mila km circa e la frizione a suo dire non dovrebbe durare ancora molto a lungo. In partenza ?vibra? leggermente un po? come fanno le frizioni usurate. Questo fenomeno è avvertibile solo prestando particolare attenzione e non è, per ora, molto evidente. Te hai mai avuto problemi con la tua? A detta di questo meccanico, questo è un difetto comune a diverse 996 (almeno quelle prodotte fino al 2001)

Quelle rare volte in cui ho usato il cambio in quella macchina in maniera estremamente sportiva (cambiate molto veloci) ho fatto caso che la trasmissione a volte non riesce a ?seguire perfettamente? il motore e si avvertono dei leggerissimi slittamenti fra le varie cambiate. Ci tengo a precisare che non cambio marcia senza mollare il Gas (questo trattamento, estremamente raro, lo riservavo solo alla Delta Integrale), ma solo in maniera piuttiosto rapida. Questo fenomeno si è sempre presentato fin da quando la macchina aveva poche migliaia di km, ma ne mio padre ne mio fratello sono riusciti a ?riprodurlo?. Altro due indizzi: il leggero slittamento avviene a frizione ?totalmente SU? e non "parzialmente GIU" come si potrebbe ipotizzare. La frizione non slitta se per esempio sei in rilascio e poi ridai gas rapidamente.

Hai mai notato qualcosa del genere sulla tua? Questa domanda non l?ho rivolta anche al Barn in quanto la frizione in quel caso (Biturbo) sarà sicuramente più robusta e non ho notato alcun segno di ?cedimento? quando ho fatto un giro da passeggero.

Insomma, la frizione non mi sembra particolarmente robusta. Condividi questo punto di vista? Qualcun?altro ha avuto esperienze simili o sentito parlarne?

Saludos a todos
9170  Motori / Mondo Auto / Re:Incidente con mucca il: Maggio 23, 2003, 11:55:03 am
durante il campo tiri al poligono in sardegna a naja abbiamo centrato in pieno una mucca con un missile milan..

POVERA MUCCHINA!!!! Non nascondo che mi sono fatto una sonora risatina.... non si sente spesso parlare di una mucca che viene centrata da un MISSILE... poverina!!!!


........l'allevatore voleva pure il risarcimento......................

Beh, ci mancherebbe altro scusa!!! Chiaro che la mucca qualcuno gliela doveva risarcire...  Smiley

Saludos a todos
9171  Eventi / Raduni / Re:Giovedì 22/5: a kartata effettuata ... il: Maggio 23, 2003, 10:49:09 am
QUANTO AVREI DATO PER ESSERE LI CON VOI!!!!!

Mi fa davvero piacere sapere che vi siate divertiti tanto. Chissà che un domani non possa partecipare ad una di queste Kartate....

Raga, per la questione militare in ambasciata a Panama dicono che si tratta di un errore di Firenze e che "risolveranno tutto quanto". Anche se io dubito....

In ogni caso, visto che un po' di ottimismo non fa mai male... se effettivamente non devo partire.... Perchè non organizzare nel periodo compreso fra il 24 Giugno e i primi di Luglio un'altra Kartata??? Magari vengo anche io... Tanto non mi faccio prpblemi a macinarmi tanti km per un breve meeting  Wink Magari mi porto l'Alfista appresso  Grin

Saludos a todos e.... dita incrociate!!!
Ciaooooo
9172  Passion / Service / Re:Daewoo Nubira 90000 km: un salasso il: Maggio 23, 2003, 10:37:41 am
Cinghia di distribuzione, tendicinghia, anello di chiusura, 3 ore di manodopera: 300,83?

Minchia che salassata!! A me per cambiare la cinghia di distribuzione sul 1.8T dell'A6 hanno preventivato 230 Euro (non è officina della rete Audi-Vw, ma rete Porsche). Il bello è che dopo avermi fatto presente la cifra mi hanno anche detto:
"La cinghia in se costa poco, è un pezzo di gomma, (ne hanno tirata fuori una per farmela vedere), ma è la manodopera che in questo caso è un po' cara".

Un'altro caso piuttosto interessante è avvenuto sempre presso di loro un paio di mesi fa. Per cambiare il pistoncino della frizione (Idraulica) mi preventivarono circa 180 Euro (ed anche in questo caso mi fecero presente che era la manodopoera ad essere cara e che il pezzo in se costava circa 60 Euro). Quando sono andato a ritirarla mi è stato presentato un conto di 132 Euro (se non ricordo male). Viva l'onestà  Smiley

Saludos a todos
9173  Dal mondo... / News / Re:Mini One D il: Maggio 23, 2003, 08:54:13 am
Ciao Giacomo e benvenuto fra noi!  Smiley

Appena hai un po di tempo visita il thread che ti propongo qui di seguito e quando hai tempo scrivi qualcosa "sul tuo conto"  Wink

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=4302


Per quanto riguarda la Mini non la vedo come un?auto ?da fighettini?, bensì come un modello ben riuscito e che nonostante i prezzi non popolarissimi vende benissimo.
Alcune vetture le vedo particolarmente azzeccate se alinentate a gasolio, ma questa non rientra assolutamente nella mia graduatoria.... 75cv possono andare bene su una Yaris, ma su una Mini da quasi 1200kg... boh... rimango perplesso  Huh

Saludos a todos
9174  Motori / Mondo Auto / Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox) il: Maggio 22, 2003, 12:35:21 pm
Effettivamente ci vuole una certa cautela nell?affermare ?Chi compra un 530i lo fa solo per essere snob?... È normalissimo che per tenere il passo di un 530d quello con il 530i deve lavorare di più sul cambio. Laborando sul cambio, alla lunga i risultati del 530i dovrebbero prevalere sul 530d, ma a quale costo?? Lavorare sul cambio... E c?è a chi questo piace e a chi no. Personalmente provo piacere a fare la tiratina di marcia ogni tanto, ma in autostrada ammetto che mi scoccia un po dover scalare dalla 5ª alla 4a quando magari mi ritrovo a 120 km/h in autostrada su una ripida salita per poter riaquistare velocità con un certo vigore.

Daccordo sul discorso di baranzo quanto al cambio automatico, ma anche in questo caso sentire il cambio scalare un paio di marcie per otterene ?un certo brio? e di conseguenza vedere il motore oltre i 5000 giri può dare, ad alcuni, un certo fastidio. Secondo me essere rapidi con un diesel è molto più rilassante di quanto non avvenga con un benzina, indipendetemente dal tipo di trasmissione. E lo dice una persona che in casa non possiede auto a gasolio.

Per non parlare poi del fatto che quando ti metti a tirare seriamente, in proporzione il differenziale in consumi fra Benzina e Diesel diventa veramente abíssale.

Certo, sentire un 3.0 L6 benzina a 7000 giri è molto più appagante che sentire un diesel a oltre 3500 giri... ma questo è un?altro discorso Smiley

Saludos a todos
9175  Motori / Test su strada / Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990 il: Maggio 21, 2003, 10:22:03 am
La Chrisler-Jeep negli Stati Uniti non gode di ottima fama sotto l'aspetto dell'affidabilità. O meglio, c'è chi riesce a fare meglio (GM e Ford)

Il Cherokee in particolare non ha mai ottenuto ottimi voti per quanto riguarda l'affidabilità ed il comportamento in generale.

L'altro problema di alcune meccaniche Statunitensi consiste nel fatto che danno problemi quando sono sollecitate a fondo e per un buon periodo di tempo. Se ci vai tranquillo a 70 miglia orarie non danno problemi. Ma se cominci a pestare per bene, ecco che emergono i problemi. Stranamente quando Hugo guida il Cherokee nel periodo in cui generalmente mio fratello non c'è (da Giugno ad Agosto), il motore non da problemi. Appena passa in mano a mio fratello, che non si fa scrupoli a pestare a fondo, ecco che cominciano i problemi. Se mantieni velocità nell'ordine dei 180 - 195 km/h per più di 5 minuti, la trasmissione va in ebollizione... e questo è un problema che la macchina ha sempre dato. Come mai? Il circuito di raffreddamento non è stato progettato per un uso "tanto gravoso", spiegano in officina a Panama. In città la temperatura del motore sta sempre sopra i 100 gradi, e anche questo fenomeno si è sempre presentato. L'unica volta che abbiamo deciso di trainare il rimorchio (circa 1000kg) con il Cherokee abbiamo avuto problemi sia con il motore che andava in ebollizione sia con la trasmissione. E non stiamo parlando di un motore spinto.... (22 cv/litro  Roll Eyes).

Molte macchine statunitensi (e specie quelle del gruppo Chrisler-Jeep) sono fatte per andare tranquilli. Possono sopportare un uso gravoso, ma per brevi periodi. A questo chiaramente fanno eccezione SUV e Van muniti di gancio traino... Opzione che viene a costare intorno ai 1500-2000 dollari... Come mai? Non si paga per il semplice gancio traino, bensì anche per un impianto di raffreddamento motore e trasmissione maggiorati ed altri particolari del motore più robusti. Ed ecco perchè con le versioni standard cominciano i problemi quando i motori sono sotto sforzo a lungo.... Sul cherokee infatti il gancio traino non è stato montato dalla fabbrica, ma a Panama (e quindi niente modifiche al motore). Ma dico io, perchè non dotare tutte le macchine di serie con degli impianti decenti, come avviene per esempio con tutta la produzione Europea e Giapponese?

Perchè tanto se vai a 110 km/h fissi in autostrada, non ne avrai mai bisogno. Ma se devi scappare dalla polizia... beh, nel giro di poco tempo la macchina si fermerà  da sola... Grin

Saludos a todos
9176  Motori / Mondo Auto / Re:Convergenza il: Maggio 21, 2003, 09:00:41 am
Stasera ho fatto la convergenza in quanto le vecchie gomme risultavano un po' mangiate all'interno...risultato? Era 3mm fuori...
Ogni quanto la fate?

Con la macchina in Italia l'ho dovuta rifare solo al momento di rimontare le gomme nuove (fatto circa 3-4 anni fa). Da allora, a parte le rotazioni e controlli annuali, non ho più avuto bisogno di rifare la convergenza.

A Panama il discorso è ben diverso. Sulle macchine normali (no fuoristrada, pick-up, ecc) è bene rifarla ogni 45 - 60 giorni. Sui fuoristrada ci si può spingere fino a circa 5 - 6 mesi max a seconda dei casi.

Insomma, tutto dipende dal tipo di strade che generalmente si affrontano. Chi percorre molta autostrada o strade generalmente liscie, non dovrebbe avere problemi di convergenza fino al cambio gomme (e forse oltre).

Saludos a todos
9177  Motori / Test su strada / Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990 il: Maggio 20, 2003, 12:03:31 pm
Per chi non conoscesse il Cherokee in questione, eccolo qua:

http://www.pbase.com/image/14075665/large
(la macchina è verde...  Grin)

E tanto per ribadire il concetto di macchina inaffidabile........

http://www.pbase.com/image/14075666/large
http://www.pbase.com/image/14075667/large

Sono stato abbastanza convincente??
9178  Motori / Test su strada / Re:Jeep Cherokee 4.0 benzina 1990 il: Maggio 20, 2003, 11:51:19 am
La trasmissione e' mooolto simile a quella montata sul cherokee 2.8 crdi e 3.7 V6 attuali.

Il fratello di pataro dovrebbe avere il cherokee motorizzato V6 4.0 di quella serie. Se non ricordo male non e' il re di affidabilita'.

Patarix ?

4.0 L6, caro don Marco  Wink

Come affidabilità la macchina è un CESSO TOTALE (scusate la volgarità). A circa un anno di vita e 22 mila km mio fratello (in città) "HA PERSO IL MOTORE", non nel senso che gli è caduto per terra (ma tanto succederà sicuramente) nel senso che gli è praticamente esploso. A seguito di un rumore "tipo esplosione" dal motore, ha cominciato a perdere pezzi da sotto. Pare sia "esplosa" anche la testata, o qualcosa del genere. Motore da buttare.  Diagnosi? Gli hanno chiesto se aveva immesso nel carburante benzina avio.... lui ha detto di no, in assistenza invece affermavano di si. Abbiamo chiesto che venisse analizzata la benzina presente nel serbatoio. Verdetto: benzina verde a 91 ottani...., ben lontana dalle carattersitiche della benzina avio  Roll Eyes

Motore cambiato quindi in garanzia. Hanno scoperto che c'era un problema ad un "misuratore di benzina" o qualcosa  del genere e questo ha provocato l'esplosione (no, non 'e saltato in aria il cofano come si vede nei film, solo tanto rumore, fumo e pezzi per strada...).

Prima di quel problemino ce ne sono stati tanti altri. Ha perso per due volte l'albero di trasmissione posteriore, guai infiniti all'impianto elettrico, la trasmissione si surriscaldava continuamente (e quindi ancora fumo) ed altre noie meccaniche che ora non ricordo.

Come se i problemi alla macchina prima del "problemino serio al motore" non fossero sufficientemente frequenti, da allora i guai sono aumentati (come frequenza). Motorini di avviamento che si ammutolivano continuamente, trasmissione che continuava a fumare e a surriscaldarsi in autostrada, sospensioni anteriori cambiate 2 o 3 volte (la macchina ha circa 60mila km adesso), cigolii da far paura, viti interne all'abitacolo completamente arrugginite, guide sterzo che in fuoristrada amano torcersi con estrema facilità, noie continue all'impianto elettrico, 3 batterie cambiate in 3 anni e mezzo...., surriscaldamenti liquido raffreddamento in città, ecc ecc.

Personalmente non ricordo tutti i problemi che ha avuto la macchina, ma è roba da Fantozzi. Come mai non la vendiamo? Se riusciamo a venderla a 7000 dollari siamo fortunati... quindi meglio usarla con estrema dolcezza (da Aprile 2003 è il "nuovo" mezzo di locomozione di Hugo; Homer, sei ancora sicuro di voler venire a fare da autista da me??  Grin)

Negli anni 80, quando ancora in azienda utilizzavano per il trasporto della mercie mezzi blindati propri, furono acquistati 4 Cherokee poi convertiti in mezzi blindati. Dopo 2 anni, proprio per la disperazione (continue noie elettriche e meccaniche - motore sempre 4.0 L6), sono stati dati via tutti quanti e sostituiti con dei Toyota Hilux Pick-up, che non hanno mai dato un problema.

Insomma.... STATE LONTANI DA QUEI CESSI.... Il nostro vicino di casa tutte le mattine per mettere in moto perde quasi un minutino... e siamo a Panama, dove la temperatura non scende MAI sotto i 20 gradi... di che mezzo dispone secondo voi???

Proporre un coso del genere a 4000 dollari mi sembra un furto TOTALE, anche se avesse 4 anni....

Ah, dimenticavo... i consumi.... il Lexus (4.7 V8 e 2500 kg) consuma meno, sia in città che in autostrada.... NON AGGIUNGO ALTRO....

Saludos a todos
9179  Motori / Mondo Auto / Re:Ventola di raffreddamento motore. il: Maggio 20, 2003, 10:23:44 am
Questa mattina mi sono svegliato con un po' di domande Grin Grin
prima di spegnere il motore conviene aspettare che la ventola finisca di raffreddare il motore? Io in genere aspetto sempre

È buona idea tenere il motore acceso per un paio di minuti prima di spegnerlo dopo aver affrontato lunghe salite o dopo aver "sfruttato a dovere il motore"  Wink
In questo modo la temperatura dei vari circuiti di raffreddamento tende a stabilizzarsi e a riuniformarsi.

Generalmente, specie quando viaggio in autostrada, prima di fermarmi ad una stazione di sosta, percorro l'ultimo km prima dell'area di servizio in folle (pendenze permettendo).

Un'altra buona regola da seguire in caso si viaggi in autostrada e si sia mantenuto l'acceleratore premuto molto a lungo e senza rilasci, consiste nel rilasciare ogni 30 minuti circa l'acceleratore per qualche secondo (io metto in folle e vado di "minimo" per una 15ina di sec). Chiaramente se si sta forzando molto la meccanica è bene fare tale operazione più spesso, specie per far respirare un po il motore e abbassare le temperature dei vari organi. Specie nei motori turbocompressi seguire questa regola è molto importante.

Saludos a todos
9180  Motori / Mondo Auto / Re:Posizione clacson il: Maggio 20, 2003, 08:57:07 am
Ho votato "al centro" del volante. Secondo me è la posizione che si può raggiungere con più rapidità in caso di necessità.

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con le trombe? A Panama sentire un claxon su una macchina che funziona a dovere è una rarità, specie nella stagione delle pioggie. Si sentono rumori del tipo  "bbggrreeeeeeegrreeeegreergeergreee" oppure "claaaaaagrriiaaaaagrirgriaaaaaa" (tipiche trombe bitonali piene d'acqua). E viassicuro, che sentire il claxon di un Bmw 7-er fare lo stesso suono di una vecchia Renault Clio (monotonale, quella che faceva "Peeeeeeee"), per lo più spompa e accompagnata da gorgoglii d'acqua, fa un effetto indescrivibile....  Grin Grin

Sul 540 siamo costretti a cambiare le trombe ogni due mesi nella stagione delle pioggie, nella stagione secca mai. Delle volte, quando è giunto il momento di cambiare le trombe, non uso mai il claxon proprio per non vergognarmi del rumore che fuoriesce.....  Roll Eyes
Sul cherokee è sufficiente cambiarle una volta all'anno. Le altre non hanno dato problemi (Il Cayenne deve ancora affrontare la stagione delle pioggie, quindi è ancora troppo presto per vedere quanto resistono; il 911 quando in città c'è acqua alta, non esce di casa  Wink).

Saludos a todos
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