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TonyH, Emi
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1261  Motori / Tecnica / Re: motori otto valvole il: Ottobre 16, 2006, 19:37:02 pm
sì in parte mi sono autocitato nel post sulla sportka.
tuttavia, come otto valvole, sul mercato ci sono ancora:
honda 1200 e 1400 (della jazz)
PSa ha ancora il 1100 ed il 1400 a benzina.
Ford il succitato che equipaggia sportka e streetka
Lancia ha il 1400 da 77 cv sulla Y

io chiedevo quanti ci sono ancora e quali non hanno masse eccessive da supportare.

e le sportive?
quello della Vette è 2valvole per cilindro?

poi sul fatto che un 1100 16v vada meglio e di più...non ho quasi dubbi.

ma sai decelerando in autostrada o giù per i misti collinari (soprattutto) quanta differenza c'è tra la mia saxo ed una fiesta techno zetec del 1997 (1200 da 75cv)?
io tengo una terza o una seconda, rilascio il gas e l'auto frena da sola, il guidatore della fiesta tiene sempre il piede sul freno...

passo quasi ad un off topic, ma sempre inerente : quest'estate ho guidato al Scenic 1900 da 120 Cv turbodiesel. in quinta e sesta, a 110 orari, mollavo il gas in piano, e l'auto andava avanti sempre a quella velocità...io, abituato al freno motore della mia piccola, ci sono rimasto male.
avendo guidato ford ed honda recenti 16v a benzina, mi aspettavo da un TD un comportamento differente....invece....


ciao
1262  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: sportka il: Ottobre 14, 2006, 21:13:58 pm
io intendo propriamente la s p o r t k a.
ossia la versione chiusa, berlina, segmento B.
devo prendere una chiusa in quanto molto più versatile (devo caricarci l'mtb, dentro o sopra, meglio dentro).

mi piace la sportka e di questa chiedo notizie.

ciao
1263  Motori / Tecnica / motori otto valvole il: Ottobre 14, 2006, 20:30:07 pm
ciao.

io normalmente guido una Saxo 1.100, col mitico otto valvole.
prodigo di coppia in basso, divertente sui misti, e con tanto freno motore che manca alle piccole moderne.

vi chiedo:
quanti e quali motori otto valvole sono ancora in produzione attualmente?

e quali non sono ottenebrati da masse impossibili?
xkè la saxo ha 900 kg circa, la C3 ne ha gia più di mille, ed un motore euro 4.

rispetto alla saxo, sia la c2 che la c3 pari cilindrata vanno meno e peggio, causa il peso e le strozzature imposte per il rispetto delle normative anti inquinamento ed emissioni.

grazie a chi risponderà

ciao

fataturbina
1264  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: subaru SVX il: Ottobre 14, 2006, 20:25:47 pm
grazie, passerò a vederla.
ho dubbi sui km.
o c'è uno zero in meno....o è un esemplare fortunatissimo.

xkè in 16 anni aver fatto 30mila km...

un mio amico ha due porsche, la 968 e la boxster s. fa 8mila l'anno con ciascuna.
in 16 anni, tenendo questi km come media, quella nissan ne avrebbe almeno 128mila.

ciao
1265  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / sportka il: Ottobre 14, 2006, 20:23:35 pm
ciao.
a parte la sportiva nipponica degli anni '90 che tanto mi intriga, sto valutando l'acquisto di una auto nuova, piccola, brillante.
su "evo" parlavano bene della Sportka.

è leggera, è piccola, bel cambio-sterzo-assetto.
tenuta di strada ottima. il proprietario di una, che ho intervistato per strada, mi dice che il motore è un 8valvole.
xò analizzando i dati di potenza e coppia (erogata a 4250 g/m) direi che è un  16v.

mah.

voi che mi dite della sportka?

pregi, difetti?

grazie

fataturbina
1266  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: subaru SVX il: Ottobre 14, 2006, 19:47:50 pm
grazie per i pareri.

attualmente sto facendo ricerche e giri per i concessionari, in quanto vorrei comprarmi una sportiva nipponica del trascorso decennio.
le sei che c'erano (NSX, RX-7 biturbo, Supra biturbo, 300 ZX, SVX, e 3000 GT VR4) sono  ugualmente desiderabili, anche se la NSX sarebbe il top.
xò viaggia sui 30mila euro di quotazione, ed io vorrei spendere un terzo di quella cifra.

la subaru non la prenderei per le prestazioni. mi pare banale. non è un'auto che scegli per fare sgommate e curve di traverso.
è rivolta ad un altro pubblico.

la nissan 300zx la sto valutando, perchè è sportiva ma anche versatile, bella da guidare, non troppo pesante (il peso eccessivo affliggeva la Mitsu).
la mazda consuma trooooppo per me.

a parità di spese di gestione (bollo assicurazione svalutazione ecc) le altre 3mila fanno 2km/l in più in ogni condizione d'uso...per me è una differenza che conta.

ciao e grazie ancora

fataturbina
1267  Motori / Mondo Auto / Re: Consumi RX-8 il: Ottobre 14, 2006, 19:28:42 pm
ciao.

secondo me, che comprerei volentieri una subaru svx, tanto per dare un'idea.. se uno compra una rx-8, suppongo si tratti di un appassionato che ne conosce la storia ed i pregi e difetti.
questa è la mia supposizione di base.
al 10, forse 15% è uno a cui avanzano 37mila euro lordi, la vede in NFSU e in Fast&Furious e decide di comprarla a scatola chiusa.
passato il colpo di fulmine dopo 6 mesi la svende perchè consuma...

c'è gente (a cui io personalmente revocherei la patente) che vorrebbe comprare l'rx8 e montarci su un impianto a GPL...sono apparse più volte richieste del genere su "auto" anche relative a M3, e Dodge RAM power, se non erro.

quasi off topic: io proprio non capisco uno che ha 40mila ? e li spende per una macchina che va, che dà piacere di guida, che ti fa rabbrividire di piacere quando la guidi, e poi per risparmiare ci mette il GPL.
ma allora non fai prima a comprare una Punto multijet o una BMW 330cd?
è senza senso, anzi equivale a commettere una bestialità.

boh.
a parte questo.

come scrissi a proposito dell'svx, io sono un appassionato di vetture nipponiche, soprattutto quelle del passato decennio.
adoro le 6 sportive top degli anni '90 (Subaru SVX, Honda NSX, Toyota Supra Biturbo, Nissan 300 Zx, Mazda RX-7 biturbo e Mitsubishi 3000 GT VR4).
le ho potute guidare, grazie ad amici possidenti che le hanno avute e mi hanno fatto partecipare al piacere...

il wankel ha come caratteristica di base l'erogazione piatta della potenza e della coppia.
è quasi elettrico.
hai coppia già in basso, non ci sono vibrazioni nè scuotimenti, e c'è quel rumore come da frullino, che ti accompagna dai 1000 g/m al limitatore.
la scarsezza di coppia sul renesis è chiaramente avvertibile, soprattutto se prima hai guidato la balistica rx7 biturbo della generazione precedente.
quella spingeva in una maniera....

purtroppo consuma tanto.
i miei amici che hanno ancora la rx7 BT ed uno che ha la renesis rx8 mi dicono che:
città fai 5 km/l
extraurbano a velocità costante, se proprio tieni l'uovo sotto l'acceleratore, fai tra gli 8 ed i 9 km/l
extraurbano lavorando di cambio, ed autostrada sei sotto i 7 km/l
se la tiri al limite, oscilli tra l'1 ed i 2 km/l (ma sei più vicino al 100%, come consumo).

in confronto alla 7 la renesis è un altro progetto. ha 20 cv in meno circa. la 7 grazie ai turbo sequenziali suppliva alla scarsezza di coppia del wankel.
fate conto che su altri mercati la renesis rx8 ha 3 livelli di potenza, tra i 190 ed i 231 cv, noi siamo fortunati che abbiamo solo la più potente...

la 350 z fa mediamente per ogni condizione d'utilizzo 2 km/l in più rispetto al Wankel.
questo  lo conferma un mio amico che 2 anni fa aveva l'RX8, l'anno scorso aveva la nissan z 350, ora ha una NSX (ultima serie, trovata in germania nuova invenduta presso concessionario).

ciao
fataturbina
1268  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / subaru SVX il: Ottobre 13, 2006, 22:49:08 pm
ciao. da nuovo utente, subito una discussione originale.
mi piacciono le sportive nipponiche, soprattutto quelle del passato decennio.
ho trovato in un concessionario una SVX del 1997, in svendita.

sono conscio dei suoi pregi ( design - vabbé, può piacere o no-, silenziosità, confort, tenuta di  strada) e difetti (peso, consumo indicibile, prestazioni non all'altezza) e dei suoi possibili problemi (tramissione, cuscinetti delle ruote posteriori).

però è una scelta personale, ce ne sono poche (nel periodo di commercializzazione in Italia, 1992-1997 ne sono state vendute 238, poche sono rimaste intere), mi consentirebbe di distinguermi dalla massa.

le vostre impressioni?

tanti non sanno nemmeno cosa sia, al massimo ci hanno giocato in Gran Turismo....

in alternativa pensavo ad una Nissan 300 ZX, sempre (ab)usata.
orami si trovano tra gli 8 ed i 10mila euro (l'SVx a circa la metà).

ciao

fataturbina
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