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1246  Motori / Mondo Auto / Re: Sempre sui botti di sabato sera il: Febbraio 26, 2007, 20:48:30 pm
ma a proposito di urti coi SUV, vi ricordate il frontale, mi pare fosse a Brescia, l'anno scorso?

Maserati Coupè 4900 guidata das un 18enne al primo giorno di patente, amichetta ed amichetto a bordo, rettilineo preso ad altissima velocità e frontale con un Lexus RX 300.

morale: occupanti della Maserati morti sul colpo e 38enne alla guida del SUV tutto intero.

lamps

fataturbina
1247  Passion / Auto d'epoca / Re: PUMA (italiana) il: Febbraio 26, 2007, 20:41:57 pm
attenzione.
ho citato losna e pino come "anziani" perchè dai loro post si evince una certa esperienza, mica per offendere in qualsivolgia modo.
e non scrivo queste notizie sulla Puma per convincervi che è bella.

se ne sa poco, di questo marchio.

può piacere o no.

quand'ero ragazzino mi aveva impressionato, ma in effetti, tolta la linea, era "voglio, ma non posso", un po' come le repliche Ferrari con meccanica Pontiac Fiero GT (orrende).

tuttavia, sono un esempio di kit Car italiana, e meritano di non cadere nell'oblio.
le versioni sportive, GTV e GTV 033/S erano leggere e con pochi cavalli.
quando negli anni 90 uscì la Boxer 90, era un'altra storia.

anni fa,un mio amico ritirò la sua Nissan 200 Sx e nel viaggio di ritorno da Milano, in autostrada, s'ingarellò con una Calibra 16v.
poi si vede arrivare negli specchietti una "cosa" bianca, riconosce di essere di troppo, la lascia passare, si accoda, ma non riesce a sopravanzarla.
giunto a casa mi chiama e domanda: "quale sportiva dalla carrozzeria esagerata e dai gruppi ottici posteriori stile Alfa 33 seconda serie esiste? quanti cavalli ha? quanto fa di velocità massima?perchè mi ha lasciato fermo in corsia di sorpasso...".
non so quanto il mio amico abbia sfruttato l'auto nuova in quell'occasione, però tanto scarsa non doveva essere, la Boxer 90.

lamps

fataturbina
1248  Passion / Auto d'epoca / PUMA (italiana) il: Febbraio 24, 2007, 22:00:17 pm
ciao.
sfogliando questa sezione ho visto un thread sulle Puma, pagina 22 o 21.
strano che forumisti "anziani" come Losna e Pino, non siano quella volta intervenuti.

la Puma era sita a Roma, via Settecamini da principio e poi cambiò sede trasferendosi in via Nomentana.

costruiva buggy con telaio e motore VW Maggiolino, e vetture d'impostazione sportiva, com telaio e motore VW (Puma GTV) e motore Alfa Romeo (Puma GTV033 e 033S).
la GTV aveva i proiettori anteriori carenati di forma rettangolare, la 033 li aveva tondi e all'aperto.

il tetto si apriva in avanti, era incernierato alla base del parabrezza, tipo.
mi ricordo che qui vicino a me ne avevano una: tetto e  parte superiore delle porte venivano  su assieme.
peso dichiarato 780kg.
carrozzeria in vetroresina.

Alla fine degli anni 80 ci fu un periodo d'oblio.
a inizio anni 90 il marchio rinasce con la  Boxer 90, motore Alfa 33 1.5 da 105cv, e l'evoluzione con il boxer 1.7 da 137cv, porte ad ala di gabbiano, linea sportivissima .
mi ricordo che costava 46milioni di lire, come la Mazda Xedos 6.

il marchio Puma venne poi ceduto, ed il costruttore originale si mise a realizzare repliche della AC Cobra, vendendole con il marchio Condor Automobili.
motorizzazioni Ford 2.0 a 4cilindri, ma volendo anche Chevrolet V8 (quello della Corvette).

altro non so.

lamps

fataturbina
1249  Passion / Auto d'epoca / Re: Il Paradiso della DELTONA il: Febbraio 24, 2007, 21:17:33 pm
io compro spesso "autosupermarket" ove c'è la pagina di inserzione di quel concessionario.
sono specializzati in Delta,  che comprano vendono e cercano.
hanno le serie speciali (Gialla 01, Gialla 02, Verde York, Blu Lagos, Martini Evoluzione, Dealer's Collection...).

da leccarsi le orecchie

ciao
fataturbina
1250  Motori / Mondo Moto / Re: Con un gruzzolo di 1500 euro cosa posso il: Febbraio 21, 2007, 23:36:18 pm
guarda le quotazioni non le so, ma come 400 mi vengono a mente:

1) Suzuki GSF 400, naked

2) Kawasaki ZXR 400, race replica carenata

entrambe con una 60ina di cavalli, la Suzuki ne dichiarava 56 e la Kawa 61 mi ricordo.
tirano fino a 15-16mila giri, le devi tenere molto vispe per avere spinta.

la GSF è più diffusa, la ZXR molto meno, è rara ed ha una posizione di guida assai rannicchiata.

ciao
fataturbina

1251  Dal mondo... / Altre news... / Type R e Type S il: Febbraio 16, 2007, 21:25:33 pm
questo weekend presentano le Civic Type R e Type S.
andrete a vederle?
si potrà fare un test drive secondo voi?

vi piace la Civic Type R?
secondo me ha una linea spaziale.
poi io sono di parte, essendo un ammiratore di Honda dalle prime Civic e CRX che vidi in giro, anno 1989.


peccato solamente che dietro la visibilità sia pessima, chè in retro rischi di cocciare su chi o cosa non vedi.
sarebbero meglio i paraurti in resina nera da "guerriglia urbana", i cofani neri  opachi tipo Abarth, specchi grezzi pur'essi, 2mila euro in meno, e morta là.
praticità e sportività possono fare rima.

ciao
fataturbina
1252  Motori / Mondo Auto / peso delle auto di oggi il: Febbraio 16, 2007, 21:08:02 pm
ho preso "Auto", ier mattina.
mi leggo la prova della Bravo, guardo il peso riscontrato: 1470kg.
diamine!!
adesso non ricordo bene le altre prove, ma anche la S3 ha un peso oltre i 1400 kg, forse  1500 chili e spiccioli.
io capisco che fanno le auto sempre più grandi e farcite di accessori importanti per la sicurezza, e gadget che ormai ci condizionano la vita.
tuttavia 1500 kg per una media sono troppi.
dove vado con tutta quella massa?
massa che (passatemi il brutto gioco di parole) pesa in accelerazione, ripresa, frenata, maneggevolezza...in qualunque situazione.

io ricordo come fosse oggi la prova, dello stesso giornale, dell'Honda Integra Type R nel 1998.
non sono auto nemmeno confrontabili, una coupè sportiva e tirata sul peso ed una media confortevole.
però a parità (grossomodo) di lunghezza, l'Honda aveva 1178kg.
mi pare la Celica TSport ne pesasse 1190.

e la massa eccessiva vale in tutte le categorie.
la range rover Tds ha 2700kg, le utilitarie sono tutte oltre la tonnellata.

la mia Saxo 1.1 pesa meno di 950 kg.
certo è un progetto del 1996, ed in caso d'urto, sia contro altra auto che contro ostacolo fisso (muro, platano) di me non resterebbero che ossa e brandelli di pelle.
ma non so se una moderna "B" infarcita di gadget nelle stesse due situazioni farebbe tanto meglio.
e a parità di potenza, con l'evoluzione dei propulsori  e dei rendimenti (ma non so quanto sia evoluzione e miglioramento, e quanto invece sia marketing) consumano di più, vanno peggio, e sono meno sfruttabili (nel mio bagagliaio ci sta il mondo...in quello dell'erede ossia la C2, una cassa di bottiglie d'acqua già sta strettina).

bah.

ciao
fataturbina
1253  Motori / Tecnica / Re: [TECH] Auto da trackday - astenersi perditempo il: Dicembre 29, 2006, 22:16:26 pm
io consiglio l'Integra come TA (una favola).

se vuoi una Porsche, un mio amico vende una 968 del 1992, 130mila km, 12500?, colore Red Guards, tagliandi della Porsche, ecc ecc, tenuta religiosamente.
una volta c'erano le foto su autosupermarket, ma penso l'abbia tolta.

come costi, facendo un esempio capitato ad un altro mio amico: ha la subaru svx, normalmente 430 euro di bollo, con la mazzata dei comunisti...739?.
magari se compri un 3300 sai di poter affrontare certe spese, però un aumento di quasi il 100% fa girare le palline....

e cercare una Nissan Silvia 200 SX?
200 CV, TP, turbo, autobloccante...entri nel budget che hai postato...è un'auto parecchio rivalutata dagli appassionati, ed usata nel drifting (auto ideale assieme alla vecchia, balistica RX-7 biturbo, alla 350 Z, alla M3 E36),mesi fa ne avevano una presso Pignataro Automobili, conc Nissan a Cosenza, 7500?...purtroppo sono rare.

ciao
buon anno 2007 a tutti voi, ed alle vostre famiglie.
ed alle vostre automobili.

1254  Motori / Tecnica / Re: Probabilità ribaltamento il: Dicembre 25, 2006, 13:16:42 pm
su un numero di "evo" il loro collaboratore Tenchini (mi pare fosse lui) si recò in un autodromo con una S2000 per fare del drifting.
nell'articolo spiegò le due tecniche per esibirsi nei controsterzi (in poche parole, freno a mano e blocco di ponte).
con la trazione anteriore è molto difficile (ma i manici ci riescono, lui lo fece con la 106), meglio è con vetture TP, differenziale autobloccante e tanta coppia (350 Z, Silvia 200 SX, M3 le più utilizzate senza spendere follie).

questo tanto per puntualizzare.

fare drift con una smart....possibile
fare drift con una 206......possibile

ma su un piazzale con fondo ghiaia, però!!

con la mitica Alfetta Quadrifoglio Oro a iniezione meccanica, mi giravo sulla ghiaia che era una meraviglia.
con la 240 D di mio padre, la W123 diesel aspirato, non sono riuscito a metterla di traverso nemmeno sul bagnato.

scusate l'off topic

ma la nostalgia...

ora ho una saxo, certo, sulla ghiaia arrivi allegro, togli gas, sterzi, tiri il freno a mano, l'auto si imbarca.
ma la soddisfazione di driftare con una TP non te la dà nessuna TA.

ciao
buon natale

1255  Motori / Mondo Auto / Re: subaru R1 e R2 il: Dicembre 13, 2006, 22:50:01 pm
grazie per la risposta e per le precisazioni.
io le ricordavo a traz posteriore, ma evidentemente ricordavo male.

ciao e graz ancora

1256  Motori / Mondo Auto / subaru R1 e R2 il: Dicembre 13, 2006, 19:19:47 pm
ciao.

alla fine del 2006 quindi in questo periodo la Subaru avrebbe dovuto presentare sul nostro mercato due piccole, segmento superutilitarie, lunghezza 329cm.
l'R1 a tre porte  e la R2 a cinque.

forma un po' ovoidale, concorrenti di C1, 107 ed Aygo principalmente.

chi è andato al Motor Show le ha forse viste?

ne sapete qualcosa più di me?

sarebbero delle tecnologiche alternative (trazione posteriore o integrale, motore 660 cmc da 64cv, con turbo, 4 cilindri...) alle raffinate ma banali europee.

ciao

fataturbina
1257  Motori / Mondo Auto / Honda Integra Type R ed Evo il: Novembre 30, 2006, 22:55:00 pm
avete letto il confronto tra le migliori trazioni anteriori di sempre?

banalmente, vince la Integra Type R.

a suo tempo fu definita, da tutti coloro che la provarono, la coupè di riferimento tra le TA per la sensibilità dello sterzo.

a me piace un sacco, ne ho guidate diverse dei miei amici, e me ne sono innamorato.

un mio amico, che era indeciso tra le due e poi scelse, per sfruttabilità a 360°, la Celica T-Sport, mi disse che quanto a divertimento su strada, "l'Honda è almeno due gradini sopra alla Toyota".

sono opinioni personali, ma alla luce di quanto riporta la carta stampata, condivido questo pensiero.

peccato non la facciano più.

pensate che sia una Instant Classic?
avrà un futuro collezionistico?

mi piacerebbe averne una, ma reputo sia molto difficile trovarne una "dritta".
fa la fine delle sportive, va spesso in mano a gente che o non la sa apprezzare (e la svende dopo un anno sì e no, in questo caso magari non troppo sfruttata) oppure non la sa guidare, e va da zero al primo platano in due secondi...

comunque Grande Honda Integra

ciao

fataturbina
1258  Redazione / Archivio media / spec C in triveneto il: Ottobre 23, 2006, 00:11:42 am
giovani!!

a Trieste ne girano 2 di Spec C e sono entrambe bianche.
una è del nonno di un mio amico, ha 357 cv, l'ha pagata 66mila euro se non erro.
dire che va come un missile, è banale.
però va come un missile.
mi hanno portato a fare un giro, robe che me la faccio sotto dal panico.

il nonno ha avuto in parallelo 2 auto, un berlinone comodo ed una sportiva, ebbe un sacco si BMw e di 911 (964, 993, 996); poi comprò  l'RS6 berlina,come unica auto-compromesso poi ha preso la Legacy Spec B.
anche se i CV ed i Nm sono dopotutto sufficienti, gli è venuta presto in uggia e l'ha cambiata con la Impreza.
il manico non gli manca.

io gli ho chiesto come mai avesse scelto proprio un'impreza, e non ufficialmente importata in Italia, come auto su cui spendere quasi 70mila euro, e,lui, citando un "driven" di Evo rispose :" non per il prestigio od il blasone, non per esibirla agli amici, ma per andare maledettamente forte su ogni tipo di strada e con ogni tipo di condizione meteo!!".
quando si è grandi, si è grandi.

ciao
1259  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: subaru SVX il: Ottobre 20, 2006, 23:33:51 pm
mah.

nella lista di top car nipponiche, tralasciando per ovvi motivi di prezzo l'honda che è il top, sceglierei la Subaru per esclusività, tecnologia e confort.
certamente per prestazioni globali non è confrontabile con le altre 5.

delle 5 suddette, anzi 4 tranne l'Honda, io valuto la nissan 300ZX come scelta possibile.

perchè la Supra è rarissima e costosa, la RX-7 idem (ed a parità di condizioni è cmq più costosa da mantenere), la Mitsu 3000 è tanto valida quanto pesante (1780 kg!!!).

La Nissan, che si trova attorno agli 8mila euro come prezzo base, è una sportiva veloce, tecnologica, comoda e versatile.
Ha un bagagliaio grande, ampliabile abbattendo i sedili posteriori (puoi andarci in settimana bianca), la comodità del tetto asportabile, una linea favolosa, a distanza di anni.

ce ne sono reperibili in buone condizioni sia presso privati che presso concessionari.

ciao
1260  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / s2000 il: Ottobre 16, 2006, 22:02:33 pm
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