794 Visitatori + 3 Utenti = 797

AndyMac, baranzo, Anto
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 380
61  Passion / Service / temperatura liquido raffreddamento il: Maggio 31, 2017, 08:06:02 am
All'accensione, la temperatura sale fino al raggiungimento dei 90, come ha sempre fatto, ma poi non rimane inchiodata fissa li' sui 90 (come avveniva a macchina nuova), ma scende un pochino, diciamo arrivera' sugli 85. E poi sta tra gli 85 e i 90 per il resto del viaggio, senza oscillazioni percettibili, ovvero non vedo la lancetta "ballare", ma quando butto l'occhio ogni tanto e' a 90, ogni tanto un po' sotto.
Diagnosi?
62  Motori / Mondo Auto / Re: Abbiamo bisogno di nuove prospettive - DoguiPlus biopic il: Maggio 24, 2017, 13:29:42 pm
Il futura sarà probabilmente questo, anzi no... con tale prospettiva che senso avrebbe avere una macchina di proprietà come giustamente faceva notare phormula ?
In un messaggio precedente praticamente lo implicavo: niente auto di proprieta' almeno per chi sta in citta'. Anzi, per chi vive in una media citta' europea questo e' gia' realta' (non la guida autonoma, ma il fatto di poter usare un'auto condivisa senza troppi problemi). Il problema e' per chi sta in campagna: a questi la macchina di proprieta' molto probabilmente servira' comunque.

Questo punto (la gente di campagna, hehe), mi porta ad un'altra riflessione spesso fatta in ambito di guida autonoma: quando la guida autonoma sara' una effettiva realta' e potremo guardare i porno e farci le seghe mentre andiamo al lavoro (i.e. potremo investire produttivamente il commute time), probabilmente si assistera' ad una nuova migrazione dalle citta' alle campagne, la' dove la casa costa meno, i vari tipi di inquinamento sono piu' limitati, etc.

Imho la fanno breve, ma tutto questo funzionerà bene solo quando praticamente la totalità dei veicoli sarà a guida autonoma con le opportune infrastutture per far dialogare tutte le macchine in realtime, possiblimente piu' sicuro di una rete cellulare. Per me si parla di decenni.
Una volta pensavo che per avere un sistema effettivamente sicuro si dovessero avere tutte le macchine allo stesso standard, ma sinceramente quanto dimostrato dai primi esperimenti di guida autonoma mi fa pensare che, anche se le macchine tradizionali saranno sempre l'anello debole nella catena della sicurezza del sistema di traporti del futuro, la loro presenza non sara' un problema. D'altronde il parallelo odierno e' presto fatto: quando troviamo per strada magari una 500 di 50 anni fa. Di sicuro non ha le prestazioni di una auto odierna, ma comunque non crea troppi problemi nel traffico di tutti i giorni, anzi se la incroci la fotografi.
63  Motori / Mondo Auto / Re: Abbiamo bisogno di nuove prospettive - DoguiPlus biopic il: Maggio 24, 2017, 12:48:18 pm
Ok jimb0, ma se vogliamo, il volante lo giriamo ancora e qualche pedale è rimasto.
Quando non faremo nemmeno più quello, sarà come stare in macchina da passeggero.

Ni... sara' come stare in macchina da passeggero ma con un'aspettativa d'incidente tremendamente minore. E se vogliamo divertirci andremo al kartodromo e con la enduro per i campi.
64  Al servizio degli utenti / Difendersi dalle multe ingiuste / Re: Revisione patente ''senza motivo'' il: Maggio 24, 2017, 12:44:34 pm
Ma quando subiranno un incidente le auto a guida autonoma, obbligheranno anche quelle ad un esame ?

Io lo so perche' te sei contro le auto a guida autonoma... non ci crede nessuno alle barze che racconti che te stai nel ramo vita Grin Grin

The implementation of autonomous vehicles to the mass market might cost up to 5 million jobs in the US alone, making up almost 3% of the workforce. Those jobs include drivers of taxis, buses, vans, trucks, and e-hailing vehicles. Many industries, such as the auto insurance industry are indirectly affected. This industry alone generates an annual revenue of about $220 billions, supporting 277,000 jobs. To put this into perspective – this is about the number of mechanical engineering jobs. The potential loss of a majority of those jobs due to an estimated decline of accidents by up to 90% will have a tremendous impact on those individuals involved.

[https://en.wikipedia.org/wiki/Autonomous_car]
65  Motori / Mondo Auto / Re: Abbiamo bisogno di nuove prospettive - DoguiPlus biopic il: Maggio 24, 2017, 12:31:51 pm
E' Quando faranno tutto da sole che sarà come andare in autobus...

Bah, un certo avanzamento tecnologico c'e' sempre stato (penso ad esempio a cambio automatico ed ESP, ma anche a sincronizzatori e servofreno) e ogni generazione sempre li' a stracciarsi le vesti...
Io vedo la guida autonoma come imprescindibile prossimo passo. Ci saranno ancora i kartodromi e i circuiti dove poter andare a divertirsi, ma ormai le macchine di oggi sono sovradimensionate alle strade e al traffico odierno e nel fare i 150km giornalieri di autostrada dritta e monotona non c'e' proprio divertimento.
66  Motori / Mondo Auto / Re: Abbiamo bisogno di nuove prospettive - DoguiPlus biopic il: Maggio 24, 2017, 10:23:59 am
Parli di bici puramente elettriche o a pedalata assistita?

Quelle puramente elettriche ne vedo poche: chi te lo fa fare di avere targa, casco e assi obbligatori? Ma di quelle a pedalata assistita ce ne sono un fottio assurdo. Addirittura ne ho viste pure negli ultimi 2 concessionari visitati (Ford e MB): li', in vendita in mezzo alle auto.
67  Motori / Mondo Auto / Re: Abbiamo bisogno di nuove prospettive - DoguiPlus biopic il: Maggio 24, 2017, 09:21:01 am
Nuove prospettive?
  • Auto a guida autonoma. Ormai ne becco sempre di piu' in autostrada e ho notato gli stessi segnali stradali per le auto a guida autonoma sia qui in Baviera che quando ero a Seattle, il che mi fa pensare che ci sia ormai un decente livello di standardizzazione in questo ambito.
  • In citta', auto condivise, i.e. non di proprieta'. Ormai lo status symbol associato all'auto e' un retaggio del passato (ok, e' ancora vivo nei ceti sociali piu' bassi, ma tant'e').
  • 30km/h nei centri abitati.
  • Velox ovunque, specialmente dove ci sono piu' incidenti (ok, questa e' una mia speranza, piu' che una previsione). In un futuro, meglio se le centraline delle auto riportano automaticamente all'autorita' competente lo sforamento dei limiti (che cmq non dovrebbe avvenire se a guida autonoma).
  • Nelle citta' piu' grandi, centro completamente chiuso ad auto e camion privati (neanche per le delivery ai negozi), solo mezzi pubblici tipo i minibus automatici (tra le varie citta' in cui vengono testati c'e' Berlino che testa un certo "Olli", quindi spero il Dogui l'abbia provato nella sua gita pasquale) e taxi elettrici che andranno cmq a passo d'uomo e il cui numero sara' regolamentato e bici (se elettriche, solo quelle sotto i 25km/h).

Riguardo alle bici elettriche (che io odio abbastanza ma che sono sicuro ne vedremo sempre piu'), com'e' la situazione in Italia? In Baviera ormai gli scooter non esistono piu' (non che ce ne fossero molti to begin with): anche i ragazzetti di 14 anni al posto di farsi regalare lo scooter, si prendono la mountain bike elettrica. E sono super easy da taroccare (per far spingere il motore fino a 50km/h al posto di 25): esistono kit Polini appositi. Questa ormai e' una realta' consolidata, non parlo di futuro.
68  Motori / Mondo Moto / Re: Decreto "salvaciclisti" il: Maggio 18, 2017, 07:20:32 am
Si lo fanno spesso per non spezzare il gruppo. Non solo ai semafori ma anche agli incroci. Si sentono al Giro d'Italia.

Non so la legge in Italia, ma in Germania se hai un gruppo di almeno 16 bici conti praticamente come un mezzo unico: se i primi passano col verde, il resto puo' seguire anche se scatta rosso. Inoltre puoi occupare tutta una corsia, procedendo anche affiancati.
69  Motori / Test su strada / Re: Volkswagen up! 1.0 TSI High Up il: Aprile 27, 2017, 16:36:48 pm
non può fare i 19 km/h in uso urbano.

beh, se trovi l'onda verde dovresti riuscire a stare pure sui 60km/h in urbano.
70  Motori / Mondo Auto / Re: Fregato dall'assicurazione il: Aprile 20, 2017, 14:18:38 pm
Ho da poco avuto a che fare con le assicurazioni in germania e una cosa che ho notato e' che l'anzianita' di una vettura determina un maggiore premio assicurativo: in italia mi pare non sia cosi', o sbaglio?
71  Motori / Mondo Auto / Re: classe E all terrain il: Aprile 20, 2017, 09:59:29 am
Vorrà dire che chi prima avrebbe comprato la A, adesso ne comprerà un'altra.

Non esiste piu' una cosi'. Guarda, I've done the math: ho fatto interminabili sessioni sulla tazza del water con i listini di 4 ruote! Grin Grin Grin
72  Motori / Mondo Auto / Re: New entry ! Via la francese dentro la svedese il: Aprile 20, 2017, 07:12:39 am
appena la avrò tutta per me non mancherà il reportage . una cosa , stupida per carità , ma per me fighissima è la spia dell'allacciare le cinture . sopra la consolle centrale , con caratteri in stile aeronautico e l'icona esattamente uguale a quella che si trova a bordo degli aerei passeggeri . si vede che facevano ( e fanno ancora oggi ) aerei lassù .

mi pare che qualche saab avesse la modalita' "cockpit" che praticamente spegneva tutte le luci interne a parte il tachimetro... mica ce l'ha pure questa?
73  Motori / Mondo Auto / Re: classe E all terrain il: Aprile 20, 2017, 07:09:25 am
Ripeto, è notizia abbastanza diffusa che il prodotto non fosse remunerativo...

Infatti, e' la stessa cosa che dico io: se non era remunerativo per loro, vuol dire che in realta' non avevi pagato troppo per quello che avevi in mano. Infatti io 10 anni fa la pagai 19mila euro nuova, che non mi sembra sta cifra eccessiva.
Un po' come la baby benz negli anni 80: classico caso di over engineering.
74  Motori / Mondo Auto / Re: classe E all terrain il: Aprile 19, 2017, 20:23:38 pm
Va bene, diciamo pure che la prima Classe A fosse una macchina furbissima (con quello che se la facevano pagare...), resta il fatto che nello stesso listino Mercedes ci sono altri modelli "comodi" (la B o la GLA, per rimanere su dimensioni simili alla attuale A)

Si, si, hai ragione: ovviamente avranno fatto le loro analisi e visto che era meglio per loro proporre un'auto da giovani, proprio per il fatto che non gli conveniva avere sia la A che la B a listino. Ma personalmente preferisco ancora la mia vecchia A, proprio perche' personalmente non mi serve il maggior spazio interno di una B (mi ricordo che quando usci' dissero che offriva tanto spazio intenro quanto la S). Ovvio che se avessi 5 figli sarebbe probabilmente diverso.
75  Motori / Mondo Auto / Re: classe E all terrain il: Aprile 19, 2017, 07:38:16 am
Di furgonazzi ce ne sono già tanti, una macchina un po' più sportiva ogni tanto ci sta...

A parte il solito difendere l'auto che si ha (ho una classe A del 2007), ma veramente anche cercando non si trova nulla come quella: sotto i 4 metri di lunghezza con una abitabilita' da monovolume ben piu' grande. Ho cercato diverse volte in giro per vedere se ci sia qualcosa di comparabile e non si trova: o si deve aggiungere un 30-50 cm di lunghezza o si rosica sui cm interni / bagaliaio.
Certo si puo' obbiettare che 30 cm in piu' non sono il mondo (e ti do ragione), ma al tempo (con la seconda serie, non la prima!) avevano fatto un gran bel lavoro.

Ah, e la batteria ha passato i 10 anni. Grin Grin
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 380
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.137 secondi con 23 queries.