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Homer, AndyMac
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5686  Motori / Mondo Auto / Re: Mi dite che in italia non si puo' elaborare...e poi siete tutti "chippati".. il: Novembre 28, 2006, 14:33:44 pm
L'unico caso di motore veramente uguale ma settato diversamente di potenza tramite centralina era il V6 3.0 TDI VAG. Che aveva 204cv su A4 e 225cv su A6. Ma li si vedeva benissimo perchè le curve del 204cv erano uguali a quelle del 225cv...solo "tagliate"...

si, pero' esistono motori che seppur nn si differenziano solo per la centralina, cambia comunque ben poco tra i due. ovvio che se cambia testata, pistoni, bielle, 2 turbo al posto di uno, ... non ci si puo' immaginare di avere le stesse prestazioni modificando solo il chippino!

cmq come prox macchina mi prendo la panda diesel e con qualche euro mi faccio centralina e pure 'na targhettina personalizzata da attaccarci sulle fiancate: PANDA NAFTA 100 hp  Grin ahahah
5687  Motori / Mondo Auto / Re: Mi dite che in italia non si puo' elaborare...e poi siete tutti "chippati".. il: Novembre 28, 2006, 13:55:36 pm
Solo la testata.....a 16v anzichè 8v.....poi pistoni....bielle..... tutta robetta da nulla insomma.

Non fatevi incantare dai chippatori. E' vero che oggigiorno con l'elettronica si fanno miracoli, ma senza un'adeguata meccanica dietro non si va molto lontano...

dipende da caso a caso... ecco, in questa situazione direi che non son proprio due motori uguali uguali!  Wink
5688  Motori / Mondo Auto / Re: Mi dite che in italia non si puo' elaborare...e poi siete tutti "chippati".. il: Novembre 28, 2006, 12:46:44 pm
fra '25d e '30d è sicuramente più roba di centralina che altro (il motore è lo stesso) ma il 35d lasciamolo perdere ,che ha la doppia turbina, etc.etc. Wink benvenuto comunque!

infatti. il 335d l'hanno ritoccato un attimo in piu'! il 325d penso l'abbiano fatto + che altro per ragioni di mercato... gente che nn se la sente ad avere un 3000 e col 325 pensa che la cilindrata sia 2.5 (ce n'e'! ce n'e' tantissimi!) ...insomma in bmw gli e' costato ben poco depotenziare il 330d. e appunto per questo magari ha margine per essere ritoccato con poca spesa.
5689  Motori / Mondo Auto / Re: Mi dite che in italia non si puo' elaborare...e poi siete tutti "chippati".. il: Novembre 28, 2006, 12:10:24 pm
ciao a tutti. sono nuovo nel forum, quindi sono il meno affidabile! ad ogni modo, guardandomi un po' in giro (si va da www.digitaltuning.ch che ti tira su almeno almeno 30-40 cv facendo bere e inquinare meno a chi, in maniera piu' equilibrata, dice "ma se son solo vantaggi perche' nn l'avrebbero fatto gia' in azienda?")
ho chiesto a un amico che lavora alla bmw, ufficio progettazione diesel, quindi qualche idea ce l'ha pure lui. riporto parte della mail...

il passaggio 325->330->335 (si parla sempre di diesel) non è che sia chissà che a livello di motore.
è quasi tutto lo stesso (blocco, testa, pistoni, biella, albero...) quello che cambia sono sostanzialmente le periferiche (turbo, condotti di ingresso e scarico, collettori...) ma soprattutto il setting della centralina!
figurati che una delle prime cosa che vengono controllate quando qualcuno porta indietro una macchina in garanzia cha ha avuto delle rotture anomale al motore è se è stata manomessa la centralina. se sì, il povero coglione si incula e si tiene la macchina fusa!
l'elettronica fa la differenza fondamentale! poi altra differenza importante è la trasmissione (cambio e rapporti diversi).


ok, quindi, nn e' che cambia solo la centralina (eccheccazz!), pero' ha la sua bella importanza... penso che modificando ad esempio la centralina del 325d nn ci s'arriva mai ad un qualcosa di paragonabile al 330d (su digitaltuning magari dicono di fare anche meglio! nn so, nn ho controllato) ma, insomma, se e' una cosa fatta ad hoc, c'e' un bel margine per divertirsi! magari consumando e fumando un attimo di piu'...
questo per quanto riguarda una bmw dove la differenza in dindini ($) tra le diverse motorizzazioni si fa sentire ed e' di sicuro giustificata una certa riprogettazione di alcune parti del motore. Ma ad esempio per un qualcosa di piu' piccino tipo il 1.3mjt credete sia lo stesso? dal 75 al 90 cv la maggior parte del motore e' di sicuro la stessa. ma sarebbe bello sapere cosa cambia oltre al setting della centralina... pure il turbo e condotti vari?
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