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TonyH, mauring
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31  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 21, 2021, 08:24:08 am
In Germania ci sono molte basi NATO. Molti militari americani comprano la macchina quando arrivano qui quando vengono trasferiti dopo qualche anno preferiscono rivenderla anziché pagare per farsela spedire nel nuovo luogo di assegnazione. La nazionalizzazione tedesca è relativamente semplice rispetto a noi e una volta immatricolata in Germania, diventa più facile reimmatricolare in Italia.
Un mio amico ha comprato una Ford Mustang con questa provenienza (americana -> immatricolazione tedesca -> re-immatricolazione italiana).
32  Motori / Tecnica / Re: Lampadine alogene il: Gennaio 21, 2021, 08:17:59 am
Io ormai le dichiarazioni dei fabbricanti le prendo con beneficio di inventario.
Sarei tentato di cambiare le lampadine H4 della up! con altre più efficienti, ma prima devo capire quanta fatica ci vuole per cambiarle (sulla Lupo ci voleva quasi un'ora di lavoro per la sinistra), perchè se durano meno, almeno devono essere sostituibili in pochi minuti.
33  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 20, 2021, 09:27:42 am
Falle meglio, le battute, impegnati di piu'. Prima fatti un disegnino con la stilografica.  Grin

Ne dovrebbe valer la pena.
34  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 20, 2021, 08:04:03 am
devo essermi perso qualcosa: ma il van è dal meccanico? e io che avevo capito che era dall'idraulico  Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Approfitta del distacco della carrozzeria dal telaio per montare la fossa biologica nell'intercapedine? Cheesy
35  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 18, 2021, 21:45:04 pm
Il punto è sempre quanto decidi di tenerlo, perchè a meno di certi mezzi, i costi di un restauro a regola d'arte è difficile recuperarli al momento della rivendita.
36  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 18, 2021, 21:34:45 pm
E per dargli un tocco di tecnologia moderna, un bel tablet che funziona con la stilografica.

Fai un po' te... il ciulodromo, pardon il van americano, è tuo.
37  Passion / Service / Re: Il Van è nudo: separazione telaio dalla scocca il: Gennaio 18, 2021, 18:33:02 pm
ma il WC viene sù assieme alla carrozzeria? perchè non lo vedo ancorato al pianale  Tongue Tongue

Io già che si fa il lavoro, oltre al cesso metterei anche il bidet, perchè l'igiene è importante e non siamo francesi!
38  Dal mondo... / Altre news... / Re: Stellantis il: Gennaio 16, 2021, 14:42:20 pm
E' un nome abbastanza relativo, visto che non apparirà su nessuna vettura, almeno per il momento e non credo nemmeno per il futuro, che hanno già fin troppi marchi, tra vivi e defunti, almeno una ventina.
Poteva anche chiamarsi ACME che sarebbe stato lo stesso.
39  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 14, 2021, 12:21:49 pm
La capacità di marcia in salita del Maggiolino (ma anche la possibilità di montare l'autoradio, o meglio il Volksempfanger* al  minuto 7:52) erano già pubblicizzati quando il Maggiolino era la KdF Wagen voluta da Hitler. Minuto 4:40

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=zeKxedoLkUE

*Ad una prima ipotesi sembrerebbe una versione adattata del Volksempfanger DKE 38, del quale esisteva una versione "B", funzionante a batteria.
Era un ricevitore con una circuitazione molto semplice e quindi di basso consumo elettrico, ma più che adeguato per la ricezione delle stazioni nazionali, che hanno segnali forti.
40  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 14, 2021, 11:02:18 am
Nella prova su strada di 4R del tempo in ripresa e marcia in salita il Maggiolino giocava ad armi pari con la Giulia 1.3.
La marcia in salita era tra i parametri di progetto originario, vennero fatti molti collaudi sulle Alpi.
41  Passion / Service / Re: Esp e Abs non funzionano, ma zero spie il: Gennaio 14, 2021, 06:55:53 am
Non ho capito il discorso modelli anno, non serve fare nulla legge da sola. Tu imposti modello anno?

Se è una macchina nuova, che usa il sistema UDS  (Unified Diagnostic Service), se il software del lettore non ha quel modello con quella particolare motorizzazione, non riesci ad accedere.
42  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 13, 2021, 17:44:21 pm
Fiat allora aveva una forte presenza europea, aveva accordi con Seat in Spagna, Citroen e Simca in Francia (la Simca 1000 era il progetto Fiat 123), Steyr in Austria, Neckar in Germania... oltre a vendere in tutto il mondo e potersi permettere un marchio come Autobianchi per fare sperimentazioni.

Il Maggiolino era progettato per viaggiare a tavoletta perchè la quarta marcia era molto lunga e quindi anche a tavoletta il motore non era in fuorigiri.
Era affidabile anche con il 1300, il 1500 o il 1600, tutti con lo stesso principio della quarta marcia lunga.
Da noi arrivavano 1.2 solo perchè il nostro sistema fiscale ed assicurativo era basato sulla cilindrata, a differenza di quello tedesco.
Infatti il Maggiolone in Germania era standard con il motore 1.6 e il motore 1.2 era a richiesta.

Nella Tipo 3 modificarono la testata per guadagnare qualche cavallo e soprattutto modificarono il sistema di raffreddamento per ridurre l'ingombro in altezza del motore, con il risultato che viaggiando per lungo tempo ad alti regimi il motore si surriscaldava. Il Maggiolino, oltre che ad aria, è raffreddato ad olio, la cassa della ventola spinge l'aria sui cilindri e sul radiatore olio. La ventola gira al doppio dei giri del motore.
Per ridurre l'ingombro in altezza del motore e ricavare un bagagliaio sopra di esso, nella Tipo 3 il raffreddamento era molto meno efficiente.
43  Passion / Service / Re: Esp e Abs non funzionano, ma zero spie il: Gennaio 13, 2021, 13:31:49 pm
per giocare potresti attaccare una obd e vedere se ci fossero errori... costano poco oramai...

Si, quelli per le macchine vecchie te li tirano dietro, ne ho preso uno per le VW dei primi anni 2000 e l'ho pagato 12 Euro (ai tempi ne costava un centinaio).
Il casino è con quelli nuovi perchè hanno cambiato la codifica, introducendo due livelli aggiuntivi di codifica, oltre al lettore devi avere il software che riconosca il tuo modello/anno. Fai più cose ma è come se ogni macchina parlasse una lingua sua.
Infatti c'è gente che ha comprato l'attrezzo e poi ha scoperto di non poterlo usare.
Il rischio è che o non si collega o i codici non corrispondono agli errori.
Tutto sa molto di mossa per tagliare fuori i riparatori indipendenti.
44  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 12, 2021, 10:58:30 am
Volkswagen nei modelli raffreddati ad aria seguiva una filosofia diversa, adottando una quarta marcia molto lunga, che permetteva di trasformare la velocità massima in velocità di crociera, anche se con consumi da incrociatore, visti i limiti di efficienza del motore boxer raffreddato ad aria.
Infatti quando uscì la 1500S, ci furono cause legali perchè la meccanica cedeva viaggiando a tavoletta per tanti chilometri sulle autostrade tedesche, come la clientela era abituata a fare con il Maggiolino, e la casa dovette correre ai ripari.
45  Motori / Tecnica / Re: Domanda per ingegneri automotive e "storici"..la gestazione della Fiat 125... il: Gennaio 12, 2021, 10:54:30 am
Si ma le 1300 erano gia' andate in pensione ed era arrivata la 124 a sostituirle con il suo ponte posteriore piu' moderno. La 125 inizio' la gestazione quando la 124 era gia' arrivata, perche' usare il pianale della 1500 C con il vecchio ponte a balestre e non semplicemente allungare di 8 cm il passo del pianale della 124?? Sarebbe costato tanto in piu' in ordine di costi e tempo??

Evidentemente si.
La 1300 era stata sostituita dalla 124, la 125 andava a sostituire la 1500, oltre a rivitalizzare le esportazioni.

Oppure c'erano dei limiti tecnici che non sappiamo.
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