821 Visitatori + 0 Utenti = 821


  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 329
61  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 19, 2024, 11:26:14 am
L'Auto elettrica ha senso per chi ha la possibilità di ricaricare da casa, in questo caso il ricorso alle colonnine pubbliche sarà limitato a quelle poche occasioni nelle quali i tragitti saranno superiori all'autonomia. Chiaramente chi non può ricaricare da casa o deve percorrere frequentemente tragitti superiori all'autonomia non ha senso che la prenda in considerazione.

In ogni caso in Svizzera oggi ci sono poco più di 3000 distributori e 14'000 colonnine di ricarica pubbliche, qui il problema di ricaricare sostanzialmente non si pone.
bè ma in teoria tra poco tutti dovrebbero acquistare vetture elettriche, e qui un gran numero di persone non può ricaricare a casa.
inoltre la vettura elettrica dovrà permettere gli stessi viaggi di quella a benzina e quindi permettere gli spostamenti di pendolari, turisti locali e turisti che vengono da lontano gente che scende dall'aereo e noleggia ecc...
ricaricare a casa significa che bisogna anche avere una presa di corrente per ciascun posto auto di ogni albergo, di tutti i campeggi, residence ecc... dove le vetture sostano ferme per molte ore senza intralciare.
come dice il dogui per rifornire in strada bisogna avere le ricariche rapide. comunque i periodi di lunghi spostamenti vacanzieri non li vedo facilmente risolvibili.
stamattina le colonnine vicine all'ufficio ci son 2 vetture e sono lì già da 3 ore.

la stessa proporzione che avete voi significa oltre 100.000 colonnine, non penso che ci siano oggi.
62  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 19, 2024, 09:26:03 am
comunque ieri in ufficio stavo perdendo tempo su un sito di statistiche dei comuni, mi è venunto in mente a cercare su google il numero di distributori di carburante in italia. sono 23.000 secondo la prima fonte attendibile che mi è capitata.
ipotizzando che ciascuno abbia 3 pompe con 2 erogatori (e sono prudente perchè quelli piccoli mi sembra siano abbastanza scomparsi), viene a mente un totale di 138.000 punti di rifornimento per le auto a combustione.
contando 5 minuti per rifornirsi di benzina rispetto a boh 30 per una ricarica rapida bisogna moltiplicare ancora per 6 e viene più di 800.000 che sarebbero le colonnine necessarie ad avere una copertura simile a quella delle auto a benzina anche per chi non possa ricaricare a casa.
questo se si ipotizza la stessa autonomia, cosa che attualmente non è affatto vera come media ma potrebbe avvicinarsi con le prossime batterie.
63  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 17, 2024, 10:00:46 am
dai su è ridicolo. in lombardia ci sono tipo 10mln di abitanti e 8mln di vetture. se ciascuna fa i 10.000km di istat con 300km di autonomia son più di 30 ricariche ciascuna ogni anno e quindi 240 milioni di ricariche.
son 700.000 ricariche al giorno, questa è energia elettrica che bisogna fornire alla rete come base, considerando pure il 15 agosto.

io ho amministrato qualche stabile, non ne ho visto nessuno adatto alla ricarica di tutti i condomini, ma neppure di 1/4. negli stabili box già le lampade e le pompe di sentina arrivavano ad 80% della potenza massima, non è neppure possibile accendere contemporaneamente tutte le lampadine interne ai singoli box Grin, altro che caricare auto/moto!
secondo me i cittadini non possono neppure permettersi di pagare i cavi necessari a collegare tutti i palazzi e tutti i box e parcheggi Roll Eyes
quindi sarà necessario dare sussidi pubblici Roll Eyes a qualche grossa azienda energetica per installare colonnine
64  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 16, 2024, 10:43:55 am
Io il prossimo anno cambierò la macchina da lavoro e quasi sicuramente resterò sul diesel anche se sono combattutto ma sono certo che quella dopo sarà elettrica sicuramente, le batterie stanno evolvendo in fretta ed avere autonomie elevate sarà possibile nei prossimi 2 o 3 anni sicuramente.
oddio a me pare che la tecnologia sia ancora lontana da un livello sufficiente. e la infrastruttura elettrica nazionale è anni luce di distanza da sopportare il passaggio.
giusto ora son bastati alcuni giorni di freddo a lasciare a piedi un sacco di proprietari di auto elettriche. in canada la rete elettrica è andata in crisi ed han chiesto di non caricare le tesla.... in canada! non immagino da noi dove la rete non tiene neppure i condizionatori  Roll Eyes.
in francia sui traghetti ora le elettriche devono salire con meno del 30% di carica, dopo i vari incendi. io immagino il casino quando il 60% delle auto sul traghetto è elettrico Grin .
pure se arrivassero buone batterie tra 3-4 anni poi ce ne vogliono altri 5 prima che scendano di prezzo.
oggi chi è in grado di viaggiare elettrico ha il massimo vantaggio, basta che aumenti di poco la flotta e secondo me son guai pure per chi fa sempre lo stesso tragitto.
65  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Gennaio 14, 2024, 19:39:30 pm

esattamente, per alcuni lavori è accettabile, per altri no
per alcuni privati allo stesso modo è accettabile per altri no

Chiaro che il vecchio rappresentante è un mestiere in via di estinzione per tanti motivi, ma di gente che lavora ancora con l'auto è pieno e non tutti si possono permettere una gestione a tempo infinito
in realtà un sacco di lavori sono improponibili con una elettrica da 300km. io per fortuna non faccio molti chilometri per lavoro ma quando mi capita non posso pianificare con precisione le soste. se vado a visitare uno stabilimento non posso pretendere mi mettano in carica la vettura, poi magari ci scappa una visita al cliente nel paesetto in mezzo alla pianura padana, sulla via del ritorno devo fare una strada più lunga per evitare un incidente ecc....

non è che posso lasciare lì il cliente perchè mi arriva la notifica che c'è la colonnina libera. neppure posso interrompere un colloquio per andare a staccare la macchina dalla colonnina perchè la carica è completa. ecc...
giuro che i 300km di autonomia a gpl spesso non mi bastano, non faccio in tempo a trovare il distributore e quindi devo andare a benzina. e tutto partendo dal pieno. il numero di colonnine per auto circolanti qual'è?

comunque la tecnologia ancora non c'è. una dacia a gpl da 20.000€ fa tutto quello che mi serve, una elettrica con 300km di autonomia cosa costa? la MG cinese son 30.000€ infatti mi pare che per 2023 son state targate tipo 70.000 elettriche su 1,5 mln Roll Eyes
66  Motori / Mondo Auto / Re: Vendita Auto usata da Privato il: Gennaio 14, 2024, 09:59:57 am
infatti....alla fine loro ti offrono un servizio...non sono una onlus....se vuoi lo usi...se no..no. Basta sapere che la valutazione che hai sul sito di solito vede un ribasso significativo. Ma anche il tempo...almeno il mio...ha un costo.
ah si, sostanzialmente fanno un servizio di intermediazione, i siti delle aste hanno un 15% per dire. questi sono diffusi sul territorio e basta un attimo a prendere appuntamento, si smazzano la burocrazia ecc... io il 10-15% glielo lascio volentieri.
ho iniziato a cercare qualcosa di un pò particolare e son stato ore guardare annunci, email ecc... ne ho visto una interessante ma il venditore torna il 21 Roll Eyes, rischio che il primo giorno utile per vederla è il sabato successivo. sto anche aspettando che mi risponda uno dalla francia.

il prezzo che sparano sulla valutazione è ottenuto dalle cifre sui siti quindi per la maggioranza degli annunci si tratta di una cifra sparata alta che poi viene contrattata. chi si aspetta di riceverla è perchè probabilmente vive sopra ad un albero di pere.
se ci sono 200 ford come la mia a 3.800€ e ci sono 200 opel, 200 renault, 200 fiat ecc... magari in vendita da mesi è chiaro che pochissimi pagheranno quella cifra.
67  Motori / Mondo Auto / Re: Vendita Auto usata da Privato il: Gennaio 13, 2024, 11:07:01 am
al tempo io avevo messo la ford su qualche sito sui 3.500, aveva dei segnetti ma la distribuzione fatta. un diesel di quasi 10 anni, 180.000km più o meno, vettura abbastanza mediocre. il prezzo medio dato dal sito era superiore di quanlche centinaio quindi pensavo che qualcuno che ordina la ricerca per prezzo mi contattasse.
a 3.500 nessuno si è fatto vivo quindi ho provato il noicompriamoauto, il tizio ha fatto un giretto, poi ha aperto la fotocamera ed avviato una asta tra i concessionari ed alla fine offrirono 2.800 o 3.000 mi pare.

certamente il commerciante deve guadagnarci, se uno ha una vettura particolare o in perfette condizioni troverà prima o poi il privato che è disposto a pagarla un pò di più. però come servizio a me non sembra affatto male: uno che ha una macchina qualsiasi va lì ed ottiene una offerta alternativa alla permuta, lo pagano subito e si prendono il rischio di guasti non noti. a me non hanno attaccato la diagnostica, erano contenti del fap tarocco di ebay di cui gli avevo dato il "certificato".
voglio vedere a vendere al privato la macchina col fap così, se non me lo ritrovo a farmi scrivere da un legale Roll Eyes

68  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 11, 2024, 12:00:50 pm
si ok, le tt son le 180cv mentre le z3 economiche son le 1.8 e 1.9. poi tt son generalmente anche più recenti
comunque si parla di sportivette usate di 15-25 anni, il prezzo si fa sulle condizioni di ciascuna, se è in qualche colorazione rara, se ha vantaggi per il passaggio a vettura storica o blocchi del traffico ecc...

il succo della questione è che io mi son messo a guardare macchinette aperte e ho visto le streetka, le golf 3. poi a salire un attimo l'offerta di z3 è abbondante rispetto ad audi TT. per dire anche la mx5, quelle economiche son piene di ruggine, significa che mantengono una certa domanda.
69  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 11, 2024, 01:15:06 am
Non so che a quali portali tu ti riferisca, ma non è lo specchio del mercato attuale italiano.
Qualche esempio, linka pure....
sinceramente del mercato italiano mi interessa il giusto. oggi comprare in europa è facile, immatricolare robe normali non è complicato. in germania le garanzie sulle auto vecchie costano, i commercianti sono ben felici di esportare anche roba che ha passato la revisione.comunque da dare un occhio alla ruggine chiaramente.
da olanda mi piace la varietà di modelli che hanno ma di z3 qualcuna ne ho vista. ricevono anche auto dal belgio e francia ma si trovano anche un pò di pasticci, forse per carenza di meccanici. il trasporto costa un pò caro. sul subito francese ne capitano con guida dx, paghi più che da uk ma già auto europea.

2 minuti primo esempio su as24 preso una a cui hanno dato una lucidata
https://www.autoscout24.com/offers/bmw-z3-roadster-1-8-tuev-neu-el-verdeck-gasoline-green-0734a530-b3f9-43ce-bf64-80d0db4bd16b?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=9&position=9&search_id=ld1q9uylwa&source_otp=t20&source=listpage_search-results&order_bucket=3

da noi costano di più ma ce ne sono tante con pochissimi chilometri Roll Eyes Roll Eyes, comunque il sito ne da in vendita 250.
70  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 10, 2024, 18:50:58 pm
Specificare cosa si intende per "te la tirano dietro"...
presa una 1.8 decente a 2.500€ stupidamente rivenduta perchè non mi ero informato in tempo sulle pratiche per importarla, avevo commissionato al venditore due lavoretti. rivenduta perdendoci 150€ Grin.
basta aprire qualsiasi sito e se ne trovano in germania, olanda ecc... ce ne sono di guidabili a 3.500-5.000€ tendenzialmente tutti pronti a scendere. salendo a 7-10.000 ce ne erano un milione anche in condizioni apparentemente incredibili.
tipo il 90% di quelle superstiti è in vendita, quindi suppongo i prezzi finali siano decisamente più bassi. infatti sui siti di aste raramente le 1.9 1.8 2.0 son rilanciate.

alle stesse cifre tt che vedevo son mediamente ben più malridotte (e hanno maggiori costi di riparazione) o chilometrate. ma anche le mx5: una 1.6 marciante e da non prendere il tetano sotto i 3500 trovavo ben poco.

sugli stessi siti è da un pò di tempo che contatto venditori per le lada niva con i buchi di ruggine e non hanno sbatti di fare spedizioni Roll Eyes.
71  Motori / Mondo Auto / Re: Quasi quasi... Van + camper ? E ciao macchina. il: Gennaio 10, 2024, 11:00:52 am
comunque in questi giorni ho fatto un giro fino in corsica, bassa stagione ma comunque non morta, diverse strutture aperte (appartamenti, alberghi) a prezzi più che ragionevoli.
vacanza che ho goduto decisamente di più che quella fatta durante il periodo estivo con il resto del gregge in transumanza.

certo è tutta questione di gusti di come godere le vacanze e le destinazioni. ovviamente erano tanti i fuoristrada per il grande numero di percorsi, quindi diversi che vanno a dormire in spiagge e montagne varie. però devo dire che mi ha stupito il numero di camper volkswagen che, anche in 4x4, si limitano alle stradine meno impegnative, gente da tipo tutta europa.
non ho visto praticamente camper grossi ingiro. però ho incrociato un coso nuovo della knaus di tipo "integrato compatto" cioè quasi una via di mezzo con il van. non so se sia un minestrone inutile o una genialata ma sembrava abbastanza spazioso.

boh, secondo me qualcosa prima o poi farà correggere il mercato, la fine del boom covid, oppure anche banali fattori demografici, riduzione dei risparmi ecc... arriveranno sul mercato dell'usato un pò di mezzi.
72  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: New ARES Performance Car il: Gennaio 10, 2024, 09:57:41 am
tt prima serie non conosco bene ma la seconda mi è piaciuta come guida. la linea non fa per me, ma penso che possa mantenere un piccolo mercato infatti ne vedo andare via meglio delle z3 che quasi ti pagano a portarle via e slk.
mini l'ho valutata diverse volte, sempre con qualche lavoretto da fare che mi ha frenato, un paio di volte un amico venditore mi ha sconsigliato quelle che aveva lui in showroom Roll Eyes. addirittura una cooper s che aveva tipo 80.000 tutta tagliandata, aveva un mazzetto di fatture alto 1cm Roll Eyes eppure lui mi diceva di mettere in conto il cambio.
però potrebbe avere senso come progetto in corso perchè di solito si comprano bene, bisogna valutare la qualità dei lavori eseguiti altrimenti bisogna ripassarci.
73  Motori / Mondo Auto / Re: Quasi quasi... Van + camper ? E ciao macchina. il: Dicembre 29, 2023, 14:10:09 pm
ma che conti fai??? ti sfugge un PICCOLISSIMO particolare...dopo 3 anni il camper lo hai ancora e vale come minimo 20 mila euro se non lo hai sfondato...
si ma i conti bisogna farli bene.
in 3 anni di viaggi il camper non è che costa 0, in base a come lo usi devi calcolare il prezzo delle aree di sosta, la manutenzione, il consumo extra rispetto andare con una macchina che fa i 15 al litro ecc...
ti deve piacere farti i vari lavoretti necessari altrimenti con quello che spendi nei centri specializzati ti paghi la vacanza. io mi ricordo la volta che sistemammo le finestre e quando si ruppe il maledetto frigorifero ac/dc. in ultimo l'imbottitura in polistirolo aveva perso efficienza quindi si doveva usare sempre di più la stufa.
chi li usa è sempre dietro a montare la batteria, sistemare i rubinetti, controllare le guarnizioni ecc... fa parte del gioco.

poi non so questi ma i van son dei pezzi di latta, noi abbiamo sfondato le balestre perchè son già sui tamponi quando parti, i cuscinetti idem. ed era un modello rinforzato a cui avevano dovuto già rifare lo sterzo ed il radiatore maggiorato. Roll Eyes
74  Motori / Mondo Auto / Re: Quasi quasi... Van + camper ? E ciao macchina. il: Dicembre 29, 2023, 10:54:03 am
si ok, ma il vecchio camper quanto lo avevi pagato? per le vacanze con il figlio, le gite in montagna ecc... andava benissimo.
poi oggi il numero di camper è triplicato quindi la sosta e lo svuotamerda possono essere una rottura di scatole.
vedo amici che lavorano ed hanno un robo del genere e loro ad ogni occasione partono per zone sperdute e si macinano chilometri, oppure vanno nel camping organizzato con i gruppi.

a metterci sopra 30k + la tettoia io lo farei soltanto sapendo di poterlo sfruttare, quindi i viaggi che prevedi di fare.
quando faccio le gite in off-road di solito son in zone abbastanza poco turistiche, oppure in periodi morti per il turismo. una volta capitava di prendere una stanza doppia a 50-60€ con colazioni parecchio abbondanti, oggi i prezzi son saliti un pò ma neppure troppo. mi pare l'ultima volta 70€ in valtellina inclusi i panini per il pranzo, quindi se fai 100 giorni fuori ogni anno son 3 anni prima di ammortizzare il solo camper.

quello che è assurdo è il prezzo nei periodi da pecora ma con quel camper lì senza vincoli di figli/lavoro non penso che andresti a quel genere di mete.

il problema è che i furgonati su base commerciale oggi costano 50k ma rimangono sempre dei cavolo di furgoni di amazon come base, perchè altrimenti come organizzazione non sono male. con un 540 in due non si va male. il tuo van è strutturalmente molto meglio, quanto è di dimensioni?
75  Motori / Mondo Auto / Re: Quasi quasi... Van + camper ? E ciao macchina. il: Dicembre 28, 2023, 12:11:42 pm
mmm secondo me no. sarà pure il suo prezzo di mercato ma non ci vedo molto il senso.
io ho fatto per anni vacanze in roulotte e qualcosa con camper compatti. conosco gente che ci vive in camper, chi ha il 4x4 trasformato ecc... in anni recenti tantissimi han comprato mezzi sempre più grossi, ci son stato anche. secondo me un sacco di roba arriverà sul mercato usato, alcune saranno delle porcherie ma usate pochissimo.
secondo me è uno stile che ti deve piacere e sono 2 principalmente i generi che vedo:

-i camperisti viaggiatori che fanno viaggi di parecchi chilometri più o meno pianificando il tragitto
-i camperisti della domenica e famiglie che non vogliono usare alberghi e villaggi ma finiscono per fare vacanze sostanzialmente simili, alcuni si organizzano a gruppi prenotando in anticipo il campeggio assieme ecc... son sempre famiglie oppure nonni che portano i nipoti

se non fai una roba del genere andare in giro con quel coso secondo me ha poco senso.
se vai in pensione sei libero di evitare i periodi stile gregge di pecore, parti con il van il martedì e prima di spendere 30k di alberghi te la sei goduta alla grande.
se pianifichi di fare viaggi lunghi allora piuttosto vendi il van e compri qualcosa che sia leggermente più spazioso ma ancora abbastanza maneggevole, in germania ci dovrebbe essere un pò di usato.
oppure spendi su una preparazione del van che lo renda più efficiente,o puoi fargli il tetto alzabile, montagli la tenda sopra ecc...

conta il fatto che ti devi portare uno scooter/bici su un bestione simile e dovrebbero aver fatto un casino con il nuovo codice.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 329
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 23 queries.