670 Visitatori + 2 Utenti = 672

Mister Sandman, &re@
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 329
31  Passion / Ambiente / Re: Preventivo pergola fotovoltaica per auto il: Febbraio 23, 2024, 11:56:40 am
oddio ma io penso che se ti metti assieme a qualche carpentiere la pergola riesci a farla per molto meno di quella cifra.
32  Motori / Mondo Auto / Re: Carbon Shelby GT500CR Centennial Edition il: Febbraio 23, 2024, 11:54:37 am
oddio molto scenografica ma boh.... a parte il gusto personale a me non sembra una combinazione molto intonata il carbonio su una roba anni 70. le robe di quella azienda lì hanno prezzi allucinanti perchè vendono la vettura completa.
altrimenti con 20.000$ si comprano i telai nuovi già assemblati da piazzare sotto qualche vecchio rottame.
33  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 22, 2024, 10:26:41 am

intanto nuovo incendio, questa volta il deposito di un centro di smaltimento delle batterie. una bella nuvola di fumo e tonnellate di acqua contaminata nel terreno. Roll Eyes
34  Passion / Ambiente / Re: Preventivo pergola fotovoltaica per auto il: Febbraio 21, 2024, 23:53:08 pm
costa più di tutte le mie auto di famiglia sommate.  Grin
35  Motori / Mondo Auto / Re: Vendita Auto usata da Privato il: Febbraio 19, 2024, 21:38:13 pm
ma infatti se l'amico non è un meccanico che si mette a smontare la coppa dell'olio per controllare i residui, e più o meno si conosce la storia della macchina cosa ci può essere da recriminare? poi uno che si conosce da X anni ed ha un'auto interessante, anche semplice conoscente, mica potrà raccontarci troppe baggianate. cosa fa? per anni si inventa di essere appassionato di bici pur di nasconderci il fatto che la macchina sta sempre in officina Huh Grin
36  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 16, 2024, 22:34:39 pm
guarda, il punto per me non è se sia vero o meno ciò che dicono...il punto è che ci viene detto DALLE STESSE PERSONE tutto ed il contrario di tutto.....banalmente, ognuno di noi.....se l'idraulico gli fa smontare mezzo bagno...perchè la perdita è nella doccia....e poi nel lavello di cucina...e poi vien fuori che è la vasca dei pesci rossi....lo piglia a calci!
ma secondo me è sempre la stessa gente perchè proprio perchè nessuno gli chiede conto. cioè ci sono posizioni di rendita infinite e purtroppo pare che il resto d'europa assomigli molto alla tradizione italiana.
cioè i partiti green saranno 30 anni che son lì, le politiche comunitarie sulla agricultura ci son da decenni ecc...
secondo me l'elettrico e tutto il green e le baggianate esg è tutta roba che ha avuto successo mediatico ed elettorale perchè doveva servire a fermare la manifattura cinese.
37  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 15, 2024, 09:37:07 am
oddio fu eisenhower nel 1958 a mettere in guardia i cittadini dal military industry complex.
però i numeri che si vedono ingiro non penso abbiano nessun senso. il ministero della difesa usa mi pare che puntualmente fallisca tutti gli audit periodici, anche recentemente è saltato fuori che i conti sballano di tipo 1 miliardo Roll Eyes
sono diversi gli esperti che sostengono che gli equipaggiamenti siano scadenti ed il numero di truppe pronte abbastanza ridotto. le armi atomiche, secondo qualche professore sarebbero da revisionare già da parecchi anni.
cioè vennero costruite in massa ed ora son vecchie e quindi ci sono poche garanzie di funzionamento/sicurezza poichè al tempo non vi erano dati sulla durata nel tempo dei noccioli.

quelli che predicevano il fallimento della russia in 3 mesi ora sono lì a scrivere articoli sul miracolo che è stata la guerra per la loro economia
38  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 14, 2024, 23:08:12 pm
si ok, mi pare fosse la trama di un film di tipo 20 anni fa Grin
39  Motori / Mondo Auto / Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male il: Febbraio 11, 2024, 18:28:12 pm
si ok piccoli e medi fornitori, ce ne sono che si specializzano e vanno bene però ben pochi poi crescono. non riescono a fare sinergie, es pure quello che va bene si ferma perchè non riesce a fare la logistica e non è disposto a condividere la spesa con il suo vicino. quando si tratta di fare passaggio generazionale/proprietà è un disastro.

ma queste piccole aziende ci sono pure in germania e in cina, è normale che nascano i contoterzisti ovunque ci sia grande industria. si devono adeguare alle produzioni che diventano più tecnologiche oppure capire quando uscire. il punto è che hanno un tasso di crescita limitato, difficilmente possono fare innovazione se rimangono dipendenti da un unico business. i fornitori fiat si possono differenziare in componentistica per vetture degli altri gruppi, o altri settori. es con la bolla edilizia degli scorsi anni ed i materiali a prezzi di gioielleria. in lombardia e veneto penso che pochi han resistito 50 anni con lo stesso business, si son dovuti reinventare. il succo è che quando ci sono 300 stabilimenti e 20.000 artigiani più o meno domanda ed offerta di lavoro si incontrano.

anni '80 craxi chiuse la scala mobile, sperando di mantenere il vantaggio salariale per aiutare la grande industria. esaurito tale vantaggio la quota di occupati ha iniziato a scendere.
40  Passion / Carstereo / Re: Consigli su impianto stereo il: Febbraio 11, 2024, 15:12:10 pm
io non ci capisco molto.
secondo me conviene che vedi come è fatto il collegamento, se c'è un crossover o magari lo ha integrato l'amplificatore. in modo da mandare al subwoofer solo una parte delle frequenze.
così poi vedi se comprare una che ha 2 oppure 3 uscite rca. nel caso io avevo messo lo sdoppiatore e mi sono accontentato del risultato.

dirò io su suzuki non ho il lettore cd e ne sento la mancanza, non tanto per la qualità infima di parecchi file musicali che in auto va bene lo stesso, è che a cambiare le chiavette è una perdita di tempo maggiore che recuperare ogni tanto qualche cd.
alla fine rimane lì e continua a rimandare la stessa roba quindi quando faccio qualche viaggio spolvero vecchi cd e poi attacco YT.

anni fa comprai una pioneer con le uscite a 100w nominali anziche i 50 standard, boh non so se sia effettivamente un vantaggio ma funziona bene. però di recente un mio amico ha preso la kenwood più costosa tra le 1din e devo dire che sembra buona, ha il doppio BT che è comodo per fare switch tra i telefoni
41  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 09, 2024, 22:52:52 pm
boh oddio io penso che renault abbia iniziato più di 20 anni fa a risparmiare soltanto che fino tipo al 2005 erano ancora abbastanza semplici per cui magari non si rimaneva a piedi proprio tutti i giorni Grin. abbiamo avuto la prima megane ed è stata ancora decente poi la clio II già peggio. le megane II erano ancora peggio, la CC di un mio vicino è riuscita ad aprire il tetto 2 volte Roll Eyes alla terza è rimasta 2 giorni aperta sotto la pioggia. ma pure peugeot, in quegli anni diversi conoscenti che le avevano fu uno stillicidio ad es la 307.

renault aveva anche distrutto nissan verso il 2010 che prima erano brutte ed affidabili, arrivati loro si son messi a fare roba modaiola.
per ford al tempo non avevo grande statistica però la focus 2 che abbiamo avuto era già una patacca. ha esploso gli ammortizzatori, la frizione difettosa, il fap progettato male, la distribuzione di cacca (motore peugeot). quando andai dal meccanico mi rispose "si la distribuzione è da fare ma il rumore è normale, dopo i 150.000 fanno tutte quel casino". opel mi pare che aveva lanciato i motori ecotec e qualcuno li malediva ma non conoscenti diretti.
forse, forse. al tempo ancora volkswagen si difendeva fino a che non è arrivata sul mercato con i tsi e il dsg.
diverse giapponesi invece fino un 15 anni fa sempre viste comportarsi bene.

oggi di tutti quelli che conosco che fanno un pò di km forse 2 hanno la vettura di proprietà e le cambiano in continuazione.

42  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 07, 2024, 09:12:55 am
Il fatto è che noi pensiamo sempre all'affidabilità dell'auto in termini assoluti, mentre per una casa costruttrice la cosa è inquadrata in una finestra di tempo.

Esempio: si sente sempre dire che le BMW F10 cadono a pezzi, ed è vero. Ma è vero per le macchine sopra i 200k km. Ma il cliente BMW non è uno che ha una BMW: solo quelli che la comprano nuova. E a quelli che la comprano nuova e la vendono ben prima dei 100k, se a 200 si rompe un pistone, fottesega.
oddio in realtà penso sia sempre stato così. cioè i componenti vengono dimensionati in base ad un parametro più un coefficiente di sicurezza. già ai tempi della ford T gli ingegneri andavano nei rottamai per vedere quali pezzi risultavano inutilmente robusti.
infatti tendenzialmente le auto di cui ho esperienza raggiungono un punto in cui hanno bisogno di un numero di interventi tale da rendere le riparazioni non convenienti. poi il punto è se sono 120.000 oppure 180.000 oppure 250.000 i chilometri.
poi ci sono eccezioni in positivo come qualche toyota o il motore del nissan terrano con distribuzione ad ingranaggi ecc...

il problema sono difetti di progetto o di materiale per cui il cliente inizia ad andare in officina a 60.000 per una cagata poi a 80.000 per l'altra e via così.
il cliente bmw o range rover se ne frega di lasciare giù 1.500€ di tagliando ok tanto solo di svalutazione magari perde 5.000€, finchè non rimane a piedi.

le vendite fanno continui record e quindi hanno ragione loro. ormai la quota di noleggio penso sia maggioritaria ed è gente che i conti li dovrebbe fare. non so se vengono spedite a fare gli interventi all'estero, una quota vengono cannibalizzate per farne ricambi che valgono molto più della vettura intera ecc...
43  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Febbraio 05, 2024, 12:53:23 pm
questi da 50 anni campano grazie agli amici politici e non sono in grado di competere a livello internazionale se non con i 3 zombie americani. tutto conseguenza del "too big to fail" che premierà sempre la mediocrità.
quando arrivano miliardi di concorrenti cinesi, magari domani altrettanti da india ed altre economie ciao!

se non avessero fermato i giapponesi penso che i costruttori europei si sarebbero dovuti adattare con molto anticipo, 25 anni fa era l'occasione per ristrutturare ed invece si è tirato avanti con gli ecoincentivi. son loro che spingono a creare barriere normative sui prodotti sicuri di una supremazia tecnologica che è in veloce riduzione , se non già finita.
secondo me nei '90 i paesi europei avrebbero dovuto creare il mercato comune solo dopo aver sistemato lo stato delle industrie ma boh... non è che sono uno storico dell'economia.

questi mettono assieme marchi che hanno eccesso di capacità in europa e debolezza fuori e poi chiedono i soldi delle tasse dei cittadini Roll Eyes ma è la stessa logica di homer simpson quando si sfonda di cibo spazzatura per far finta di lavorare da casa Grin Grin .
e poi si aspettano altri 25 anni? piuttosto diamo qualche miliardo ad un gruppo cinese che venga qui a costruire motori ad ammoniaca.
44  Motori / Tecnica / Re: Affidabilità: vecchie vs moderne il: Febbraio 03, 2024, 10:13:14 am
chiaro più roba c'è e più si rompe però i processi produttivi dovrebbero garantire tolleranze molto minori che in passato.
tesla ha dimostrato che puoi andare sul mercato con un prodotto che casca a pezzi eppure fare i numeri.

più che altro ci sono difetti di progettazione che hanno praticamente tutti i marchi, per cui la tecnologia non viene collaudata. in passato erano più specifici ad es i turbodiesel piccoli sui fuoristrada che bruciavano le teste, gli alzavetro elettrici di volkswagen ecc...
"oggi" tutti i modelli hanno difetti a tutte le componenti Grin. nelle officine le auto capitano lì sempre con gli stessi guasti distribuzioni, idraulica del cambio, iniettori, depositi di carbone,  perdite di olio ecc... chiaramente è progettazione che tiene conto di un ciclo vitale che permetta ai costruttori di tirare avanti.

per dire la vettura che ha fatto 150.000km autostradali secondo me si guasta pure meno di quella che ne ha 45.000 spesi nel traffico
45  Motori / Mondo Auto / Re: Domande su wallbox il: Gennaio 29, 2024, 22:57:11 pm
In che senso ?  Grin

Se usi due coppie da 10mm per neutro e fase (cioe' 2 per la fase e 2 per il neutro), e' come se usassi un singolo da 20mm. Ma non e' ne comodo ne utile.
ok ma è veramente uguale? oppure è uguale abbastanza da far funzionare tutto senza problemi Huh magari all'elettricista non frega nulla. ricordo con ohm che facemmo i calcoli sulla caduta di tensione e sulla corrente massima. però poi in università ricordo pure una lezione teorica sulla conduttività a livello micro per cui non si può scendere con il conduttore sotto un determinato diametro. mi chiedevo se qualcuno lo ricordasse

mi è capitato di fare delle lampade usando coppie di fili perchè avevo in cantina un sacco di bobine. mi è venuta la domanda perchè nelle connessioni di spina ed interruttore qualcuno dei "filini" probabilmente spezzandosi non faceva realmente contatto.
quindi per sostituire il cavo rigido da 10mm2 che è un filo solo magari è meglio usare 11mm2 di quello flessibile per dire.
in corrente continua ricordo sui primi cavi per l'auto che feci ci misi tipo 4 coppie di fili  Grin la saldatura al morsetto era una schifezza inguardabile.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 329
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 23 queries.